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Moto Guzzi 850 T5 1996 di Flycaster
16019207
16019207 Inviato: 19 Ott 2018 10:24
Oggetto: Moto Guzzi 850 T5 1996 di Flycaster
 



Salve a tutti,
ho preso da qualche settimana una Moto Guzzi 850 T5 ex Carabinieri del 1996, in servizio fino al 2008. La moto è abbastanza "fresca", con 37000km circa ORIGINALI.
Già immatricolata civile con omologazione 2 posti.
Creo questo topic per presentare la moto e i lavori di ripristino che sto facendo, ma anche per consigli da parte vostra che siete sicuramente più esperti.
Inoltre, mi servirebbe una mano per la questione iscrizione FMI.
Ho già lavorato su una Moto Guzzi V35 Imola prima serie del 1981 (del mio vecchio icon_razz.gif ) completamente ripristinata in autonomia, iscritta al registro storico FMI ed utilizzata tutta questa estate per varie gite in costiera e in montagna (quest'ultima più raramente data la scarsa disponibilità di cavalli per un pieno carico in due icon_rolleyes.gif ).
Spero di fare cosa gradita a chi, come me, si cimenta in operazioni di questo tipo per pura passione!
Un saluto!
 
16019219
16019219 Inviato: 19 Ott 2018 10:54
 
 
16019222
16019222 Inviato: 19 Ott 2018 11:00
 

flycaster ha scritto:


A breve foto dello spogliarello icon_asd.gif


Siamo in trepidazione icon_wink.gif

Che progetti hai, restauro conservativo o qualcosa di piu' originale?
 
16019231
16019231 Inviato: 19 Ott 2018 11:09
 

Ti do una risposta insolita: ENTRAMBE!
Ti spiego: vorrei iscrivere la moto al registro storico FMI, quindi restauro totalmente originale, ma non so di preciso se è fattibile come cosa… in effetti non so se ripristinarla al 100% originale serve realmente ai fini della iscrizione… non ho esperienze in merito a mezzi ex militari, sono aperto a consigli. Ho restaurato solo la V35 Imola per poi iscriverla al registro FMI.
In seguito (sempre nell'arco di questo inverno), vorrei trasformarla in una special senza sconvolgere troppo… faro tondo, parafanghi sottili anteriori e posteriori, stop tondo, frecce tonde, barre para motore e porta borse cromate, sella biposto COMODA… insomma nessun intervento pesante, in modo da poterla convertire alle origini tranquillamente.
La base è ottima (molto più della serie piccola, sembra…) e la moto è in buone condizioni generali.
Vedrò che sorprese nasconde smontando tutto.
 
16019244
16019244 Inviato: 19 Ott 2018 11:23
 

Interessante.

Non sono un fanatico dei restauri troppo conservativi. Vedo gente dannarsi per trovare proprio il pezzo originale, magari pagandolo una fortuna.

Per me la moto e' un mezzo, e la funzionalita' e' importante. Quindi ben venga l'interpretazione personale 0509_up.gif
 
16019248
16019248 Inviato: 19 Ott 2018 11:44
 

Spendere un patrimonio... inutilmente!
È proprio quello che non voglio fare!
Mi interessa il minimo indispensabile per l'iscrizione regolare al registro FMI, anche se la moto ha già tutto originale. Ma non so cosa effettivamente devo fare... Scritte carabinieri? Colore? È veramente iscrivibile?
Per il discorso personalizzazione, beh basta non esagerare e fare un lavoro che si accosti perfettamente alle linee che ha già la moto.
 
16019253
16019253 Inviato: 19 Ott 2018 12:01
 

Forse per iscriverla non hai bisogno delle scritte carabinieri.
Anzi, forse deve essere per forza in tenuta civile.
 
16019257
16019257 Inviato: 19 Ott 2018 12:04
 

Ugo51 ha scritto:
Forse per iscriverla non hai bisogno delle scritte carabinieri.
Anzi, forse deve essere per forza in tenuta civile.


Speriamo… così mi basterà una rinfrescata alla vernice, una lucidata generale, tolgo la ruggine dai dischi freno e via!
Ora vado in pausa pranzo ed inizio lo spogliarello 0509_banana.gif
 
16019291
16019291 Inviato: 19 Ott 2018 13:45
 

Com'è che non vedo la foto? eusa_think.gif
 
16019317
16019317 Inviato: 19 Ott 2018 14:53
 

pabag ha scritto:
Com'è che non vedo la foto? eusa_think.gif


Eccomi! Sono rientrato in ufficio!
Sono riuscito a rimuovere tutte le carene ed il serbatoio…
Ho perso molto tempo a capire come smontare quel mostruoso quadro strumenti eusa_wall.gif ma alla fine è venuto via…

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Inizia già ad avere un altro aspetto icon_smile.gif
 
16019330
16019330 Inviato: 19 Ott 2018 15:36
 

Non merita di essere carenata!

Ma l'ammortizzatore di sterzo e' di serie??
 
16019331
16019331 Inviato: 19 Ott 2018 15:38
 

Ugo51 ha scritto:
Non merita di essere carenata!

Ma l'ammortizzatore di sterzo e' di serie??


Hai ragione! icon_asd.gif

Si, questa dovrebbe essere una delle ultime versioni prodotte, con steli forcella da 40mm bitubo regolabili (anche al posteriore) ed ammortizzatore di sterzo.
 
16019340
16019340 Inviato: 19 Ott 2018 15:57
 

Hai anche restaurato la macchina, dalla prima serie di foto alla seconda è completamente diversa! 0509_si_picchiano.gif
Seguo questa discussione, perché sinceramente a me piace un sacco questa moto (che non conoscevo, le guzzi per me sono un mondo inesplorato). Non vedo l'ora di vedere come sarà alla fine del restauro!
 
16019347
16019347 Inviato: 19 Ott 2018 16:17
 

Cos'e' quel tubo arancione in piedi sul serbatoio?
 
16019394
16019394 Inviato: 19 Ott 2018 20:09
 

Diegowl ha scritto:
Hai anche restaurato la macchina, dalla prima serie di foto alla seconda è completamente diversa! 0509_si_picchiano.gif
Seguo questa discussione, perché sinceramente a me piace un sacco questa moto (che non conoscevo, le guzzi per me sono un mondo inesplorato). Non vedo l'ora di vedere come sarà alla fine del restauro!


Ahahahah! Più che restaurato la macchina, è un Transformers! Si è trasformata in un altro modello! icon_xd_2.gif

Piace molto anche a me e non vedevo l'ora di metterci le mani sopra! Anch'io tempo fa ero sempre scettico nei confronti delle Guzzi… ma mi sono dovuto presto ricredere, perché oltre al fascino puro della moto, nascondono tanto altro! Ne hai una anche tu?

Ultima modifica di flycaster il 19 Ott 2018 20:13, modificato 1 volta in totale
 
16019395
16019395 Inviato: 19 Ott 2018 20:12
 

Ugo51 ha scritto:
Cos'e' quel tubo arancione in piedi sul serbatoio?


Ugo! 0509_si_picchiano.gif è una torcia a led calamitata! rotfl.gif
Ti piace? E' la mia compagna inseparabile dei restauri!!!
 
16019427
16019427 Inviato: 19 Ott 2018 22:16
 

Buonasera!
Proseguo con la rimozione delle parti "superflue" icon_wink.gif

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- Codone con maniglione smontato… bisogna rimuovere i perni in testa agli ammortizzatori
- Parafango con staffe porta radio, porta targa e stop
- Staffe porta borse laterali con frecce

Sotto sta uscendo molto ossido e polvere… secondo me la moto è stata esposta alle intemperie per qualche lungo periodo… inoltre ci sono punti molto arrugginiti: piastra sotto batteria e parte del telaio, in particolare dove si ancora il forcellone a sinistra… anche i porta bobine e le staffe che reggono il porta fusibili sono arrugginiti… provo ad andare di WD40...

A domani!
 
16019487
16019487 Inviato: 20 Ott 2018 6:53
 

Bel lavoro!
Belle le Guzzone vintage.

Per quanto riguarda la scritta "Carabinieri" credo che NON debba essere replicata per legge, mi ricordo di un annuncio di vendita di un Transalp 600 ex Polizia Locale dove veniva specificato che il compratore doveva, prima di tutto, far rimuovere le scritte.
 
16019499
16019499 Inviato: 20 Ott 2018 8:15
 

flycaster ha scritto:
Ahahahah! Più che restaurato la macchina, è un Transformers! Si è trasformata in un altro modello! icon_xd_2.gif

icon_asd.gif

flycaster ha scritto:
Ne hai una anche tu?

Purtroppo no, ma in futuro chissà. Intanto osservo ben bene quelle degli altri icon_rolleyes.gif

Riguardo la scritta "carabinieri" direi proprio che non debba essere replicata!! Però sarebbe utile quando vai a girare per i passi di montagna!
 
16019504
16019504 Inviato: 20 Ott 2018 9:43
 

flycaster ha scritto:
Ugo! 0509_si_picchiano.gif è una torcia a led calamitata! rotfl.gif
Ti piace? E' la mia compagna inseparabile dei restauri!!!


Mi aveva incuriosito icon_smile.gif

Certo che vedendola senza sovrastrutture e' difficile non fare almeno un pensierino a una bella elaborazione che metta piu' in risalto l'architettura del motore e il telaio.
Parlando del telaio, mi sorprende la complessita'. Davvero tanti tanti tubi.
Devo dire che non sono sicuro mi piaccia molto eusa_think.gif
 
16019589
16019589 Inviato: 20 Ott 2018 20:13
 

Ugo51 ha scritto:

Parlando del telaio, mi sorprende la complessita'. Davvero tanti tanti tubi.
Devo dire che non sono sicuro mi piaccia molto eusa_think.gif


Non è poi così complesso come sembra… anzi, il contrario.
Forse dalle foto non sembra, ma il telaio è composto essenzialmente da 2 parti:

1. La parte più grande, la sovrastruttura che parte dalla serie sterzo fino alla coda e regge il motore anteriormente
2. le due semiculle sotto al motore che partono dalla parte anteriore della coppa olio per finire alle articolazioni del forcellone posteriore

PS grazie per i consigli sulle scritte! Mi sto informando anche direttamente con gli ispettori FMI… se mi rispondono eusa_doh.gif
 
16019590
16019590 Inviato: 20 Ott 2018 20:21
 

Intanto sono andato avanti con il lavoro:
ho smontato completamente la scatola filtro aria ed il carburatore sinistro per ispezionare meglio lo spinterogeno… che per il momento non smonto perché non avrei idea di come fare! Poi ho rimosso la ruota posteriore per dare un'occhiata alla trasmissione e...… grasso completamente ossidato ed arrugginito! icon_evil.gif

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Inizio a vedere come posso fare pulizia... sia alla trasmissione che sulla scatola cambio completamente ricoperta di olio misto a sporcizia e grasso… ci sono praticamente tutti i tubi di sfogo fumi/olio spaccati… sia quelli che partono dal motore e vanno a finire nel telaio (??? questa soluzione non l'ho capita), sia quello che parte dalla scatola cambio e scende…… sulle bobine!!! icon_evil.gif anch'esse completamente imbrattate posteriormente! eusa_wall.gif
 
16019810
16019810 Inviato: 22 Ott 2018 9:51
 

Caspita...avrai un bel po' di pulizie da fare eusa_shifty.gif
 
16019834
16019834 Inviato: 22 Ott 2018 10:51
 

Ugo51 ha scritto:
Caspita...avrai un bel po' di pulizie da fare eusa_shifty.gif

TANTO!!! eusa_wall.gif

In tema di pulizie… dato che mi trovo il carburatore sinistro smontato, ho deciso di aprirlo per verifiche ed eventuale rimozione di sporco…
ho notato che all'interno del galleggiante è presente un po' di benzina… non credo sia normale, giusto?
Il fatto è che non sembra bucato… infatti non riesco a farla uscire!
Secondo voi è meglio sostituirlo con un galleggiante nuovo?

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Saluti!
 
16019863
16019863 Inviato: 22 Ott 2018 12:02
 

Che strano.
Benzina nel galleggiante non ne avevo mai visto eusa_think.gif
Direi che si, sarebbe da sostituire, perche' con la benzina al suo interno non galleggia allo stesso modo che se fosse vuoto.
 
16019911
16019911 Inviato: 22 Ott 2018 14:05
 

Ugo51 ha scritto:
Che strano.
Benzina nel galleggiante non ne avevo mai visto eusa_think.gif
Direi che si, sarebbe da sostituire, perche' con la benzina al suo interno non galleggia allo stesso modo che se fosse vuoto.



Si ma.… ci potrebbe anche stare se fosse bucato… ma non esce! Non mi spiego come ci sia finita!
Comunque... quando aprirò il destro vedrò li com'è la situazione...
 
16020286
16020286 Inviato: 23 Ott 2018 15:59
 

Buonasera… sto continuando a fare pulizia sulla T5... sono riuscito a rimuovere un bel po' di morchia, ma c'è ancora molto da "lavare"...
Sto usando WD40 a volontà, lo lascio agire per qualche minuti per poi rimuovere il tutto con un panno… anzi diversi panni, dato che si è formato uno strato di almeno mezzo centimetro!!! Soprattutto nelle scalanature della scatola cambio… la leva della frizione era completamente sommersa… ora si riesce ad intravedere qualcosa!

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Avete consigli per ottenere un risultato migliore?

Ho smontato anche il focellone per poter avere più spazio per pulire, e l'articolazione che unisce il cardano al pignone che esce dalla scatola del cambio, è ricoperta di ruggine… non vorrei smontare tutto il forcellone, basterà dare una pulita superficiale ed ingrassarlo?

Inoltre, tutto il grasso presente tra l'ingranaggio della scatola cardano e l'ingranaggio della ruota, è ossidato ed arrugginito... sto cercando di pulire anche li col WD40. Ma il grasso in questi punti è necessario? Inoltre in quantità così abbondanti?
 
16020291
16020291 Inviato: 23 Ott 2018 16:24
 

Non so che tipo di WD40 stai usando - ce ne sono di diversi tipi - ma esistono anche prodotti tipici per lo sgrassaggio.

Stai attento pero' perche' alcuni di questi prodotti possono aggredire la gomma, e quindi le guarnizioni.
 
16020551
16020551 Inviato: 24 Ott 2018 11:00
 

Nel dubbio che lo sgrassatore utilizzato sia "corrosivo" per le parti in gomma... eusa_think.gif fallo agire e dopo pulisci tutto per bene (cioé non lasciarlo agire tante ore o per giorni). Normalmente il grasso si "abbonda" nelle zone "delicate" (cuscinetti, ecc.) proprio per evitare che lo sporco "penetri" e rovini tali componenti.
Oviamente serve grasso specifico (adatto e che non va via alla prima pozzanghera).
Non conosco il cardano, ma... nel dubbio del grasso in più di certo non rovina nulla (al massimo sporca di più) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Io alla moto enduro abbondo di grasso (specifico) zona cuscinetti ruote e cuscinetti sterzo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Controlla anche i vari cavi e relative guaine (nel dubbio cambia i vari cavi frizione, freni, acceleratore che possono essere in parte arrugginiti/indeboliti... ovviamente questo in genere capita nelle zone "non visibili" eusa_wall.gif ). 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16024000
16024000 Inviato: 6 Nov 2018 12:55
 

Salve a tutti.
Per la pulizia sto procedendo per i momento con il WD40 che non risulta corrosivo per vernici, guarnizioni e gomme varie. Il risultato non è eccezionale, ma per cominciare va benissimo così.

Il carburatore sinistro l'ho rimontato così, con il galleggiante che presentava un po' di benzina all'interno… non ho voluto bucarlo per estrarla ne sostituirlo per il momento… poi si vedrà. Prima di smontarla, andava in moto senza problemi e prendeva giri tranquillamente. Ovviamente, non avendo targa, non ci ho potuto girare molto, quindi non so se effettivamente implica problemi. In ogni caso, sostituirò il galleggiante in seguito.

Ho sgrassato per bene e poi lubrificato con grasso di bisolfuro di molibdeno tutta la trasmissione cardanica e riempito di olio w140 per 250ml… il grasso presente era diventato di colore marrone e presentava punti lievi di ruggine da qualche parte e addirittura ossido di colore bianco nel giunto lato cambio…

Volevo chiedere qualche consiglio:
- i dischi sono arrugginiti, conviene portarli a rettificare o li lascio pulire con le pasticche presenti per poi sostituirli una volta rimossa la ruggine?
- Per il sellino posteriore, che soluzione mi conviene adottare? Ho visto su questo forum qualcuno che si è fatto creare una piccola sella posteriore fatta molto bene, ma per la struttura sotto? Si trova qualcosa di già fatto?
- Gli sfiati olio, vanno rivolti tutti verso l'alto? La scatola del cardano non presenta uno sfiato sul tappo superiore come nella serie piccola, è normale?
- il mio modello monta degli ammortizzatori bitubo anteriori e posteriori, quelli dietro erano montato con le scritte capovolte, ma il serbatoio verso il basso e lo stelo verso l'alto… montandoli con le scritte dritte, ovviamente viene capovolto… può lavorare così l'ammortizzatore?
- che batteria consigliate?

Grazie.
 
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