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pilota basso riflessione Bandit 650
16047313
16047313 Inviato: 10 Feb 2019 22:08
Oggetto: pilota basso riflessione Bandit 650
 

ciao ragazzi,
leggo ovunque che il Bandit è una delle moto più pesanti della propria categoria, ma anche molto equilibrata in marcia. "il peso sparisce" è il motive che leggo spesso in ogni recensione.
Mi chiedo, ma è davvero cosi facile gestire gli oltre 230/240 Kg in ordine di marcia? Possibile che nessuno abbia problemi specie nelle città ormai congestionate dal traffico???

La facilità di gestione è legata al fisico possente del pilota?
Io sono solo 1.61, gamba nemmeno tanto lunga, fisico non gracile di forza specie nelle gambe ne ho.
Confesso però che, complice la poca esprienza, in città spesso NON mi sentivo a mio agio con la mia ex (Gladius) che di Kg alla bilancia ne aveva una trentina in meno.

Ho avuto la possibilità di fare qualche prova statica su diverse B650 usate, sia Sacs che IE modello 06 e 07, quindi la doppia sella che visivamente sembrava messa in posizione 77cm. Ovviamente a seconda dello stato di usura ho avuto sensazioni diverse.
In generale l'appoggio è migliore rispetto alla Gladius, anche se le quote sembrano simili (78.5 vs 77) l'appoggio sul Bandit mi pare migliore, quasi mezza pianta per entrambi i piedi, sarà la sella sagomata meglio? Preciso che quello raffreddato a liquido mi pare più basso rispetto al Sachs.
I Kg in più della versione a liquido forse la fanno abbassare un po di più sulle sospensioni?

Voi banditi cosa mi dite? Esperienze dirette o riportate da piloti nani come il sottoscritto? possibile che si possano non avere difficoltà pur essendo bassi? Insomma in tutta onestà il peso è un problema?

grazie a tutti se vorrete rispondermi
 
16047379
16047379 Inviato: 11 Feb 2019 8:51
Oggetto: Re: pilota basso riflessione Bandit 650
 

gecco ha scritto:
Mi chiedo, ma è davvero cosi facile gestire gli oltre 230/240 Kg in ordine di marcia? Possibile che nessuno abbia problemi specie nelle città ormai congestionate dal traffico???


giro col bandit 650 IE dal 2011... il peso è un problema solo nelle manovre da fermo, specie quando devi spingere la moto all'indietro, come su tutte le moto icon_smile.gif prima avevo un cb 500 che pesava 180-200 kg e ti dirò che non noto tutta questa differenza.
Per la statura, l'unica è provarla e vedere come ti sta.

ciao

WK
 
16047411
16047411 Inviato: 11 Feb 2019 10:30
Oggetto: Re: pilota basso riflessione Bandit 650
 

gecco ha scritto:
Voi banditi cosa mi dite? Esperienze dirette o riportate da piloti nani come il sottoscritto? possibile che si possano non avere difficoltà pur essendo bassi? Insomma in tutta onestà il peso è un problema?

grazie a tutti se vorrete rispondermi


Ciao, il peso è un problema ovviamente quando si è fermi e si procede a bassa velocità ed è enfatizzato da tanti fattori: avere una buona dimestichezza del mezzo e poter toccare bene a terra (ed essere rapidi a mettere giù stabilmente un piede) sono ovviamente fattori esiziali, quindi ce ne sono altri che concorrono a mettere più o meno in difficoltà il pilota.

L'altezza sella, la maneggevolezza, la distribuzione dei pesi ed il baricentro cambiano da moto a moto e quindi ci si può trovare soggettivamente bene o male su un determinato mezzo: c'è un utente del forum alto grossomodo quanto te che guida una Versys 1000 (pesante quanto e più d'un Bandit e con una sella assai più alta), quindi è una questione molto personale.

Ad ogni modo l'altezza sella non è l'unico fattore determinante perché a parità d'altezza puoi toccare meglio o peggio a seconda della conformazione della sella stessa, sia per la larghezza, sia per la postura che devi assumere, quindi le sensazioni positive che hai avuto a bordo di qualche Bandit probabilmente sono reali. Considera che esistono anche kit di abbassamento (io ne ho installato uno) che aiutano a recuperare un paio di cm senza snaturare la dinamica del mezzo.

In sostanza ti direi che il miglior termometro per stabilire se una moto fa al caso tuo sei tu e che esistono moto migliori e peggiori ma che non sempre ci si può affidare ai dati sulla carta
 
16047599
16047599 Inviato: 11 Feb 2019 21:36
Oggetto: Re: pilota basso riflessione Bandit 650
 

wkowalski ha scritto:
prima avevo un cb 500 che pesava 180-200 kg e ti dirò che non noto tutta questa differenza.
WK

mi conforta, io vengo da un CB 500 four (184 Kg) e una Gladius (202 Kg) però continuo a considerarmi un principiante perchè non ho mai adoperato le moto in città per il quotidiano, invece adesso avendo cambiato casa, abitudini dovrei cominciare.

tibbs ha scritto:

Ad ogni modo l'altezza sella non è l'unico fattore determinante perché a parità d'altezza puoi toccare meglio o peggio a seconda della conformazione della sella stessa, sia per la larghezza, sia per la postura che devi assumere, quindi le sensazioni positive che hai avuto a bordo di qualche Bandit probabilmente sono reali. sulla carta

quoto in pieno, infatti tra le moto a quota 77cm:
V7 III mi trovo malissimo, la sella larga mi fa perdere tanti cm
Monster, la postura molto caricata mi fa sentire meno stabile con i piedi

Invece confermo, col Bandit ottima sensazione, ma solo con quello raffreddato a liquido, nonostante sulla carta sia simile per quota a quello Sacs 2006. Ripeto forse il maggior peso fa sedere di più la moto oppure ho provato un modello con gli ammo un po esausti.

tibbs ha scritto:
Considera che esistono anche kit di abbassamento (io ne ho installato uno) che aiutano a recuperare un paio di cm senza snaturare la dinamica del mezzo.
[/i]

a quale kit ti riferisci per la precisione? Io so che di per se la ciclistica del Bandit ben sopporta lo sfilamento delle forche e l'ammorbidire il precarico. Tu hai qualcosa tipo Matisse? quanti cm recuperi?

Comunque ripeto, la prova Statica è OK confermo, raramente mi sono sentito meglio data l'altezza.. quello che mi preoccupava era la capacità di sostenere il peso in una curva stretta o in un panic stop

grazie a tutti
 
16047698
16047698 Inviato: 12 Feb 2019 9:10
Oggetto: Re: pilota basso riflessione Bandit 650
 

gecco ha scritto:
a quale kit ti riferisci per la precisione? Io so che di per se la ciclistica del Bandit ben sopporta lo sfilamento delle forche e l'ammorbidire il precarico. Tu hai qualcosa tipo Matisse? quanti cm recuperi?

Comunque ripeto, la prova Statica è OK confermo, raramente mi sono sentito meglio data l'altezza.. quello che mi preoccupava era la capacità di sostenere il peso in una curva stretta o in un panic stop

grazie a tutti


Sì, nella mia ho fatto montare un kit Metisse, recuperando circa 2 cm: non sono tantissimi ma ti danno quella sensazione di maggior controllo (che poi non è solo una sensazione); ovviamente vanno ANCHE sfilate un po' le forche. Ci sono anche kit che permettono di recuperare 4 o 6 cm, ma penso siano eccessivi e che finiscano per snaturare l'assetto della moto.

Nella curva stretta e nel panic stop comunque il maggior peso un po' si sente, ma non è quello che fa la differenza. Certo una moto più leggera è più agile, ma anche meno stabile (di norma). Direi che la cosa migliore sarebbe anche una prova dinamica del mezzo, ma il Bandit non credo crei troppe difficoltà.
 
16047732
16047732 Inviato: 12 Feb 2019 11:14
Oggetto: Re: pilota basso riflessione Bandit 650
 

gecco ha scritto:
quello che mi preoccupava era la capacità di sostenere il peso in una curva stretta o in un panic stop


non capisco bene quello che vuoi dire... quando vai la moto si sposta da sè e il peso è ininfluente... nelle curve strette, nelle frenate di emergenza, è uguale. Il peso lo avverti solo spostando la moto a spinta per fare manovra, oppure se appoggi male un piede e la inclini troppo... ma tanto in quel caso sei sempre a rischio caduta, non è che se pesasse 180kg saresti in grado di reggerla icon_smile.gif

ciao

WK
 
16047885
16047885 Inviato: 12 Feb 2019 20:24
 

Intendevo nelle frenate di botto, dove per esigenza non sei nemmeno per forza diritto, pensa al cretino che ti taglia la strada in rotonda: l'inerzia del mezzo che ti tira giù è connessa al peso. Se inchiodi col 50ino metti giù il piede e sei salvo. Se inchiodi con un mezzo pesante poggi giù la zampa ma... Insomma il risultato non è sempre garantito.

Comunque devo assolutamente trovare modo di provare il bandit su strada. Mi avete convinto, è l'unico modo per togliersi ogni dubbio.
Fatto sta che in giro in vendita specie delle ultime serie e nudi non è che ve ne siano a bizzeffe...
 
16057465
16057465 Inviato: 21 Mar 2019 10:21
 

gecco ha scritto:
Intendevo nelle frenate di botto, dove per esigenza non sei nemmeno per forza diritto, pensa al cretino che ti taglia la strada in rotonda: l'inerzia del mezzo che ti tira giù è connessa al peso. Se inchiodi col 50ino metti giù il piede e sei salvo. Se inchiodi con un mezzo pesante poggi giù la zampa ma... Insomma il risultato non è sempre garantito.

Comunque devo assolutamente trovare modo di provare il bandit su strada. Mi avete convinto, è l'unico modo per togliersi ogni dubbio.
Fatto sta che in giro in vendita specie delle ultime serie e nudi non è che ve ne siano a bizzeffe...

Ciao gecco, leggo solo ora il topic ed è un peccato perchè posseggo sia la Gladius che il Bandit da diversi anni, perciò so di cosa parlo.
Dici di avere difficoltà nel gestire la Gladius che a mio avviso è una moto facilissima da guidare (l'ho comprata per la mia ragazza che tuttavia non si trova completamente a suo agio provenendo da una Kawasaki ER-5), mentre il Bandit è decisamente più "granitica" come moto. Non che non vada bene, il motore per me è eccezionale, ma ha una ciclistica datata e certe curve vanno fatte cum grano salis.
Per il resto i 30/40kg in più come ti hanno detto si sentono nelle manovre da fermo, in movimento spariscono. In quanto a comodità il Bandit è meglio, ci sono andato fino in Olanda e regge bene le autobahn tedesche, anche le chiappe hanno resisitito. icon_asd.gif Al contrario la Gladius ha la sella più dura e il serbatoio meno capiente, anche se consuma decisamente meno (mediamente sto sui 20/21 km/l per il Bandit e 23/24 per la Gladius).

Se hai qualsiasi domanda chiedi pure icon_smile.gif
 
16059949
16059949 Inviato: 30 Mar 2019 7:25
 

Ohi grazie e scusami il ritardo. No nessuna difficoltà particolare nel condurre la gladius anzi la rimpiango ogni giorno di più. Venduta ad un prezzo a mio dire congruo oggi vedo ke sul mercato dell'usato la gente è impazzita. Sostenevo solo ke la gladius seppur ha nomea di moto facile a mio avviso in città specie per chi è piccolino come me qualche insidia la nasconde.
Ad oggi la bandit (provata solo da fermo) mi ha dato una sensazione di maggior appoggio.
Tuttavia sono fermo nella mia ricerca perché non riesco a trovarne una decente di seconda mano.
La tua ragazza cosa non apprezza della gladius rispetto all' ER5?
 
16061091
16061091 Inviato: 3 Apr 2019 10:46
 

Dice che è troppo potente per lei (ha 75cv contro i 50 della ER5) e che è troppo caricata in avanti sul manubrio, in effetti la Kawa sembrava quasi un chopper al confronto.
 
16063684
16063684 Inviato: 11 Apr 2019 9:23
 

Se sulla gladius non ti sentivi a tuo agio... evita la bandit.
 
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