16054695
Inviato: 10 Mar 2019 17:03
Intervengo nuovamente perché mi sono reso conto che l'indicazione a libretto per il pneumatico posteriore è 3.25-19 M38 R e mi è venuto un dubbio: ho letto, ad esempio sul sito di un noto venditore di pneumatici:
1984 – viene sviluppato il primo pneumatico radiale per le motociclette,
1987 – lo pneumatico radiale per moto entra in produzione.
La mia moto è del 1984, ma credo che il modello sia del 1983: com'è possibile che monti già il pneumatico posteriore radiale? Tra l'altro cercando i pneumatici della misura indicata non mi pare di aver visto nessuna R nelle sigle.
Sul pneumatico originale (Michelin) la sigla è 3.25-18 REINF
Quindi la R sta per "rinforzato"? In effetti la sigla per "radiale" dovrebbe essere prima della misura del cerchio.
Come faccio però a sapere cosa significa oggi "rinforzato", considerando anche il fatto che gli M38 non esistono più e qualunque pneumatico in vendita oggi ha indici di carico e di velocità superiori, a volte anche di molto? Un Heidenau K34, per esempio, che è 52S, può essere considerato "rinforzato" rispetto al M38? Non capisco nemmeno a cosa servano allora gli indici di carico: non si può semplicemente imporre un indice più alto? Devo proprio trovare un pneumatico con l'indicazione "REINF" esplicita? E se si trovano solo fondi di magazzino rinsecchiti? Addirittura avrei anche trovato uno che vende il pneumatico originale, ma che senso avrebbe montare una gomma vecchia di 30 anni?