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[Tracer 700] La mia prima moto [info sul rodaggio]
16023908
16023908 Inviato: 6 Nov 2018 9:14
Oggetto: [Tracer 700] La mia prima moto [info sul rodaggio]
 

Ciao a tutti,

Ieri ho ritirato dalla concessionaria la mia Piccola Nami, Tracer 700 Phantom Blue, con tanto di borsoni laterali e carezze alla sella. 0509_campione.gif
Il meccanico mi ha spiegato un pò di cose in merito ai tagliandi 1000 10k 20k 30k e le garanzie che ho e cosa sono incluse ecc ma una cosa su tutte mi è rimasta impressa
Ricordati di non superare i 5mila giri per i primi 1000km
Vivendo a Milano, con la pioggia a dirotto di questi giorni, l'asflato bagnato, gomme cerate, ho evitato qualsiasi tipo di tirata non superiore ai 60km/h ( anche perchè alle 18.10 è una coda infinta di macchine)

LA DOMANDA E' LA SEGUENTE
Posso superare i 5mila giri ogni tanto? oppure sono un limite che non devo MAI oltrepassare fino al raggiungimento dei primi 1000km?

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Ieri sera sul libretto manutenzioni ho letto come cambiare marcia correttamente.
1a-2a= 20km/h
2a-3a= 30
3a-4a= 40
4a-5a= 50
5a-6a= 60

LA DOMANDA E' LA SEGUENTE
Devo OBBLIGATORIAMENTE rispettare questi limiti di cambio marcia ( soprattutto durante i 1000km prima del tagliando ) senza mai andare a 100/130 km/h ( poichè potrei superare i 5mila giri "VIETATOMI" DAL MECCANICO).??

Un grazie a chi mi riuscirà a togliere questo dubbio di dosso.
almeno così questa notte potrò dormire senza problemi doppio_lamp.gif
 
16023912
16023912 Inviato: 6 Nov 2018 9:25
 

assolutamente sì, se arrivi oltre i 5200/5300 rischi l'esplosinoe del motore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

è una battuta icon_smile.gif

ci sono mille teorie sul rodaggio

personalmente, visto che si tratta di soli 1000km, non vedo perchè non rispettarlo!

ovviamente se arrivi a 5001 giri o se qualche volta, a motore caldo , arrivi anche a 6-7 non creerai sicuramente dei danni al motore.

quei cambi marci mi sembrano un po assurdi , sono difficili da rispettare con un'auto che fa 4.500 giri massimi (vedi diesel) , figurati con una moto che limita a 10000.
eviterei quindi di dare peso a quelle info che hai trovato.

fai questi 1000km con calma, non tirare a freddo (mai), scalda la moto in movimento e poi goditela!!! 0510_saluto.gif
 
16023936
16023936 Inviato: 6 Nov 2018 10:23
 

Concordo abbastanza con loller, le indicazioni date dal meccanico e dal libretto sono di massima e seguendole di certo non si sbaglia, ma un po' di buon senso e sensibilità fanno miracoli.

Cerca di essere delicato con il motore a prescindere, non è che sotto i 5000 giri puoi fare tutto e sopra quella soglia esplode automaticamente.
Cerca di non dare troppo carico (accelerando a manetta per esempio) a motore freddo, indipendentemente dal regime. Se poi dopo mezz'ora che giri sei in autostrada e raggiungi con calma i 6000 giri probabilmente non succede niente. Personalmente cercherei anche di evitare di passare mezz'ora nel traffico perché non gli fa bene manco quello, avendone la possibilità, quando prendo la moto, magari preferirei allungare un po' la strada e fare un percorso che permetta una guida fluida senza troppi stop&go e con velocità di percorrenza medie superiori ai 40km/h.. un po' per il mezzo, un po' per la mia sanità mentale.

Per quanto riguarda i cambi marcia, fondamentalmente, sticazzi icon_mrgreen.gif Le indicazioni sono al 90% date in un'ottica di consumi più che di preservazione del motore. Cambia quando senti che è ora: se il regime è troppo basso il motore te lo fa capire (vibra, strattona, fa rumori strani), se è troppo alto.. beh, inizialmente vedi su, più avanti diventa questione di sapere quanta potenza ti serve e quanta te ne da il motore. Considera che più sei basso di giri e più fluida è la marcia per via del freno motore più ridotto, quindi non è che abbia molto senso girare nel traffico a 8000 giri.

Va anche detto che ti sei andato a comprare un bicilindrico che per sua natura da il meglio di se ai bassi e medi regimi, per giunta su una moto di natura piuttosto turistica, quindi non capisco bene questa smania di tirare al limitatore. Fra l'altro se è la tua prima moto sospetto che tu non abbia un'idea precisa delle prestazioni di una modesta motina con 75cv: non ti preoccupare che avrai tutto il modo di effettuare un sorpasso e divertirti anche rimanendo entro i 5000 giri.

Tieni conto che nei primi 1000km ti dicono di non tirare per 2 ottimi motivi:
1) il motore è nuovo e si deve appunto rodare. Questo vuol dire che tutti i vari punti di attrito si devono adattare l'uno all'altro. Se fai un confronto dell'olio usato dopo i primi 1000km o fra i 30'000 e i 31'000km vedrai che l'olio dei primi 1000km ha una quantità di residui metallici molto elevata al suo interno. Mettendo un carico eccessivo sul motore in questo intervallo esiste, almeno in teoria, il rischio di rigare qualche componente di attrito con effetti indesidarabili sulla vita e sulle prestazioni del motore.
2) A quanto ne so l'olio con cui la moto gira per i primi 1000km non è quello normale ma è un olio più fluido e specifico per permettere il corretto rodaggio dei punto di attrito. Il problema è che essendo più fluido non lubrifica particolarmente bene ad elevati carichi.

Poi come ha scritto loller di teorie ce ne sono tante, c'è anche chi ti dice "si, ma guarda le moto da pista, gli fanno fare qualche centinaio di km di rodaggio al banco e poi le stressano da morire eppure i motori sono perfetti", che è pure vero, però è anche vero che generalmente sono moto molto curate con uso di lubrificanti ad alto potere cambiati ad intervalli molto ridotti e con motori ricostruiti con tolleranze molto inferiori a quelle con cui escono di fabbrica. E comunque sono motori che dopo 30-40'000km vengono completamente ricostruiti o sostituiti quindi non è che sia un ottimo esempio per chi con la moto conta magari di farci 200'000km.
La mia teoria generale è che nel periodo del rodaggio il motore va trattato con molta pazienza, seguendo le indicazioni della casa. Passato quel periodo lo cominci ad usare alla bisogna (che nel caso di una moto vuol dire che molto raramente si arriva a tirare al massimo). Ogni tanto poi gli si da una bella tirata per pulire e farlo slegare un po'.

Io facendo così i motori li ho sempre fatti durare piuttosto a lungo. Ho sostituito da poco una Panda con il 1,3mj da 69cv che aveva 330'000km e il motore girava ancora in modo perfetto senza nessun intervento particolare alla meccanica, che non è male considerando che la casa stessa dava come vita utile del motore 250'000km.
 
16023953
16023953 Inviato: 6 Nov 2018 11:15
 

Confermo quanto già detto, porta pazienza e fai il rodaggio come si deve e dopo avrai una moto affidabilissima. icon_wink.gif
Ti porto l'esempio della mia Gladius, bicilindrico 650 di 75cv quini del tutto analoga alla tua. Da libretto dovevo fare max 5.500 giri per i primi 800km e 7.500 fino ai 1.600km totali. Alle volte è stato un po' snervante, ma adesso ho una moto che oltre ad andare benissimo, senza problemi tie.gif , non consuma una goccia d'olio e fa i 24 km/l anche tirandola, se no faccio anche i 26km/l e ripeto senza risparmiarla. Il rodaggio ti dà anche questo.
 
16024024
16024024 Inviato: 6 Nov 2018 14:22
 

Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto un gran peso di dosso, ma soprattutto mi avete dato ottime dritte su come comportarmi per i miei futuri e primi 985km ( li conto peggio del veglione di capodanno ).

ci si becca in strada 0510_five.gif
 
16024032
16024032 Inviato: 6 Nov 2018 14:35
 

Viktoras ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto un gran peso di dosso, ma soprattutto mi avete dato ottime dritte su come comportarmi per i miei futuri e primi 985km ( li conto peggio del veglione di capodanno ).

ci si becca in strada 0510_five.gif


se il weekend sarà buono fai presto a fare 4-500 kilometri al giorno!
 
16024103
16024103 Inviato: 6 Nov 2018 17:55
 

Ciao , io ho la stessa moto.
Quando ho letto il libretto di istruzioni ho capito che era impossibile guidare in questo modo.
Ti consiglio in buona parte quello che hanno detto anche altri,ovvero non tirare la moto a freddo,cerca di guidare senza strappi ed accelerazioni brusche.
Io gradualmente ho superato i 5000 giri in autostrada anche per slegare il motore.
Penso faccia più male una guida start/stop nel traffico di Milano che superare i 5000 giri in autostrada.
Come in tutte le cose ci vuole del buon senso e non esagerare .
Goditi la moto e vedrai che ti darà soddisfazioni.
 
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