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Consiglio su pneumatici rain / pioggia OMOLOGATI
16032792
16032792 Inviato: 10 Dic 2018 17:25
Oggetto: Consiglio su pneumatici rain / pioggia OMOLOGATI
 



Buongiorno a tutti,

all'anteriore ho una classica misura 120/70 r17 58W e al posteriore 160/60 r17 69W ..... tipicamente stradali.

Ho una NC 750 X e uso la moto TUTTO l'anno su percorso misto autostrada/città nel percorso quotidiano casa-lavoro di circa 100 km.

Vivo in Liguria (quindi climi vagamente miti), ma sto cercando una gomma da pioggia per l'inverno che abbia un'ottima tenuta anche in caso di precipitazioni intense e a basse temperature.

Sto valutando le seguenti gomme:

- MICHELIN ROAD 5
- CONTINENTAL CONTIMOTION Z
- MAXXIS MA-ST2
- BRIDGESTONE BATTLAX A 41

Cosa ne pensate? Avete ulteriori consigli?

Grazie in anticipo.

Ciao .... Lele

Ultima modifica di desmo2v il 10 Dic 2018 18:09, modificato 2 volte in totale
 
16032799
16032799 Inviato: 10 Dic 2018 17:41
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
La prima delle 3 che hai indicato stà riscuotendo parecchi consensi , nell' uso su fondi bagnati .
E comunque , per il contesto d' uso da te menzionato , quasi tutti i prodotti di gamma sport-touring di ultima generazione dovrebbero garantirti ottime performances .
Non scarterei , come possibile opzione , l' installazione di un prodotto di gamma cosiddetta "on/off" , cioè quei pneumatici che attualmente si vedono sulle cross-over come set di serie .
Mi riferisco , ad es. , ai vari Metzeler Tourance Next , Pirelli Scorpion Trail 2 , Michelin Anakee 3 , etc. ( tanto per citarne solo alcuni fra i più gettonati ) .
Con le basse temperature ed il fondo bagnato / sporco , spesso offrono un feedback anche migliore di quello garantito da una valida sport-touring .


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16032933
16032933 Inviato: 11 Dic 2018 6:22
 

Se cerchi uno pneumatico prettamente invernale e con ottime prestazioni sul bagnato c'è pure il Winter Grip della Anlas.
Costa un bel pò ed è un invernale al 100%, quindi da smontare appena le temperature si stazionano sopra i 15° (circa).

Su Motociclismo c'è la prova di questa gomma contro quelle di primo equipaggiamento.
 
16032942
16032942 Inviato: 11 Dic 2018 8:37
 

Io con la tua stessa moto ho appena montato le Road5, il mio gommista in alternativa mi consigliava le
Battlax A41, ma visto che stavo togliendo le Bridgestone di primo equipaggiamento ho preferito cambiare marca (con le BattleWing di serie non mi sono mai trovato granche' bene).
Per ora ho fatto un migliaio di Km e mi sembano buone, sul bagnato in effetti danno abbastanza sicurezza, rispetto alle BattleWing di prima scendono in piega con molta facilita' e sulle prime non essendo "abituato" la sensazione era un po' strana.
Ne parlano tutti bene, vediamo sul lungo periodo come tengono.
(Considera che io non sono certo un pilota da piega, con le Battle wing ho fatto 18000Km in circa 2 anni, anche io essendo Ligure uso la moto tutto l'anno)
 
16033024
16033024 Inviato: 11 Dic 2018 12:57
 

Innanzitutto grazie mille dei preziosi consigli .... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Mi avete aperto un mondo sulle Anlas !!!! 0509_si_picchiano.gif

Ho provato a chiedere preventivi da un distributore e ho ottenuto queste risposte per l'anteriore:

1) WINTER GRIP PLUS a 150 € montato e ilanciato
2) CAPRA RD a 135 € montato e bilanciato

Sto seriamente valutando la possibilità di montare un sistema misto con una Anlas Winter Grip all'anteriore e una Capra RD al posteriore.

Quello che mi ferma è il prezzo ..... con il costo della sola anteriore, riuscirei ad avere un treno completo di MAXXIS MA-ST2 (ad esempio) !!!
 
16033042
16033042 Inviato: 11 Dic 2018 15:10
 

Il Winter Grip ed il Capra dovrebbero essere due pneumatici di concezione diversa, eviterei mischioni.

Ho visto che sono cari, ma come prestazioni per il freddo sono il riferimento ad oggi.

Se posso lasciare una mia personalissima riflessione però, non li comprerei mai.
Per svariati motivi:
- se nevica o c'è neve sulla strada alle moto è PROIBITO circolare, quindi di un pneumatico da "neve" non me ne faccio nulla, se trovo i "soloni" di ghiaccio batto il muso ne più ne meno;
- hanno prestazioni superiori su gomme normali solo in un range di situazioni davvero limite: temperature molto basse ed acqua, di nuovo se le temperature sono molto basse l'acqua potrebbe ghiacciare quindi... ;
- appena si sale di temperatura le loro prestazioni calano, a quanto dice Motociclismo, in maniera netta risultando meno sicure di una gomma "normale";
- costano davvero un sacco di soldi, per farci casa-lavoro-casa, tra l'altro senza dover affrontare passi montani ma solo autostrada/tangenziali, quando ne sfrutterei i vantaggi? Diverso il discorso se si pensa di usarle molto anche nel week end in giri in quota;
- riallacciandosi al punto dove si parla di prestazioni direi che è una scocciatura dover montare gomme da dicembre a marzo (?) per farci 3000km se tutto va bene;
- le gomme moderne che siano stradali-turistiche o stradali-sportive vanno sempre bene, quando ci sono 3° in ombra, con l'umido, non metti, faccio per dire, il ginocchio a terra con le Anlas non lo metteresti comunque;
- ultimo e non ultimo tolgono un pò di direzionalità alla moto.

Visti questi punti, personalmente, non li monterei, li ho citati per "onor di cronaca".
 
16033078
16033078 Inviato: 11 Dic 2018 19:00
 

Infatti non avevo fatto menzione a pneumatici tipo gli Anlas Winter proprio perchè l' autore del topic ha scritto che cerca un prodotto valido per tutto l' anno ( ho capito male ? ) .
Domandina da 1 milione di dollari : che gomme hai sotto adesso ?
Spesso , quando si cerca "qualcosa di diverso" , è perchè si è rimasti delusi da ciò che si ha .
E non è detto che serva "la luna" per soddisfare , anche non di poco , le proprie aspettative .




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16033177
16033177 Inviato: 12 Dic 2018 5:47
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatici rain / pioggia OMOLOGATI
 

desmo2v ha scritto:
...

Ho una NC 750 X e uso la moto TUTTO l'anno su percorso misto autostrada/città nel percorso quotidiano casa-lavoro di circa 100 km.

Vivo in Liguria (quindi climi vagamente miti), ma sto cercando una gomma da pioggia per l'inverno che abbia un'ottima tenuta anche in caso di precipitazioni intense e a basse temperature.

...

Mi sono permesso di segnalare le Anlas perchè mi è parso di capire che cercasse gomme specifiche per la stagione fredda/brutta.

Forse ho capito male io! icon_smile.gif
 
16033181
16033181 Inviato: 12 Dic 2018 6:58
Oggetto: Re: Consiglio su pneumatici rain / pioggia OMOLOGATI
 

CBR_125R ha scritto:
Mi sono permesso di segnalare le Anlas perchè mi è parso di capire che cercasse gomme specifiche per la stagione fredda/brutta.

Forse ho capito male io! icon_smile.gif




Hai ragione .
Da ciò che ha scritto , sembra volere un prodotto "per l' inverno" , forse da alternare ad altro per la bella stagione ( come facevo anche io anni fà ) .
Se così fosse , la minor ecletticità delle Anlas , rispetto ad una "normale" sport-touring , non dovrebbe rappresentare un limite .



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16033280
16033280 Inviato: 12 Dic 2018 11:36
 

Ragazzi, innanzitutto grazie mille per il supporto!!

No, non avete compreso male, volevo proprio un prodotto specifico per le basse temperature e per la pioggia.

Solo che le Anlas si vanno a scontrare con le esigue possibilità finanziarie e le esigenze di famiglia (che non mi permettono weekend in giro in moto a zonzo ..... purtroppo).

Però la media settimanale è comunque attorno ai 500 km .... ossia 2000 km circa al mese ..... faccio in fretta a consumare le gomme!!! icon_asd.gif rotfl.gif

Alla fine è uscito un outsider e ho deciso di acquistare un treno di Pirelli Diablo Strada a 120 € spedizione compresa ..... non conosco bene la gomma, ma dovrebbe essere un buon compromesso per questo inverno tra l'uso intenso che ne faccio (ma solo in autostrada e città) e il mio portafoglio ....

Come sono come gomme?
Qualcuno le ha già provate?

Ho letto che sono una doppia mescola (quindi consuma meno al centro e sono più morbide ai fianchi), che hanno una mescola al silicio e che gli intagli sono profondi per drenare meglio l'acqua .... potrebbe avere senso per l'uso quotidiano che ne faccio??

PS. ora sono a 13mila km e monto ancora le gomme di primo equipaggiamento (alla fine) Bridgestone Battlewing BW-501 all'ant e 502 al post e riesco ancora a fare qualche pieghetta in sicurezza, nonostante le temperature ...... non mi sono trovato male, ma volevo semplicemente provare qualcosa di differente.
 
16033438
16033438 Inviato: 12 Dic 2018 19:30
 

Le Diablo Strada sono le "cugine" delle Metzeler Z6 .
Costano poco , come le "cugine" , perchè il progetto risale a diversi anni fà .
E questo significa che non potrai aspettarti qualità pari a quelle di un recente prodotto di pari categoria .
Le Z6 le ho provate su diverse moto e non erano male .
Buon comfort , discreta durata , buone sul bagnato , andavano in crisi relativamente presto col caldo , con un profilo che privilegiava la stabilità alla maneggevolezza .
Insomma , se ti accontenti e non cerchi il massimo disponibile , a quella quotazione potrebbero ancora essere una valida scelta , secondo me .
Però , pur non avendo mai assaggiato le Strada , per esperienza ti direi di orientarti sulle Z6 .
Quasi sempre , nel gruppo Pirelli/Metzeler , prodotti che hanno matrice progettuale simile finiscono per essere meno simili di quanto sembrino sulle cartelle stampa .
E ogni volta che mi è capitato di provare una Pirelli e la sua corrispondente "cugina" Metzeler , il prodotto italiano lavorava peggio con freddo e bagnato .
E' possibile che sia lo stesso fra Strada e Z6 .
Ma ovviamente , non avendo mai provato le Strada , non posso averne certezza .





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16033521
16033521 Inviato: 13 Dic 2018 6:06
 

Invece non ho mai provato le Z6 m a ho avuto la "fortuna" di montare le Diablo Strada anni fa (ed all'epoca erano gomme "nuove"), morale: le feci togliere, dalla disperazione, dopo 3000km.
Mai montato uno schifo simile: pessima confidenza sul bagnato, ci mettevano una vita a scaldarsi e, dando un pochino di gas in più, scivolavano un sacco.
Montai le Metzeler M3 e mi sembrò di cambiare moto.

Se il prezzo è una discriminante importante è un conto, ma altrimenti, senza arrivare alle Anlas, cercherei altro, anche una bella Metzeler Z8 (gomma già vecchiotta ma ancora valida), oppure Michelin PR4 o Dunlop RoadSmart 2: tutte gomme di gran lunga migliori delle Diablo Strada, specialmente in questa stagione.
 
16033995
16033995 Inviato: 14 Dic 2018 13:09
 

ti confermo i tempi lunghi per scaldarsi delle gomme, e il debito di grip con il caldo, sotto l'acqua non erano granchè ma tornavi a casa.
Tuttavia ho notato che anche gomme di vecchia concezione prodotte di recente sono migliorate molto nelle sensazioni. Probabilmente quello che è cambiato sono i materiali con cui sono fatte che non sono più quelli del 2004 (anno in cui uscirono mi pare). Se li trovi di produzione recente a prezzi da urlo ci sta che non siano male ma se li trovi a prezzi normali cerca di meglio
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16034327
16034327 Inviato: 16 Dic 2018 16:04
 

Dei Diablo Strada montati nel 2009, 2 treni sulla RT, ricordo molto bene l'incredibile feeling proprio sul bagnato. Curiosi quindi i giudizi negativi.
Purtroppo hanno smesso di fare il posteriore per la mia moto e sono ripassato ad altro.
Ho continuato con Z6 e (varie sigle) di Michelin PR, Angel, Dunlop RS. Tutte ottime gomme, ma il feeling delle Strada sul bagnato...

Certamente cambia la moto, cambia il pilota, cambia molto... icon_wink.gif

Comunque l'attuale evoluzione delle gomme GT mette al riparo da tutto: ormai sono +/- tutte eccellenti per fare strada in ogni condizione.
 
16034888
16034888 Inviato: 18 Dic 2018 12:52
 

PaoloGrandi ha scritto:
Dei Diablo Strada montati nel 2009, 2 treni sulla RT, ricordo molto bene l'incredibile feeling proprio sul bagnato. Curiosi quindi i giudizi negativi.
Purtroppo hanno smesso di fare il posteriore per la mia moto e sono ripassato ad altro.
Ho continuato con Z6 e (varie sigle) di Michelin PR, Angel, Dunlop RS. Tutte ottime gomme, ma il feeling delle Strada sul bagnato...

Certamente cambia la moto, cambia il pilota, cambia molto... icon_wink.gif

Comunque l'attuale evoluzione delle gomme GT mette al riparo da tutto: ormai sono +/- tutte eccellenti per fare strada in ogni condizione.


preciso perché sennò hai ragione sembra che dica una cosa per un altra.
Non sono granché confrontate con le attuali sport touring che sul bagnato sono gomme eccezionali. All'epoca erano buone gomme anche per tornare a casa sotto l'acqua, ma non sono paragonabili alle moderne sport touring che dal 2010 (cirva) sono piene di silicio di seconda generazione che da una enorme mano al lavoro con temperature fredde e sotto l'acqua
Per dare un ide il passaggio lo ho avvertito in modo eclatante nel passaggio dalle scoprion prima generazione alle trail intorno al 2009\2010: un abisso il feeling sul bagnato...
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