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Come sturare la marmitta [togliere blocchi scarico 4T I-Get]
16036530
16036530 Inviato: 27 Dic 2018 22:08
Oggetto: Come sturare la marmitta [togliere blocchi scarico 4T I-Get]
 



Vorrei sapere come si può "aprire" o "sturare" la marmitta della mia Vespa 50 4t 3v iget con sonda lambda. Questo è il link dell esploso della marmitta, 0509_banana.gif Link a pagina di Easyparts.it
 
16036613
16036613 Inviato: 28 Dic 2018 11:08
 

non è mica un 2t che ha i vari fermi, un 4t ha quelle prestazioni, ed è inutile spenderci soldi.
piuttosto goditi i consumi ridicoli (da quello che si vede in giro ci sono "50" 2t che fanno i 4 al litro) e l'affidabilità, che sono i suoi punti di forza.
se volevi "correre", dovevi prendere un 2t.
 
16036713
16036713 Inviato: 28 Dic 2018 20:09
Oggetto: Re: Come sturare la marmitta
 

Racelol ha scritto:
Vorrei sapere come si può "aprire" o "sturare" la marmitta della mia Vespa 50 4t 3v iget con sonda lambda. Questo è il link dell esploso della marmitta, 0509_banana.gif Link a pagina di Easyparts.it


Sturare? icon_neutral.gif
 
16036799
16036799 Inviato: 29 Dic 2018 0:38
 

non sò il termine adatto
 
16037040
16037040 Inviato: 30 Dic 2018 11:00
 

Quello di cui parli (stappare/sbloccare/sfrangiare... viene chiamato in mille modi) si fa sul due tempi. Sul 4T no, perché... non va piano per colpa dello scarico tappato, va piano perché il motore è scarso.

Pazuto ha pienamente ragione, i punti di forza del tuo scooter sono bassi consumi e manutenzione meno frequente; se ti interessano le prestazioni (nb: non prestazioni "elevate": prestazioni, punto) tutt'ora la risposta è sempre e solo a due tempi. Se ancora li fanno e ancora la gente li vuole un motivo ci sarà del resto, e coi quattordicenni la "scusa" del vecchio caprone nostalgico non regge... icon_smile.gif

Peraltro, questa è la situazione di un 4T standard, a carburatore; tu hai un I-Get. Il che significa che il primo passo è la sostituzione della centralina, perché è quella lì che comanda tutto. Ma cambiare la centralina costa; la Malossi di listino sta a 220€ e online difficilmente la trovi a meno di 180:
Link a pagina di Malossistore.it

Potresti però intervenire sulla trasmissione, cambiando il variatore. Quella è una modifica che conviene fare su tutti gli scooter, perché è una modifica che non ha controindicazioni (se tari come si deve, ma se lo scooter è originale basta che metti la roba che ti danno insieme al variatore) e con una sessantina di euro te la cavi.
Link a pagina di Malossistore.it

Per altre info puoi partire da qui:
elaborazione liberty 50 i-get 2016 [info sui blocchi]
Centraline per liberty 50 cc i-get ?
 
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