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Problema sulla mia z750...consigli? [trasuda olio]
16025172
16025172 Inviato: 10 Nov 2018 17:12
Oggetto: Problema sulla mia z750...consigli? [trasuda olio]
 

Buonasera a tutti,un anno fá comprai una bellissima z750 da concessionario con 35.000km senza un graffio e perfetta esteticamente, ora facendo il tagliando (olio,filtro olio,filtro aria le 4 candele e liquido refrigerante) e dato che iniziava un po' a trasudare (difetto che mi hanno detto noto per le z)ho aperto il coperchio valvole per mettere sigillante alte temperature nel incavatura sotto il coperchio dove poi vá messa la guarnizione,il problema e che quando ho aperto il coperchio mi sono reso conto che uno dei 6 bulloni che reggono il coperchio è diverso ed e più lungo...il meccanico mi ha detto che hanno messo questo più lungo perché la sede di quel bullone ha la filettatura iniziale rovinata e con quello più lungo stringe perché prende la filettatura nuova più sotto..mi ha detto di non preoccuparmi dato che e solo un bullone che mantiene il coperchio...secondo voi rovino qualcosa?il lavoro della trasudazione l ho fatto ho richiuso tutto e non trasuda più...a qualcuno e capitato un problema del genere?
 
16025175
16025175 Inviato: 10 Nov 2018 17:25
 

Quando si hanno dei trasudamenti dal coperchio punterie oltre alla pasta ad alte temperature,bisogna sempre sostituire l'intera guarnizione per essere sicuri che l intervento duri nel tempo, quella giarnizione è di materiale malleabile e quando la si smonta o inizia a perdere non torna più nella giusta forma perciò spero che ti duri lo stesso ma ne dubito... Se una vite è più lunga il coperchio conviene chiuderlo con la chiave dinanometrica in maniera che la pressione sia uguale su tutto il pezzo.
 
16025179
16025179 Inviato: 10 Nov 2018 17:40
 

Ma hai fatto tutto il lavoro di aprire il coperchio punterie e non hai cambiato la guarnizione ma solo messo della pasta sigillante? o ho capito male?
Come dice Vale5-0 si deve cambiare tutto una volta aperta, rischi che il lavoro fatto duri ben poco.

Per quanto riguarda la vite più lunga non mi preoccuperei.
 
16025184
16025184 Inviato: 10 Nov 2018 18:09
 

Sì infatti avrei dovuto cambiare anche la guarnizione...vabbè ormai l ho fatto e ho messo solo il sigillante alte temperature..e per il momento nessun trasudamento,prima bastava che mettevo in moto ci camminavo per un po' e iniziava a trasudare...tanto il lavoro l'ho fatto io e ho speso solo 5€ per il sigillante...per il bullone più lungo dite che non fá niente?

immagini visibili ai soli utenti registrati

a destra quello originale a sinistra quello che ho trovato in una Delle sedi del coperchio
 
16025202
16025202 Inviato: 10 Nov 2018 19:53
 

Guarda, è una cosa vecchia quanto il mondo ed il tuo meccanico te l' ha già spiegata : stringendo il bullone, che è in acciaio e fa presa sull' alluminio, hanno spanato la filettatura iniziale della sede, quindi hanno risolto andando a prendere la filettatura più in profondità.
Non succede assolutamente niente
 
16025230
16025230 Inviato: 10 Nov 2018 22:49
 

Per la vite non succede nulla, per il sigillante anzichè la guarnizione, se buon prodotto e se lavoro fatto nel modo corretto (cosa rara), può durare come la sua guarnizione.
 
16025239
16025239 Inviato: 10 Nov 2018 23:27
 

oldrider ha scritto:
Per la vite non succede nulla, per il sigillante anzichè la guarnizione, se buon prodotto e se lavoro fatto nel modo corretto (cosa rara), può durare come la sua guarnizione.
ho usato un prodotto della Saratoga nero che resiste oltre i 330gradi...l ho messa nell' incavatura sotto il coperchio dove poi vá inserita la guarnizione come mi hanno detto..e per il momento non trasuda...quando lo rifará cambierò anche la guarnizione
 
16025308
16025308 Inviato: 11 Nov 2018 9:33
 

quoto oldrider... il rischio col sigillante è metterne troppo, poi quando serri i bulloni schiacciandosi finisce a pezzetti dentro il motore, intasando tutto. Se hai dubbi riapri, pulisci tutto e cambia la guarnizione.

nessun problema invece per il bullone, non ha funzione strutturale, deve solo tenere fermo un coperchio che peserà 500g... l'importante è stringerlo poco, magari usando una goccia di frenafiletti.
 
16025346
16025346 Inviato: 11 Nov 2018 13:17
 

All' epoca quando uscì la z 750 nei primi anni non esisteva la guarnizione più spessa come la vendono adesso e fú proprio Kawasaki a decretare che bisognava usare il siggillante per risolvere il problema..così mi ha detto il meccanico,poi avrò anche sbagliato a non cambiare la guarnizione alla prossima trasudazione aprirò di nuovo e cambierò anche la guarnizione...spero di non aver fatto cazzate e di non rovinare nulla...a me il meccanico mi ha detto di fare così.
 
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