Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Massimo della coppia su ducati 749-999
1106841
1106841 Inviato: 27 Gen 2007 19:35
Oggetto: Massimo della coppia su ducati 749-999
 

ciaooo, vi volevo chiedere secondo voi a quanti giri si ha veramente il massimo tiro su una 749?!?esu una 999 invece? o meglio a che n. di giri e' il punto dove la 749 tira di piu?!? io ne sono in possesso ma sono in rodaggio e quindi non ho ancora avuto modo di provare e ho sta voglia di saperlo ma non posso!!! allora cm sempre chiedo a voi esperti!!!! icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
1107001
1107001 Inviato: 27 Gen 2007 20:15
 

Purtroppo sono nelle tue stesse condizioni..mi mancano quei soliti 900 km icon_cry.gif
 
1107031
1107031 Inviato: 27 Gen 2007 20:25
 

La coppia dovresti averla fra gli 8000-9000 giri. Non so a quanto si fermi il limitatore, il regime di coppia massima e' comunque prima.
 
1107145
1107145 Inviato: 27 Gen 2007 21:01
 

ducati 749

Potenza 76 kW - 103 CV @ 10000 giri/min
Coppia 77 Nm - 7,8 kgm @ 8500 giri/min

il modello in questione e' il dark ma credo che i dati del motore siano uguali.
mi raccomando casco acceso anche di giorno luci ben allacciate e prudenza... ogni tanto. lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1107309
1107309 Inviato: 27 Gen 2007 21:41
 

Sul sito della Ducati c'è il grafico con la curva di potenza:
coppia max 8500 giri
limitatore a 10500 giri

I dati dei cavalli e dei nm non sono gli stessi perchè tra versione base (che ha la stessa configurazione del motore della dark) e versione s ci corrono 8 cv, ma comunque i giri del motore sono quelli; per la r non lo so
 
1107498
1107498 Inviato: 27 Gen 2007 22:42
 

ciò significa che oltre tale regime non conviene andare
quindi la spinta la sentirai entrato nei 4000/4500 rpm con un progressivo entusiasmante ed un colpo intorno ai 6500 rpm che ti lancia in orbita


aaaaaaaaahhhhhhhhhhhh 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
1107631
1107631 Inviato: 27 Gen 2007 23:41
 

Nico30 ha scritto:
Purtroppo sono nelle tue stesse condizioni..mi mancano quei soliti 900 km icon_cry.gif
quanto fai di rodaggio? io sono a 396km...!!! icon_redface.gif icon_wink.gif icon_razz.gif
 
1107633
1107633 Inviato: 27 Gen 2007 23:42
 

grazie a tutti!!! formidabili cm sempre!!
 
1107635
1107635 Inviato: 27 Gen 2007 23:43
 

vagix ha scritto:
ciò significa che oltre tale regime non conviene andare
quindi la spinta la sentirai entrato nei 4000/4500 rpm con un progressivo entusiasmante ed un colpo intorno ai 6500 rpm che ti lancia in orbita


aaaaaaaaahhhhhhhhhhhh 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
no, in teoria il tiro maggiore come detto dagli altri prima dovrebbe essere intorno agli 8000 giri....sono ancora un bel traguardo per me!!! max sono arrivato a 6000!!!
 
1107746
1107746 Inviato: 28 Gen 2007 0:46
 

guarda lele che di coppia non c'è ne + dopo gli 8500
 
1108509
1108509 Inviato: 28 Gen 2007 12:32
 

lele tu hai richiesto
Citazione:
ciaooo, vi volevo chiedere secondo voi a quanti giri si ha veramente il massimo tiro su una 749?!?esu una 999 invece? o meglio a che n. di giri e' il punto dove la 749 tira di piu?!?

per il 749 la coppia max è a 8500 rpm, lo dice la ducati, non io, e quindi dopo tale regime non cè + spinta ma solo un innalzamento dei giri motore, che ti permettono di aumentare velocità ma non in modo cosi consistente come quando sei in coppia,(sentire la spinta),ciò riappare se cambi rapporto e passi a uno superiore .
seguimi bene:
la moto ha 105 cv
i primi 30 cavalli (indicativamente)si trovano da 0 rpm a 3500 rpm
e sono quelli che fanno il duro lavoro di tutti i giorni, tirare il carretto,
da 3500 rpm a 8500 , trovi la massa, la forza,la brutalità dei cavalli selvaggi , che sono circa 65/70 cavalli
da 8500 rpm al limitatore trovi i purosangue come Varen e i campioni innarrivabili dai + ,quelli più veloci, ma che sono uno sparuto gruppo di solitari.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

se poi chiedevi a quale regime può arrivare, questo non lo so
 
1108559
1108559 Inviato: 28 Gen 2007 12:43
 

vagix ha scritto:
lele tu hai richiesto
Citazione:
ciaooo, vi volevo chiedere secondo voi a quanti giri si ha veramente il massimo tiro su una 749?!?esu una 999 invece? o meglio a che n. di giri e' il punto dove la 749 tira di piu?!?

per il 749 la coppia max è a 8500 rpm, lo dice la ducati, non io, e quindi dopo tale regime non cè + spinta ma solo un innalzamento dei giri motore, che ti permettono di aumentare velocità ma non in modo cosi consistente come quando sei in coppia,(sentire la spinta),ciò riappare se cambi rapporto e passi a uno superiore .
seguimi bene:
la moto ha 105 cv
i primi 30 cavalli (indicativamente)si trovano da 0 rpm a 3500 rpm
e sono quelli che fanno il duro lavoro di tutti i giorni, tirare il carretto,
da 3500 rpm a 8500 , trovi la massa, la forza,la brutalità dei cavalli selvaggi , che sono circa 65/70 cavalli
da 8500 rpm al limitatore trovi i purosangue come Varen e i campioni innarrivabili dai + ,quelli più veloci, ma che sono uno sparuto gruppo di solitari.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

se poi chiedevi a quale regime può arrivare, questo non lo so


La moto spinge fino al picco di potenza massima e non di coppia massima icon_razz.gif
 
1108597
1108597 Inviato: 28 Gen 2007 12:49
 

Miscia ha scritto:
vagix ha scritto:
lele tu hai richiesto
Citazione:
ciaooo, vi volevo chiedere secondo voi a quanti giri si ha veramente il massimo tiro su una 749?!?esu una 999 invece? o meglio a che n. di giri e' il punto dove la 749 tira di piu?!?

per il 749 la coppia max è a 8500 rpm, lo dice la ducati, non io, e quindi dopo tale regime non cè + spinta ma solo un innalzamento dei giri motore, che ti permettono di aumentare velocità ma non in modo cosi consistente come quando sei in coppia,(sentire la spinta),ciò riappare se cambi rapporto e passi a uno superiore .
seguimi bene:
la moto ha 105 cv
i primi 30 cavalli (indicativamente)si trovano da 0 rpm a 3500 rpm
e sono quelli che fanno il duro lavoro di tutti i giorni, tirare il carretto,
da 3500 rpm a 8500 , trovi la massa, la forza,la brutalità dei cavalli selvaggi , che sono circa 65/70 cavalli
da 8500 rpm al limitatore trovi i purosangue come Varen e i campioni innarrivabili dai + ,quelli più veloci, ma che sono uno sparuto gruppo di solitari.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

se poi chiedevi a quale regime può arrivare, questo non lo so


La moto spinge fino al picco di potenza massima e non di coppia massima icon_razz.gif


la spinta è proporzionale alla coppia a disposizione, più coppia più spinta meno coppia meno spinta è fisica questa

so propriè nu mostr.....
 
1108621
1108621 Inviato: 28 Gen 2007 12:53
 

In realtà la spinta del motore sarà maggiore ma deve spingere in un rapporto più lungo, quindi a numero di giri minore, esprimendo una potenza minore. Insomma, per accelerare al massimo conviene tirare le marce fino al picco massimo di potenza e non di coppia.
 
1108650
1108650 Inviato: 28 Gen 2007 12:59
 

Miscia ha scritto:
In realtà la spinta del motore sarà maggiore ma deve spingere in un rapporto più lungo, quindi a numero di giri minore, esprimendo una potenza minore. Insomma, per accelerare al massimo conviene tirare le marce fino al picco massimo di potenza e non di coppia.


non sono daccordo con te 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_marlowe.gif
 
1108660
1108660 Inviato: 28 Gen 2007 13:01
 

vagix ha scritto:
Miscia ha scritto:
In realtà la spinta del motore sarà maggiore ma deve spingere in un rapporto più lungo, quindi a numero di giri minore, esprimendo una potenza minore. Insomma, per accelerare al massimo conviene tirare le marce fino al picco massimo di potenza e non di coppia.


non sono daccordo con te 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_marlowe.gif


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
1108860
1108860 Inviato: 28 Gen 2007 13:43
 

Miscia ha scritto:
vagix ha scritto:
Miscia ha scritto:
In realtà la spinta del motore sarà maggiore ma deve spingere in un rapporto più lungo, quindi a numero di giri minore, esprimendo una potenza minore. Insomma, per accelerare al massimo conviene tirare le marce fino al picco massimo di potenza e non di coppia.


non sono daccordo con te 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_marlowe.gif


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Le marce vanno tirate fino ad "appena prima" del picco massimo di potenza , perche' così facendo si anticipa la fase "calante" della stessa per la marcia successiva icon_biggrin.gif
 
1108867
1108867 Inviato: 28 Gen 2007 13:44
 

Miscia ha scritto:
vagix ha scritto:
Miscia ha scritto:
In realtà la spinta del motore sarà maggiore ma deve spingere in un rapporto più lungo, quindi a numero di giri minore, esprimendo una potenza minore. Insomma, per accelerare al massimo conviene tirare le marce fino al picco massimo di potenza e non di coppia.


non sono daccordo con te 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_marlowe.gif


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1108963
1108963 Inviato: 28 Gen 2007 14:11
 

lele853 ha scritto:
quanto fai di rodaggio? io sono a 396km...!!! icon_redface.gif icon_wink.gif icon_razz.gif


Io sono a 1600 circa..ma ora n la uso da un pezzo causa piccolo infortunio e xk mi diverto col cross
 
1109774
1109774 Inviato: 28 Gen 2007 17:45
 

Nico30 ha scritto:
lele853 ha scritto:
quanto fai di rodaggio? io sono a 396km...!!! icon_redface.gif icon_wink.gif icon_razz.gif


Io sono a 1600 circa..ma ora n la uso da un pezzo causa piccolo infortunio e xk mi diverto col cross
1600??? ma quanto fai di rodaggio???? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1109779
1109779 Inviato: 28 Gen 2007 17:46
 

vagix ha scritto:
lele tu hai richiesto
Citazione:
ciaooo, vi volevo chiedere secondo voi a quanti giri si ha veramente il massimo tiro su una 749?!?esu una 999 invece? o meglio a che n. di giri e' il punto dove la 749 tira di piu?!?

per il 749 la coppia max è a 8500 rpm, lo dice la ducati, non io, e quindi dopo tale regime non cè + spinta ma solo un innalzamento dei giri motore, che ti permettono di aumentare velocità ma non in modo cosi consistente come quando sei in coppia,(sentire la spinta),ciò riappare se cambi rapporto e passi a uno superiore .
seguimi bene:
la moto ha 105 cv
i primi 30 cavalli (indicativamente)si trovano da 0 rpm a 3500 rpm
e sono quelli che fanno il duro lavoro di tutti i giorni, tirare il carretto,
da 3500 rpm a 8500 , trovi la massa, la forza,la brutalità dei cavalli selvaggi , che sono circa 65/70 cavalli
da 8500 rpm al limitatore trovi i purosangue come Varen e i campioni innarrivabili dai + ,quelli più veloci, ma che sono uno sparuto gruppo di solitari.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

se poi chiedevi a quale regime può arrivare, questo non lo so
108cv non 105 x la precisione!!! comunque grazie a tutti!
 
1111264
1111264 Inviato: 28 Gen 2007 22:56
 

lele853 ha scritto:


1600??? ma quanto fai di rodaggio???? icon_eek.gif icon_eek.gif


Ho fatto il tagliando dei 1000 e poi bisogna arrivare a 2500..come scritto ank sul manuale..ho fatto così sul Monster e farò così con qst..rispettando sempre i numeri d giri..qnt ti hanno detto d fare?
 
1111598
1111598 Inviato: 29 Gen 2007 1:41
 

....... cioè Nico vuoi dire che bisogna fare 2500 km di rodaggio con una ducati nuova icon_question.gif icon_question.gif ed è pure scritto sul libretto di uso e manutenzione icon_question.gif icon_question.gif
 
1113827
1113827 Inviato: 29 Gen 2007 17:28
 

sul libretto c'e' scritto da o a 1000 km non superare i 6000 giri. fare il tagliando poi dai 1000 ai 2500 km arrivare ma non superare i 7000 giri. comunque e' un'assurdita' tutti i meccanici ducati mi hanno detto che 1000 km sono sufficienti!!! comunque io per i primi 200km non ho nemmeno superato i 4000 giri!!! icon_razz.gif icon_wink.gif pero ogni tanto una tiratina la do lo stesso a motore ben caldo anche sopra i 7000 giri tipo ogni 250-300km!!!
 
1113898
1113898 Inviato: 29 Gen 2007 17:40
 

......ciao lele 853 a che velocità sei arrivato? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1114219
1114219 Inviato: 29 Gen 2007 18:31
 

massimo?!? 110....praticamente in 6 a 5000 giri..... icon_redface.gif icon_razz.gif icon_wink.gif
 
1114306
1114306 Inviato: 29 Gen 2007 18:46
 

Per il rodaggio ( anche se le moto di oggi sono praticamente gia' rodate ) icon_biggrin.gif ,
bisogna fare come dice il manuale..... icon_wink.gif anche se a motore caldo ogni tanto non guasta una bella tirata ! icon_twisted.gif
Io sono sempre stato convinto che il rodaggio serva esclusivamente nel mettersi al riparo da eventuali inconvenienti ad "esemplari" difettosi icon_wink.gif , cosi' facendo , anche un modello, nato con qualche imperfezione di fabbrica....riesce tramite rodaggio ad assestare gli eventuali componenti " difettosi" all'origine.
 
1114707
1114707 Inviato: 29 Gen 2007 19:48
 

Ho sempre rispettato le indicazioni,mai superato al momento i 7000 giri dopo i mille..tanto in 6 a 6300 ero ai 170 icon_lol.gif
ank xk mi hanno detto k si molla x bene il motore dopo i 2000 circa..almeno da qnt ha detto il mecca k viene da officina ducati..poi comunque meglio rispettarla..col monster mai avuto un problema..mai mangiato olio e nulla..un mio amico k dopo i 1000 ci ha corso aveva qlk problemino come olio mangiato e cose varie..poi dipende sempre..
 
1115051
1115051 Inviato: 29 Gen 2007 20:45
 

infatti anch'io lo faccio per bene, pero come detto da tms78 ogni tanto una tiratina la do!!! poi se c'e' scritto 2500 faro anch'io 2500 nessun problema tanto non sono il tipico smanettone che se non fa 1,2,3,4,5,6 al massimo non e' contento!!!! icon_wink.gif icon_smile.gif icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©