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NC 750 X DCT: buco di erogazione tra i 2.500 e i 3.000 giri
16025333
16025333 Inviato: 11 Nov 2018 12:29
Oggetto: NC 750 X DCT: buco di erogazione tra i 2.500 e i 3.000 giri
 



Ultimamente mi sta capitando che se apro completamente l'acceleratore sui 2.000 giri, il motore sale subito ma verso i 2.750 ha come un calo di coppia - un vero e proprio buco di erogazione - salvo poi ripartire verso i 3.000 e tirare senza problemi fino a oltre i 5.000. Accelerando in salita il problema si sente ancora di più
E' mai successo a qualcuno di voi?
 
16025378
16025378 Inviato: 11 Nov 2018 17:07
 

Mai successo fino ad ora.
 
16025406
16025406 Inviato: 11 Nov 2018 20:00
 

Prova con un pieno a 100 ottani icon_smile.gif .
 
16026456
16026456 Inviato: 14 Nov 2018 16:45
 

angelo963 ha scritto:
Prova con un pieno a 100 ottani icon_smile.gif .


Eh, è un anno che faccio la benzina a 100 ottani (EniBlu)...
 
16026527
16026527 Inviato: 14 Nov 2018 20:17
 

Apperò icon_eek.gif .... buongustaio !!
La sonda Lambda può creare buchi di coppia eusa_think.gif .
 
16028032
16028032 Inviato: 20 Nov 2018 9:59
 

angelo963 ha scritto:
Apperò icon_eek.gif .... buongustaio !!
La sonda Lambda può creare buchi di coppia eusa_think.gif .


A dire il vero, la sensazione è quella: un problema di alimentazione.
In effetti, se la sonda Lambda "malinterpreta" e comanda all'iniezione di smagrire troppo la miscela (aria/benzina), come risultato abbiamo un buco nella progressione dell'accelerazione. A ssotegno di questa ipotesi, devo dire che capita più facilmente se spalanco il gas.

PS
La 100 ottani ho iniziato ad usarla per caso (consiglio di un amico) ma devo dire che ai bassi giri rende il motore meno "ruvido". Ne avevo comunque parlato in un topic qui sul Tinga...

Ultima modifica di LukeM il 20 Nov 2018 16:48, modificato 1 volta in totale
 
16028061
16028061 Inviato: 20 Nov 2018 11:02
 

Si ricordo, anche io ho provato qualche volta la 100 con molta soddisfazione, viaggiando in due l' impressione è di togliere (quasi) il passeggero ... non è solo effetto placebo.
A questo punto puoi fare la prova del nove a costo zero icon_smile.gif .
 
16028128
16028128 Inviato: 20 Nov 2018 16:47
 

angelo963 ha scritto:

A questo punto puoi fare la prova del nove a costo zero icon_smile.gif .


Ostrega, non ti seguo: cioè?
 
16028210
16028210 Inviato: 20 Nov 2018 22:53
 

E' sempre meglio iniziare dalle cose piu' banali icon_wink.gif, un pieno a 95 e vedi come reagisce icon_biggrin.gif .
 
16028650
16028650 Inviato: 22 Nov 2018 11:47
 

angelo963 ha scritto:
E' sempre meglio iniziare dalle cose piu' banali icon_wink.gif, un pieno a 95 e vedi come reagisce icon_biggrin.gif .


Eh: mi sa che mi tocca, in effetti...
 
16037920
16037920 Inviato: 3 Gen 2019 19:47
 

Aggiornamento.
Il buco di erogazione è sparito da solo. Unica variazione, il cambio della temperatura esterna: quindi potrebbe dipendere da questo, da temperatura (ovvero densità) dell'aria...
 
16038028
16038028 Inviato: 4 Gen 2019 0:09
 

Sei vicino alla soluzione del problema ( quasi ) .... freddo = densità dell' aria maggiore, per mantenere inalterato il rapporto stechiometrico la centralina inietta piu' benzina.
Io conosco solamente questa versione e mi pare anche la piu' logica, tantè che ci accorgiamo subito che i consumi della nostra nc aumentano appena scende la temperatura, bisogna capire il perchè con la temperatura "normale" la centralina non si adegua e ricompaiono i vuoti eusa_think.gif .
Io rimango dell' idea che sia la sonda lamba, magari è solo sporca ( o magari sto dicendo una castroneria icon_redface.gif ) .

O.T.
Nellla mia auto la 100 ottani non è tollerata dalla centralina, massimo 98 ottani.
E il motore è di ultimissima generazione ( turbo benzina iniezione diretta fasatura variabile ecc.. ), messa per prova il risultato è stato un aumento dei consumi e basta icon_rolleyes.gif !
 
16038107
16038107 Inviato: 4 Gen 2019 16:08
 

angelo963 ha scritto:

Io rimango dell' idea che sia la sonda lamba, magari è solo sporca ( o magari sto dicendo una castroneria icon_redface.gif ) .


No, credo tu possa aver ragione: lo sporco della sonda ci sta (oppure anche lo sporco del misuratore massa d'aria)
 
16038116
16038116 Inviato: 4 Gen 2019 17:11
 

Io credo che mettere la 100 ottani in un motore fatto per la 95/98 possa dare problemi.
 
16038136
16038136 Inviato: 4 Gen 2019 18:53
 

Nel libretto Honda è indicato di non usare benzina con un numero di ottani inferiore a 91. Ma non dice nulla su un limite superiore. Per i miei ricordi di scuola (molto distanti, purtroppo) i motori a iniezione dovrebbero avere un sensore di detonazione attraverso il quale regolano il rapporto stechiometrico (aria/benzina) e soprattutto l'anticipo di accensione.
Per farla breve: più ottani ci sono, meno la miscela aria/benzina rischia di detonare, meglio è...

(qui di seguito un link con una buona spiegazione del funzionamento)
Link a pagina di Vehiclecue.it
 
16038157
16038157 Inviato: 4 Gen 2019 20:39
 

Link interessante, grazie. Comunque quello che intendevo dire è che se un motore viene tarato per un certo num di ottani, è meglio usare quella quantitá. Certo ci sono le varie centraline che svolgono le loro analisi e agiscono di conseguenza, ma aumentando gli ottani si aumenta anche il range in cui le suddette centraline devono lavorare. Poi, (parere del tutto personale e privo di prove, dato solo dalla mia scarsa fiducia nei benzinai) chissà che cazz ci mettono nella benzina 100 pur di venderla.
 
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