ZioPigTurbo ha scritto:
In effetti non riesco a capire se sono piu utili o dannose.
In teoria dovrebbero avvertirmi che sto arrivando al limite di piega o no ?
pero' strisciando sull' asfalto potrebbero impigliarsi o crearmi dei problemi di stabilita'.
sono davvero indeciso.
Sono "dannose" se limitano la luce a terra di cui hai bisogno in relazione al tuo stile di guida .
Questo perchè rendono più "semplice" arrivare a contatto con l' asfalto , riducendo di fatto le possibilità di inclinazione della moto .
Possono essere utili perchè , grazie alla ridotta superficie di contatto , quando arrivano ad accarezzare l' asfalto creano ( come detto ) minori problemi di stabilità di quanto potenzialmente farebbero le nude pedane .
In realtà , nei casi in cui si ha a che fare con pedane pieghevoli ( come sulla tua "Suzy" , ma anche sulla mia "Kawa" ) , la loro utilità è a mio avviso non così scontata .
Questo perchè le pedane incernierate rappresentano comunque un appoggio mobile e molto poco incline ad impuntarsi sull' asfalto .
In alcuni casi ( non sò se è così sulla tua Suzuki ) la loro presenza ed il loro dimensionamento apparentemente eccessivo vengono definite per evitare pericolosi contatti al suolo di componenti ad attacco rigido .
Ad es. , se elementi tipo il cavalletto centrale o un terminale di scarico venissero a contatto con l' asfalto , essendo rigidamente posizionati potrebbero causare pericolose riduzioni di carico su uno o entrambi gli assi , con conseguenze facilmente immaginabili .
Per evitare che questo avvenga , il costruttore di moto dimensiona i piolini sotto pedana "ad hoc" , in maniera che siano sempre e comunque questi i primi a strisciare sul fondo , riducendo così ai minimi termini i rischi del caso .
Poca spesa e sicura resa .