KIMO ha scritto:
eh? E se la tieni ferma per 2 anni, a cosa serve sapere quanti anni dura?
Per quello vengono indicati i cicli.
No, in realta' non puoi parlare (secondo me) di cicli per una applicazione del genere, perche' la batteria moto non ha funzionamento ciclico in senso stretto (nel senso, la batteria moto "non la scarichi" ma la tieni costantemente tra, probabilmente, il 70% e il 95% della carica - a meno di casi eccezionali in cui la scarichi di piu' e, comunque, la danneggi se non la ricarichi in tempi brevi).
Il vantaggio della litio e' che probabilmente non la puoi portare a zero (come quella al piombo) in quanto avra' un circuito di protezione che taglia l'erogazione non appena si scende sotto i 2.7v/cella, il che' rende di fatto impossibile (lato utente) danneggiarla per eccessivo scaricamento. Cosa che invece capita con quelle al piombo (solfatazione).
In reata' le celle delle batterie, sia litio che piombo, invecchiano comunque a prescindere dal loro uso e dai cicli. Cercavo qualche dato tipo "in genere quelle al litio abbiam visto che durano X anni, poi muoiono.
wkowalski ha scritto:
nessuno, come anche per le batterie al piombo... troppe variabili.
Ma dal momento che la classica batteria al piombo AGM è perfettamente in grado di soddisfare le tue esigenze, monta quella che vai sul sicuro e spendi la metà
ciao
WK
Oddio, una Yuasa non vien via esattamente alla meta'..costan praticamente lo stesso da quello che ho visto per quello chiedevo!
Blueyes ha scritto:
Mah guarda...ho la stessa batteria originale Yuasa sulla mia Suzuki da 11 anni e va ancora perfettamente, non starei lì a farmi troppi problemi.
Prendine una di marca, questo sì. La differenza la noterai, appunto, nella durata negli anni.
Sicuro, non vado su marche semi sconosciute. Gia' sperimentate..
PS: grazie a tutti Accendo la Yuasa allora