Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Allarme Ducati Performance [M600 non riconosce telecomando]
16023135
16023135 Inviato: 3 Nov 2018 10:23
Oggetto: Allarme Ducati Performance [M600 non riconosce telecomando]
 

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di monster 600 del 2000 acquistato nel 2004. Purtoppo é da circa 8 anni è fermo in garage per diversi motivi.
Ora che ho la possibilità volevo rimetterlo in moto,ho comprato batteria nuova, svuotato il serbatoio (in plastica ) e cambiato i tubi benzina.Il prossimo step é : cambio olio,cambio filtro olio, cambio olio freni e frizione, controllo olio forcelle e cambio cinghie (credo che dopo 8 anni, anche se erano nuove sono da cambiare eusa_whistle.gif )e gomme nuove. Se ci sono consigli sono tutti ben accetti. Quando ho spento la moto, appunto 8 anni fa; la moto andava benissimo e non mi ha mai dato un problema.
Arriviamo al dunque: arrivo nel garage, metto la batteria nuova, giro il quadro e comincio a sentire diversi bip, quindi provo ad azionare il telecomando dell'allarme ma nulla, l'allarme comincia a suonare,provo a cambiare la batteria del telecomando, riprovo ma nulla. Il telecomando non viene riconosciuto in nessuna maniera (ovviamenete ho provato decine di volte). L'allarme dovrebbe essere un cobra spyball AM/8510, rimarchiato Ducati. Non riesco in nessuna maniera, nemmeno seguendo quello straccio di istruzioni che ho trovato su internet a ricollegare il telecomando alla centralina e non posso rimettere in moto il mio amato monster.
Qualcuno ha dei consigli o dritte su come fare?

Aiutatemi sono disperato eusa_wall.gif
 
16023178
16023178 Inviato: 3 Nov 2018 15:39
 

non c'è modo di estirpare via il tutto? eusa_think.gif eusa_think.gif
Io non terrei un vecchio allarme malfunzionante, che può creare solo problemi, su una moto che vale ormai poche centinaia di euro (con tutto il rispetto, ma intendo che è poco appetibile per i furti...)
 
16023192
16023192 Inviato: 3 Nov 2018 17:08
 

Condivido, ha molto valore affettivo icon_biggrin.gif ( anche se prima di fermala hanno provato a ciularmela:) .
La mia paura è che se estirpo tutto la moto mi ripartirà? o ci saranno problemi con centraline e simili? In tutto ciò ho visto che il blocchetto ( che devo cambiare contestualmente) ha sei cavi, mentre il mio ne ha solo 4 collegati e due mi sa che vanno all'allarme, quindi mi dovrò sbattere anche per risistemare il tutto.

In tutto ciò ho un altro dubbio, prima di cambiare l'olio la accendo con la benzina nuova, faccio scaldare l'olio, scolo via tutto e metto il nuovo o qual'è il miglior procedimento?
 
16023314
16023314 Inviato: 4 Nov 2018 11:38
 

Io non la metterei neanche in moto, scolerei l'olio vecchio subito, ci butterei 2 litri di olio anche scadente ma nuovo e la accenderei per qualche minuto in modo da farle un "lavaggio".
Poi via i due litri di olio e dentro l'olio buono.
 
16023327
16023327 Inviato: 4 Nov 2018 13:17
 

Togli il vecchio antifurto e dopo aver rimesso a posto la moto (manutenzione ordinaria) ne monti un nuovo che, anche di marche primarie, lo trovi con 50-60 euro.

PS anche le moto di poco valore, purtroppo, sono oggetto di furto, anche se c'è da dire che un antifurto "elettronico" con allarme, serve solo quando sei a qualche decina di metri dalla moto
 
16023337
16023337 Inviato: 4 Nov 2018 14:22
 

Inanzitutto grazie a tutti dei consigli!
Sono da stamattina alle prese con la moto, ho staccato il vecchio allarme, re inserito la batteria nuova, il quadro si accende, le luci anche ma quando vado a premere lo start silenzio totale. Il relè generale credo funzioni perché quando giro la chiave fa un bel "click". Non vorrei che dato che ho staccato la centralina ad allarme inserito non riesco ad accenderla?
Altre idee?
 
16023340
16023340 Inviato: 4 Nov 2018 14:39
 

L'antifurto è un vero e proprio interruttore che agisce su una parte del circuito elettrico (pompa o centralina). Se lo scolleghi e non ripristini l'interruzione la moto non si avvia.
 
16023341
16023341 Inviato: 4 Nov 2018 14:43
 

Ok, quindi come posso fare? eusa_wall.gif
 
16023342
16023342 Inviato: 4 Nov 2018 14:48
 

Immaginavo......vai da un elettrauto che saprà ripristinare l'interruzione.Non fare tentativi per evitare di fare danni con le tensioni che ci sono sul cablaggi.
 
16023344
16023344 Inviato: 4 Nov 2018 15:00
 

Secondo te basti che porti centralina e telecomandi?
 
16023346
16023346 Inviato: 4 Nov 2018 15:06
 

Porta l'intera moto dall elettrauto.
 
16023349
16023349 Inviato: 4 Nov 2018 15:19
 

Io avevo montato un antifurto originale Ducati sulla mia 999 e tutte le connessioni erano fatte tramite by-pass (quindi con doppi spinotti) in modo tale da dover solo collegare-scollegare i vari cavi.
Quindi il giorno che ho deciso di toglierlo mi è bastato semplicemente ripristinare le connessioni originali.
é un dispositivo "a valle" della centralina motore quindi quando lo togli non devi farci niente alla centralina della moto originale: deve partire.
 
16023352
16023352 Inviato: 4 Nov 2018 15:25
 

Si, ma senza vedere e sapere cosa è stato fatto per montare l'antifurto, stiamo parlando del sesso degli angeli 0509_si_picchiano.gif
 
16023402
16023402 Inviato: 4 Nov 2018 18:52
 

Bhe io credevo e speravo se si potesse scollegare come dice kekko84_pd, anche perché confermo che è stato molto semplice, avevo tutti i collegamenti con blocchetti di faston da 6 pin con solo 4 occupati, quindi immagino avesse il cablaggio dedicato. Doppio blocchetto di faston di cui uno andava sul connettore principale e l'altro collegato al blocchetto vero proprio con la chiave, poi due coppie di fili per le frecce e una per il led nel cruscotto.
Il problema grande e che la moto non si muove,ovviamente, ed oltretutto per ora è senza assicurazione, siete sicuri che non possa riuscirci? Non avete altre indicazioni da darmi? A meno che in contemporanea magari si sia rotto il motorino di avviamento? I fusibili sono tutti apposto
 
16024742
16024742 Inviato: 8 Nov 2018 22:10
 

Incredibilmente ho ritrovato tutti i codici confidenziali dell'allarme. Quindi l'ho riconnesso e fatta la procedura (i telecomandi ancora non li riconosce, proverò
a fare il riallineamento nei prossimi giorni),moto sbloccata!
Vado a premere il pulsante di accensione e ancora silenzio totale. Noto che non si accende la spia del folle ,quindi stacco il sensore nel motore, era ossidato, una bella pulita e magicamente riappare la spia del folle. A questo punto pensavo si accendesse, invece niente. Nell'ipotesi peggiore si è rotto il motorino di avviamento mi dico, lo smonto e lo attacco direttamente alla batteria e magia gira!
Qualcuno ha idee? 0510_grattacapo.gif
 
16025348
16025348 Inviato: 11 Nov 2018 13:25
 

Sono riuscito ad uscirne, era il teleruttore rotto. Facendo ponte tra i due bulloni gira il motorino di avviamento 0509_doppio_ok.gif
Non l'ho ancora accesa perchè devo sostituire appunto il teleruttore, vorrei chiedere, quando parlate di pulizia del motore con olio "scadente" potrebbe andar bene anche uno da macchina preso all'auchan?
 
16025354
16025354 Inviato: 11 Nov 2018 14:25
 

Scarica l'olio vecchio e poi carica 1 litro di gasolio (ovviamente NON avviare il motore). Lascialo qualche ora e poi scaricalo. L'unica parte "sporca" sarà la coppa dell'oblio.
Poi usa l'olio nuovo con nuovo filtro....pulisci anche il filtro in rete.
 
16025357
16025357 Inviato: 11 Nov 2018 14:45
 

Sarà fatto,grazie icon_mrgreen.gif
 
16025365
16025365 Inviato: 11 Nov 2018 15:37
 

Maurodami ha scritto:
Scarica l'olio vecchio e poi carica 1 litro di gasolio (ovviamente NON avviare il motore). Lascialo qualche ora e poi scaricalo. L'unica parte "sporca" sarà la coppa dell'oblio.
Poi usa l'olio nuovo con nuovo filtro....pulisci anche il filtro in rete.


ottimo sistema per rovinare subito anche l'olio nuovo che ci metterai dentro. icon_rolleyes.gif Ma cos'è questa mania, negli ultimi tempi dilagante, di "lavare" gli interni dei motori? Piuttosto cambiate l'olio alla metà del chilometraggio prescritto, quello si che è utile davvero...
 
16025367
16025367 Inviato: 11 Nov 2018 15:49
 

Se leggervi prima di scrivere non avresti chiesto....la moto è ferma da 8 anni.
 
16025412
16025412 Inviato: 11 Nov 2018 20:25
 

Maurodami ha scritto:
Se leggervi prima di scrivere non avresti chiesto....la moto è ferma da 8 anni.


e allora? eusa_wall.gif il gasolio, anche in piccole quantità, rovina il potere lubrificante dell'olio. Bastano le tracce che rimarranno sulla coppa per rovinare l'olio. Non c'è bisogno di fantasiosi lavaggi: si toglie l'olio vecchio e se ne mette uno nuovo. Magari anticipando i cambi successivi.

Se dormi tanto tu ti bevi una sorsata di detersivo per piatti per svegliarti meglio? icon_lol.gif
 
16025579
16025579 Inviato: 12 Nov 2018 11:38
 

Quella del gasolio al posto dell'olio per pulire/sgrassare il motore (fermo) non l'avevo mai sentita onestamente... sicuri che non rovina ad es. i dischi frizione?

Però ricordo leggende popolari narrare che ogni tanto, aggiungendo una sorsata di gasolio al pieno di benzina, aiuta a pulire gli iniettori eusa_think.gif
 
16025627
16025627 Inviato: 12 Nov 2018 13:11
 

-Neo- ha scritto:


Però ricordo leggende popolari narrare che ogni tanto, aggiungendo una sorsata di gasolio al pieno di benzina, aiuta a pulire gli iniettori eusa_think.gif


con il diesel nel benzina, fai danni sicuri. Nel secolo scorso si diceva che mettere un litro di benzina su un pieno di gasolio disincrostasse gli iniettori. Con i diesel moderni, è un buon metodo per mandare al creatore pompa ad alta pressione e iniettori, con un esborso totale prossimo i 5 mila euro.

Dove ci va l'olio, mettete l'olio. Dove ci va la benza, mettete la benza. Dove va il diesel, mettete il diesel. Gli intrugli da stregone lasciateli agli zulù....

0509_up.gif 0509_up.gif
 
16025633
16025633 Inviato: 12 Nov 2018 13:59
 

Caro KTM, ........ prima di scrivere, leggi con calma e cerva di capire cosa si scrive (non è difficile e magari se non riesci da solo fatti aiutare).
A scanso di equivoci, il gasolio non lo devi mica bere e non lo devi utilizzare per condirci l'insalta icon_biggrin.gif .........tanto per stare in tema di zulù icon_lol.gif

Per Neo
Premesso che il gasolio viene utilizzato anche per sgrassare pezzi meccanici e che non danneggia proprio niente (neanche un fruizione a bagno d'olio), il mio consiglio è di metterne un litro di gasolio che raggiungerà/ristagnerà nella coppa dell'olio, dove scioglierà e rimuoverà i residui una volta scaricato.
 
16025639
16025639 Inviato: 12 Nov 2018 14:26
 

Maurodami ha scritto:
Caro KTM, ........ prima di scrivere, leggi con calma e cerva di capire cosa si scrive (non è difficile e magari se non riesci da solo fatti aiutare).
A scanso di equivoci, il gasolio non lo devi mica bere e non lo devi utilizzare per condirci l'insalta icon_biggrin.gif .........tanto per stare in tema di zulù icon_lol.gif


Ma, all'interno di una pacata discussione, il motivo e il senso di passare agli insulti personali quali sarebbero? Sono perplesso.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16025651
16025651 Inviato: 12 Nov 2018 14:47
 

Boni regà, stamo boni... sono sicuro che nessuno intendeva insultare nessuno, non c'è bisogno che si scaldino gli animi per così poco. Scambiatevi un segno di pace (1 litro di gasolio) icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
16025660
16025660 Inviato: 12 Nov 2018 14:53
 

.....nessun insulto.....ho preso in prestito un solo termine. Comunque un litro di gasolio nella coppa e passa tutto 😂
 
16025668
16025668 Inviato: 12 Nov 2018 14:57
 

Fate quello che volete. Ma vi assicuro che pasticciare con il gasolio in coppa non fa bene a tante cose che ci sono lì, tipo olio, cuscinetti, eventuali bronzine, paraoli.

Poi fate come volete. Il meccanico ringrazierà.

Pace e bene. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

P.s.: siamo off-topic di chilometri. icon_xd_2.gif
 
16025815
16025815 Inviato: 12 Nov 2018 23:56
 

Mi dispiace che si sia creata una discussione... icon_rolleyes.gif ma alla fine qual'è la soluzione migliore? Ho sempre messo olio semisintetico, dopo tutti questi anni ferma c'è la possibilità che abbia fatto morchie? Ad esempio che voi sappiate prodotto tipo motul engine cleaner sono dannosi?
 
16025868
16025868 Inviato: 13 Nov 2018 7:37
 

L'olio fermo, freddo e nel chiuso della coppa non produce nessuna morchia. Magari perde le sue proprietà, quindi è giusto sostituirlo.

Sugli additivi pulitori e i "flush" in genere io sono sempre scettico: rischi che qualche morchia innocua si stacchi e vada a finire in punti stretti di vitale importanza per la lubrificazione, impedendo il passaggio di olio.

Usa un ottimo olio a specifica, magari interamente sintetico
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©