CBR_125R ha scritto:
Ragazzi ma moto f***e e costose cosa vuol dire?
Molti furti sono su commissione: officine/carrozzerie "prenotano" certi pezzi e se si ha la sfortuna di avere il mezzo richiesto per il prelievo si è rovinati.
Sulle auto è un classico, perché c'è un sacco di domanda.
Sulle moto, invece, è un discorso che può valere solo per le moto recenti e/o rare. Per quelle comuni e magari datate, non ha senso rischiare. vai allo sfascio più vicino e trovi tutti i pezzi che vuoi a due soldi.
CBR_125R ha scritto:
Poi vero che siamo poco tutelati, sarebbe già un buon passo cominciare a controllare certi furgoni in autostrada o container nei porti per fare questo ci vuole personale.
Giusto. Facciamo un controllo a campione su, diciamo, mille container al giorno? Sembrano una cifra piuttosto consistente, no?
Gioia Tauro, tanto per dire un porto famoso, movimenta non meno di due milioni di TEU (container di dimensione standard) l'anno. Ossia, salomonicamente, circa 5500 al giorno. Ed è solo un porto, su... quanti porti merci di dimensioni rilevanti ci sono, in Italia? Una trentina?
Sulle autostrade manco sto a fare i calcoli...
CBR_125R ha scritto:
non hanno documenti validi per il nostro ordinamento giuridico e quindi hanno la matematica certezza di venire rilasciati subito e con tante scuse.
Non è assolutamente detto. I crimini vengono commessi anche da immigrati regolari e -guarda un po'- anche da italiani, mica solo da clandestini.
In ogni caso se non hai documenti validi, ti becchi il foglio di via tempo zero, altro che libero con tante scuse. Poi si può discutere quanto si vuole sull'efficacia delle espulsioni, ma A è un problema a parte, B direi che ci si sta allontanando assai dall'argomento originale...
TartarUgo ha scritto:
Un sistema di geolocalizzazione nascosto a bordo, potrebbe darvi/ darci più fiducia ?
Sì e no, come già detto da altri.
Sicuramente averlo aiuta più che non averlo. Bisogna però valutare pro e contro, perché i sistemi commerciali costano un sacco, non tutti sono capaci di farselo home-made, le scatole nere delle assicurazioni sono una fregatura... ecc ecc.
Eddie99 ha scritto:
nessuno improvvisamente ha un raptus di rabbia ripensando alla moto che gli hanno rubato 10 anni prima
Varia da persona a persona.
mando695 ha scritto:
Mi è capitato spesso anche diverse volte di lasciarle alla stazione per qualche giorno e quando sono tornato erano sempre li al loro posto.
Conosci la storia del tacchino induttivista? In certe situazioni, non ha nessuna importanza quante volte ti è andata bene: basta che vada male una sola volta per rovinare tutto.
snowstorm ha scritto:
Una volta feci uno scherzo ad un amico, gli smontai la ruota davanti con tutta la catena su una via centrale con un continuo viavai di gente.
Era sera, qualcuno guardava ma nessuno si e' fermato,
Per la cronaca eravamo in due e la gente si e' guardata bene da farsi delle domande o chiamare qualcuno.
Precisamente quello che dicevo in un altro post.