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Moto Guzzi 850 T5 1996 di Flycaster
16024280
16024280 Inviato: 7 Nov 2018 10:35
 

Provo a rispondere ad alcune delle due domande:

I dischi se non sono storti li puoi lasciare. E' facile che siano dischi in ghisa, che arruginiscono molto facilmente, ma e' una patina che non influenza la funzionalita' del disco.
Se sono dischi in ghisa usa solo pastiglie organiche, quelle sinterizzate non vanno bene.

Gli ammortizzatori, specie se a gas, li puoi mettere nell'orientazione che preferisci. In genere si tende a mettere la parte leggera attaccatta al forcellone, cosi da ridurre le masse non sospese. Ma si tratta ovviamente di un qualcosa fatto per passione piu' che per un effettivo vantaggio perche' all'atto pratico non fa la differenza, specie su una moto del genere.
Se sono ad olio invece generalmente lo stantuffo andrebbe in alto. Ma comunque e' assai probabile che gli attacchi sul telaio e quelli sul forcellone siano diversi come diametro quindi non potrai rovesciarli.

Come batteria di consiglierei una AGM sigillata, piu' leggere di quelle tradizionali, non perdono acido perche' sono appunto sigillate e non hai bisogno di un caricabatterie specifico, come invece ti servrebbe per una al litio
 
16024674
16024674 Inviato: 8 Nov 2018 16:44
 

Grazie Ugo, ma non intendevo sostituire i dischi. Intendevo dire camminarci così per sfruttare le vecchie pasticche per "grattare" via la ruggine dai dischi per poi sostituirle (le pasticche non i dischi). Oppure portarli a rettificare direttamente e mettere subito le pasticche nuove? I dischi sono sicuramente dritti.

Gli ammortizzatori hanno la scritta "Azoto 5/7 ATM", quindi deduco che sono a gas… li ho montati con le scritte dritte perché mi piace di più così… quindi con lo stelo in basso ed il serbatoio in alto. Gli attacchi sono identici sopra e sotto. Ho comprato solo dei bulloni nuovi con lo stesso passo perché ossidati e sbanati.
Sono revisionabili?

Per la batteria, AGM è una marca? Consigli su amperaggio? Considerando che sulla V35 monto una FIAMM da 30Ah a liquido (vecchio tipo), l'amperaggio consigliato per la 850 T5 qual è?

Grazie ancora.

Ultima modifica di flycaster il 8 Nov 2018 18:42, modificato 1 volta in totale
 
16024676
16024676 Inviato: 8 Nov 2018 16:45
 
 
16026368
16026368 Inviato: 14 Nov 2018 12:40
 

Scusa il ritardo, sono tornato in Italia per qualche giorno.

Deduco che ti sei informato sulle battere AGM. Non ti so consigliare sull'amperaggio. Scegli uno che sia almeno pari a quello della batteria originale. Tieni piuttosto anche in considerazioni le dimensioni cosi da non avere difficolta' nell'alloggiarla.

Per gli ammortizzatori, sono quasi sicuramente sigillati ma controlla se sul corpo, dove si inserisce lo stelo, c'e' la testa di un dado. Se si, allora dovrebbero essere revisionabili. Per quanto ne so pero' mettere le mani sugli ammortizzatori non e' cosi facile come su una forcella.

I dischi lasciali cosi, non c'e' bisogno di rettifica (che e' un processo che si fa solo quando sono storti) a meno che la ruggine non li abbia corrosi cosi malamente da comprometterne il profilo.
Dalle foto non sembra ma magari carica un primo piano che ci diamo un'occhiata.
L'operazione di pulizia la puoi fare anche a mano, usando carta a vetro fine, magari tenuta su un blocco di legno (regolare) cosi da tenerla piatta.
 
16036623
16036623 Inviato: 28 Dic 2018 12:30
 

Buongiorno, è da un po' che non vi aggiorno…
I lavori di ripristino sulla 850 T5 stanno andando avanti anche se un po' a rilento.
Ho ripulito e ingrassato per bene la trasmissione a cardano ed il forcellone con cambio olio. Ho messo un SAE 140 invece del 90 prescritto in mancanza dell'additivo… che ne pensate?

Ho sistemato completamente l'impianto frenante... purtroppo la pompa anteriore era rotta, ma l'ho messa a posto con il kit revisione originale brembo. Quella posteriore invece è ancora perfetta... spurgo del vecchio olio di colore nero, olio fresco (DOT4) per lavare i condotti e le pinze e spurgo finale di chiusura. Ora è perfetto ed ho notato che i dischi si stanno già pulendo da soli dalla ruggine facendo qualche breve frenata a spinta! icon_xd_2.gif

Ora è arrivato il turno della sostituzione dell'olio del cambio (ho comprato un 80W90) e olio motore (ho preso un 10W40) con relativa apertura della coppa olio per pulizia filtro a retina e sostituzione filtro olio.
Per questa ultima operazione, avete consigli su come procedere? Non credo sia molto complessa, ma potrebbero esserci imprevisti? Tipo difficile distacco della coppa? Bulloni rovinati? Particolari cautele nei confronti del filtro a retina? Pulizia condotti ed albero? Consigli in generale insomma…
Grazie!
 
16036999
16036999 Inviato: 30 Dic 2018 2:59
 

Salve,
stasera ho scaricato entrambi gli oli (cambio e motore) ed ho smontato la coppa olio.
Problema: il filtro olio montato è più alto di quello che ho ordinato da un ricambista tedesco online…
Secondo voi, posso montarlo lo stesso? Faccio danni? Lo cambio?

Di seguito qualche foto:

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Inoltre il filtro olio non viene via… dovrò comprare una chiave apposita.
Grazie per gli eventuali consigli.
Buonanotte...
 
16037028
16037028 Inviato: 30 Dic 2018 9:33
 

Per rimuovere il filtro olio, se con la classica chiave a nastro non riesci a toglierlo, alcuni meccanici usano un metodo "cruento" ma efficace: infilano un robusto cacciavite attraverso il filtro e lo usano come leva per svitarlo.
Il filtro va buttato quindi il rovinarlo non è certo un problema.

Io però non monterei un filtro olio con caratteristiche diverse da quello prescritto.
 
16037034
16037034 Inviato: 30 Dic 2018 10:20
 

Dovresti come minimo informarti, se possibile, sulle caratteristiche interne del filtro.
la dimensione esterna potrebbe non essere un problema, a patto che garantisca il passaggio dello stesso flusso d'olio come quello originale.
 
16037933
16037933 Inviato: 3 Gen 2019 20:33
 

Ugo51 ha scritto:
Dovresti come minimo informarti, se possibile, sulle caratteristiche interne del filtro.
la dimensione esterna potrebbe non essere un problema, a patto che garantisca il passaggio dello stesso flusso d'olio come quello originale.


Buona sera a tutti,
il filtro più basso non era idoneo. Sono riuscito a recuperare da un ricambista nella mia zona il filtro idoneo tramite il codice stampato sopra.

Ripulita la coppa, il filtro a retina, sostituite le due guarnizioni (una per la coppa e l'altra per il distanziale basamento/coppa), rimontato il tutto compresa la valvola, mi accingo ad avvitare le infinite viti che reggono la coppa… parto dalle quattro viti più profonde che sono al centro per poi passare alle perimetrali… vado per stringere il tutto… nessun problema sulle perimetrali ma.……….. una delle quattro viti centrali si è spezzata di netto!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ho smontato di nuovo tutto tra bestemmie varie icon_evil.gif 0509_mitra.gif

Fortunatamente sono riuscito ad estrarre il bullone spezzato dal basamento…
Mi consigliate a questo punto di ordinare tutto il kit viti coppa olio nuovo?
Posso postare il link del kit che ho trovato su un portale tedesco?
Posso nominare il portale dalla quale sto ordinando i ricambi che mi servono?
Così potete dare un'occhiata anche voi per consigliarmi.

Grazie.
 
16037938
16037938 Inviato: 3 Gen 2019 20:57
 

Non puoi postare il link generico del sito, ma puoi postare il link diretto all'articolo icon_wink.gif
 
16037970
16037970 Inviato: 3 Gen 2019 22:30
 

Ma nelle Guzzi per cambiare il filtro occorre smontare mezza moto?

I rischi dello smonta e rimonta sono quelli di spanare una sede, avrebbero potuto progettare, a mio parere, un accesso esterno solo per il filtro a cartuccia.
 
16037983
16037983 Inviato: 3 Gen 2019 23:29
 
 
16037985
16037985 Inviato: 3 Gen 2019 23:33
 

ripeps ha scritto:
Ma nelle Guzzi per cambiare il filtro occorre smontare mezza moto?

I rischi dello smonta e rimonta sono quelli di spanare una sede, avrebbero potuto progettare, a mio parere, un accesso esterno solo per il filtro a cartuccia.


Purtroppo si… sui serie grande Guzzi, il filtro olio è all'interno della coppa e per sostituirlo va smontata interamente la coppa olio. Mentre sui serie piccola, la cartuccia filtrante si estrae senza rimuovere la coppa. Esiste una coppa modificata che permette il montaggio del filtro esternamente a vista… ma è orrendo!

Eccolo qui:
Link a pagina di Officine08.it
 
16038470
16038470 Inviato: 6 Gen 2019 16:54
 

Buona sera a tutti.
Ho risolto il problema del montaggio e serraggio della coppa olio comprando dei bulloni identici in acciaio inox in ferramenta… 10 bulloni 3€ icon_wink.gif
Serrata la coppa, riepito d'olio sia motore (3 itri di 10W40 Tamoil) sia cambio (750ml di 80W90).
Ho messo in moto per assicurarmi che fosse tutto ok… la spia pressione olio motore si è spenta dopo 5/6 secondi… ho inserito tutte e 5 le marce per far girare anche il cambio… il tutto per circa 10 minuti dato che la carburazione è molto instabile… parecchie fucilate, minimo irregolare e difficoltà a salire di giri in accelerazione…

Oggi sono passato alla sostituzione del filtro aria e smontaggio completo dei carburatori:

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Come vedete dalle foto, le serrande sono leggermente usurate… ma in buono stato generale, tranne per il solco dove la serranda tocca con la vite di regolazione minimo, parecchio usurata in quel punto… per il momento le rimonto così… ho sostituito i galleggianti perché, come detto in precedenza, uno dei due presenta della benzina all'interno anche se non ci sono fori! eusa_shifty.gif
Livellati i galleggianti tra 17,5 e 18,5 come da manuale per i PHF 30 DD/DS (sul manuale del 1000 SP e del 850 civile, i carburatori sono diversi e di conseguenza anche i valori).

Per il momento ho rimontato tutto senza regolare ne mettere in moto... non ho un vacuometro. Ho aperto la vite del minimo benzina (senza molla) di 1,5 giri e la vite minimo aria (quella con la molla che alza ed abbassa la serranda) di 3 giri... setup iniziale per permettere l'avvio del motore, poi si vedrà...
 
16038902
16038902 Inviato: 8 Gen 2019 8:06
 

Ottimo! Stai facendo passi avanti.

Certo, che il bilanciamento dei carburatori sarebbe cosa buona e giusta. Vendono vacuometri a pochi euro, credo di averlo pagato 35€, qualche anno fa e funziona egregiamente.
 
16038927
16038927 Inviato: 8 Gen 2019 9:23
 

Ugo51 ha scritto:
Ottimo! Stai facendo passi avanti.

Certo, che il bilanciamento dei carburatori sarebbe cosa buona e giusta. Vendono vacuometri a pochi euro, credo di averlo pagato 35€, qualche anno fa e funziona egregiamente.


Grazie icon_smile.gif

Puoi consigliarmi dove trovarne uno con buon rapporto qualità/prezzo? Non ne trovo...
Stavo pensando di costruirne uno elettronico tramite sensori di depressione... Ma è un lavoro lungo e complesso... Forse ne farò uno semplice col classico tubo riempito di olio o benzina...
 
16038981
16038981 Inviato: 8 Gen 2019 11:00
 

OK, appena ho un po' piu' tempo ci guardo. Io l'avevo preso su Amazon, mi pare.
Se vuoi fartelo tu basta che compri due manometri (da vuoto)
 
16047077
16047077 Inviato: 9 Feb 2019 19:38
 

[quote="Ugo51"#16038981]OK, appena ho un po' piu' tempo ci guardo. Io l'avevo preso su Amazon, mi pare.
Se vuoi fartelo tu basta che compri due manometri (da vuoto)[/quote

Ciao Ugo51, sei riuscito a reperire il vacuomerto? Io ho trovato dei prodotti di medio/basso livello a 80/90 euro… un po' troppi… credo costruirò qualcosa del genere Link a pagina di Motonotizie.it

Intanto ho fatto riverniciare tutte le carene ed il serbatoio del colore originale (RAL 5004).
Ho per il momento montato solo il serbatoio, messo benzina per metterla in moto ed iniziare una carburazione ad orecchio…
Purtroppo ho una strana anomalia: la moto accelera da sola! icon_eek.gif
Parte al primo colpo con aria tirata (ovviamente), dopo appena 5/6 secondi al minimo regolare, inizia ad accelerare spaventosamente! icon_confused.gif Sono costretto a spegnerla… se mi limito a chiudere l'aria la moto si spegne e non va più in moto. Non riesco a tenerla ad un minimo accettabile, accelera tantissimo, parliamo di 5/6000 giri (a freddo tra l'altro… cosa molto preoccupante eusa_doh.gif ).
Ho pensato che potesse entrare l'aria da qualche parte in aspirazione, ma ho controllato i manicotti e non hanno aperture, le fascette dei manicotti sono ben strette, la scatola filtro è ben sigillata ed inoltre, inizialmente non c'erano fascette a stringere i condotti della scatola filtro ai carburatori, ora ho messo anche quelle, ma il problema rimane. E come vi dissi, la moto andava tranquillamente in moto, aveva una carburazione abbastanza buona e marciava...

Non ho idea di cosa può essere… eusa_think.gif
Le serrande non rimangono bloccare e nemmeno i cilindretti dell'aria... scorrono senza problemi…
Benzina in eccesso non se ne vede, inoltre quando ho revisionato i carburatori, ho livellato correttamente i galleggianti nuovi come vi ho fatto vedere in precedenza… le pompe di ripresa sembrano funzionare correttamente...

Consigli?
Grazie.
 
16047219
16047219 Inviato: 10 Feb 2019 15:14
 

Ciao,

scusa, non ti ho piu' risposto!
Lo strumento che ho preso e' questo: Link a pagina di Ebay.co.uk

Ma adesso che nomini la pompa di ripresa mi viene in mente che i tuoi carburatori potrebbero non essere a depressione. Solo in questo caso ti servirebbe il vacuometro. Se il cavo dell'acceleratore agisce direttamente sulla saracinesca, i carburatori sono di tipo meccanico, e il vacuometro non serve.

Da come lo descrivi sembra che la carburazione sia magrissima. Le tarature dei carburatori sono inalterate rispetto a prima?
 
16047224
16047224 Inviato: 10 Feb 2019 15:47
 

Ugo51 ha scritto:
Ciao,

scusa, non ti ho piu' risposto!
Lo strumento che ho preso e' questo: Link a pagina di Ebay.co.uk

Ma adesso che nomini la pompa di ripresa mi viene in mente che i tuoi carburatori potrebbero non essere a depressione. Solo in questo caso ti servirebbe il vacuometro. Se il cavo dell'acceleratore agisce direttamente sulla saracinesca, i carburatori sono di tipo meccanico, e il vacuometro non serve.

Da come lo descrivi sembra che la carburazione sia magrissima. Le tarature dei carburatori sono inalterate rispetto a prima?


Ciao Ugo, i carburatori sono dei dell'orto PHF 30 D, i cavi collegati all'acceleratore, agiscono direttamente sulle saracinesche.
Il primo setup dei carburatori è da manuale, 1,5 giri per la vite della benzina (senza molla), 3 giri per la vite dell'aria (con la molla). Provando a chiudere quella dell'aria (cioè svitandola tutta e facendo in questo modo abbassare il più possibile la valvola), non cambia nulla... Accelerazione massima dopo 5/6 secondi dalla messa in moto...

Ultima modifica di flycaster il 10 Feb 2019 19:15, modificato 1 volta in totale
 
16047233
16047233 Inviato: 10 Feb 2019 16:25
 

Ma i 18 mm dei galleggianti vanno misurati all'apice o in zona mediana, come la linea di galleggiamento delle navi?

Se la moto aumenta i giri significa che entra uno sproposito di benzina, anche col gas chiuso.
 
16047239
16047239 Inviato: 10 Feb 2019 16:57
 

ripeps ha scritto:
Ma i 18 mm dei galleggianti vanno misurati all'apice o in zona mediana, come la linea di galleggiamento delle navi?

Se la moto aumenta i giri significa che entra uno sproposito di benzina, anche col gas chiuso.


I 18mm vanno misurati dalla base del carburatore alla base opposta del galleggiante. Tenendo il carburatore sotto sopra... Almeno credo... icon_redface.gif
Puoi vedere le mie foto postate precedentemente.

Uno sproposito di benzina dici? Non credo, perché se fosse grassa la carburazione, dovrei trovare le candele nere se non addirittura bagnate e non è così. Sono uscite marrone molto scuro...
 
16047298
16047298 Inviato: 10 Feb 2019 21:03
 

Se la moto sale di giri in maniera notevole vuole dire che entra benzina per consentire al motore di funzionare a tale regime, quindi molta benzina.
Se ci fossero delle crepe o fascette allentate ai manicotti, cosa che hai escluso, ci sarebbe un'eccesso di aria e quindi miscela molto povera ed anziché salire di giri il motore tenderebbe a spegnersi.

Hai provato, una volta acceso il motore, a chiudere completamente l'arricchitore di miscela (l'aria) e tenere il motore acceso agendo solo sulla manopola dell'acceleratore?
Anche in questo modo sale di giri tenendo la manopola ferma?
 
16047308
16047308 Inviato: 10 Feb 2019 21:47
 

dumdum11 ha scritto:
Se la moto sale di giri in maniera notevole vuole dire che entra benzina per consentire al motore di funzionare a tale regime, quindi molta benzina.
Se ci fossero delle crepe o fascette allentate ai manicotti, cosa che hai escluso, ci sarebbe un'eccesso di aria e quindi miscela molto povera ed anziché salire di giri il motore tenderebbe a spegnersi.

Hai provato, una volta acceso il motore, a chiudere completamente l'arricchitore di miscela (l'aria) e tenere il motore acceso agendo solo sulla manopola dell'acceleratore?
Anche in questo modo sale di giri tenendo la manopola ferma?


Ciao dumdum, chiudendo il comando aria, il motore si spegne quasi immediatamente, non dandomi purtroppo modo di provare a tenerlo acceso accelerando. Avevo pensato a fare questa prova quando l'ho messa in moto e mi accelerava così tanto, ma non ci sono riuscito… Appena chiudevo l'aria (lo starter per intenderci), la moto scendeva rapidamente di giri per poi spegnersi anche se agivo delicatamente o decisamente sul comando gas.
Quindi, secondo te, più che eccesso di aria, pensi sia eccesso di benzina? E in tal caso, a cosa può essere dovuto? Pompa di ripresa dei carburatori PHF? Vite minimo benzina troppo aperta (1,5 giri)? Ho provato anche a chiudere quest'ultima avvitandola tutta fino in fondo e la moto non parte…
Quando ho aperto i carburatori, ho testato la pompa di ripresa schiacciandola col dito e la benzina viene spruzzata verso lo spillo… come dovrebbe essere… credo icon_neutral.gif
Che prove posso fare?
Grazie.
 
16047375
16047375 Inviato: 11 Feb 2019 8:49
 

Non sono un esperto di carburatori per cui non sono in grado di aiutarti più di tanto.
Sul fatto che ci sia una notevole immissione di benzina mi pare evidente per il fatto che il motore sale di giri e, se non ho capito male, si spegne solo se intervieni tu agendo sulla levetta dello starter.
Una eccessiva immissione di aria impoverirebbe la miscela causando lo spegnimento del motore od il funzionamento irregolare, non certo un aumento fino ai regimi riscontrati; 6000 giri non sono certo pochi per quel motore!
Una prova stupida che mi viene in mente per capire se il problema sia l'arricchitore (l'aria), potrebbe essere quella di scollegare il cavo dell'acceleratore in modo che le serrande rimangano completamente chiuse.
In questo modo l'afflusso della miscela aria/benzina è regolato solo dalla posizione della levetta dell'aria oltre che dalla posizione della vite del minimo.
Da quel che ho letto prima dello smontaggio e pulizia dei carburatori la moto non presentava questi problemi ma "solo" il minimo irregolare ed una carburazione zoppicante; per cui la causa è in qualche errore di rimontaggio o regolazione.
 
16047401
16047401 Inviato: 11 Feb 2019 10:04
 

ripeps ha scritto:
Ma nelle Guzzi per cambiare il filtro occorre smontare mezza moto?


IL mio Cali del 2003 e' esattamente lo stesso... icon_sad.gif
 
16047409
16047409 Inviato: 11 Feb 2019 10:27
 

Blaufeld ha scritto:
IL mio Cali del 2003 e' esattamente lo stesso... icon_sad.gif


Dai che non è poi così tragico smontare la coppa icon_razz.gif e poi si approfitta per pulirla per bene! icon_mrgreen.gif
 
16047412
16047412 Inviato: 11 Feb 2019 10:48
 

flycaster ha scritto:
C Vite minimo benzina troppo aperta (1,5 giri)? Ho provato anche a chiudere quest'ultima avvitandola tutta fino in fondo e la moto non parte…


Hai provato qualche posizione intermedia?
 
16047420
16047420 Inviato: 11 Feb 2019 11:25
 

Ugo51 ha scritto:
Hai provato qualche posizione intermedia?


Si... Purtroppo non cambia nulla... Si avvia regolarmente al primo colpo e dopo 5/6 secondi a circa 1000rpm, spara improvvisamente a 5/6000...
Ho pensato anche ad un eccesso di benzina accumulato da qualche parte e l'ho lasciata così, ma non decellera... Rimane accelerata... Per evitare danni la spengo...
La vite sembra avere effetto solo se completamente avvitata e quindi chiusa: non va in moto. 0510_confused.gif
 
16047428
16047428 Inviato: 11 Feb 2019 11:39
 

Il comando dell'aria invece, ha posizioni intermedie oppure lavora solo tutto aperto o tutto chiuso?
 
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