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Che olio motore usate?
16205103
16205103 Inviato: 24 Gen 2021 17:22
 



angelo963 ha scritto:

Io al massimo azzarderei un Motul 7100 10W40, con il dct mi è stato fortemente sconsigliato in officina Honda di andare oltre il 10W30 per via degli attuatori che comandano il doppia frizione ( icon_asd.gif ), mai avuto problemi e vorrei continuare cosi per altre decine di migliaia di km 0509_up.gif .


Stessa raccomandazione fatta a me da due diverse officine Honda: con il DCT metti la marca di olio che vuoi purché rispetti le specifiche richieste da Honda e di gradazione 10w30.
 
16205528
16205528 Inviato: 26 Gen 2021 22:29
Oggetto: Differenza nei consumi in base all'olio
 

Ragazzi, approfitto della riesumazione di questo post per sottoporvi una curiosità.
Faccio parte della nutrita schiera di possessori di NC750 che è sempre riuscita ad avere consumi favolosi... Dopo l'ultimo tagliando fatto da me però i consumi sono peggiorati... non certo in maniera pazzesca, ma sensibile e costante. Ho cambiato il filtro dell'Aria (il vecchio era decisamente sporco e ingrassato), il filtro dell'olio e l'olio motore con il Motul 7100 4T 10W-30 suggerito proprio in questo post... Che ne pensate? Qualcun altro ha notato un comportamento simile?

Personalmente ritengo l'unico possibile "responsabile" di questo aumento l'olio motore, voi?

PS: so che tipicamente su motori di questo tipo il filtro dell'aria incide tantissimo sui consumi, ma per quando non di marca non posso credere che un filtro HIFLO nuovo faccia passare meno aria di un filtro HONDA nero, grasso e sporco...
 
16205533
16205533 Inviato: 26 Gen 2021 23:09
 

Secondo me il problema é che in questi giorni é freddo, con aria fredda i motori consumano dipiù(e vanno anche dipiù)
 
16205535
16205535 Inviato: 26 Gen 2021 23:48
 

In realtà è un dato riscontrato già dopo il tagliando che ho fatto parecchio tempo fa... metà ottobre.
Però non avevo fatto considerazioni sulla temperatura esterna!! Provo a ragionare: in effetti ipoteticamente il rendimento di un motore a combustione potrebbe migliorare con Temperatura ambiente minore, ma al contempo è facile che venga iniettata più benzina e che i consumi legati agli attriti salgano per via della viscosità dei fluidi... Sicuramente la tua è una giusta considerazione... in tal caso lo scopro fra qualche mese XD
 
16205569
16205569 Inviato: 27 Gen 2021 0:14
 

Principalmente il consumo sta nel fatto che l'aria fredda é più densa, quindi é più difficile viaggiarci dentro, in più i motori termici sono volumetrici, aria più densa significa più ossigeno a parità di volume e quindi più benzina a parità di cilindrata, aggiungici che i sensori e la carburazione ideale in estate viene raggiunta dopo pochi minuti di funzionamento e in inverno possono passare anche decine di minuti prima che la carburazione diventi perfetta... Vedrai che in primavera tutto tornerà apposto.

Questo fenomeno é il motivo per cui i motori turbo hanno l'intercooler
 
16205621
16205621 Inviato: 27 Gen 2021 11:52
 

Primo motivo è il freddo e la densità differente dell' aria (sicuro al 100%), secondo ..... sicuro di aver riposizionato e ricollegato ( se staccato ) il sensore dell' airbox correttamente dopo la sostituzione del filtro dell' aria?
E' lui che controlla la temperatura dell' aria e manda i dati alla centralina ( se ho detto una castroneria correggete immediatamente ).
Io ho montato i tuoi stessi filtri e olio e non ho rilevato nessun cambiamento, anzi ....
doppio_lamp_naked.gif
 
16205628
16205628 Inviato: 27 Gen 2021 12:23
 

Olio Castrol 10w30, filtri aria e olio Hiflo, filtro olio frizione originale sulla S, Hiflo sulla X.
Tagliandi post garanzia fatti sempre da me ed i consumi non sono aumentati, anzi direi migliorati con l'aumentare dei chilometri percorsi.

Sicuramente colpa delle temperature, controlla comunque (come suggerito da Angelo) di avere ricollegato il sensore presente sull'airbox icon_wink.gif
 
16206196
16206196 Inviato: 30 Gen 2021 18:15
 

Grazie ragazzi. Ottimi spunti... Per quanto riguarda il sensore della scatola del filtro onestamente credo sia a posto, ma sicuramente verificherò se non tornerà tutto a posto icon_wink.gif grazie.

Onestamente avevo notato la cosa quasi subito quindi avevo immaginato una viscosità leggermente diversa dell'olio (non sapendo quale olio avessero messo prima) e quindi non avevo ragionato sulla temperatura dell'aria. 0509_up.gif
 
16238290
16238290 Inviato: 25 Lug 2021 20:30
 

[quote="angelo963"#16205101]
Io al massimo azzarderei un Motul 7100 10W40, con il dct mi è stato fortemente sconsigliato in officina Honda di andare oltre il 10W30 per via degli attuatori che comandano il doppia frizione ( icon_asd.gif ), mai avuto problemi e vorrei continuare cosi per altre decine di migliaia di km 0509_up.gif .

Ciao Angelo, in officina ti hanno spiegato che tipi di problemi ci sarebbero agli attuatori usando il 10W40?
 
16238412
16238412 Inviato: 26 Lug 2021 11:37
 

No, purtroppo era una mia domanda generica sull'affidabilità del cambio dct e la risposta è stata altrettanto generica, un problema su 1 cambio ma dovuto appunto alla gradazione.
 
16239071
16239071 Inviato: 28 Lug 2021 23:03
 

angelo963 ha scritto:
No, purtroppo era una mia domanda generica sull'affidabilità del cambio dct e la risposta è stata altrettanto generica, un problema su 1 cambio ma dovuto appunto alla gradazione.


Nella fattura dell'ultimo tagliando hanno scritto olio "Repsol MA2 sintetico specifica Honda" ma la gradazione non è stata riportata. Mah...
 
16239148
16239148 Inviato: 29 Lug 2021 13:08
 

Il Repsol MA2 in effetti sembra sia un 10W40,
ma in teoria è meglio avendo un range pù ampio e migliore "a caldo" (rispetto al 10W30)

Certo se in Honda dicono di mettere un 10W30 avranno i loro buoni motivi....
 
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