Buona sera, apro questo topic per parlare dell'installazione delle pedane marchio "SPIDER" sulla moto del titolo ( Spider.bo.it ).
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Le suddette pedane le ho acquistate in occasione della fiera di Verona.
Tenete presente che queste pedane NON sono per un utilizzo stradale ma SOLO pistaiolo, quindi non sono compatibili con:
- cavalletto laterale;
- sensore chiusura/apertura cavalletto laterale;
- plastica para il collettore;
- sensore di "stop";
- molla del sensore di cui sopra.
Quindi se pensate di comprarle e montarvele in garage fatelo solo se avete una buona manualità e molti attrezzi. (a meno che non usiate il vostro CBR only race).
Bene, partiamo dal primo problema, come conservare il cavalletto laterale e relativo sensore:
Le soluzioni possono essere molteplici:
- adottare una leva cambio (compratela sincerandovi che sia PIù lunga di quella di serie e col piolino regolabile in lunghezza) di altra marca che utilizza l'attacco ed il levraggio originale;
- attaccare la leva di selezione della Spider alla pedana stessa (ci si riesce, ma poi bisogna giocare con le regolazioni dell'asta e si perde la possibilità, qualora interessasse, di ottenere il cambio rovesciato), questa soluzione non è una cosa a caso in quanto anche altri marchi famosi (tipo Lightech) la usano, a me non piaceva che si allargasse l'ingombro longitudinale ed avevo paura di avere la leva di selezione in mezzo agli stivali;
- utilizzare la pedana Spider e sperare che una volta regolata basti la leva di serie, ecco per fortuna nel mio caso va bene così, ora il selettore della leva cambio non lo prendo più (spannomentricamente) a metà pollice (del piede ne!) ma un poco più in punta*.
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Fatto questo avete fatto il meno, ora passiamo all'altro lato e qui iniziano le bestemmie.
Meditate...
Meditate...
Meditate...
Ancora una volta... ... ... Bene via!
Allora il problema NON è delle pedane in quanto (sul sito, non il venditore, che non era la ditta in se ma un terzo, è ben specificata la cosa...) viene riportato la peculiarità di essere un prodotto racing, quindi non studiato per avere alcun attacco per gli "accessori".
Secondo problema: come bloccare la paratia anti calore.
Il meccanico (MITICO) si è messo al tornio è ha costruito una piccola lamierina che sfrutta le regolazioni della pedana e tiene in tensione la paratia impedendole di vibrare**.
Terzo problema: sensore stop dei freni.
Pure qui il Santo Meccanico ha costruito un fermo per il sensore che si imbullona al buollone superiore della pedana tenendo in posizione il sensore e collegandolo alla leva del freno (posteriore) tramite una molla più lunga ed utilizzando una vite (più dadi e contro dadi e controcazzi) applicata sul foro più interno delle due disponibili sulla leva stessa.**
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Bene ora avete le pedane montate, belle bellissime e funziona tutto, questo topic serva a chi (come me) no si curava di fare certe domande PRIMA dell'acquisto e/o a chi voglia cimentarsi in questo lavoro col fai da te: non è impossibile, ma se non avete una manualità sopra alla media del normale "ravanatore domenicale", non avete a disposizione macchine utensili, non avete a disposizioni una vasta gamma di minuteria LASCIATE PERDERE e rivolgetevi ad un meccanico serio e competente come Bellandi che devo dire mi ha lasciato basito dalla professionalità e dalla cura (si un pò marchetta, ma credetemi ci stà tutta!).
Se volete altre foto della moto non posso, in quanto viola il regolamento del Forum.
Ebbene si! Con queste pedane e tutto il resto ora è pornografia pura!
Dubbi domande e chiarimenti, per quanto posso, saranno esauditi!
A la moto è un M.Y. 2007/2008 montando le pedane così NON è stato necessario modificare la carena o attacchi Honda.
Un ultima cosa: queste pedane soffrono di più le vibrazioni, rispetto alle standard, meglio usare (con moderazione) del blocca-filetti quando si serrano i bulloni e ricordatevi di controllare periodicamente i dadi per essere sicuri di non fare la fine di certo moto... Cofff-duc... Cofff-ati... ... e quindi perdere pezzi per strada.
(scherzo, si rompono e perdono tutti le vite era una battutona non denigratoria e senza intenti diffamatori)
*il meccanico mi ha detto che nel caso compriamo un altra leva cambio e facciamo un pò di prove saldando pezzi a mo di prolunga, in ogni modo così ci tocco bene, devo provarlo con gli stivali ed in guida... Hem... Concitata.
**tutte le viti ed accrocchi sono stati montati usando l'USTA, per i non modenesi vuol dire "con criterio, non alla AC/DC" chiaro? Evitate di farvi male, ripeto un minimo di manualità la possiedo e NON sarei stato in grado di fare un lavoro altrettanto ben fatto.
Per l'attivazione della luce di stop potete anche dotarvi di idro-stop senza impelagarvi in costruzione di sostegni e cose del genere.