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Dischi TRW: li conoscete?
16045044
16045044 Inviato: 1 Feb 2019 13:15
Oggetto: Dischi TRW: li conoscete?
 

In settimana prossima cincludo per una Versys 650 del 2015 che ho preso per 4.300 ma ovviamente devo farci dei lavori, in primis trasmissione, disco e pastiglie posteriori.

Premetto che Brembo non produce per la mia moto ma si ferma alla versione 2014 e ho avuto tanta difficoltà a trovare qualcosa di compatibile. Molti mi consigliano originale ma è più forte di me, 230 sacchi per un disco la considero una rapina. Manco fosse un disco da pista.

Alla fine grazie anche al supporto di CarpiMoto (spero si possano fare nomi) ho trovato un disco TRW che in giro costa più o meno sui 120 € (loro non lo hanno ma ho chiesto se me lo possono ordinare, così faccio un solo ordine in un solo store) sul quale vorrei montare delle Brembo 07HO53SP Sinterizzate Strada.

Mi date un vostro parere? La TRW mi pare una ditta seria che non produce proprio cineserie.
 
16045056
16045056 Inviato: 1 Feb 2019 13:44
 

TRW è una buona marca, presente da anni sul mercato e forniva anche prodotti di serie alle case costruttrici. Non dovrebbe essere prodotto cinese di bassa qualità e onestamente parlando non è all' altezza di Brembo.
Resta il fatto che se non ci fai le gare o le staccate, è un disco di acciaio, dovrebbe andare benone icon_wink.gif
 
16045059
16045059 Inviato: 1 Feb 2019 13:47
 

Come mai una moto del 2015 ha gia' bisogno della sostituzione dei dischi? icon_eek.gif
 
16045067
16045067 Inviato: 1 Feb 2019 14:28
 

Roby101 ha scritto:
TRW è una buona marca, presente da anni sul mercato e forniva anche prodotti di serie alle case costruttrici. Non dovrebbe essere prodotto cinese di bassa qualità e onestamente parlando non è all' altezza di Brembo.
Resta il fatto che se non ci fai le gare o le staccate, è un disco di acciaio, dovrebbe andare benone icon_wink.gif


Perfetto, grazie mille. Purtroppo Brembo si è fermata alla Versys 2014, chissà come mai. Dal 2015 in poi non li ha prodotti più.


Ugo51 ha scritto:
Come mai una moto del 2015 ha gia' bisogno della sostituzione dei dischi? icon_eek.gif


Me lo sono chiesto anche io eusa_wall.gif e tutti quelli a cui l'ho detto. icon_asd.gif
Sarà lo stile di guida del proprietario, bho, ha detto (certo lo ha detto lui) che ha sempre avuto questo problema su tutte le moto, forse frena solo con il posteriore. Abita in alto e per scendere ha molti km in discesa, forse non frega con l'anteriore per paura. Onestamente non ho proprio idea. I dischi anteriori sembravano quasi appena montati.
La moto ha 21.000 km e mi sono informato alla concessionaria dove l'ha acquista. Ha fatto sempre tutti i tagliandi, e anche l'estensione di garanzia, tant'è che la moto è in garanzia fino a giugno di quest'anno. O magari non ha cambiato le pasticche ed è andato "ferro contro ferro". Non so cosa pensare. Certo non sono un esperto perchè...diciamo sono un motociclista di ritorno dopo tantissimi anni, però nel complesso la moto mi è sembrata ok, a parte la catena che non era messa male ma qualche maglia grippata cominciava a tirarla fuori, infatti siamo arrivati a 4300 proprio perchè c'è freno posteriore e trasmissione da rifare.

Bè se c'è qualcosa che non va si vedrà solo smontando la pinza. Comunque ho pensato che a quel prezzo fosse comunque buono considerando che a 4000 e spicci si trovano moto con molti anni e km in più.
 
16045076
16045076 Inviato: 1 Feb 2019 14:50
 

La EBC produce dischi per quasi ogni modello.
Li ho avuti sulla Yamaha, non sono male. Non so se siano commercializzati in Italia, ma se lo trovi su ebay.co.uk te lo spediscono di sicuro.
Sono quasi certi che costino meno di 120€.

Strano davvero che a quel kilometraggio il disco sia gia' da cambiare.
Anche se i tagliandi sono stati eseguiti dall'officina, un'occhiata alle condizioni dell'olio motore la darei.
 
16045085
16045085 Inviato: 1 Feb 2019 15:10
 

Si poi quando la porto a casa un po' alla volta gli faccio tutto, tempo libero permettendo. La mia intenzione è di metterla in strada tra un mesetto.

Comunque appena ce l'ho vi posto qualche foto. Non è che mi sono portato dietro spessimetro e calibro, però a bordo disco sotto al dito si sentiva uno scalino di circa un millimetro, e poi molti solchi, una faccia non consumata in modo costante, omogeneo. Magari sono io che sono esagerato, ma ad occhio mi è parso un disco da cambiare e lui non ha obiettato.

Faccio un giro per vedere anche EBC, garzie mille.

edit: verificato, anche EBC si ferma al 2014. certo che questa cosa è proprio strana. Dal 2015 in poi il disco posteriore è quasi introvabile. Allora mi sa che mi butto su TRW, anche perchè oltre a TRW ho trovato solo BRAKING WAVE che un modello me lo dà come compatibile però allo stesso tempo dice che il disco è da 220 mm quando in realtà dovrebbe essere 250, per cui dovrei perderci altro tempo a capire dove sta l'errore.
 
16045098
16045098 Inviato: 1 Feb 2019 15:44
 

mi pare strano però che il disco posteriore sia diverso dalle versioni 2014 ad oggi....prova a controllare se sono lo stesso disco icon_wink.gif
 
16045107
16045107 Inviato: 1 Feb 2019 16:01
 

Roby101 ha scritto:
mi pare strano però che il disco posteriore sia diverso dalle versioni 2014 ad oggi....prova a controllare se sono lo stesso disco icon_wink.gif


Si ho controllato, nella versione 2015 il disco è passato da 220 mm a 250 mm. Questa è la differenza. Infatti mi stavo esaurendo perchè vedendo le schede tecniche su vari siti "specializzati" 0509_mitra.gif mi portava sempre il disco da 220 mm. Poi controllando sul sito della casa madre ho scoperto l'arcano.
Ci sto perdendo già una cifra di tempo, spero solo di non aver preso una sòla. Tu che dici, se la roba da cambiare sono solo la trasmissione con disco e pasticche, 4300 € come ti sembra?
 
16045113
16045113 Inviato: 1 Feb 2019 16:14
 

non sono un fan della Versys però ho visto che hai risparmiato sull' acquisto un buon 1000/1500 € perciò se i lavori da fare sono quelli di trasmissione (200 €) e disco e pastiglie (150-170 €) per portarla a nuovo, è ottimo icon_wink.gif
 
16045115
16045115 Inviato: 1 Feb 2019 16:25
 

Roby101 ha scritto:
non sono un fan della Versys


Nemmeno io rotfl.gif è solo che per far combaciare le solite cose tipo portafoglio/comodità moglie/consumi ecc alla fine mi sono buttato su questa che dovrebbe consentirmi di farci anche qualche viaggio. Certo non è che mi fa schifo, ma il mio concetto di moto è sempre stato 2 tempi monocilindrico solo telaio e motore icon_mrgreen.gif da ragazzo ho avuto moto da cross e sono sempre stato appassionato, poi per problemi vari ho abbandonato le moto a circa 20 anni. Ora dopo 30 anni mi è ritornato il tarlo. Vediamo il tutto come va, se la uso, poi si vedrà.
Ok allora grazie di tutto, mi farò risentire, sicuramente per altri consigli/indicazioni/smanettamenti vari quando avrò la moto e comincerò a metterci le mani.

Roby101 ha scritto:
ho visto che hai risparmiato sull' acquisto un buon 1000/1500 € perciò se i lavori da fare sono quelli di trasmissione (200 €) e disco e pastiglie (150-170 €) per portarla a nuovo, è ottimo icon_wink.gif


Speriamo che ho giudicato bene, ho fatto da solo senza nessun meccanico ma mi rendo conto che occhi e orecchie non sono più quelle di un tempo, si perde l'abitudine a far caso a certe cose. Stando da anni lontano dalle moto sono proprio fuori dal giro, poi normalmente da ragazzo mi facevo sempre tutto da solo.
 
16045121
16045121 Inviato: 1 Feb 2019 16:42
 

ok come scelta ponderata è perfetta allora icon_wink.gif bellina, comoda, consuma poco, affidabile e l' hai pagata il giusto.

Se poi hai un pò di manualità sei tranquillo spendi poco anche in manutenzione icon_wink.gif

divertiti! 0509_campione.gif
 
16045123
16045123 Inviato: 1 Feb 2019 16:46
 

Roby101 ha scritto:
ok come scelta ponderata è perfetta allora icon_wink.gif bellina, comoda, consuma poco, affidabile e l' hai pagata il giusto.



Anche secondo me.
E' una gran moto, a mio avviso e ti dovrebbe davvero permettere di farci (quasi) di tutto.
 
16045252
16045252 Inviato: 2 Feb 2019 10:03
 

Grazie mille per il supporto. 0509_up.gif

Ho trovato anche 2 dischi prodotti da Moto Master che vanno sulla versys 650 abs dal 2015 in avanti.

Codici 110649 e 110650 qui:
Link a pagina di Products.moto-master.com

Secondo me siamo lì con TRW. A questo punto mi sa che diventa solo una questione di reperibilità


EDIT: ho trovato sul sito motolife il disco della TRW a 100 eurozzi. Che ne dite se gli abbino direttamente pastiglie sempre TRW MCB841? Sono quelle organiche e credo che per un uso iniziale, finchè non prendo confidenza con la moto vadano più che bene, poi se e quando arrivo a staccate al limite dell'indecenza icon_asd.gif posso mettere delle sintetiche più dure. Che dite?
 
16045269
16045269 Inviato: 2 Feb 2019 12:15
 

A prescindere visto che è il post. , monterei organiche.
 
16045300
16045300 Inviato: 2 Feb 2019 15:23
 

PaoloGrandi ha scritto:
A prescindere visto che è il post. , monterei organiche.


Ok perfetto. Quindi fermo restando che devono essere organiche, prendo sempre TRW come il disco? Secondo me finchè non conosco bene la moto come va, una vale l'altra, poi decido più nello specifico e secondo le mie sensazioni ed esigenze.
 
16045335
16045335 Inviato: 2 Feb 2019 23:29
 

Una vale l'altra. Prova. Se senti che, usando solo il freno post., ti fa rallentare...vanno bene.
 
16045525
16045525 Inviato: 4 Feb 2019 9:50
 

Ho usato sempre pastiglie organiche al posteriore. La modulabilita' vale sempre piu' della potenza.


...e non mangiano i dischi, che non e' un vantaggio da poco icon_asd.gif
 
16045546
16045546 Inviato: 4 Feb 2019 11:17
 

Ugo51 ha scritto:
Ho usato sempre pastiglie organiche al posteriore. La modulabilita' vale sempre piu' della potenza.


Concordo, meglio una frenata che si riesce a gestire che una frenata che inchioda di brutto. Io comunque il freno di dietro l'ho sempre usato relativamente poco e sempre contemporaneamente all'anteriore, a parte che nelle curve, questo almeno è il ricordo che ho di quando andavo in moto. Qualche mese fa ho usato per qualche giorno la gs1200 di mio cognato e il feeling col freno posteriore non riuscivo proprio ad averlo. probabilmente è un mezzo che necessita di tempo per essere capito, un paio di giorni sicuramente non bastano.

Ugo51 ha scritto:

...e non mangiano i dischi, che non e' un vantaggio da poco icon_asd.gif


icon_asd.gif con quello che costano dei semplici dischi di acciaio non oso immaginare la spesa su mezzi da pista. Chissà quanto costa un disco tipo di una macchina di F1 che arriva a superare in scioltezza i 1000 gradi.
 
16045550
16045550 Inviato: 4 Feb 2019 11:35
 

Senza arrivare agli estremi delle F1, che comunque non sono prodotti commerciali e quindi il prezzo e' difficile da stabilire, un buon disco anteriore per una moto sportiva arriva facilmente a costare piu' di 300€

C'e' anche da dire che non tutte le pastiglie sinterizzate mangiano i dischi, bisogna pero' avere cura di farci un rodaggio come si deve, perche' altrimenti consumano la pista in modo irregolare, formando solchi che finiscono per cancellare del tutto il vantaggio delle pastiglie aggressive...
 
16045551
16045551 Inviato: 4 Feb 2019 11:40
 

sul posteriore modulabilità è molto più importante che aggressività, quindi un freno che rallenti e aiuti a correggere la traiettoria in curva. io personalmente su strada lo uso molto, soprattutto nel guidato mi aiuta ad entrare forte in curva senza avere grandi trasferimenti di carico icon_smile.gif certo sulla Versys lo userei per avere una guida più fluida anzichè aggressiva e veloce icon_smile.gif
 
16045564
16045564 Inviato: 4 Feb 2019 12:46
 

Piccolo problemino: qualcuno conosce il sito MOTOLIFE? E' lo shop dove ho trovato i pezzi, ho provato a chiamare al numero fisso indicato sul sito per verificare che effettivamente i pezzi fossero disponibili, volevo ordinarli anche prima che mi arrivasse la moto, però Telecom dice che il numero non è attivo. Non conoscendoli, questa cosa non mi fa ben sperare sull'effettiva serietà dello shop.
 
16045589
16045589 Inviato: 4 Feb 2019 14:34
 

mai sentito prima, però sembra che la sede sia vicino Reggio Emilia. Se sono ancora aperti e riesci a parlarci sei sicuro che i ricambi ti arrivino, insisti magari lunedì mattina sono chiusi icon_wink.gif
 
16045593
16045593 Inviato: 4 Feb 2019 14:50
 

Mi hanno risposto via mail non accennando però al problema che gli ho posto riguardo il telefono che risulta non attivo. Immagino che se fossero stati semplicemente chiusi la Telecom non mi doveva dire che il numero non è attivo, ma avrebbe dovuto squillare senza che nessuno rispondesse.
Vabbè, magari rischio, se poi mi sòlano 150 € vado a RE e gli spezzo braccia e gambe icon_mrgreen.gif
 
16045596
16045596 Inviato: 4 Feb 2019 14:54
 

paga con paypal e sei protetto da eventuali truffe icon_wink.gif
 
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