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MV Brutale 800 MY 2015 [ABS freno posteriore]
16049116
16049116 Inviato: 17 Feb 2019 15:12
Oggetto: MV Brutale 800 MY 2015 [ABS freno posteriore]
 

Salve,
Premetto che ho letto un sacco di altre discussioni riguardanti questo problema ma ancora non ho trovato una soluzione perciò volevo inditcare la mia problematica e i tentativi che ho fatto:
principalmente il problema e che il freno posteriore frena dopo due o tre pompate del pedale poi torna a non frenare,ho sostituito per prima la pompa ma non è cambiato un accidente.
Se pompo il pedale e tengo strozzato il tubo della riserva cioè la vaschetta di olio dot4 il freno funziona bene,sembrerebbe che quando la molla della pompa torna indietro spinga dell olio all interno della vaschetta lasciando l'impianto non in pressione e necessita cosi poi di piu pompate per frenare nuovamente.
ho fatto uno spurgo normale dalla valvola sulla pinza e dinuovo non è cambiato nulla,regolando la vite sulla pompa del freno collegata al pedale al limite della sua lunghezza la pompa frena perfettamente ma la ruota rimane sempre un po frenata.
Io non ci capisco piu nulla la molla della pompa quando torna indietro e normale che scarichi olio nella vaschetta o la deve sempre tenere nel circuito ?perchè strozzando il tubo della vaschetta sembra funzionare.
L'unica cosa che non ho ancora provato è fare lo spurgo totale smontando ruota e allargando le pastiglie,ma non ho gli attrezzi per farlo e qui non ci sono meccanici mv 0510_sad.gif
Qualcuno ha avuto le stesse esperienze? mi potete dare qualche consiglio?
 
16049172
16049172 Inviato: 17 Feb 2019 20:49
 

Uh, l'ennesimo problema sul freno posteriore di una MV.
E' un problema molto diffuso su vari modelli di casa MV e c'è gente che dopo mesi e aver cambiato tutto ancora non lo ha risolto.
Il fatto è che è stato sbagliato tutto l'impianto frenante del posteriore in fase di progettazione perciò non perdere tempo a sostituire pezzi ma cerca di trovare un compromesso che lo faccia funzionare alla meno peggio.
Finora chi ha trovato questo compromesso se la tiene così com'è, chi ancora non l'ha trovato sta continuando a cambiare pezzi senza risolvere nulla.

So che qualcuno ha eliminato l'abs (e non parlo solo del meccanismo ma anche della parte elettronica che lo gestisce, immagina che lavoraccio per ingannare la centralina) e dopo aver tirato giù tutti i santi del paradiso ed aver evocato ogni demone dell'inferno è riuscito in qualche maniera a far funzionare sto benedetto freno, cioè a renderlo almeno decente più che a farlo funzionare.

Tu poi non hai nemmeno un meccanico o officina MV dalle tue parti quindi non hai molta scelta....

Per rispondere alle tue domande:
- no non è normale che l'olio torni nella vaschetta, l'impianto deve rimanere in pressione.
- la ruota non deve rimanere frenata perchè poi si surriscaldano pastiglie e disco e ad un certo punto ti si blocca tutto di colpo a causa del calore, puoi ben immaginare cosa succede se ti si blocca di botto il posteriore mentre magari sei in piega....
Se con la strozzatura del tubo sembra funzionare prova per un po' a tenerlo così e vedi come va, potrebbe essere uno dei compromessi di cui ti parlavo...
 
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