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Cbr 600rr o Gsx r600?
16045447
16045447 Inviato: 3 Feb 2019 19:26
Oggetto: Cbr 600rr o Gsx r600?
 



Ciao a tutti sono nuovissimo del forum!
Vado direttamente al sodo, come avrete capito dal titolo sono afflitto anch'io di questo atroce dilemma, mi prendo il cbr o meglio il gsx?? eusa_wall.gif
Premetto che come estetica mi piacciono entrambe e così ho cercato di capire pro e contro di una e dell'altra ma mi sono incasinato ancora di più. Non la userò in pista bensì per tutto il resto, (casa-lavoro, passi di montagna e giretti domenicali). So che non è la tipologia di moto più indicata ma non me ne frega niente, me le sogno la notte, mi piacciono da morire e sopporterò la scomodità e il mal di schiena col sorriso stampato in faccia perciò non cercate di dissuadermi tanto non potete icon_lol.gif
Ora vorrei qualche parere da voi esperti, io pensavo di trovarmi un usato con circa 10-12 anni di vita al massimo, budget 5000 euro, cosa mi consigliate?
Come già detto la userò su strada in città e fuori città e spesso saremo in due. Vorrei sapere quale delle due è più maneggevole, quale è meno vuota ai bassi, motore più duraturo e affidabile, insomma un quadro generale di pro e contro fra queste due bellezze. Infine vorrei sapere se c'è un 'annata migliore' da preferire.
Grazie a tutti!!!
 
16045451
16045451 Inviato: 3 Feb 2019 20:06
 

Ho dimenticato di citare il gsx r 750, a mio parere forse più sfruttabile (paradossalmente) del 600 su strada..
 
16045475
16045475 Inviato: 3 Feb 2019 23:18
 

Ciao, innanzitutto voglio dirti che ti capisco riguardo la scelta della moto, ovvero non in base alla comodità o all'uso ma in base a quella che piace (o che non fà dormire la notte icon_asd.gif ), infatti anche io ho preso una supersport per farci tutto tranne quello per cui è nata, ovvero andarci in pista ( a dir la verità ci sono andato pochissime volte). Riguardo la scelta della moto, prima dell'aquisto mi sono informato molto sul cbr (ovvero la seconda moto che preferivo) e ti posso dire che è molto maneggevole e intuitiva rispetto alla concorrenza (gsx, r6 e ninja), ovviamente ha anche la qualità honda, quindi mediamente più affidabile rispetto le altre (dipende sempre da come è stata trattata dai precedenti propietari); rispetto al gsx non posso dirti molto ma ci sono molti topic che trattano il loro confronto, come ad esempio: GSX- R 600 K7 vs CBR 600 RR
Per l'uso su strada il gsx 750 forse è la scelta migliore perche non soffre delle carenze ai bassi che hanno le 600 ss, poi dipende sempre da cosa ci si aspetta dalla moto, ad esempio l'r6 è piu che sufficiente per i miei bisogni. Infine riguardo il budget, come prezzi stiamo sui 5000€ per una cbr del 2007-2008 (mentre per l'annate 2003-2004 siamo sui 2500-3000€), il gsx 600 sta sui 4000-4500€ per una 2007-2008 , con prezzi simili a quelli del gsx 750 0509_up.gif
 
16045504
16045504 Inviato: 4 Feb 2019 7:28
 

io lo uso in pista e il gsxr 750 va come un 600 supersport, quindi ti direi di stare su gsxr 750 k6 a k10 siamo lì....cbr 600 è quella che come motore perde un pò ma è molto ben bilanciata e maneggevole...forse tra le più leggere anche...
Io resto sul gsxr 750....motore originale e va che è un piacere....i 600 ti stanno dietro...a meno che non trovi una r6 ss e li ci sono dei problemi...ma preparata bene però.... 0509_up.gif
 
16045523
16045523 Inviato: 4 Feb 2019 9:39
 

Io recentemente ho avuto un CBR600RR uso strada-pista, quindi con qualche modifica, e ti dirò:
- molto comodo per l'uso strada ha l'indicatore del livello di carburante (se sei uno a cui piace smanettare quando la strada te lo consente, va molto meglio che non resettare i km del parzializzatore quando fai il pieno)
- ha la potenza giusta per fare tutto divertendosi, se lo trovi troppo morto ai bassi leva due denti al pignone e schizza via tranquillamente anche nei sorpassi...
- ... di contro vedrai che bellezza i consumi, specialmente in sesta dove i 130 ti troveresti attorno ai 7500 giri al minuto
- ovviamente, nel caso, scegli a partire dal modello 2005 che ha già la forcella telescopica a steli rovesciati 0509_up.gif
 
16045635
16045635 Inviato: 4 Feb 2019 17:50
 

Oggi sono andato a vedere un gsx r 750 2010, gli ho dato la caparra e in questi giorni faccio il passaggio 0509_campione.gif
Grazie a tutti per le risposte, non appena sarà mia vi farò sapere come va!!!
 
16045645
16045645 Inviato: 4 Feb 2019 18:04
 

vai di GSXR 750...i 150 cc in più tornano molto comodi per quanto riguarda la coppia e le aperture ai bassi regimi, comunque sceglierai, sceglierai 2 ottime moto...
 
16045805
16045805 Inviato: 5 Feb 2019 10:30
 

Bel mezzo!! 0509_up.gif
 
16045823
16045823 Inviato: 5 Feb 2019 11:40
 

per me hai fatto bene

non so che esperienza tu abbia ma è una moto robusta e che tiene un sacco il valore!
 
16048117
16048117 Inviato: 13 Feb 2019 17:23
 

Rieccomi, sono a un passo dal fare il passaggio di proprietà e adesso mi è venuto un dubbio.
Praticamente facendo una ricerca sula targa della suddetta moto è venuto fuori che nell'ultima revisione fatta l'11 luglio del 2017 ergo meno di due anni fa quest'ultima aveva solo 15.500 km contro i 33.000 di adesso... Secondo voi il proprietario mi nasconde qualcose? 18.000 km in un anno e mezzo??
Non vorrei spendere 6000 euro per prendere una bidonata..
Inoltre anche se non riguarda questo, ho pensato che magari potrei tentare di risparmiare comprando una moto un pò più datata ma da un proprietario più affidabile, così ho trovato un cbr 600 rr del 2004 che però non ha steli rovesciati se non sbaglio.
Non ho mai guidato moto di questo genere, si sente tanto la differenza fra steli rovesciati e non? RIpeto che la userei solo in strada/ autostrada, mai pista. Grazie a tutti
 
16048129
16048129 Inviato: 13 Feb 2019 18:37
 

davidrhoads ha scritto:
18.000 km in un anno e mezzo??

Una percorrenza di 10 mila km l'anno è abbastanza normale per chi ha il pallino delle due ruote. È più "strano", se vuoi, il salto dai "soli" 15 mila km dal 2010 al 2017 ai 10 mila km l'anno degli ultimi due. D'altra parte cambiano anche il tempo o le risorse economiche a disposizione di una persona. Oppure si tratta di due proprietari diversi icon_smile.gif
 
16048134
16048134 Inviato: 13 Feb 2019 19:04
 

E per il discorso delle forcelle steli rovesciati?
Ho pensato che non avendo mai guidato moto di questa categoria potrei accontentarmi di qualcosa di meno inca**ato del gsx r 750 e puntare magari sul cbr in questione, 24000 km anno 2004 tenuta molto bene a quanto sembra, e poi tra qualche anno di salire di cilindrata/potenza. L'unico dubbio che ho riguarda appunto la forcella e l'annata in generale. Ripeto non dovro usarla in pista ma piuttosto per divertirmi e fare la 'gavetta'. Illuminatemi vi prego perchè mi sta salendo l'embolo. eusa_wall.gif icon_lol.gif
 
16048211
16048211 Inviato: 14 Feb 2019 0:19
 

Se l’acquisto non ti convince meglio guardare altrove. Riguardo la differenza tra steli tradizionali e rovesciati non posso darti un parere diretto perché ho guidato solo moto a steli tradizionali, comunque se l’utilizzo è prettamente stradale penso che non noteresti molta differenza, oltre al fatto che una super sport ha anche una ciclistica mediamente migliore rispetto alle moto di altri segmenti, quindi anche se è a steli tradizionali la troverai molto soddisfacente
 
16048231
16048231 Inviato: 14 Feb 2019 9:09
 

Parliamo di moto con più di 10 anni, steli tradizionali o meno adesso funzionano da schifo uguale se non sono mai state revisionare.

Non ho capito il ragionamento: Col passare degli anni aumentano i km e non va bene?
Fare 10000km/anno mi pare normalissimo.
Se guardo l'ultima revisione del mio CBR di tre anni fa (acquistai la moto un anno dopo) aveva, circa, 17500km oggi ne ha 41000km, se la vendessi cosa ti insospettirebbe?
Mi fa molto più pensare che dal 2008 al 2016 la moto abbia percorso molto meno di 20000km.

Il CBR 600 2003/2004 delle due è migliore per farne un utilizzo solo pista: Ha un avantreno nervosetto ed un motore abbastanza vuoto a bassi giri, la versione 2005/2006 è migliore.
Per fare esperienza va bene comunque, ti insegnerà ad usare il cambio per tenere il motore in tiro.

Se ti devi fare le ossa e non hai esperienza prendi un 600cc il 750cc non è proprio così amichevole, coppia e potenza cominciano ad essere impegnativi bisogna imparare a gestire il gas e tenere a mente lo stato delle gomme e delle sospensioni, un 600 è più permissivo, chiaro ti ribalti lo stesso ma devi impegnarti un pò di più.
 
16048470
16048470 Inviato: 14 Feb 2019 17:35
 

Forse sono io paranoico e non voglio farmi fregare, il chilometraggio secondo me è sospetto, stando a quanto dice lui non l'ha mai usata in inverno, perciò 18.000 km fatti in un estate mi sembrano tantini considerando che dal 2010 al 2017 ne ha fatti sono 15.500 (anche se lui è il 4 proprietario perciò chissà), poi ci sono altre piccole cose come una crepa sul parafango, le carene non originali ma ridipinte e poi la questione soldi, spendere 6000 euro per la mia prima moto stradale... più assicurazione, casco, passaggio di proprietà ecc, ho pensato così di iniziare con qualcosa di più 'blando' e magari in futuro passare al 750 definitivo....
Perciò adesso mi sto orientando verso un 600 più vecchio, purtroppo nella mia zona l'unico cbr sui 3000 euro è questo qui del 2004, già dal 2006 in poi i prezzi praticamente raddoppiano o quasi.
Inoltre ripeto, non devo battere record in pista e non capisco se sti benedetti steli rovesciati fanno la differenza anche su strada/ autostrada passi di montagna la domenica o se sono roba da 'professionisti' che devono correre in pista.
 
16048476
16048476 Inviato: 14 Feb 2019 17:47
 

Senza contare che questo Suzuki non era assicurato perciò avrei dovuto accontentarmi di 'provarla' in un garage....
 
16048579
16048579 Inviato: 15 Feb 2019 1:45
 

Prendi il gsxr 1000 e con la mappatura C da bagnato hai i cavalli del 600
 
16048581
16048581 Inviato: 15 Feb 2019 6:12
 

davidrhoads ha scritto:
Forse sono io paranoico e non voglio farmi fregare, il chilometraggio secondo me è sospetto, stando a quanto dice lui non l'ha mai usata in inverno, perciò 18.000 km fatti in un estate mi sembrano tantini considerando che dal 2010 al 2017 ne ha fatti sono 15.500 (anche se lui è il 4 proprietario perciò chissà), poi ci sono altre piccole cose come una crepa sul parafango, le carene non originali ma ridipinte e poi la questione soldi, spendere 6000 euro per la mia prima moto stradale... più assicurazione, casco, passaggio di proprietà ecc, ho pensato così di iniziare con qualcosa di più 'blando' e magari in futuro passare al 750 definitivo....
Perciò adesso mi sto orientando verso un 600 più vecchio, purtroppo nella mia zona l'unico cbr sui 3000 euro è questo qui del 2004, già dal 2006 in poi i prezzi praticamente raddoppiano o quasi.
Inoltre ripeto, non devo battere record in pista e non capisco se sti benedetti steli rovesciati fanno la differenza anche su strada/ autostrada passi di montagna la domenica o se sono roba da 'professionisti' che devono correre in pista.

Detta in maniera semplice il vantaggio fondamentale della forcella è la maggiore rigidità torsionale.

Se anche avessi 100 anni di esperienza di moto in uso stradale non sentiresti la differenza con una forcella USD, come dicevo vale molto di più lo stato dei componenti interni e dell'olio.

Parlando della moto: Da quanti anni è di proprietà dell'attuale proprietario?
Non ho visto la moto,però pure il mio CBR ha raddoppiato i km in 2 anni... Poi cosa speri che la moto non abbia fatto pista o porcate? Cerchiamo di essere onesti... Cosa pensate di farci con una moto sportiva? Passeggiate in collina a bassi giri ed aperitivi in centro? O scannate su e giù per i passi, pista, limitatori ed altre pratiche?
Il mio discorso è che perdi tempo a cercare una sportiva a basso costo, con 10 anni che non abbia avuto una vita vissuta, da qui il consiglio (che do sempre) prima di guardare l'estetica sentite il motore come gira, controllate il telaio e forcellone, chiedete lo storico dei tagliandi.
Avesse anche fatto 15000km di pista in 7 anni non c'è niente di male SE li ha fatti con la giusta manutenzione.
 
16048583
16048583 Inviato: 15 Feb 2019 7:22
 

La moto ha avuto 4 proprietari ma stando a quello che dice il proprietario attuale è sempre stata trattata con molta cura e ha sempre fatto i tagliandi.
Sono consapevole che con 2600 euro non posso comprare una moto immacolata, quella verrà dopo, tra qualche anno se vedo che mi piace lo stile di guida ecc ecc.
Però non vorrei neanche acquistare oggi un cbr del 2004 per poi scoprire che avrei fatto meglio comprarne per 1500 euro in più uno del 2007... C'è davvero così tanta differenza?
Sì che devo usarla come cavallo di battaglia per imparare a portare una sportiva ma se per 1500 euro in più porto a casa una moto superiore in tutto allora tanto vale aspettare ancora qualche mese così da non aver dubbi.. o sbaglio?!
E poi parliamoci chiaro, se ai 2600 euro aggiungo 1500 per prender un cbr del 2007\08 tanto vale aspettare ancora aggiungerne altri 1500 e prender sto benedetto gsx r 750... Sto impazzendo...
 
16048585
16048585 Inviato: 15 Feb 2019 7:44
 

Per esser chiari la mia domanda adesso è: prendo il cbr del 2004 con 24000 km a 2600 euro o è di gran lunga consigliabile aspettare ancora qualche mese e prender un cbr dal 2007 in avanti?
 
16048589
16048589 Inviato: 15 Feb 2019 8:11
 

No, non è di gran lunga superiore.
Specie se "superiore" è un qualcosa che per comprenderlo e sfruttarlo serve molta esperienza ed asfalto chiuso al traffico.

Mi pare tu sia troppo in ansia, è la tua prima moto sportiva, spendi poco per qualcosa tenuto in maniera decente, facci un pò di strada e poi decidi.
C'È anche caso che la metti in vendita due giorni dopo.

Per im GSX non mi farei paranoie, è una moto robusta in tutto, se gira bene fregatene della carrozzeria (oddio fino ad un certo punto... 😅).
Come dicevo il 750cc è già una bella bestiola da guidare, chiaro se la si tiene bassa di giri va come un 600cc ma bisogna stare più attenti al gas... Per come ragiono spenderei il giusto per farmi le ossa e poi si vedrà.
 
16048641
16048641 Inviato: 15 Feb 2019 10:04
 

Guarda, io ti consiglierei di lasciare perdere il CBR600RR del 2004 per il semplice discorso che la forcella tradizionale è una soluzione di vecchia concezione e davvero aggiungendo una miseria ti porti a casa il 2005 con la steli rovesciati e, soprattutto, cosa che nessuno sta considerando... l'attacco delle pinze radiale anzichè assiale, che è notevolmente più frenante.

Il consiglio è dunque di non avere fretta... il CBR600RR è una delle moto più vendute al mondo e di maggiore successo (non a caso, è davvero divertente). E' solo questione di tempo prima che trovi in vendita un esemplare più recente e a buon mercato.
SE è questa la moto che vuoi. Altrimenti, ovviamente, il mercato offre alternative di varie cilindrate.

ninja6r ha scritto:
Prendi il gsxr 1000 e con la mappatura C da bagnato hai i cavalli del 600

Si, e il peso e l'interasse di un catamarano... se confrontati.
 
16048652
16048652 Inviato: 15 Feb 2019 10:16
 

Neo concordo, ma parliamo con un ragazzo che non ha esperienza con moto sportive e ne fa un utilizzo stradale.
Da radiale ad assiale chiaro che cambia, ma terrei due soldini in tasca.
Come sai di un impianto ci sono anche altri componenti che possono inficiare la potenza frenante.

Chiaro che se si parla di cifre irrisorie allora il gioco vale la candela, ma tra pagare un 2005 4000€ ed un 2003/2004 2600€... Beh... Con il risparmio si fa una bella revisione agli ammortizzatori, freni e si cambiano le gomme. Quindi si ha una moto bella in forma e quindi, dinamicamente, superiore ad una 2005/2006 o di annate seguenti non revisionati.
 
16048664
16048664 Inviato: 15 Feb 2019 10:39
 

-Neo- ha scritto:


Si, e il peso e l'interasse di un catamarano... se confrontati.

Pesa esattamente come il ninja 600 07 che avevo ma ovviamente è più per la stabilità in curva che per l'agilità
 
16048670
16048670 Inviato: 15 Feb 2019 10:46
 

Vendono il GSX-R 1000 a 2600€?
Me l'ero perso...

Poi logico bisogna fare esperienza e non si hanno budget astronomici e si consiglia di farsi le ossa con un 1000cc con relativo bollo ed assicurazione, ma di usarlo in rain così va piano.
 
16048692
16048692 Inviato: 15 Feb 2019 11:50
 

CBR_125R ha scritto:
Neo concordo, ma parliamo con un ragazzo che non ha esperienza con moto sportive e ne fa un utilizzo stradale.
Da radiale ad assiale chiaro che cambia, ma terrei due soldini in tasca.
Come sai di un impianto ci sono anche altri componenti che possono inficiare la potenza frenante.

Chiaro che se si parla di cifre irrisorie allora il gioco vale la candela, ma tra pagare un 2005 4000€ ed un 2003/2004 2600€... Beh... Con il risparmio si fa una bella revisione agli ammortizzatori, freni e si cambiano le gomme. Quindi si ha una moto bella in forma e quindi, dinamicamente, superiore ad una 2005/2006 o di annate seguenti non revisionati.

Anche questo è vero, ovviamente dovrebbe valutare la differenza in termini di prezzo... io ragiono sulla base dei listini usato dueruote, moto.it, ecc. vedo che ci ballano sui 300€ di differenza tra un 2004 e un 2005... però poi si sa che la gente negli annunci chiede un po' ciò che gli pare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sicuramente il miglior consiglio valido sempre è di non strapagare nulla e portare pazienza.
 
16048734
16048734 Inviato: 15 Feb 2019 14:34
 

Fosse quello il delta reale di prezzo concordo, ma sappiamo come va il mercato... icon_rolleyes.gif
 
16048739
16048739 Inviato: 15 Feb 2019 15:05
 

Siete fantastici! Andrò a provare il cbr 2004 in questione e vedremo che sensazioni mi dà, altrimenti amen, aspetterò ancora un pò di tempo nella speranza che salti fuori qualche altra occasione! 0509_up.gif
Intanto grazie a tutti per le risposte! Forum fantastico 0509_doppio_ok.gif
 
16048921
16048921 Inviato: 16 Feb 2019 9:19
 

Bene, visto il cbr 2004, tenuto bene, storico tagliandi ok proprietario disponibile. Ora sono più indeciso di prima...
Non so se aspettare e sperare di trovarne uno un poco più recente e con ammortizzarore di sterzo, steli rovesciati pinze freni radiali ecc ecc o se prendermi questo e farci la gavetta.
Risentirei molto di questi "optional" mancanti?
Inoltre è tanto più vuoto ai bassi regimi in confronto ai modelli dal 05 in avanti? Scusate, sono un rompiba**e rotfl.gif
 
16048925
16048925 Inviato: 16 Feb 2019 9:56
 

Se questa moto ti convince io la prenderei per farci la gavetta, anche perché essendo la prima moto di questa tipologia non ti deluderà, ti dico così principalmente per queste ragioni: innanzitutto se l’utilizzo è prettamente stradale non sentirai la mancanza di certe “chicche” ma anche perché con i soldi che risparmieresti sull’acquisto si possono investire su tagliando completo, revisione forcelle (con 15 anni all’attivo è consigliabile farla), cambio olio freni e pastiglie più performanti,vedi già che con questi piccoli accorgimenti la moto cambia radicalmente con una spesa abbastanza contenuta. Riguardo il “vuoto” ai bassi regimi, questo è un problema comune di tutte le 600 ss, compensabile mettendo un pignone con un dente di meno ( ma non credo che ne avrai bisogno perché la rapportatura originale su strada è più che sufficiente) 0509_up.gif
 
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