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Problema Spia Motore Piaggio Medley 125 i-get 2018
16019192
16019192 Inviato: 19 Ott 2018 9:36
Oggetto: Problema Spia Motore Piaggio Medley 125 i-get 2018
 



Ciao a tutti, vi scrivo in merito ad un problema del Piaggio Medley 125 i-get nuovo con 660 km!

Ieri pomeriggio lo accendo e la spia del motore non si spegne. Spengo riaccendo e non si spegne. Dovendo tornare a casa faccio il viaggio tranquillo e passo da un meccanico che mi dice che non può leggere l'errore senno mi invalida la garanzia e devo per forza andare dalla Piaggio.
Nell'attesa di 10-20 min riaccendo il motore per andare a casa e la spia magicamente sparisce.

La sera lo riprendo per fare un giro, avvio il motore e la spia è spenta. Faccio qualche metro in discesa andando al minimo ( il problema del minimo poi ve lo dico) e inizialmente per 4-5 secondi mi va al minimo poi mi si accende la spia avaria motore e successivamente mi si stacca la frizione, passano 2-3 secondi e mi si spegne il motore. A quel punto accosto riavvio il motore il quale riparte subito ma la spia motore resta accesa e il motore fa un rumore come se qualcosa gratti al suo interno quando dò gas.
Ovviamente con la spia motore accesa ho pure perdita della potenza, praticamente l'accelerazione è dimezzata anche a bassi giri e alle partenze ( si sente parecchio la differenza da quando non presentava l'errore)

Cosa può essere? ( le liste di attesa alla Piaggio sono minimo il 5 Novembre!!!!)

Altra cosa : fin da quando l'ho comprato il motorino aveva una particolarità che pensavo fosse normale ma che invece un mio collega mi ha detto che assolutamente non lo è : se io partivo e dopo qualche secondo rilasciavo l'acceleratore il motorino andava in freno motore e poi continuava a muoversi al minimo come se la FRIZIONE NON STACCASSE MAI in piano; in discesa invece succedeva la stessa cosa detta sopra ossia che iniziava ad andare per un pò al minimo e poi sis staccava improvvisamente la frizione ( ma ovviamente non si accendeva la spia motore).
E' normale che se io lascio l'acceleratore il motorino continui ad andare pianissimo (a 1-2 km/h veramente piano) quasi borbottando in piano e che faccia lo stesso all'inizio di una discesa e dopo qualche secondo invece il motore vada in folle?

Cosa diavolo può essere? E' preoccupante? Meglio non utilizzarlo?

Grazie a tutti in anticipo.
 
16019261
16019261 Inviato: 19 Ott 2018 12:12
 

scusami ma non capisco: hai uno scooter praticamente nuovo, ti si accende la spia "Avaria Motore", e non vai immediatamente dal concessionario a farlo verificare?????
Questa spia potrebbe essere uno stupidissimo contatto (e comunque dovrebbero resettartelo immediatamente), oppure una cosa estremamente seria, nel qual caso rischi di fare danni molto gravi.
E per una cosa del genere è inammissibile che siano disponibili solo tra 15 giorni. Attaccarsi alla centralina e valutare di che si tratta è roba di pochi minuti ed il tempo devono assolutamente trovarlo, e immediatamente.
Qui non stiamo parlando di programmare un tagliando ma di valutare un'anomalia che potrebbe essere fonte di gravi danni.
E con l'occasione fai guardare anche la questione del freno motore.
 
16019270
16019270 Inviato: 19 Ott 2018 12:34
 

Appunto è quello che ho detto io..mi sembra assurdo! Piaggio poi dicono....bah! Assistenza eccezionale....bah! Li chiamo e mi dicono che sono pieni fino al 5 novembre. Mi sembra assurdo!
 
16019275
16019275 Inviato: 19 Ott 2018 12:53
 

inutile chiederti se gli hai spiegato la natura del tuo problema, e sicuramente gli avrai anche detto che non sapendo di cosa si tratta sei costretto a non usare lo scooter.
Io scriverei immediatamente a Piaggio una mail dove gliene direi di tutti i colori. Un simile servizio di assistenza è ridicolo. Secondo me se gli scrivi qualcosa dovresti ottenere.
Se si tratta di un'azienda seria non può non capire il problema.
Se invece non è seria, bhè allora neppure ti risponde.
Io in passato tutte le volte che ho scritto, ed erano sempre cose motivate, ho sempre ottenuto.
 
16019316
16019316 Inviato: 19 Ott 2018 14:51
 

Eccome! Gli ho spiegato il motivo e hanno anche avuto il coraggio di dirmi : " Eh, cavolo con un errore del genere io non ci circolerei molto.... " icon_eek.gif non ci circolerebbero molto ma non mi fanno subito la diagnosi? E io abitando a Genova con il casino che c'è causa del ponte crollato come mi sposto???? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
16019368
16019368 Inviato: 19 Ott 2018 18:04
 

hai scritto a Piaggio? C'è una sezione apposita per i reclami ed anche, se non erro, un numero verde.
Io farei l'uno e l'altro. Il numero verde perchè comunque è gratuito e potrebbe essere che ti trovino una soluzione in tempo reale (improbabile ma non impossibile).
E farei comunque anche la mail, ed esiste un'opzione che prevede il reclamo, perchè se si tratta di un'azienda seria sono strutturati in maniera tale da dare una priorità ai reclami che devono comunque sempre cercare di essere gestiti da loro verso una possibile soluzione positiva della cosa .
Prima lo fai, prima risolvi il problema.
Purtroppo non ci sono altre cose da fare perchè senza il loro software non è possibile attaccarsi alla centralina e capire la causa che genera l'accensione della spia.
 
16019577
16019577 Inviato: 20 Ott 2018 18:26
 

Sentì il concessionario Piaggio e fagli presente il tuo problema,non penso ti dica aspetta due settimane,se no sentire unaltro,di concessionari Piaggio penso ce ne sia più di uno nella tua zona
 
16019656
16019656 Inviato: 21 Ott 2018 11:25
 

non devi telefonare,ma presentarti li e fargli vedere il problema,spiegando che sei costretto a muoverti con lo scooter,poi se non ti fanno niente,prendi il cellulare e minacci di chiamare il numero verde piaggio,vedrai che che si ribaltano in 300 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16021024
16021024 Inviato: 25 Ott 2018 16:28
 

Ciao a tutti.
Volevo informarvi di quanto successo in seguito icon_asd.gif
In pratica il giorno stesso ho scritto direttamente alla Piaggio spiegando la situazione. La sera chiamo il concessionario e dico che ho effettuato un reclamo presso la Piaggio. Mi hanno detto che non serviva e di chiamare il carrattrezzi. Essendo ormai venerdì l'ho chiamato il lunedì mattina. Il lunedì mattina ricevo 3 telefonate direttamente da Pontedeira (sede della Piaggio) che mi richiedono la problematica, mi chiedono in quale officina l'ho fatto portare e che ci pensavano loro.
Il giorno dopo, Martedì, mi chiama l'officina e mi dice che lo scooter è pronto icon_asd.gif icon_asd.gif
Bastava chiamare la Piaggio e magicamente il tempo per vederla è saltato fuori e riconsegnata in 1 giorno!

Comunque la diagnosi era semplicemente un problema di elettronica : era andata in pappa la centralina, resettata e tutto sistemato. Scooter di nuovo mio e funzionante icon_smile.gif
Grazie a tutti comunque per l'interessamento 0509_up.gif
 
16021122
16021122 Inviato: 26 Ott 2018 4:19
 

ottimo, lo sapevo che scrivere a Piaggio sarebbe stato il modo più sbrigativo per risolvere il tuo problema.
Era capitato anche a me in passato, non con Piaggio ma con altre aziende, ed ho scoperto che se si ha a che fare con multinazionali o con aziende di grosse dimensioni, un reclamo scritto ha il potere di risolvere magicamente i problemi.
 
16021255
16021255 Inviato: 26 Ott 2018 14:47
 

ottimo,l'importante è che hai risolto.
 
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