Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Piegare Bolt bank sensor
16048845
16048845 Inviato: 15 Feb 2019 22:12
Oggetto: Piegare Bolt bank sensor
 

Buonasera Gente,
Dunque spippolando nel catalogo ricambi della mia moto, ho visto che esistono
questi bulloni da avvitare sotto le pedane chiamati in inglish "BOLT BANK SENSOR"
Penso che debbano servire per indicare il limite dell'inclinazione della moto o sbaglio ? eusa_think.gif
ci sarebbero dei vantaggi nell' istallazione o sarebbe solo una perdita di tempo ?
Potrei migliorare l'inclinazione della moto senza rischiare di finire lungo come una mortadella ? icon_asd.gif
Grazie a tutti in anticipo.
0510_saluto.gif
 
16048849
16048849 Inviato: 15 Feb 2019 22:24
 

Mi pare siano di serie sotto le pedane..o almeno su molte moto lo erano. R1 98 compresa. Pernetto che finisce a sfera? Quelli?
 
16048852
16048852 Inviato: 15 Feb 2019 22:57
 

Si si, perfettamente !
se erano di serie allora sulla mia moto sono state smontate dall' ultimo proprietario.
 
16048857
16048857 Inviato: 15 Feb 2019 23:59
 

Ciao .
Confermo la loro presenza sotto la maggior parte delle pedane , Versys 1000 attuale inclusa .
E prontamente rimossi per migliorare di un "tot" la relativamente scarsa luce a terra della "Kawa" .
Teoricamente servono per offrire un contatto al suolo di una superficie meno ampia di quella rappresentata dalla pedana .
E questo dovrebbe ridurre le possibili conseguenze del contatto sull' equilibrio dinamico della moto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16048979
16048979 Inviato: 16 Feb 2019 17:20
 

In effetti non riesco a capire se sono piu utili o dannose.
In teoria dovrebbero avvertirmi che sto arrivando al limite di piega o no ? eusa_think.gif
pero' strisciando sull' asfalto potrebbero impigliarsi o crearmi dei problemi di stabilita'.
sono davvero indeciso. 0510_sad.gif
 
16048985
16048985 Inviato: 16 Feb 2019 17:55
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In effetti non riesco a capire se sono piu utili o dannose.
In teoria dovrebbero avvertirmi che sto arrivando al limite di piega o no ? eusa_think.gif
pero' strisciando sull' asfalto potrebbero impigliarsi o crearmi dei problemi di stabilita'.
sono davvero indeciso. 0510_sad.gif





Sono "dannose" se limitano la luce a terra di cui hai bisogno in relazione al tuo stile di guida .
Questo perchè rendono più "semplice" arrivare a contatto con l' asfalto , riducendo di fatto le possibilità di inclinazione della moto .
Possono essere utili perchè , grazie alla ridotta superficie di contatto , quando arrivano ad accarezzare l' asfalto creano ( come detto ) minori problemi di stabilità di quanto potenzialmente farebbero le nude pedane .
In realtà , nei casi in cui si ha a che fare con pedane pieghevoli ( come sulla tua "Suzy" , ma anche sulla mia "Kawa" ) , la loro utilità è a mio avviso non così scontata .
Questo perchè le pedane incernierate rappresentano comunque un appoggio mobile e molto poco incline ad impuntarsi sull' asfalto .
In alcuni casi ( non sò se è così sulla tua Suzuki ) la loro presenza ed il loro dimensionamento apparentemente eccessivo vengono definite per evitare pericolosi contatti al suolo di componenti ad attacco rigido .
Ad es. , se elementi tipo il cavalletto centrale o un terminale di scarico venissero a contatto con l' asfalto , essendo rigidamente posizionati potrebbero causare pericolose riduzioni di carico su uno o entrambi gli assi , con conseguenze facilmente immaginabili .
Per evitare che questo avvenga , il costruttore di moto dimensiona i piolini sotto pedana "ad hoc" , in maniera che siano sempre e comunque questi i primi a strisciare sul fondo , riducendo così ai minimi termini i rischi del caso .
Poca spesa e sicura resa .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16048987
16048987 Inviato: 16 Feb 2019 18:04
 

R1_1998 ha scritto:
Mi pare siano di serie sotto le pedane..o almeno su molte moto lo erano

Pensa che ci sono persino sotto le pedane della mia Nevada... icon_mrgreen.gif
 
16048996
16048996 Inviato: 16 Feb 2019 19:19
 

Una volta ho toccato sotto a causa delle radici dei pini che rigonfiano l'asfalto.
ma nn so dire se sia stata la marmitta o il cavalletto centrale (forse piu probabile quest'ultimo)
ero praticamente fermo allo stop e con i piedi perterra.
(non ci sarei mai passato sopra in velocita' perche' erano troppo sporgenti)
Essendo le pedane della mia bella abbastanza rialzate penso che i bolt non avrebbero mai toccato. eusa_think.gif

Lean angle sensors

"steel lean angle sensors will warn of extreme motorcycle lean angles sooner, aiding in finding your maximum lean angle sooner helping to avoid potential cornering limitations."

"i sensori di inclinazione avvertono prima del limite di inclinazione del motociclo,
aiutando a trovare il massimo angolo di piega prima di eventuali limiti di tenuta in curva"

mi sarebbe piaciuto scrivere in corsivo la traduzione ma...
"Una parte eccessiva del messaggio é scritta usando uno stile di formattazione
(grassetto, corsivo, sottolineato, colorato ecc.).
Il problema può presentarsi anche se hai quotato un testo eccessivamente formattato.
Usa la formattazione solo per evidenziare alcune parti di testo, grazie"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©