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Chiedo consigli per acquisto Versys 650 / 2015.
16041077
16041077 Inviato: 16 Gen 2019 11:05
Oggetto: Chiedo consigli per acquisto Versys 650 / 2015.
 

Salve a tutti
come detto nel post di presentazione ho lasciato le moto poco dopo i 20 anni per svariati problemi. Ora che ne ho 49 ho deciso di ritornarci, e dopo aver letto in ogni dove ho deciso di prendere una Versys 650 che sembra comoda anche per la moglie. Normalmente non compro cose usate, ma visto che nuova costicchia e non so quanto la userò, sarebbe un peccato spenderci tanto per poi usarla poco.

Venerdì prossimo dovrei vederne una, la prima. Purtroppo essendo fuori dal giro da tanti anni non ho più un meccanico di fiducia, anche perchè fondamentalmente non l'ho mai avuto, ho sempre fatto tutto da me. Passavo giornate intere a montare/smontare/modificare, ma è passato tanto tempo, non ho più molte capacità per giudicare un mezzo usato, all'epoca era diverso, occhio e orecchie erano allenati, e qui dovreste aiutarmi voi.

La moto è del 2015, ha 20.000 km, ha avuto 2 proprietari ma a detta di quello attuale il primo ci ha fatto 150 km. Era una persona di 60 anni, bassino, che dopo averla comprata si è reso conto che non era la moto per lui.
Come accessori ha il bauletto, paramani, antifurto con proxy, fari aggiuntivi, presa accendisigari. Gomme cambiate da 4000 km, qualche graffio sul serbatoio, a detta del proprietario a causa delle cerniere dei giubbotti.
Tagliandi sempre fatti presso concessionario ufficiale dimostrabili con fatture, ecc.
Prezzo 4900 € poco trattabili a cui va aggiunto il passaggio.

Mi sono fatto una lista di cose da controllare secondo la mia esperienza, se avete altro da aggiungere:

- Corrispondenza numero di telaio su libretto
- Verifica assicurazione se incidentata (questo può farmelo una mia amica, chiaramente può vedere se è stato denunciato un sinistro, se è caduto e non ha detto niente a nessuno amen)
- Visura ACI per fermo amministrativo, ipoteche ecc tramite la targa
- Estetica: eventuale presenza di zone con colore con tonalità diverse, segni di cadute ai lati del manubrio, leve, viti arrugginite o smangiate, sella troppo consumata. Guardare anche sotto la forcella davanti per presenza di graffi o ammaccature
- Pedaline, leve frizione e freno non devono essere graffiate o ammaccate
- Eventuali modifiche: se il proprietario ha i pezzi originali è meglio
- Collettore scarico e attacco tra collettore e finale devono essere puliti e secco
- Pompare con la forcella e passare il dito sugli steli per verificare se i paraoli perdono, stessa cosa mono posteriore.
- Controllare presenza di olio su carter motore, testata, presenza di schizzi di liquido tra radiatore e motore
- La batteria non deve presentare fuoriuscite di gel/liquido o incrostazioni
- Punti di battuta del manubrio: non devono essere troppo rovinati o presentare ammaccature
- Uno sguardo a catena, corona e pignone (si cambiano circa a 30.000 km)
- Cavo gas e frizione devo andare lisci
- Freni: controllare eventuali righe e deformazioni sul disco, non devono esserci graffi, solchi o forte diminuzione di spessore.
- Cerchi: segni di graffi, botte e verniciatura, tracce di troppi pesetti di equilibratura
- Verifica gomme: spessore battistrada, non deve esserci presenza di riccioli sui bordi, pezzettini di gomma incollati al sottocoda e parafango (vabbè, questi sono facili da eliminare, ma comunque, la gomma è sempre indicativa di come viene guidata la moto)
- Libretto tagliandi eseguiti in concessionaria (da quello che so io con numero di telaio presso casa madre si risale agli interventi effettuati ma non so se è una cosa facile da fare)
- Numero di chiavi accensione
- Con la moto al minimo verificare che non ci siano rumori strani o fumo di colore strano, stessa cosa dando un po' di gas.


Questo è tutto, scusate per il lungo post. Aspetto vostri consigli per prezzo e cose da controllare.
Grazie mille.
 
16041111
16041111 Inviato: 16 Gen 2019 12:15
 

mi pare che di cose da controlalre ne hai già messe a sufficienza, aggiungerei la verifica dei tagliandi fatti.
 
16041112
16041112 Inviato: 16 Gen 2019 12:34
 

La mia del 2018 non ha il libretto tagliandi,ma viene registrato tutto online sul server Kawasaki,il concessionario mi dà un foglio intestato Kawasaki con i dati della moto e le operazioni eseguite.
Telefona o vai presso un concessionario con il numero della targa e dovrebbe dirti la storia della moto
 
16041116
16041116 Inviato: 16 Gen 2019 13:04
 

Per i tagliandi il proprietario ha detto che ha tutto documentato, quindi immagino che debba solo farmi vedere le fatture o qualche foglio del concessionario.

Per il prezzo invece che mi dite? 4900 + passaggio sono congrui? (poi qualcosa mi toglierà, magari mi fa passaggio incluso, non so, devo prima incontrarlo per vedere la moto)

Citazione:
Telefona o vai presso un concessionario con il numero della targa e dovrebbe dirti la storia della moto


Ottimo. Questo è molto utile.
 
16041118
16041118 Inviato: 16 Gen 2019 13:12
 

Il prezzo è buono,se ti fa 4900 con passaggio fai un bel affare
 
16041126
16041126 Inviato: 16 Gen 2019 13:47
 

Fino2007 ha scritto:
Il prezzo è buono,se ti fa 4900 con passaggio fai un bel affare


Infatti è quello che penso anche io. A dire il vero io negli affaroni non credo molto, è parecchio difficile e quando vedo il prezzo buono penso sempre ci sia qualche fregatura. Poi mettiamoci che sono restio a comprare roba usata...

Però certo, se da un punto di vista "burocratico", cioè tagliandi, visura al PRA incidenti (per quello che si può verificare, ovvio), è tutto ok, che mai potrebbe avere che non va?

Però c'è una cosa che mi tranquillizza, la moto è in garanzia ufficiale fino a giugno di quest'anno perchè, sempre telefonicamente, mi ha detto che fece l'estensione della garanzia, cosa che verificherò ovviamente. Per cui appena cominciano le belle giornate, posso sfruttarla a dovere e casomai qualcosa non non dovesse andare, ho sempre l'asso nella manica della garanzia.
 
16041129
16041129 Inviato: 16 Gen 2019 14:00
 

Se è la moto dell'annuncio su subìto direi che è un ottimo affare, tant'è che ti scrive dove l'ha presa e fatto tagliandata,ti consiglio di controllare la trasmissione.
 
16041135
16041135 Inviato: 16 Gen 2019 14:22
 

Fino2007 ha scritto:
Se è la moto dell'annuncio su subìto direi che è un ottimo affare, tant'è che ti scrive dove l'ha presa e fatto tagliandata,ti consiglio di controllare la trasmissione.



Si, fa parte delle cose che mi sono messo in elenco. Ammettiamo che sia prossima al cambio, orientativamente quanto costa rifare pignone, catena e corona? (in modo da tenerne conto per il prezzo della moto) La moto è quella di Subito.
 
16041138
16041138 Inviato: 16 Gen 2019 14:38
 

150/180€
 
16041141
16041141 Inviato: 16 Gen 2019 14:48
 

Ok, grazie, immagino facendosi fare il lavoro. Stavo vedendo adesso, online si trova a poco più di 100 €, di marca D.I.D., che mi è parso di capire sia buona.
 
16041156
16041156 Inviato: 16 Gen 2019 15:42
 

Se devi cambiare la trasmissione valuta l'opzione di montare una corona -2.
Nel forum trovi dei trend al riguardo,io l'ho fatto e sono molto contento.
 
16041158
16041158 Inviato: 16 Gen 2019 15:48
 

Fino2007 ha scritto:
150/180€


A quel prezzo intendo il Kit silenziato,comprato e montato in officina,se lo prendi online e te lo monti sicuramente risparmi.
Io ho appena montato le gomme Michelin Pilot Road 5 e Kit silenziato DiD e ho speso in tutto 400€,per cui a deduzione il Kit l'ho pagato circa 140€.
 
16041216
16041216 Inviato: 16 Gen 2019 19:58
 

Grazie mille per le dritte.
Poi un po' alla volta apporterò migliorie in base alle esigenze mie e della moto (che sia questa che andrò a vedere o un'altra), ma dopo aver preso la moto e relativa assicurazione che mi salasserà, la prima cosa è un po' di abbigliamento tecnico perchè non ho nulla. Mi sposterò nella sezione adeguata per i vostri consigli. Grazie.
 
16041301
16041301 Inviato: 17 Gen 2019 9:29
Oggetto: Re: Chiedo consigli per acquisto Versys 650 / 2015.
 

Matthew_Versys ha scritto:
dopo aver letto in ogni dove ho deciso di prendere una Versys 650 che sembra comoda anche per la moglie.


Ciao Matthew, per quanto riguarda i controlli sulla moto usata, mi pare che tu ne sappia un botto. Non credo che tu abbia bisogno di ulteriori consigli.
Mi permetto invece di metterti in guardia su questo particolare: la Versys 650 è un'ottima moto, ma, non è proprio tra le più comode per andarci in coppia.
Se il tuo scopo è andarci in giro sempre in due, ti consiglierei di provarla prima insieme alla moglie, perchè potresti avere brutte sorprese.
Poi, ovviamente, dipende anche da che "stazza" (altezza e peso) avete.
 
16041308
16041308 Inviato: 17 Gen 2019 10:36
 

Ciao Saturnz, in quanto a comodità mi era parso di capire il contrario. Ho capito male allora. eusa_wall.gif

Come utilizzo, prevalentemente dovrebbe essere da solo, poi con la moglie vorrei farci qualche viaggetto, anche lungo, ma a tappe, o qualche uscita nel fine settimana ma massimo nel raggio di 200 km credo.

Come stazza non siamo proprio dei mingherlini ma nemmeno dei giganti. Io sono 1.80 e peso al momento circa 90 kg (eh si, ho messo su un po' di pancia negli utimi anni, prima ero 78 icon_asd.gif ), mia moglie invece da che mi ricordo è 1.65 e come peso è sui 68/70. Anche lei è ingrassata molto negli ultimi 5-6 anni.

E pensare che come prima moto volevo prendere una Z750 e ho abbandonato l'idea proprio perchè su questa un viaggio in 2 credo non sarebbe stato proprio possibile, non siamo più dei giovincelli.

Ma la scomodità da cosa deriva? Posizione pedane, altezza sella?
 
16041318
16041318 Inviato: 17 Gen 2019 11:27
 

Io sono alto 1.80 e peso 82 Kg,mia moglie è alta 1.63 e pesa 57 Kg e viaggiamo comodi,quando vado con mio figlio che è alto come me faccio fatica.In un'uscita ho avuto modo di provare la V Strom 650 e con tutto onestà l'ho trovata decisamente più comoda in 2 della nostra Versys,ma anche meno divertente da guidare.
 
16041328
16041328 Inviato: 17 Gen 2019 12:38
 

Si sa, purtroppo la moto perfetta non esiste, bisogna sempre scendere a qualche compromesso. Personalmente ad occhio, mi piace molto di più la Versys, e come dite voi, mi dà l'impressione di essere più divertente, e questo per me è fondamentale, le moto pachidermiche non fanno per me, ma per la guida non so, non ho provato nessuna delle due, ma pur provandole, come ho detto sono stato lontano dalle moto per tantissimi anni, per cui non avrei le capacità di giudicarle obiettivamente. Dovrei fittarle tutte e due e tenerle qualche mese per riprendere il manico (che una volta era buono), perchè credo che la solita prova veloce non mi servirebbe a niente. Per esempio ultimamente ho guidato un paio di volte la BMW GS1200R di mio cognato e nonostante nell'ambiente le BMW sembrino il top, a me non è piaciuta per niente, certo i 120 e passa cavalli sono anche troppi, ma la vedo adatta a fare la Dakar, non a camminare in strada. icon_asd.gif

Pensate che su quella moto che al posto della sella sembra avere un divano, mia moglie dice che è scomoda, per cui troppe paranoie non me ne posso fare, è un fatto di carattere suo che ha paura delle moto purtroppo e quindi viaggia rigida, non si rilassa, per cui starà sempre scomoda, anche se prendessi una Gold Wing rotfl.gif
 
16041342
16041342 Inviato: 17 Gen 2019 14:57
 

Io l'anno scorso ho preso una versys 2017 con 6 mesi di vita (quindi ancora in garanzia) e 6000 km per 5.500 euro, piu` o meno con gli stessi accessori (ma senza i faretti aggiuntivi!).
Onestamente penso che il prezzo sia corretto, non un affarone!
 
16041352
16041352 Inviato: 17 Gen 2019 15:20
 

gmmarco ha scritto:
Io l'anno scorso ho preso una versys 2017 con 6 mesi di vita (quindi ancora in garanzia) e 6000 km per 5.500 euro, piu` o meno con gli stessi accessori (ma senza i faretti aggiuntivi!).
Onestamente penso che il prezzo sia corretto, non un affarone!


Sicuramente il buon affare lo hai fatto tu perchè oggi in giro si trova roba molto vecchia, con km variabili da pochi a tanti, a prezzi molto alti. Però una solo moto (la tua) non fa statistica. Tanto per farti qualche esempio:

4300 € anno 2006 - 25.000 km (vabbè, questo è pazzo icon_asd.gif )
3500 € anno 2007 - 35.000 km
2250 € anno 2007 - 50.000 km
2800 € anno 2006 - 50.000 km
4300 € anno 2010 - 15.000 km
3000 € anno 2007 - 15.000 km
5600 € anno 2016 - 25.000 km
4500 € anno 2012 - 5.000 km
6000 € anno 2017 - 5.000 km
3500 € anno 2010 - 35.000 km
3200 € anno 2011 - 40.000 km
5500 € anno 2016 - 40.000 km

Questo in Campania, ma nelle altre regioni la musica non cambia. Per una come l'hai presa tu si va sui 6.500 €.
Io li considero troppo alti, anche in ottica di una futura rivendibilità. Alla luce di quei dati, quella che ho puntato io mi pare ottima.
 
16041401
16041401 Inviato: 17 Gen 2019 19:30
 

Ciao Mattew, solo una curiosita' di dove sei??
 
16041491
16041491 Inviato: 18 Gen 2019 9:05
 

Ti racconto la mia esperienza da ex "monsterista"
Nel 2016 ho preso una versys 650 GT ( full optional ) del 2105 con 24.000 km ( in 11 mesi !! ) a 6000 Euro da un concessionari ufficiale Kawasaki
La moto si e' rivelata affidabilissima e comodissima, sia da solo che in due con le tre valigie.
Io sono alto 1,78 e peso 75 Kg, a volte porto mio figlio ( 1,80 per 80 Kg ) o la mai compagna ( 1,70 per 62 Kg ) ed entrambi sono entusiasti della comodita' della moto.
Al momento sono a 42.000 Km e non ho avuto nessun problema, anche la batteria e' ancora l'originale.
A 35.000 Km ho sostituito la trasmissione ma devo dire che non la curo molto, lubrifico quando mi ricordo icon_mrgreen.gif
Naturalmente faccio tutti i tagliandi previsti in Kawasaki, i prezzi sono contenuti e la moto rimane sempre al TOP.
Monto Pirelli Angel GT e sono soddisfattissimo sia della tenuta che della durata.
In bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto!
Ciao
 
16041540
16041540 Inviato: 18 Gen 2019 13:21
 

Grazie mille per le risposte.

Allora, ho appena visionato la moto: tenuta bene ma non in modo maniacale perchè ha un discreto numero di graffietti, ma questo ci sta, è pur sempre del 2015.

- Motore, il proprietario voleva farmi fare un giro ma non l'ho provata perchè sto praticamente con la febbre addosso, e con questo freddo....ma il motore sembra girare bene senza strani rumori. Non sembrano esserci essudorazioni o perdite di olio. Eventualmente dovessi decidermi la proverò su strada.

- Freni: il disco davanti è praticamente nuovo mentre quello posteriore è scavato, presenta una miriade di solchi ed è parecchio consumato, al tatto presenta uno scalino di circa 1 mm. Da sostituitre disco e pastiglie. Una cosa non capisco, ma questo frena solo col posteriore? Non mi è parso assolutamente un tipo smanettone, da pista, probabilmente ha uno stile di guida tutto suo e usa solo il freno posteriore. Bho, ha detto che ha sempre avuto questo problema che consuma molto dietro. icon_eek.gif

- Trasmissione: il proprietario mette sempre grasso ma non la pulisce mai, risultato maglie grippate. Da sostituire tutta.

- Frizione: cosa strana che purtroppo non riesco a giudicare: la leva frizione la tiene con un gioco di circa 1 cm, ora vai a sapere se è questione di consumo o cosa. Ha detto di aver cambiato già 2 volte il filo per non ben chiari problemi della Versys. A me pare una fesseria ma qualcosa di strano c'è. Per metterla in tensione ho dovuto svitare al massimo il nottolino di regolazione. Ora, o è montato male il filo, o non lo so. Nel caso deciso deve vederla per forza un meccanico, non vorrei trovarmi con una frizione da cambiare. Oppure lo incontro di nuovo e la provo io e vedo di capirci qualcosa.

Tutto il resto mi pare ok.

Nel caso deciso, mi fa 4500 e fa cambiare lui la trasmissione ed il freno posteriore.

Secondo voi per entrambe, lavoro fatto dal conessionario, quanto dovrebbe venire? E cosa ne pensate per la frizione?

Grazie a tutti.
 
16041547
16041547 Inviato: 18 Gen 2019 13:37
 

Riguardo la trasmissione dipende cosa mette,idem per feno posteriore,per la frizione non so dirti.
Riguardo il consumo posteriore ci sta',anche io uso parecchio il freno posteriore.
 
16041553
16041553 Inviato: 18 Gen 2019 13:56
 

Fino2007 ha scritto:
Riguardo la trasmissione dipende cosa mette,idem per feno posteriore,per la frizione non so dirti.
Riguardo il consumo posteriore ci sta',anche io uso parecchio il freno posteriore.


Si ma a giudicare dai solchi nel disco è sicuramente arrivato a frenare "ferro contro ferro".

Ora mi interessa sapere più o meno quanto ci vuole per mettere a posto tutto e che offerta fargli, dopo le visure sula targa, sperando che ho giudicato bene il consumo anomalo del freno e non ci sia sotto altro.
 
16041568
16041568 Inviato: 18 Gen 2019 15:45
 

Disco posteriore,pastiglie e trasmissione sei sui 400€ salvo sconti più lavoro(parti originali trasmissione kit DiD),io gli offrirei 4500 compreso il passaggio di proprietà e mi sistemerei la moto,calcola che le gomme hanno 4000 km,vuol dire che tra 3/4000 Km le devi cambiare.
Nel conto non ho calcolato il discorso della frizione che farei controllare da un meccanico.
 
16041581
16041581 Inviato: 18 Gen 2019 16:53
 

Fino2007 ha scritto:
Disco posteriore,pastiglie e trasmissione sei sui 400€ salvo sconti più lavoro(parti originali trasmissione kit DiD),io gli offrirei 4500 compreso il passaggio di proprietà e mi sistemerei la moto,calcola che le gomme hanno 4000 km,vuol dire che tra 3/4000 Km le devi cambiare.
Nel conto non ho calcolato il discorso della frizione che farei controllare da un meccanico.


Non so se ricordo bene, come gomme ha le Pirelli Diablo, o qualcosa del genere. 400 + lavoro mi sa che siamo sui 600 e poi resta da vedere il discorso frizione, però mi sembra assurdo che 20.000 km ha già fregato la frizione, ma tutto può essere, non so come guida. Nell'annuncio dice ottimo stato tenuta con cura, si vede che la cosa è molto soggettiva icon_asd.gif ma comunque il proprietario non è uno che tecnicamente capisce qualcosa, o almeno così mi è parso, lui porta a fare i tagliandi e basta, si vede che anche il meccanico del concessionario non è estremamente affidabile, considerando che l'ultimo mi pare lo abbia fatto a 16.000 km. In soli 4000 km non si può arrivare in quello stato con il disco del freno.

Bho, mi sono raffreddato un po' e secondo me vale meno dei 4500 passaggio incluso. Ci penso un po' e decido se portarla a vedere prima da un meccanico che mi dovrà far conoscere mio cognato (sperando che sia competente) e poi fargli un'offerta, oppure cercare altro.
 
16041607
16041607 Inviato: 18 Gen 2019 18:43
 

Secondo me sei di più sui 470/ 500 che 600,salvo sconti e contrattazioni,considera che smontato la ruota posteriore fa contemporaneamente sia la trasmissione che il disco.
Riguardo l'estetica è molto soggettivo,tieni presente che io per il piccolo graffio che vedi ho fatto riverniciare in tempo zero entrambi i fianchetti,non riuscivo nemmeno a guardare la moto...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16041610
16041610 Inviato: 18 Gen 2019 19:09
 

Mò vedo prima lui che prezzo gli fanno, poi decido che fare. Per i graffi anche a me non piacciono, non erano graffi profondi come quelli della tua foto ma graffi molto leggeri e forse con un po' di pasta, cera e olio di gomito la situazione migliorerebbe parecchio, altrimenti dovrei far riverniciare fianchetti e serbatoio, ma a questo punto la piglio nuova. icon_asd.gif non poso certo avere la pretesa di trovare una moto di 3 anni e mezzo come appena uscita di fabbrica. Certo che a volte si trovano anche, ma ci vuole anche tanto culo. icon_mrgreen.gif
 
16042000
16042000 Inviato: 21 Gen 2019 7:34
 

Salve, in giro ne ho trovato anche una gialla, la cosidetta "ape maya" icon_asd.gif
Sempre 2015, con meno km, e con una marea di accessori, per 4000 €.
Immagino tale prezzo sia dovuto al colore che probabilmente nessuno vuole.
Io non riuscirei nemmeno a guardarla e avevo pensato alla sostituzione plastiche, ma tra parafango anteriore, carena frontale, fianchetti posteriori e paramotore senza toccare il serbatoio a voler lasciare solo quello giallo, viene una fucilata. Immagino che anche una riverniciatura fatta come si deve costi parecchio, anche se smonto io i pezzi.
 
16042053
16042053 Inviato: 21 Gen 2019 10:42
 

Da quanto ho capito la manualità non ti manca, considera il Wrapping.
 
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