kybor ha scritto:
Aggiungo anche io le mie personali recensioni sulle gomme che ho provato fra quelle menzionate:
DR3: secondo me le peggiori in assoluto, come dicevo sopra non ho mai trovato feeling con le Pirelli, nemmeno con le DR2.
Tempi di riscaldamento lunghissimi, provato tutte le pressioni possibili ma le sentivo sempre scivolose anche col caldo, sul bagnato peggio ancora, mi è partito un paio di volte l'anteriore (e non so come ho fatto a tenerlo) a 30 km/h in 2 rotonde, non ero nemmeno piegato.
Percorrenza circa 4500 km e si sono disintegrate (per fortuna son durate poco perchè non vedevo l'ora di toglierle).
Non le voglio più nemmeno sentire nominare.
M7: ottime in tutti i contesti, asciutto, bagnato, con 40 gradi e con 5 gradi, sempre sincere, sempre prevedibili, sempre controllabili, si scaldano in 2 curve e puoi piegare in sicurezza.
Una piccolissima pecca secondo me è che nello scendere in piega all'inizio sono rapide ma nell'ultimo step, cioè per raggiungere una piega maggiore quando si guida sportivamente bisogna un po' lavorare di fisico.
Percorrenza fra i 6000 e i 7000 km a seconda della guida (ne ho fatti fuori 3 treni).
SportSmart 2 Max: secondo me le migliori in assoluto in tutti i contesti, migliori delle M7 in tutto soprattutto ad andature toste. Più gli tiri il collo più diventano performanti. Anteriore granitico e molto comunicativo, scendono in piega in maniera molto naturale senza nemmeno spingere troppo su pedane e manubrio e tengono la traiettoria come fossero su un binario, io le stra-amo e non credo le cambierò facilmente perchè secondo me attualmente non c'è di meglio. Si scaldano ancora più in fretta delle M7.
Percorrenza: ecco qui è successa una cosa strana che mai in vita mia mi era capitata: posteriore 9000 km (un record pazzesco per me) e anteriore 16000 km, cioè non finisce mai.
Ora ho il posteriore con circa 7500 km (e vedendo com'è messo arriverò ancora sui 9000) e anteriore con circa 1000 km (cambiato 2 settimane fa), quindi facendo 2 conti dovrei fare 2 anteriori e 3 posteriori prima di cambiarle entrambe insieme.
S21: senza infamia e senza lode, scaldano un pochino dopo le M7 e le SS2 Max, hanno una buona comunicatività e un buon grip ma un grosso difetto: non si adattano subito agli sbalzi di temperatura.
Cioè salendo in quota si trovano spesso tratti di asfalto con temperature diverse, ecco sentono molto la differenza di temperatura e sembra che non riescano a rimanere calde più di tanto rendendo la guida sempre incerta perchè sembra che tengano ma appena trovano un tratto più freddo le senti che non tengono più quindi devi scaldarle di nuovo. Le SS2 Max in questo sono fantastiche, si adattano in meno di 1 secondo alle differenti temperature dell'asfalto, meglio ancora delle M7 che già sono ottime.
Le S21 sul bagnato non mi sono piaciute per niente, siamo a livello DR3, cioè fanno pietà.
Percorrenza circa 6000 km.
Mitas: udite udite, tempi di riscaldamento circa 200 metri entro i quali se trovi una rotonda puoi già piegare al limite, in questo sono fantastiche.
Sull'asciutto sono pari alle SS 2 Max ma superiori perfino alle M7, tengono di brutto, tengono sempre, pieghi finchè vuoi ma sono molto più rapide a scendere in piega, forse troppo, sembra di cadere dentro la curva talmente vanno giù senza il minimo sforzo in una frazione di secondo.
L'anteriore è letteralmente incollato a terra, hai la sensazione che nemmeno un camion che ti prende di traverso possa buttarti fuori traiettoria, ha una precisione in curva che sembrano chirurgiche.
Di contro sul bagnato guidi come sul ghiaccio, non scaricano bene l'acqua perchè poco intagliate e probabilmente si raffreddano a tal punto che davvero non le tieni nemmeno se sei un manico della madonna, però ti avvisano sempre in anticipo quando stanno mollando quindi puoi chiudere il gas e prevenire il problema.
Percorrenza circa 7000 km.
Power RS mai provate e credo che mai le proverò perchè secondo me le gomme pista/strada (tutte quante) in strada sono sprecate, cioè bisogna scaldarle tanto e mantenerle in temperatura altrimenti ti mollano in fretta ed inoltre sul bagnato pagano un dazio pesante.
Come diceva qualcuno le gomme sportive stradali di ultima generazione come quelle di cui stiamo parlando sono talmente performanti in strada che si possono tranquillamente mettere alla pari con le gomme in mescola.
Ma hanno molti più vantaggi, cioè scaldano prima, tengono maggiormente la temperatura e sul bagnato sono superiori senza dubbio (pure le DR3 che tanto mi hanno deluso) alle gomme in mescola.
Azz...non arrivo neanche alla metà dei chilometri da te indicati...