z-insane ha scritto:
A me come temperature sembrano un pelino altine,piu che altro in considerazione che avevi "solo" 12/13° esterni.
A me con quelle temperatura esterna e viaggiando (non nel traffico...no coda..)...la temperatura a volte fatica ad arrivare a 70°.
Vedo i 90/100° solo in piena estate andando in colonna o stando fermi per un pochino al semaforo.
E tieni presente che ho la griglia di protezione radiatore davanti,che leva un po di flusso altrimenti sarebbe ancora piu bassa.
Sicuramente farei questi controlli:
1 - cambio e spurgo liquido radiatore.
2 - controllo radiatore,che sia pulito e non troppo sporco,altrimenti non riesce a raffreddare bene
3 - controllo elettrotermostato,apre intorno ai 62/64° mi pare. Magari il tuo rimane chiuso e non fà circolare tutta l'acqua nel radiatore.
4 - (giusto x controllo dato che non costa nulla),verifica il livello olio motore,anch'esso assorbe il calore,magari ne hai davvero pochissimo. Dubito assolutamente sia il principale indiziato,ma controllare male non fà mai.
Quando parti a freddo e l'indicatore sul cruscotto arriva a 60/62°...controlla cosa fà,dovrebbe ridiscendere di un po anche stando fermi non appena l'elettrotermostato apre,in quanto una parte di acqua fredda inizia a circolare e quindi la temperatura scende,per poi ovviamente risalire tutto lentamente.
Questa prova verifica se il termostato apre e se l'acqua circola regolarmente.
Facci sapere.
non so se c entri qualcosa ,quando metto in moto e la lascio salire di temperatura arriva a 60gradi e poi per un attimo scende a 58/59 e poi risale