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Comparativa Pneumatici Supersport 2018
16019135
16019135 Inviato: 18 Ott 2018 23:30
Oggetto: Comparativa Pneumatici Supersport 2018
 

Salve a tutti,
dopo aver letto diversi articoli di riviste del settore e dopo aver letto diversi post in questo forum e aver capito che non c'è quasi nulla di più soggettivo che la preferenza di una gomma rispetto ad un'altra, ho deciso di aprire un nuovo topic che spero possa essere d'aiuto a chi, come me, dovrà cambiare gli pneumatici nella propria moto e abbia intenzione di montare dei pneumatici supersportivi.

Gli pneumatici da me scelti per questa comparativa sono:
- Pirelli Diablo Rosso 3
- Metzeler Sportec M7RR
- Michelin Power RS
- Bridgestone Battlax S21
(a Gennaio usciranno gli S22 e, quando li proverete, potrete recensirli pure)
- Dunlop SportSmart2 Max
- Continental ContiSportAttack 3
- Mitas Sport Force +
(che non avrei mai inserito in questa comparativa, ma vedo che molti ne parlano benissimo come pneumatici low cost e sono molto amati dal grande pubblico)

Come recensire i pneumatici?
In una scala da 1 a 10 (con possibilità di mezzo punteggio, ad es. 7,5) date il vostro voto alle seguenti caratteristiche per ciascuno di questi pneumatici in lista che avete provato personalmente (non per sentito dire da un amico o per averlo letto in qualche rivista), cercando di esprimere un giudizio più veritiero possibile, senza calcare troppo la mano né in positivo né in negativo rispetto ad una vostra personale esperienza. In alto, nel vostro post, scrivete lo pneumatico che state recensendo e con quale moto li avete testati, per avere anche un'idea di che moto si trattava, che cilindrata, che potenza, che peso, ecc...

Le specifiche a cui dare una votazione sono le seguenti:

1) GRIP SU ASCIUTTO: 1/10
2) GRIP SU BAGNATO: 1/10
3) STABILITA' E TRAZIONE IN CURVA: 1/10
4) VELOCITA' DI INSERIMENTO IN CURVA: 1(LENTO)/10(VELOCE)
5) MANEGEVOLEZZA: 1/10
6) DURATA IN CHILOMETRAGGIO (no uso in pista ovviamente): 1(POCA)/10(MOLTA)

- PUNTEGGIO COMPLESSIVO (Media Aritmetica): (1+2+3+4+5+6)/6 = XX/60

In questo modo cerchiamo di dare un senso ad ognuno di questi pneumatici e provare a capire quali sono più adatti a ciascuno di noi. Non ho inserito appositamente come specifica il rapporto qualità/prezzo perché più o meno hanno tutti gli stessi prezzi (50€ più/50€ meno, a coppia) tranne le Mitas (che altrimenti riceverebbero un voto molto alto che andrebbe a "falsificare" un po' la media.

Vi ringrazio in anticipo per la partecipazione! Immagino che sarà utilissimo a molti di noi!
 
16019139
16019139 Inviato: 19 Ott 2018 7:14
 

Interessante, seguo.
 
16019170
16019170 Inviato: 19 Ott 2018 9:06
 

così come per le riviste che recensiscono le gomme, secondo me un sondaggio del genere ha troppe variabili perciò non da chissà quale indicazione. Lo spirito mi piace, è bello icon_smile.gif però poi il risultato è da prendere con molte molle perchè fuorviante, poco oggettivo e molto soggettivo in base a chi guida ed alla moto su cui sono montati gli pneumatici.
Nulla togliere a chi ha creato il topic, ma suggerisco di enfatizzarlo poco per non far sbagliare la scelta della gomma a chi ancora ha poca esperienza; esperienza che va fatta, secondo me, sulla propria pelle montando gomme e provando moto diverse tra loro per capire cosa cerco in un pneumatico.
 
16019306
16019306 Inviato: 19 Ott 2018 14:21
 

Roby101 ha scritto:
così come per le riviste che recensiscono le gomme, secondo me un sondaggio del genere ha troppe variabili perciò non da chissà quale indicazione. Lo spirito mi piace, è bello icon_smile.gif però poi il risultato è da prendere con molte molle perchè fuorviante, poco oggettivo e molto soggettivo in base a chi guida ed alla moto su cui sono montati gli pneumatici.
Nulla togliere a chi ha creato il topic, ma suggerisco di enfatizzarlo poco per non far sbagliare la scelta della gomma a chi ancora ha poca esperienza; esperienza che va fatta, secondo me, sulla propria pelle montando gomme e provando moto diverse tra loro per capire cosa cerco in un pneumatico.


Concordo su tutto, ma se ad es. nella maggior parte delle risposte e SU OGNI GENERE DI MOTO danno un voto per le gomme "XY" sul bagnato di 5/10 è evidente che un minimo di verità ci deve pur essere, non trovi? magari poi si confrontano le risposte con quelle dei tester di riviste affermate del settore e se ne trae una certa conclusione.
Questo topic non è, né più e né meno, dissimile alle recensioni soggettive che ognuno di noi ha scritto in altri topic. Semplicemente qui cerchiamo di riassumere il tutto. Se ti va di partecipare sappi che potresti essere molto utile per molte persone con meno esperienza e che non fanno così tanti KM da poter provare tutte le gomme del caso. Ti ringrazio in anticipo.
 
16019314
16019314 Inviato: 19 Ott 2018 14:47
 

sono convinto che i giudizi dei tester e che vengono poi riportate sulle riviste contano poco, anzi sono pilotati dalle case produttrici di gomme. Caso lampante è Mitas, niente sponsor, niente pubblicità, nente sviluppo e sono gomme che fanno il loro dovere, costano poco e sono più sincere di altre marche più blasonate icon_smile.gif

io ti posso dire la mia sulle gomme da montare su Tuono V2, R6, Z750 e RSV ma essendo molto diverse tra di loro (le moto) e guidando io la moto in maniera diversa da un altro utente, capisci bene che il mio giudizio è basato su fattori particolari.
 
16019387
16019387 Inviato: 19 Ott 2018 19:42
 

Roby101 ha scritto:
sono convinto che i giudizi dei tester e che vengono poi riportate sulle riviste contano poco, anzi sono pilotati dalle case produttrici di gomme. Caso lampante è Mitas, niente sponsor, niente pubblicità, nente sviluppo e sono gomme che fanno il loro dovere, costano poco e sono più sincere di altre marche più blasonate icon_smile.gif

io ti posso dire la mia sulle gomme da montare su Tuono V2, R6, Z750 e RSV ma essendo molto diverse tra di loro (le moto) e guidando io la moto in maniera diversa da un altro utente, capisci bene che il mio giudizio è basato su fattori particolari.


Queste cose, anche se meno approfondite di quanto hai fatto tu, gliele ho dette pure io nell'altro topic.

Io non ho ancora capito che esperienza di guida abbia l'autore del topic ma in linea di massima le M7 soddisfano ampiamente sia il meno esperto che il più esperto in tutte le stagioni e come prima gomma (visto che è il suo primo cambio gomme) direi che sarebbe l'ideale perchè è una gomma sincera e che non ti tradisce mai.

E soprattutto eviterei gomme tipo le Power RS perchè per usare gomme pista/strada bisogna saperle scaldare bene ed avere un certo tipo di guida diciamo smaliziata.

Ed eviterei le Mitas solo per il fatto che non digeriscono bene l'acqua anche se sull'asciutto non sono affatto inferiori a tutte le altre elencate.
 
16019728
16019728 Inviato: 21 Ott 2018 21:51
 

Ciao, io sulla mia Daytona 675R ho utilizzato Continental Sport Attack 3, Bridgestone S21, Dunlop SportSmart 2 Max e Michelin Power RS. Allora, come grip su asciutto le migliori sono state le Power RS così come stabilità e trazione, oltre (fondamentale) come feeling trasmesso mentre Dunlop si sono rivelate le peggiori, con il freddo non mi hanno dato problemi anche se le SportSmart 2 Max sono pure meglio, molto peggio invece S21 così come sul bagnato (poco feeling e grip) dove reputo ancora Dunlop le migliori, sorprendenti Michelin e Continental non ho avuto modo di testarle in questo ambito. Dal punto di vista velocità inserimento in curva e maneggevolezza metto prime le SportSmart 2 Max, le altre 3 più o meno sul medesimo piano con forse un pelo più rapide le S21, mentre come durata e costanza di prestazioni vincono ancora Dunlop seguite più o meno equivalenti Michelin e Bridgestone ed ultime Continental. Le mie preferite nel complesso, quelle che tra le 4 rimonterei senza dubbio sono le Power RS, gomme che mi hanno conquistato, non rimonterei Dunlop e Bridgestone per farci autunno/inverno e neppure Continental per il fatto degrado ed usura (feeling in piega e grip simili al migliore Power RS). Adesso monto con grande grande soddisfazione le ultime Road 5 di Michelin, in attesa di un Power RS Evo le prossime potrebbero essere come prima opzione le nuove Bridgestone S22, poi vedremo che verrà presentato ad EICMA da Metzeler ed altri.
 
16019772
16019772 Inviato: 21 Ott 2018 23:59
 

Diegoso41 ha scritto:
Ciao, io sulla mia Daytona 675R ho utilizzato Continental Sport Attack 3, Bridgestone S21, Dunlop SportSmart 2 Max e Michelin Power RS. Allora, come grip su asciutto le migliori sono state le Power RS così come stabilità e trazione, oltre (fondamentale) come feeling trasmesso mentre Dunlop si sono rivelate le peggiori, con il freddo non mi hanno dato problemi anche se le SportSmart 2 Max sono pure meglio, molto peggio invece S21 così come sul bagnato (poco feeling e grip) dove reputo ancora Dunlop le migliori, sorprendenti Michelin e Continental non ho avuto modo di testarle in questo ambito. Dal punto di vista velocità inserimento in curva e maneggevolezza metto prime le SportSmart 2 Max, le altre 3 più o meno sul medesimo piano con forse un pelo più rapide le S21, mentre come durata e costanza di prestazioni vincono ancora Dunlop seguite più o meno equivalenti Michelin e Bridgestone ed ultime Continental. Le mie preferite nel complesso, quelle che tra le 4 rimonterei senza dubbio sono le Power RS, gomme che mi hanno conquistato, non rimonterei Dunlop e Bridgestone per farci autunno/inverno e neppure Continental per il fatto degrado ed usura (feeling in piega e grip simili al migliore Power RS). Adesso monto con grande grande soddisfazione le ultime Road 5 di Michelin, in attesa di un Power RS Evo le prossime potrebbero essere come prima opzione le nuove Bridgestone S22, poi vedremo che verrà presentato ad EICMA da Metzeler ed altri.


Ciao e grazie davvero per i tuoi feedback! Ti chiedo, se puoi e non ti dispiace, una sola cortesia (perchè spesso nelle tue spiegazioni non sei stato chiarissimo e non sono sicuro di aver capito bene, così come potrebbe accadere ad altri lettori), ovvero di compilare per ognuno dei pneumatici da te provati la "classifica" da me delineata nel topic.

Le specifiche a cui dare una votazione sono le seguenti:

1) GRIP SU ASCIUTTO: 1/10
2) GRIP SU BAGNATO: 1/10
3) STABILITA' E TRAZIONE IN CURVA: 1/10
4) VELOCITA' DI INSERIMENTO IN CURVA: 1(LENTO)/10(VELOCE)
5) MANEGEVOLEZZA: 1/10
6) DURATA IN CHILOMETRAGGIO (no uso in pista ovviamente): 1(POCA)/10(MOLTA)

- PUNTEGGIO COMPLESSIVO (Media Aritmetica): (1+2+3+4+5+6)/6 = XX/60

In questo modo aiuteresti tutti i lettori a capire meglio quale gomma può fare più al caso loro.
Grazie ancora!
 
16019830
16019830 Inviato: 22 Ott 2018 10:43
 

Ciò che chiedi non è realizzabile per un comune utente; la cosa richiederebbe una rigorosa comparativa da effettuarsi provando i prodotti nel medesimo momento e nelle medesime condizioni. Quello che ti propongo io sono le sensazioni, non posso dirti che una cosa valga 7 per uno e 7,5 per un altro senza un confronto diretto e magari si tratterebbe ugualmente di dati basati su sensazioni in quanto magari non in grado di realmente portare al limite una gomma o non avendo l'idoneo setting per farla rendere al meglio o sospensioni appena revisionate... ad esempio dire che una gomma ha problematiche di usura quando si guida una moto con sospensioni non revisionate da 20mila km potrebbe essere fuorviante.
 
16019837
16019837 Inviato: 22 Ott 2018 10:57
 

concordo con diegoso41 , ci sono troppi parametri esterni oggettivi (moto , condizioni moto , condizioni asfalto , temperature, utilizzo) e altrettanti soggettivi (la gomma è l'oggetto più soggettivo del mondo) che rendono queste classifiche forvianti / poco attendibili

l'idea in sè non è male, ma credo sia impossibile ottenere ciò che vorresti tu

le uniche cose attendibili sono i test organizzati dai produttori / riviste dove testano le gomme in un ambiente omogeneo per tutti , con le stesse moto
 
16019983
16019983 Inviato: 22 Ott 2018 17:53
 

loller ha scritto:
concordo con diegoso41 , ci sono troppi parametri esterni oggettivi (moto , condizioni moto , condizioni asfalto , temperature, utilizzo) e altrettanti soggettivi (la gomma è l'oggetto più soggettivo del mondo) che rendono queste classifiche forvianti / poco attendibili

l'idea in sè non è male, ma credo sia impossibile ottenere ciò che vorresti tu


Concordo in pieno.

loller ha scritto:
le uniche cose attendibili sono i test organizzati dai produttori / riviste dove testano le gomme in un ambiente omogeneo per tutti , con le stesse moto


Su questo invece dissento profondamente e mi spiego:
prendo in esame un test effettuato da una rivista specialistica del settore in cui sono state testate varie gomme sulla stessa moto dallo stesso pilota e nella stesse condizioni (stessa pista su asciutto e bagnato) e da cui molti utenti prendono spunto per informarsi su quali gomme montare.
Ebbene quel test è falsato da alcune cose fondamentali: sono state usate le medesime pressioni per tutti i treni di gomme e le medesime regolazioni (cioè quelle standard) delle sospensioni della moto.

Una gomma a carcassa più morbida ed una a carcassa più rigida non possono assolutamente essere gonfiate alle medesime pressioni e il setting delle sospensioni va sempre ritoccato per avere la miglior risposta possibile dal connubio gomme/sospensioni.
Posso assicurare (e faccio un esempio) che con le M7 (carcassa morbida) potevo girare con pressioni anche di 2,5 davanti e 2,9 dietro che di problemi non ne davano mai, al massimo potevo abbassare a 2,4 davanti e 2,7 dietro, ma se abbassavo ulteriormente la moto diventava tremendamente "pesante" nello scendere in piega e lenta nei cambi di direzione, senza contare che le gomme perdevano precisione in percorrenza curva.
Viceversa con le SportSmart 2 Max (carcassa rigida) se tenevo pressioni pari alle M7 la moto scivolava anche nelle pieghe meno impegnative, l'anteriore sembrava perfino galleggiare in percorrenza curva, va da sè che abbassando le pressioni (io uso 2,3 davanti e 2,5 dietro come pressioni limite) la moto fa quello che dico io e lo fa tremendamente bene.
Inoltre ho dovuto aprire leggermente i freni idraulici sia della forcella che del mono perchè troppo rigide rispetto al setting che usavo con le M7 e se sommiamo la rigidità della carcassa Dunlop alla rigidità dell'idraulica delle sospensioni lascio immaginare come potesse essere guidare la moto in quelle condizioni.
E lo stesso discorso vale anche per le altre gomme che ho usato, le Mitas sono quelle a carcassa più rigida che abbia mai usato, quindi pressioni più basse e freni idraulici più liberi, Pirelli somiglia abbastanza a Metzeler quindi cambia poco, Bridgestone è più vicina a Dunlop.

Convieni con me che un test serio va fatto tenendo conto di questi fondamentali fattori ed intervenendo dove necessario? Non puoi usare stesse pressioni e stesso setting per tutte le gomme.
Esempio pratico, supponi che tu ed io pesiamo uguali, metti 70 kg, bisogna vedere come sono distribuiti, cioè se io li ho tutti sulla pancia e tu invece hai un fisico da palestrato non avremo mai la stessa taglia di vestiti quindi i tuoi a me non vanno bene e nemmeno i miei a te.

Quindi i test o si fanno come si deve o risultano falsati, per questo dico di prenderli sempre con le pinze, soprattutto se ci sono accordi commerciali di mezzo come spesso accade.
 
16020031
16020031 Inviato: 22 Ott 2018 21:42
 

Ho letto giusto oggi una prova gomme fatta da tester,
dicono bene ad esempio delle Dunlop su asciutto ma non le migliori,
mentre sul bagnato sono delle ciofeche.

Le migliori risultano essere le M7RR,
tanto per dirne una....

Ecco la prova:

Link a pagina di Moto.it

E qui un'altra,con risultati ovviamente diversi,usando pure una moto diversa nel test fra l'altro.

Link a pagina di Red-live.it

Oppure ancora...

Link a pagina di Pneumatici-moto.net

Certo è che comunque,se di tre test,tutti dicono Metzeler,
pure io che ero convinto di prendere di nuovo le S21 cambio quasi idea... icon_asd.gif

E dire che le M7RR le ho avute sul 600,andavo si bene ma il consumo della posteriore
era assai preoccupante,non immagino con un 1000....

Oppure passare direttamente alle mitas,
costano metà delle altre e parte l'usura del posteriore causa monomescola,
per strada tutti ne dicono gran bene con tanta tenuta e appoggio.

Come vedete se ne leggono in tutte le salse. 0510_help.gif
 
16020112
16020112 Inviato: 23 Ott 2018 8:51
 

concordo con kybor, tante variabili, troppe per avere un giudizio chiaro icon_smile.gif

e comunque le case produttrici pilotano le recensioni.
 
16020135
16020135 Inviato: 23 Ott 2018 9:59
 

Nella mia ignoranza sto capendo che:

1. Le gomme, in tutti i test, si distanziano l'una dall'altra di un massimo di 5/10 punti su 100 o addirittura 220 totali. Questo mi lascia intendere che le differenze sono veramente minime e che per un pilota normale vadano "tutte bene". Diciamo che, anche in base alle vostre risposte, ho capito che spesso è una questione di feeling personale.

2. Non concordo sul fatto che i test sono pilotati dalle case, né sul fatto che ogni gomma debba essere provata con un assetto diverso ecc...ecc.
Mi spiego, il 70% delle persone che opta per una o l'altra gomma non ritocca minimamente l'assetto delle sospensioni della propria moto. Lo fa più che altro colui che va in pista, o comunque l'appassionato smanettone di turno.
La pressione delle gomme, invece, è importante. Spesso tra un 2,3 e un 2,4 davanti è solo una questione di feeling in base anche al peso specifico della moto (e a quanto è più o meno caricata sul davanti) e al peso del pilota. Però, certo, è giusto che in un test debbano essere provate alla pressione indicata dalla casa costruttrice del pneumatico e non alla stessa pressione per tutte (in base al tipo di carcassa).

Detto questo, se quasi tutti i test delle riviste danno M7RR come miglior pneumatico un motivo di fondo ci deve pur essere! Non penso proprio che Metzeler si metta a pagare tutti per questo! E se, ad es, Pirelli Diablo Rosso 3 è spesso il primo o il secondo della classifica generale e lo danno come uno dei migliori sul bagnato, un motivo deve pur esserci! Idem per SportSmart2 Max che è uno dei "peggiori" sul bagnato insieme a Continental e Michelin.

Link a pagina di Motorradonline.de

Qui altro test del 2017 di Motorrad. Insomma, tutti sti test dicono più o meno le stesse cose...poi certo, uno li prova e poi decide quale è il migliore per sé stesso e per la propria moto.
 
16020149
16020149 Inviato: 23 Ott 2018 10:45
 

alvinperrone ha scritto:


2.
Mi spiego, il 70% delle persone che opta per una o l'altra gomma non ritocca minimamente l'assetto delle sospensioni della propria moto. Lo fa più che altro colui che va in pista, o comunque l'appassionato smanettone di turno.
La pressione delle gomme, invece, è importante. Spesso tra un 2,3 e un 2,4 davanti è solo una questione di feeling in base anche al peso specifico della moto (e a quanto è più o meno caricata sul davanti) e al peso del pilota. Però, certo, è giusto che in un test debbano essere provate alla pressione indicata dalla casa costruttrice del pneumatico e non alla stessa pressione per tutte (in base al tipo di carcassa).


proprio per quello che leggere recensioni di altri è confusionario, perchè chi sta attento alle pressioni, ed è giusto così, ha un feedback diverso dalle gomme e quindi apprezza le diferenze tra gli pneumatici, cosa che invece non può fare chi guida seguendo le istruzioni della casa madre sulle pressioni e non badando all' assetto della moto.
 
16020210
16020210 Inviato: 23 Ott 2018 13:07
 

Roby101 ha scritto:
proprio per quello che leggere recensioni di altri è confusionario, perchè chi sta attento alle pressioni, ed è giusto così, ha un feedback diverso dalle gomme e quindi apprezza le diferenze tra gli pneumatici, cosa che invece non può fare chi guida seguendo le istruzioni della casa madre sulle pressioni e non badando all' assetto della moto.

Non penso sia vero, sia che uno cambi le pressioni o segua le istruzioni della casa madre, avrà comunque sensazioni diverse e dei feedback diversi, quindi a seconda di come uno è abituato una gomma può andare meglio o peggio.
 
16020236
16020236 Inviato: 23 Ott 2018 13:59
 

sì d' accordo però vienimi dietro nel discorso, se uno utilizza le pressioni di gonfiaggio riportate sul forcellone NON può apprezzare delle, per esempio, Dunlop che danno il meglio apressioni più basse. Stessa cosa con il setting, se il setting è di serie, sulle jappo tipo Hornet, Z, FZ, GSR etc, non può apprezzare il potenziale di una Supercorsa oppure D212 o simili.
Spero di essere stato più chiaro di prima icon_smile.gif
 
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