serio70 ha scritto:
Ciao
bel dilemma l'acquisto di una moto usata....però è già importante che tu abbia le idee chiare
su marca e modello!
beh, ti assicuro che da quando ho cominciato a cercare una moto, ne ho passate diverse in rassegna… pensa che sono partito dal volere/cercare una MT-03 660...
serio70 ha scritto:
non entro dunque nel merito della tua scelta e provo a cimentarmi nella scelta delle opzioni
da te prospettate.
personalmente, dovessi scegliere, previa verifica dello stato di conservazione generale,
ovvero fatte tutte le verifiche minime (gli esperti del forum ti potranno dire tranquillamente
quali sono), punterei innanzitutto sull'acquisto da privato;
si obietterà che nn potrò disporre dell'anno di garanzia; vero!
tuttavia perdonate la mia diffidenza nella categoria dei rivenditori (parlo in generale,
non me ne voglia nessuno e nessuno si senta offeso), ma preferisco affidarmi ad un buon
privato, che in linea di massima dovrebbe essere più sincero nel descriverti lo stato
della moto ed eventuali noie.
(ah...questo se non devi dare dentro un motociclo e allora per praticità meglio rivolgersi
a rivenditori...anche se economicamente, anche qui, conviene fare da soli).
Parlando di rivenditori… il mio lavoro è esattamente quello, anche se nel settore dei camper (sono responsabile di officina) e, al di là delle cose che un rivenditore/concessionario può dire (ma qualche volta anche scrivere, che è quasi peggio!), il codice al consumo per l'usato è molto chiaro.
In linea di massima io la penso in modo diametralmente opposto rispetto a te, con una "postilla": vista l'entità relativamente esigua del prezzo della moto (relativamente, si parla sempre di 2.500 euro, non noccioline ), alla fine l'apporto di un concessionario in termini di "garanzie" (o di conformità, più corretto a livello lessicale! ) è molto basso (visto che va in percentuale rispetto all'anno di immatricolazione e al prezzo pagato, ma qua si entra in un ginepraio ).
Fosse stata una moto più "onerosa", al 99% non la cercherei dai privati, ma non vorrei andare troppo OT.
serio70 ha scritto:
scartato quindi il concessionario dunque e valutata la possibilità di verificare i tagliandi
effettuati, per una questione di sicurezza mi orienterei su quella del 2011 con 18mila km
(che potresti portare a casa con 3.800 € trattando un pochino)
d'accordo sono motori che non danno problemi per percorrenze abbondantemente superiori (di norma)
però mi viene da pensare che ogni componente della moto sia più nuovo (dai serraggi,
alle guarnizioni ecc.) e che quindi mi farebbe sentire più sereno da un punto di vista della
sicurezza.
In verità è una moto tremendamente interessante. Il mio pensiero che mi fa propendere verso quella del 2007 è "ma se la tengo 1 o 2 anni, e poi magari la cambio sia perché non è la scelta giusta da parte mia sia perché voglio fare un piccolo/grande salto, non è meglio spendere ora un po' meno soldi con una moto che è tagliandata, gomme nuove, trasmissione nuova, e 1.500 euro in meno? "
serio70 ha scritto:
poi...
consentimi di dire cha alla fine...quando si compra un usato...
occorre sempre una discreta dose di boffice.
sperare che la moto non abbia avuto incidenti, che nn abbia difetti di "nascita",
che le manutenzioni dichiarate siano veritiere...
insomma...alla fine lo si sa...il rischio dell'usato c'è sempre.
in bocca al lupo per la scelta
Alla fine, il fattore "C" è quello vincolante per una buona riuscita di un acquisto, no?