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Moto Guzzi 850 T5 1996 di Flycaster
16047433
16047433 Inviato: 11 Feb 2019 12:03
 

Ugo51 ha scritto:
Il comando dell'aria invece, ha posizioni intermedie oppure lavora solo tutto aperto o tutto chiuso?


Ha posizioni intermedie, ma appena lo chiudo un po' decelera e tende a spegnersi, cercando di tenerla in moto col comando gas non mi riesce e si spegne....
 
16047452
16047452 Inviato: 11 Feb 2019 12:50
 

flycaster ha scritto:
Si... Purtroppo non cambia nulla... Si avvia regolarmente al primo colpo e dopo 5/6 secondi a circa 1000rpm, spara improvvisamente a 5/6000...
Ho pensato anche ad un eccesso di benzina accumulato da qualche parte e l'ho lasciata così, ma non decellera... Rimane accelerata... Per evitare danni la spengo...
La vite sembra avere effetto solo se completamente avvitata e quindi chiusa: non va in moto. 0510_confused.gif


Questo pero' non e' normale.
La vite del controllo del minimo deve avere un effetto, se non ce l'ha significa che le saracinesche rimangono bloccate. Sei sicuro che vadano bene fino in fondo quando il gas e' chiuso?

Gli spilli sono montati bene? Magari il seger che li tiene al posto si e' staccato e sono liberi di muoversi.
 
16047527
16047527 Inviato: 11 Feb 2019 16:47
 

Ugo51 ha scritto:
Questo pero' non e' normale.
La vite del controllo del minimo deve avere un effetto, se non ce l'ha significa che le saracinesche rimangono bloccate. Sei sicuro che vadano bene fino in fondo quando il gas e' chiuso?

Gli spilli sono montati bene? Magari il seger che li tiene al posto si e' staccato e sono liberi di muoversi.


Ciao Ugo, le saracinesche sembrano fare il loro dovere perché quando lascio l'acceleratore di colpo, avvicinando l'orecchio ai carburatori, sento distintamente battere sulla vite del minimo... il discorso vale per entrambi, ovviamente. A motore spento ho anche controllato visivamente smontando il filtro dell'aria con relativi condotti... Lavorano correttamente ed anche sincronizzati.
Mi viene il dubbio per gli spilli... Ma se non sbaglio vengono tenuti fermi dalle stesse molle che spingono le saracinesche verso il basso in fase di rilascio gas...
comunque ho smontato tutto, appena ho un attimo controllo che rimangano ben saldi nel foro della valvola...
Grazie.
Intanto mi fa piacere leggere tutti i vostri consigli e le vostre idee! Gentilissimi!
 
16047893
16047893 Inviato: 12 Feb 2019 21:01
 

Buonasera, ho controllato la questione degli spilli… era come ricordavo: vengono tenuti fermi assieme al seger direttamente dalla molla che abbassa la valvola in fase di rilascio acceleratore.
Quindi non si alzano da soli gli spilli… sono regolati sulla seconda tacca partendo dal basso…
Per sicurezza ho lubrificato un po' le levette che schiacciano le pompe di ripresa nei carburatori. Hanno anch'esse delle piccole molle che le fanno rientrare, anche se il pulsante di azionamento delle pompette di ripresa è abbastanza forte da far tornare indietro la levetta.
Ho testato le pompe di ripresa schiacciando i pulsanti con le dita e spruzzano benzina dritta verso il condotto di aspirazione…
Non so cos'altro controllare…..
Grazie.
 
16047897
16047897 Inviato: 12 Feb 2019 21:30
 

Davvero un bel mistero.
E' sempre difficile risolvere questo tipo di problemi senza avere i carburatori sotto mano (e spesso lo e' anche in quel caso).

La vite della miscela (quella che tu chiami vite dell'aria, ma che sono quasi certo sia della miscela), che adesso hai aperta di tre giri, hai provato a toccarla per vedere se cambia qualcosa? O fa come quella del minimo, che e' apparentemente ininfluente?
Tre giri dal tutto aperto e' da manuale?
 
16047902
16047902 Inviato: 12 Feb 2019 22:33
 

Ugo51 ha scritto:
Davvero un bel mistero.
E' sempre difficile risolvere questo tipo di problemi senza avere i carburatori sotto mano (e spesso lo e' anche in quel caso).

La vite della miscela (quella che tu chiami vite dell'aria, ma che sono quasi certo sia della miscela), che adesso hai aperta di tre giri, hai provato a toccarla per vedere se cambia qualcosa? O fa come quella del minimo, che e' apparentemente ininfluente?
Tre giri dal tutto aperto e' da manuale?


Ciao Ugo, la vite della miscela (con la molla), è anch'essa ininfluente... ancor meno di quella del minimo (senza molla), dato che o in posizione di completamente avvitata o completamente svitata, non cambia nulla: non aumentano ne diminuiscono i giri, non si spegne.
Tre giri dal tutto aperto non è da manuale (sul manuale c'è specificato solo di svitare quella del minimo dal tutto chiuso di 1 giro e mezzo). E' una regolazione iniziale da cui parto osservando la valvola a carburatore smontato. Avvitando di tre giri infatti, ottengo una apertura della valvola di circa 1mm. Da li parto con le regolazioni…
Potrei fare diversamente?
 
16047903
16047903 Inviato: 12 Feb 2019 22:52
 

OK.

Quindi, ricapitolando, senza aria non sta in moto, con l'aria tirata va troppo su di giri (abbastanza normale) e le viti di regolazione, sia quella del minimo sia quella della miscela, non gli fanno un baffo.

Basandomi su questi argomenti, mi viene da dire che hai la carburazione esageratamente magra (difatti sta in moto solo con l'aria tirata).
I getti del minimo sono a posto direi. Hai appena revisionato i carburatori, ma i getti li hai puliti? Magari hai sostituito degli o-ring di tenuta e non sono andati a posto bene?

Hai detto che tutti i manicotti sono montati in ordine, ma ti chiedo, hai controllato il filtro dell'aria? E' messo bene? E' quello giusto?
 
16047907
16047907 Inviato: 12 Feb 2019 23:28
 

Ugo51 ha scritto:
OK.

Quindi, ricapitolando, senza aria non sta in moto, con l'aria tirata va troppo su di giri (abbastanza normale) e le viti di regolazione, sia quella del minimo sia quella della miscela, non gli fanno un baffo.


Non esattamente: con l'aria tirata va in moto, 5/6 secondi a 1000 giri circa, poi accelera violentemente a 5/6000 giri senza scendere, nemmeno se agisco sulle due viti. Serrando la vite del minimo (senza molla), si spegne. Riapro di un giro e mezzo, rimetto in moto con aria tirata, stessa cosa. Non tocco le viti, provo a chiudere l'aria lentamente, scende di giri, cerco di tenerla in moto con acceleratore, ma si spegne.

Ugo51 ha scritto:

Basandomi su questi argomenti, mi viene da dire che hai la carburazione esageratamente magra (difatti sta in moto solo con l'aria tirata).
I getti del minimo sono a posto direi. Hai appena revisionato i carburatori, ma i getti li hai puliti? Magari hai sostituito degli o-ring di tenuta e non sono andati a posto bene?


Lo pensavo anch'io, o meglio, pensavo entrasse aria da qualche parte ma: scatola filtro serrata correttamente, filtro aria nuovo comprato sul noto sito tedesco secondo schema ricambi ufficiale (se può aiutare, il vecchio aveva cornice arancione, il nuovo cornice azzurra), condotti scatola filtro serrati con fascetta, manicotti aspirazione serrati con fascetta e non hanno spaccature, viti sui collettori aspirazione strette a massimo. Carburatori revisionati con galleggiati nuovi da 8,5 gr e tutte le guarnizioni nuove correttamente inserite (li ho smontati di nuovo per controllare fosse tutto ok), getti puliti con WD40 e aria compressa.

Ugo51 ha scritto:

Hai detto che tutti i manicotti sono montati in ordine, ma ti chiedo, hai controllato il filtro dell'aria? E' messo bene? E' quello giusto?


Vedi sopra.

Grazie.
 
16047908
16047908 Inviato: 12 Feb 2019 23:49
 

Prova ad alzare un pochino il minimo (magari 2giri, massimo 2.5) e aprire ben bene la vite della miscela, in modo da ingrassare il minimo per bene.

L'obiettivo e' di riuscire a farla rimanere in moto senza aria tirata.

Per ora la mia diagnosi e' che la carburazione e' magra, tiri l'aria e ovvio accelera (dopo i primi secondi di assestamento), ma senza aria non sta in moto. Appena dai gas, quindi piu' aria che entra, si spegne perche' si smagrisce prima che l'effetto dello spillo che si solleva si faccia sentire.
Magari dopo sara' necessario sollevarlo di una tacca. Vediamo.
 
16047952
16047952 Inviato: 13 Feb 2019 8:22
 

Sono d'accordo con te Ugo51 , sopratutto sul cercare di fare diagnosi e dare aiuto a distanza, ma quello che non mi quadra è il fatto che, non intervenendo su nulla, dopo poco dall'accensione il motore salga a regimi così alti come dice Flycaster.
Non credo che la levetta dell'aria pur tutta tirata sia in grado di portare il motore a tale numero di giri, ma potrei sbagliarmi.
 
16047956
16047956 Inviato: 13 Feb 2019 8:37
 

Quello invece a me non stupisce piu' di tanto.


Sulla XL125, per esempio, la levetta dell'aria ha solo due posizioni, tutto chiuso o tutto aperto.
A freddo e con l'aria chiusa il motore non si avvia, ma con l'aria aperta schizza quasi subito proprio a quei regimi, sui 5-6000 giri.
Bisogna quindi esibirsi in un gioco acrobatico, scalciando la leva di accensione tenendo la mano sinistra sul comando dell'aria (che non e' remoto, quindi si trova sul carburatore), pronti a richiuderla appena i giri salgono.
E' un brutto difetto perche' specie cosi a freddo e magari dopo soste prolungate, il circuito di lubrificazione non e' a regime e gli alberi a camme soprattutto ne risentono.
 
16047971
16047971 Inviato: 13 Feb 2019 9:36
 

Ugo51 ha scritto:

E' un brutto difetto perche' specie cosi a freddo e magari dopo soste prolungate, il circuito di lubrificazione non e' a regime e gli alberi a camme soprattutto ne risentono.


Molto brutto, portare un motore a freddo a simili regimi non è proprio una bella cosa!

Allora alla luce di quanto scrivi il problema sembrerebbe essere "solo" una carburazione molto magra.
Tutto sta a capire perchè eusa_wall.gif
 
16047993
16047993 Inviato: 13 Feb 2019 10:59
 

Buongiorno! Che salga a regimi così alti appena avviata a freddo con aria tirata, non è normale. Almeno su questi modelli di Guzzi, aria tirata o meno dovrebbe cambiare poco il numero di giri.
Ero persuaso anch'io sulla questione carburazione magra, ma addirittura da arrivare ad accelerare così tanto...? Mi pare comunque strano... Mi è capitata una carburazione magra sulla Imola, ma massimo si teneva sui 2500/3000 giri e sia a freddo che a caldo... Aria tirata o meno.
A questo punto mi concentrerei sulla questione troppa aria/poca benzina.
Mi sapreste consigliare, tenendo presente il modello di carburatore dell'Orto PHF 30 DD/DS su un 850 teste quadre, un setup iniziale a cui settare i carburatori per permetterne un avvio minimamente regolare per portare il motore a temperatura ed iniziare la reale regolazione?
So che è una domanda alla quale non esiste una risposta precisa... Ma almeno mi faccio un'idea.
Grazie.
 
16048007
16048007 Inviato: 13 Feb 2019 11:12
 

Un setup specifico per la tua moto non lo conosco, posso solo consigliarti di procedere come ho descritto prima
 
16048035
16048035 Inviato: 13 Feb 2019 11:44
 

Ugo51 ha scritto:
Un setup specifico per la tua moto non lo conosco, posso solo consigliarti di procedere come ho descritto prima


Grazie Ugo, quindi aumento la benzina a minimo svitando la relativa vite (senza molla) di 2 massimo 2 giri e mezzo piuttosto che uno e mezzo.
Appena posso provo.
Grazie ancora.
 
16048045
16048045 Inviato: 13 Feb 2019 11:57
 

Si, quello piu' che altro per avere un minimo un po' piu' alto cosi da facilitare il motore a stare in moto.

Ma e' poi importante arricchire aprendo la vite della miscela, che apre un circuito il cui effetto si fa appunto sentire ai bassi regimi, nella transizione tra il getto del minimo (che gestisce solo il minimo) e la prima parte dello spillo (che gestisce il primo quarto di apertura e oltre)
 
16049343
16049343 Inviato: 18 Feb 2019 11:12
 

Salve a tutti,
ho completamente ri-smontato entrambi i carburatori e la scatola filtro aria.
Controllati i getti, le serrande, le pompette di ripresa, ecc ecc... tutto a posto.
Rimontata la scatola filtro e ben serrata, rimontati i carburatori con manicotti ben serrati…
Durante la fase di rimontaggio, mi sono accorto che i cavi dell'acceleratore e dell'aria non erano liberi di scorrere... la scatola filtro aria ostruisce i passaggi... così per sicurezza ho fatto fare ai cavi dei percorsi più liberi...
Per maggior sicurezza ancora, ho tirato giù di nuovo la scatola filtro per avere riscontro visivo delle serrande... salivano e scendevano regolarmente, ma non sincronizzate... una si alzava prima dell'altra... ed inoltre la vite del minimo (quella con la molla) sul carburatore di sinistra non aveva alcun effetto in quanto la serranda era già troppo in alto, causa filo troppo tirato...
Rismonto i carburatori per avere riscontro visivo della serranda dall'altro lato (quello più vicino alla testa per intenderci)... in effetti rimanevano aperte anche con le viti minimo completamente rimosse...
A questo punto, ripristino il passaggio dei cavi cercando di tenerli quanto più liberi possibile... il tutto complicato dal fatto che sia acceleratore che aria hanno uno sdoppiatore a mezza via che spesso e volentieri rimane incastrato tra i cavi elettrici e fascette varie...
Comunque, sono riuscito ad ottenere un equilibrio per arrivare finalmente a regolare i cavi con le apposite viti sia per la serranda che per l'aria.
Le serrande le ho regolate con un riscontro acustico, cercando di "sentire" quando queste ultime toccavano il fondo del carburatore contemporaneamente (con vite minimo con molla, rimossa).
Fatto ciò, non potendo fare lo stesso con l'aria, ho misurato l'altezza del pistoncino con calibro cercando di capire ad occhio, quando chiudesse il foro interno al carburatore.
Ho lasciato ovviamente un minimo di gioco per entrambe (gas e aria) avendo così la certezza che tutto si chiudesse.
Rimonto tutto e FINALMENTE riesco a metterla in moto! eusa_shifty.gif
Con aria tirata parte al primo colpo senza difficoltà e mantiene il minimo sui 1200/1500 tranquillamente... niente accelerate mostruose icon_asd.gif !
A questo punto, sicuramente era una questione di cavi mal regolati e mal montati. eusa_whistle.gif

Avete consigli su come/dove far passare i cavi gas/aria? Perché continuano a non convincermi… capita che, a causa del gioco forse eccessivo, la guaina del cavo fuoriesca dalla sede sia lato carburatore che lato sdoppiatore, incastrandosi e annullando di conseguenza l'utilità del gioco di tolleranza…

Infine, ho tenuto la moto con aria tirata per farla scaldare, ma appena chiudevo l'aria, la moto reggeva il minimo per poco e si spegneva. Ho quindi avvitato la vite minimo di vari giri (pari per entrambi i carburatori), per ottenere un minimo abbastanza regolare. La moto rimane accesa, reagisce subito quando accelero ed i carburatori danno l'impressione di essere perfettamente sincronizzati.
Unico dubbio: candele nere. Troppa benzina?

Grazie e scusate se mi sono dilungato.

Ultima modifica di flycaster il 18 Feb 2019 11:39, modificato 1 volta in totale
 
16049353
16049353 Inviato: 18 Feb 2019 11:26
 

Ottime notizie.

Per i cavi posso solo consigliarti di sostituirli con altri piu' lunghi, ma a meno di non aver effettuato modifiche al manubrio e' strano che siano corti.

Per quanto riguarda le candele nere, adesso la vite della miscela come l'hai regolata? Se le candele sono nere prova a chiuderla un po', mi sembrava ce l'avessi aperta sui 3giri, diminuisci di uno e controlla.
 
16049370
16049370 Inviato: 18 Feb 2019 12:00
 

Ugo51 ha scritto:
Ottime notizie.

Per i cavi posso solo consigliarti di sostituirli con altri piu' lunghi, ma a meno di non aver effettuato modifiche al manubrio e' strano che siano corti.


Ciao Ugo!
In effetti non sono corti, ma il percorso che fanno ne facilita l'incastro da qualche parte… tipo tra i cavi elettrici, o peggio tra scatola filtro e telaio...

Ugo51 ha scritto:

Per quanto riguarda le candele nere, adesso la vite della miscela come l'hai regolata? Se le candele sono nere prova a chiuderla un po', mi sembrava ce l'avessi aperta sui 3giri, diminuisci di uno e controlla.


La vite della miscela (senza molla) svitata di 2 giri.
La vite del minimo (con la molla) svitata di 3 giri.

La differenza tra le due è che la prima svitando aumenta il flusso (dato che libera gradualmente il foro interno), la seconda svitando diminuisce il minimo (dato che fa abbassare la serranda grazie alla conicità della vite che batte sul fondo della serranda).

Grazie.
 
16049381
16049381 Inviato: 18 Feb 2019 12:27
 

flycaster ha scritto:
La vite della miscela (senza molla) svitata di 2 giri.
La vite del minimo (con la molla) svitata di 3 giri.

La differenza tra le due è che la prima svitando aumenta il flusso (dato che libera gradualmente il foro interno), la seconda svitando diminuisce il minimo (dato che fa abbassare la serranda grazie alla conicità della vite che batte sul fondo della serranda).

Grazie.


Esatto.
Quindi avvitandola (quella della miscela) dovresti smagrire la carburazione, riportando le candele a un colore piu' consono alla loro funzione icon_smile.gif
 
16049389
16049389 Inviato: 18 Feb 2019 12:57
 

Ottima notizia.

Per il passaggio cavi mi sa che devi mettere in conto di perdere parecchio tempo cercando un percorso il più libero possibile da ostacoli ed una volta trovato fascettare bene le guaine in modo che non si spostino.
Per ridurre il rischio di interferenze con i cavi elettrici potresti avvolgerli con del nastro telato (tipo questo Link a pagina di Ebay.it ), se già non lo sono di loro, in modo da avere un corpo unico.
 
16049390
16049390 Inviato: 18 Feb 2019 13:00
 

Come non detto, ho appena riguardato le foto ed ho visto che i cavi elettrici sono già tutti inguainati.
Devi "solo" trovare il percorso più libero e fissarli in modo stabile.
 
16053437
16053437 Inviato: 5 Mar 2019 18:32
 

Salve a tutti!
Questo weekend sono finalmente riuscito a trovare un po' di tempo da dedicare alla moto…
Ho raggiunto un equilibrio per la carburazione tenendo la vite del minimo (con molla) svitata di 3 giri e la vite della miscela (senza molla) svitata di ben 5 giri!
Finalmente la moto resta accesa senza lo starter tirato e reagisce allegramente all'acceleratore!
Ovviamente ho fatto una carburazione imprecisa e veloce, dato che non potevo dedicarci molto tempo.
Ma adesso ho finalmente un punto di partenza che mi da una certa stabilità per metterla definitivamente a punto... ci proverò senza vacuometro, facendo attenzione a quando la moto sale di giri muovendo la vite senza molla per poi ripristinare il minimo muovendo quella con la molla... vediamo cosa sarò in grado di fare! icon_asd.gif
Intanto ne approfitto per chiedere lumi sul contagiri elettronico... premetto che non sono molto bravo con gli impianti elettrici, ma durante questi test, ho notato che la lancetta del contagiri non indica i reali giri motore... mi spiego meglio: al minimo sta sui 500/600 giri, accelerando arriva massimo a 2000/2200 giri anche se ad orecchio si evince facilmente di essere ben oltre... in pratica la lancetta sembra muoversi a rilento.
Ho smontato il contagiri e controllato che la lancetta si muovesse liberamente, non avesse ostruzioni e non si bloccasse da nessuna parte, quindi immagino che il problema sia di natura elettrica. icon_sad.gif
Consigli?
Grazie.
 
16053585
16053585 Inviato: 6 Mar 2019 10:12
 

Passi avanti vedo icon_smile.gif
Si, 5 giri sono un po' tanti, ma se va bene cosi non c'e' motivo per insistere ad avere la vite piu' chiusa.
I getti sono quelli originali?

Per la questione del contagiri, e' un po' strano che non vada oltre un certo regime. Ma stiamo parlando del contagiri originale o ne hai installato uno moderno, di quelli che prendono il segnale dalla bobina o dalla candela?
 
16053596
16053596 Inviato: 6 Mar 2019 10:43
 

Ugo51 ha scritto:
Passi avanti vedo icon_smile.gif
Si, 5 giri sono un po' tanti, ma se va bene cosi non c'e' motivo per insistere ad avere la vite piu' chiusa.
I getti sono quelli originali?


Ciao Ugo, ho controllato le specifiche ufficiali del PHF30DD/DS montato su 850 e i getti sono quelli originali. L'unica differenza sono i galleggianti da 8,5gr anziché 10gr. Li ho comprati nuovi perché uno dei due presentava benzina all'interno. Ma anche i vecchi erano da 8,5gr... Credo per la questione benzina super/benzina verde. Piuttosto ho dei dubbi sulle serrande, secondo me troppo usurate sulla scalanatura a contatto con la vite di regolazione (vedi foto precedenti).

Ugo51 ha scritto:

Per la questione del contagiri, e' un po' strano che non vada oltre un certo regime. Ma stiamo parlando del contagiri originale o ne hai installato uno moderno, di quelli che prendono il segnale dalla bobina o dalla candela?


Il contagiri è il suo originale, elettronico. Quindi immagino legga gli impulsi provenienti dalle bobine/doppio ruttore... Ma in realtà non si blocca, si comporta a rilento... Come se passasse poca corrente e quindi non viene correttamente alimentato...
Controllo i cavi ed i contatti... Magari c'è dispersione da qualche parte...
 
16053605
16053605 Inviato: 6 Mar 2019 10:57
 

Ma prima la moto andava bene?
Perche' se i galleggianti sono piu' leggeri e' ovvio che il livello cambia, perche' galleggiano di piu' di quelli pesanti. Quindi chiudono il circuito di alimentazione prima, e ti ritrovi con il livello del carburante piu' basso.
Prova a ridurre l'altezza di un 10-15%.
 
16053623
16053623 Inviato: 6 Mar 2019 11:40
 

Si andava bene. Ma quando ho smontato i carburatori non ho fatto caso alle regolazioni delle viti ed ovviamente non le ho appuntate...
In ogni caso, ora va come prima. Anzi meglio! Devo solo metterla appunto facendo dei giri di prova.
Per il contagiri invece, prima funzionava a tratti, ma segnava valori corretti quando andava, ora invece funziona senza interruzioni, ma segna valori molto bassi rispetto a quelli reali...
 
16053938
16053938 Inviato: 7 Mar 2019 12:18
 

Domanda secca:
qualcuno ha avuto esperienze con le valvole di spurgo freni in ergal? icon_rolleyes.gif
Vale la pena sostituirle alle originali? Sono realmente più resistenti?
So che questa particolare lega di alluminio è sicuramente molto resistente alle torsioni (dato che sulla 850 se n'è già spaccata di netto una, mentre stringevo energicamente, data la lenta ma costante fuoriuscita di liquido freni), ma al tempo stesso maggiormente soggetta a corrosione… eusa_think.gif
Come ben sappiamo, l'olio freni è altamente corrosivo... eusa_shifty.gif

Queste dovrebbero andar bene per le mie pinze Link a pagina di Stein-dinse.biz

Fatemi sapere, saluti!
 
16053945
16053945 Inviato: 7 Mar 2019 12:39
 

L'olio dei freni e' "corrosivo" sulle parti verniciate, ma non attacca il metallo.
Le viti dello spurgo si corrodono per via dell'umidita' dell'aria e, spesso, per cola del sale sulle strade.
Sono in genere fatte di metalli teneri, soggetti appunto a corrosione.

Ti consiglio quelle in acciaio inox, ma devi fare attenzione a non stringerle troppo perche' logicamente essendo di un materiale molto piu' duro dell'alluminio delle pinze, se usi troppa forza si mangiano la filettatura femmina su sui sono montate.
 
16053992
16053992 Inviato: 7 Mar 2019 15:01
 

Ugo51 ha scritto:
L'olio dei freni e' "corrosivo" sulle parti verniciate, ma non attacca il metallo.
Le viti dello spurgo si corrodono per via dell'umidita' dell'aria e, spesso, per cola del sale sulle strade.
Sono in genere fatte di metalli teneri, soggetti appunto a corrosione.

Ti consiglio quelle in acciaio inox, ma devi fare attenzione a non stringerle troppo perche' logicamente essendo di un materiale molto piu' duro dell'alluminio delle pinze, se usi troppa forza si mangiano la filettatura femmina su sui sono montate.


Quindi mi sconsigli quelle in ergal del link postato prima?
 
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