La moda è passata, c'è poco da fare.
Hai ragionissima ci eravamo dimenticati di citare due moto in produzione ma una concepita nel 1999 e l'altra nel 2006.
CBR_125R ha scritto:
Un pò per entrambe le ragioni.
Lo scarico sotto sella era di moda a metà anni 2000, poi si è cominciato, con l'evoluzione dello stile, a fare codini sempre più rastremati e moto sempre più compatte da li è divenuto necessario accentrare le masse e liberare il codone da scarichi e varie.
il 2006 mi pare circa metà dai.
Dipenderà anche da moto a moto, ma fatto sta che modelli come:
- Honda CBR 1000 RR 2006/2007 scarico sotto coda 2008 scarico basso;
- Kawasaki Ninja ZX10 R 2006/2007 scarico sotto coda 2008 scarico basso;
- Ducati 1198 scarico sotto coda Panigale 1199 scarico basso;
- Suzuki GSR 600 scarico sotto coda GSR 750 scarico basso;
- Aprilia Tuono/RSV 1000 V2 scarico sotto coda Tuono/RSV4 V4 scarico basso;
- Triumph Daytona 675 scarico sotto coda 2012 scarico basso;
- Yamaha FZ6 scarico basso FZ8 scarico basso;
ecc ecc
Potremmo citare una mosca bianca come la Speed Triple, non abbiamo detto che TUTTE le moto sono passate allo scarico laterale, abbiamo detto che con l'evoluzione dell'estetica: codini rastremati e che terminano sul perno ruota posteriore (o quasi) e per via delle nuove normative che richiedono scarichi più complessi e pesanti, in genere i costruttori da circa la metà degli anni 2000 (era per dare una data spartiacque) in occasione della presentazione dei modelli "nuovi" hanno spostato il terminale.
Va bene scritto così?
O ci sono virgole a cui attaccarsi?
La tua moto, ad esempio, quando è stata presentata? Nel 2009, perdonami siamo 4 anni dopo la metà 2000... Era una data esempio.