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Batteria al litio per nc
16028542
16028542 Inviato: 21 Nov 2018 21:48
Oggetto: Batteria al litio per nc
 



Ciao colleghi, qualcuno ha provato la batteria al litio sulla nostra hondina? Se si, potreste darmi i vostri pareri?
 
16028606
16028606 Inviato: 22 Nov 2018 8:38
 

Io l'ho montata quasi tre anni fa.
Qui Messaggio #15984790 puoi trovare maggiori informazioni.
 
16028965
16028965 Inviato: 23 Nov 2018 17:27
 

l'ho montata ieri
Per ora ho fatto solo un giretto di verifica e tutto ok.
Nessuna possibilità di esprimermi sulla durata
 
16028967
16028967 Inviato: 23 Nov 2018 17:35
 

Per curiosità, puoi dirmi quanto l’hai pagata? E riguardo alle dimensioni, essendo più leggera, immagino sia anche più piccola, si riesce a fissare bene nell’allogiamento della nostra nc?
 
16028968
16028968 Inviato: 23 Nov 2018 18:03
 

Assieme alla batteria vengono forniti degli "spessori componibili" in espanso per cui non si ha alcun problema di fissaggio.
La mia è li in perfetta posizione da tempo, lo spazio guadagnato l'ho sfruttato alloggiando i fusibili di tutti gli accessori aggiunti da me.
Io la pagai poco meno di 100€ se non ricordo male ed i prezzi sono ancora all'incirca quelli.
 
16029014
16029014 Inviato: 23 Nov 2018 21:36
 

Grazie
 
16029709
16029709 Inviato: 27 Nov 2018 9:45
 

7100 ha scritto:
Per curiosità, puoi dirmi quanto l’hai pagata? E riguardo alle dimensioni, essendo più leggera, immagino sia anche più piccola, si riesce a fissare bene nell’allogiamento della nostra nc?


la mia è una marelli.
100 euro

E' più bassa della batteria originale.
Nella scatola ci sono degli spessori che puoi utilizzare per portarla all'altezza più comoda per agganciare i cavi.
Sulla NC 2016 il polo negativo è molto maneggiabile, mentre quello positivo è più corto ed oltretutto ha (almeno la mia) un enorme coperchio rosso in gomma che rende scomodo lavorarci
Niente di che ma la differenza di "manualità" tra agganciare il + ed il - è evidente.
 
16036141
16036141 Inviato: 25 Dic 2018 19:11
 

magneti marelli
94 €
montata i primi di novembre
0509_up.gif
 
16040324
16040324 Inviato: 13 Gen 2019 9:29
 

Ciao a tutti , vorrei sapere come faccio ad arrivare alla batteria (nc750x my 16) : in pratica cosa devo smontare? In piu' vorrei un vostro consiglio se provarla ad avviarla con i cavetti oppure cambiarla , non mi sembra completamente scarica ma solo un po' giu' visto il freddo e il non averla utilizzata per circa 2 mesi.
 
16040325
16040325 Inviato: 13 Gen 2019 9:36
 

Sul libretto di uso e manutenzione ci sono le informazioni necessarie.
Comunque basta svitare le due viti con testa a croce sul coperchio del vano batteria dove ci sono fissati gli attrezzi in dotazione, all'interno del finto serbatoio.
 
16040548
16040548 Inviato: 14 Gen 2019 10:43
 

bart1980 ha scritto:
...In piu' vorrei un vostro consiglio se provarla ad avviarla con i cavetti oppure cambiarla , non mi sembra completamente scarica ma solo un po' giu' visto il freddo e il non averla utilizzata per circa 2 mesi.


Fatti prestare da qualche amico/collega un caricabatterie e riportala il prima possibile alla tensione ottimale, lasciare per lunghi periodi la batteria scarica ( o parzialmente scarica ) porta alla solfatazione degli elementi, che è un processo irreversibile.
Il "cavallotto" è da usare con cautela, come ultima spiaggia e deve durare il minor tempo possibile, una batteria scarica cavallottata assorbe moltissima corrente e se ci fossero elementi in cortocircuito può esplodere ( usare quella dell' auto è estremamente pericoloso proprio per la corrennte di picco elevatissima ).
 
16040693
16040693 Inviato: 14 Gen 2019 17:15
 

angelo963 ha scritto:
Fatti prestare da qualche amico/collega un caricabatterie e riportala il prima possibile alla tensione ottimale, lasciare per lunghi periodi la batteria scarica ( o parzialmente scarica ) porta alla solfatazione degli elementi, che è un processo irreversibile.
Il "cavallotto" è da usare con cautela, come ultima spiaggia e deve durare il minor tempo possibile, una batteria scarica cavallottata assorbe moltissima corrente e se ci fossero elementi in cortocircuito può esplodere ( usare quella dell' auto è estremamente pericoloso proprio per la corrennte di picco elevatissima ).
Terza possibilità ,in caso non avessi il caricabatterie, è comprarlo, poche decine di euro ti evitano (quando lasci la moto ferma per un così lungo periodo)la rottura di balls che hai ora,la quarta è smontare la batteria ed andare da un qualsiasi meccanico a farsela ricaricare ,di solito non chiedono nulla,poi mettersi in "moto"per eseguire la terza opzione.PS Angelo ,mi hai quasi fatto paura,sembra il tuo, un racconto di guerra ,la parola corrennte con due enne fa credere che ci sia un bel botto 0510_five.gif 0510_five.gif
 
16040767
16040767 Inviato: 14 Gen 2019 23:33
 

due enne, come ho caNNato a scrivere icon_mrgreen.gif !
Però il senso del ragionamento si è capito dai ... poi ci sarebbe la procedura che prima si collegano i positivi e poi i negativi, che bisogna evitare scintille in prossimità della batteria perchè c' è il rischio di esplosione dovuto a fuoriuscite di idrogeno infiammabilissimo, ecc...
Fatto sta che il cavallotto è un' operazione che può presentare qualche rischio, una piccola ricerca con Google potrà dissipare qualsiasi dubbio 0509_up.gif .
 
16048751
16048751 Inviato: 15 Feb 2019 15:44
 

Piccola precisazione: per caricare la batteria non serve tirarla via dalla moto, basta attaccare le pinze del caricabatteria sui morsetti.
 
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