Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Problema erogazione Ducati 999s '05 [vuoto tra 4 e 5000 rpm]
16023292
16023292 Inviato: 4 Nov 2018 3:03
Oggetto: Problema erogazione Ducati 999s '05 [vuoto tra 4 e 5000 rpm]
 

Buongiorno a tutti , avrei bisogno di qualche consiglio dai più esperti.
Da fine Agosto sono felice posseditrice di una 999s 2005.
Mi dilungo un attimo per spiegarvi al meglio possibile il mio problema.

La moto è stata usato molto poco dal vecchio proprietario e negli ultimi 2 neanche più mossa, solo accesa di tanto in tanto.
Premetto che i grossi problemi rilevati al momento dell'acquisto erano 2: serbatoio arrugginito e seria difficoltà nel mantenere il minimo.

Ho effettuato gran parte della manutenzione base, più:
-ripulito e trattato con tankerite il serbatoio;
-ripulita pompa benzina(ancora funzionante) e cambiato filtro benzina.

Dopodiché grazie a DucatiDiag e simili ho avuto accesso alla centralina (monta scarico completo termignoni asimmetrico con relativi filtri e centralina dedicati):
-resettato TPS;
-aumentato il CO fino ad un valore indicativo segnalatomi da DucatiDiag tra 20 e 29 (inizialmente risultava 0)
Con queste operazioni ho risolto i problemi sopra citati.✌️

Nel corso di prove e manutenzione però, ho notato che la moto aveva un vuoto decisamente significativo tra i 4000 e 5000 giri quando si spalancava il gas ai minimi.
Mi spiego meglio, se ho un utilizzo regolare del gas il problema non si presenta e una volta superati i 5000 giri si può spalancare senza problemi, se invece questo viene effettuato prima vi è un "vuoto", mancanza totale di potenza gran scoppiettii fino a che non si chiude il gas e si risale gradualmente.
Il problema è leggermente migliorato aumentando il CO a 20 (in folle non si presenta più, in ogni altra marcia, seppur minore, il problema persiste😢)

Sono riuscita a scaricare la mappa dalla centralina e non ho notato niente di strano, ho avuto anche conferma dal creatore di DucatiDiag che la mappa non è stata modificata.
Quindi suppongo non sia un problema di elettronica.
Che altro posso fare? a qualcuno di voi è mai successo? Dubito sia un difetto congenito della serie essendo comunque uno degli ultimi modelli.

Ovviamente so che il CO andrebbe regolato come si deve con un analizzatore di gas di scarico, potrebbe risolversi così facilmente con questa operazione?

Ogni aiuto e consiglio sarà molto gradito! scusate per il poema e grazie in anticipo 😁
 
16023310
16023310 Inviato: 4 Nov 2018 11:07
 

Diciamo che dopo aver avuto ruggine nel serbatoio male non farebbe dare un'occhiata anche agli iniettori.

Poi come giustamente dici anche tu, fare il CO "ad orecchio" (sopratutto se non ben allenato) può portare a problemi di erogazione. (il numero letto con ducatidiag è un numero che vuol dire tutto e niente, è come il numero sulle manopole del volume di una radio, non è indicativo dei decibel)

Quindi eventualmente prima di tutto proverei anche a mettere mano e rifare il pareggio dei corpi farfallati e il CO.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©