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Prima moto under 600cc
16017179
16017179 Inviato: 12 Ott 2018 20:01
Oggetto: Prima moto under 600cc
 

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto della mia prima moto alla "veneranda" età di (quasi) 29 anni.
Negli ultimi mesi, mentre mi occupavo di conseguire la patente A3, mi sono dato uno sguardo intorno per comprendere quale modello potesse essere più adatto a me e in base a quali caratteristiche.
Parto dal presupposto che utilizzo il mio attuale scooter, uno Scarabeo 125, 365 giorni l'anno (salvo tempo da lupi) per il tratto casa-lavoro e anche nel tempo libero, però vorrei acquistare una moto anche per fare qualche gita fuori porta e magari, avendone l'opportunità, qualche "viaggetto" a medio raggio (vi confesso che la gibraltar race e competizioni simili stuzzicano la mia fantasia). Ma tornando al motivo del topic, non ho grossi limiti di statura (1,75 cm x 75 kg ca), preferirei puntare su una moto nuova e non troppo potente (tra i 150 e i 600cc) vista la mia scarsissima esperienza nel mondo delle ruote (sigh!), con seduta del passeggero non troppo striminzita, di peso non eccessivo, "stilisticamente" orientata nel genere delle Moto Guzzi V7, Kawasaki W, Triumph Bonneville ecc (sebbene due moto che amerei guidare sono la Yamaha XT500 e la Ossa Explorer 250).
Al termine delle mie valutazioni, e delle mie prove (Benelli Leoncino, Husqvarna Svartpilen, SWM Silver Vase, Royal Enfield Himalayan) per motivi di budget (intorno ai 5000 €) ho ristretto il campo alla SWM Gran Turismo (mi riservo di esprimere un parere sulla Six Days dopo averla vista ma in foto non mi dispiace per niente) ed alla Royal Enfield Himalayan (ha un qualcosa che mi ricorda non so perchè le moto da regolarità anni '70).
Pertanto, dall'alto della vostra esperienza, e in virtù delle motivazioni sopracitate, quale potrebbe essere la moto più adatta ad un neofita amante delle due ruote?
Grazie mille a tutti per l'aiuto

Ultima modifica di dangel89 il 12 Ott 2018 21:10, modificato 1 volta in totale
 
16017180
16017180 Inviato: 12 Ott 2018 20:31
 

Se vuoi una moto nuova e stare nel budget di circa 5000 euro e ti piacciono le on off penso proprio che la scelta sia obbligata .. royal henfield Himalayan è la moto che fa per te! È facile da guidare,dovresti riuscire a toccare per terra con facilità e va bene per fare un po di tutto e anche se ha una potenza abbastanza limitata e non dovrebbe essere il mio genere di moto ideale mi piace davvero molto ! Confesso che ci ho fatto più di un pensierino e mi sono iscritto al guppo fb dedicato,ti posso assicurare che i proprietari sono molto soddisfatti e per adesso non ci sono problemi sulla moto,cosa davvero positiva visto il prezzo contenuto di acquisto! La moto mi ha stupito perché soddisfa tutti dal neofita al motociclista navigato quindi penso proprio che possa fare anche al caso tuo...
 
16017192
16017192 Inviato: 12 Ott 2018 22:05
 

Per quanto possano essere diventate affidabili le royal enfield non saranno mai come le giapponesi. Se ti piacciono le moto da enduro ti consiglio di cominciare con una monocilindrica giapponese di 350-500 cc.
 
16017302
16017302 Inviato: 13 Ott 2018 13:38
 

x vale5-0
Grazie mille per la risposta e per il "feedback", anch'io mi sono iscritto da poco al gruppo FB proprio per tastare gli animi dei proprietari.

x Lario650
Probabilmente si, ma è anche vero che monocilindrici giapponesi tra i 350 e i 500cc attualmente in commercio non ne conosco o comunque non mi sembra rispondano alle mie esigenze, se poi conosci qualche modello che potrebbe andare ti sarei grato se potessi indicarmelo, grazie.
 
16017354
16017354 Inviato: 13 Ott 2018 17:06
 

Lario650 ha scritto:
Per quanto possano essere diventate affidabili le royal enfield non saranno mai come le giapponesi. Se ti piacciono le moto da enduro ti consiglio di cominciare con una monocilindrica giapponese di 350-500 cc.


È da vent'anni che non le fanno più, e quelle che sono in vendita o sono rottami, oppure costano un rene.
A meno che ne esistano altre che non conosco.....
 
16017375
16017375 Inviato: 13 Ott 2018 18:05
 

Non sono tra 350-500 di cilindrata ma potresti considerare come monocilindrico anche Honda cb300 r che ha 31 cv e si dovrebbe muovere bene o la bmw g310 r che ha 34cv
 
16017461
16017461 Inviato: 14 Ott 2018 8:58
 

Ciao! Non sono propriamente stile vintage, però magari possono stuzzicarti;
In base a ciò che hai scritto potresti valutare la Kawasaki Versys-x (300cc) o la Suzuki V-Strom (sia il 250 che il 650) o anche il Benelli trk 502!. Le altre che ti avrei consigliato le hai già prese in considerazione!
 
16017499
16017499 Inviato: 14 Ott 2018 14:08
 

x simosmc
sinceramente non le ho valutate perchè la seduta del passeggero mi sembra un pò troppo "spartana", prossimamente vedrò di valutarle da vicino, magari mi daranno un'impressione diversa da quella che mi sono fatto

x Diegowl
la Versys-x 300 cc non mi dispiace in effetti (non mi fa neanche impazzire in realtà) ma non sono riuscito ancora a provarla, ho chiesto all'unica concessionaria nelle vicinanze che tratta kawasaki e mi hanno rimandato all'anno prossimo per una prova, la Suzuki V-Strom o il Benelli trk 502 non mi attirano troppo sinceramente, anche perchè l'utilizzo che ne farei è principalmente quello urbano

Ultima modifica di dangel89 il 14 Ott 2018 18:14, modificato 1 volta in totale
 
16017512
16017512 Inviato: 14 Ott 2018 16:41
 

Prendi un BMW GS 650 usato, ma recente, e non te ne pentirai. La SWM e la Royal Enfield sono dei giocattoli al confronto, sia come prestazioni, che come meccanica. Il GS esiste da 30 anni e i ricambi ormai li trovi ovunque e di tutti i tipi, originali e non, hai 35+ kW (dipende dalla versione) e consuma 22-26 km al litro (dipende dalla versione), con scatto e velocita che ne' la SWM, ne' la RE neanche lontanamente possono raggiungere. E poi è molto più solido e come pesi siamo 30-40kg in più, ma non è così problematico. Altrimenti pure una Yamaha XT660, o una Aprilia Pegaso, Strada o Trail, oppure una KTM 640, o 690, tutte moto che fanno sfigurare sia SWM, che RE, e che 175cm per 75kg riescono a controllare, ammesso di non farsi prendere troppo la mano.
 
16018255
16018255 Inviato: 16 Ott 2018 15:14
 

x Canyon_500
non ho preso in considerazione le BMW GS perchè non rappresentano un tipo di moto che vorrei acquistare al momento, sia perchè ne farei un uso principalmente urbano (sebbene in futuro potrei vagliare la possibilità di dedicarmi a viaggi in moto o avvicinarmi all'enduro), e anche perchè a parte le prime serie della GS, come la R 80, non mi attirano particolarmente da un punto di vista estetico, inoltre, non sono alla ricerca di grandissime prestazioni sia per carattere sia perchè rappresenta la mia prima moto (dopo quasi 10 anni alla guida di uno Scarabo 125 anche un tranquillo mono da 400 cc sarebbe un grande passo avanti per me), ed infatti intendo approcciarmi al mondo delle due ruote senza fretta, cercando con calma la mia "categoria" di riferimento
 
16018274
16018274 Inviato: 16 Ott 2018 16:23
 

Moto da bar, new retro, ci sono anche le Kawasaki W650 e W800, le Triumph Bonneville, e tante Guzzi. Oppure anche le HD 883, che in curva non dovrebbero andare dritte, come la maggior parte delle HD.

Il GS non è una moto da enduro. Al massimo le versioni Dakar, con ruota anteriore da 21", potrebbero essere adatte a uscire dall'asfalto, ma senza esagerare. Enduro è un'altra cosa. Ma mi pare inutile proseguire il discorso. Vado a perdere tempo altrove.
 
16018296
16018296 Inviato: 16 Ott 2018 17:57
 

io fossi in te valuterei una tra queste 3 che hai citato:
Moto Guzzi V7, Kawasaki W, Triumph Bonneville
cercando bene nell'usato.

Sono moto facili da guidare, semplici, dalle prestazioni contenute ma comunque con una coppia sufficiente per andare in due fuori città senza fare fatica. Alla cifra che hai indicato, ne trovi davvero in ottime condizioni. Montano motori ipercollaudati, che non si fanno problemi a macinare km quotidianamente.

Ripeto, non guardare tanto i cv quanto la coppia, che è quella che conta... un 400 arranca in confronto ad un mezzo che ha il doppio della cilindrata, nonostante le prestazioni moderate.

Questo vale anche per l'abitabilità, valuta bene lo spazio per il passeggero, che su queste moto leggermente più grosse dovrebbe stare più comodo
 
16018322
16018322 Inviato: 16 Ott 2018 19:34
 

x Canyon_500
non ho preso in considerazione la 883 per tutte le motivazioni che ho indicato all'inizio del post, inoltre per quanto novellino so che la GS non è da enduro ma, con tutto il dovuto rispetto, condivido la tua idea che è inutile proseguire il discorso visto che a quanto pare parliamo due lingue diverse


x MotoNibbio
ti ringrazio per i consigli. le mie perplessità vertono principalmente sul fatto che quelle alla mia portata hanno tutte circa 10 anni di vita (ancora di più nel caso della kawasaki) e vorrei evitare "sole", inoltre pesano tutte circa 200kg e per quanto abbia appurato che sono tutte facilmente gestibili anche nel traffico cittadino non avendo moltissima esperienza ho una sorta di timore reverenziale, secondo te potrebbero essere una scelta adatta per un neopatentato con esperienza pari a 0?
 
16018346
16018346 Inviato: 16 Ott 2018 20:57
 

dangel89 ha scritto:
x Canyon_500
non ho preso in considerazione la 883 per tutte le motivazioni che ho indicato all'inizio del post, inoltre per quanto novellino so che la GS non è da enduro ma, con tutto il dovuto rispetto, condivido la tua idea che è inutile proseguire il discorso visto che a quanto pare parliamo due lingue diverse


x MotoNibbio
ti ringrazio per i consigli. le mie perplessità vertono principalmente sul fatto che quelle alla mia portata hanno tutte circa 10 anni di vita (ancora di più nel caso della kawasaki) e vorrei evitare "sole", inoltre pesano tutte circa 200kg e per quanto abbia appurato che sono tutte facilmente gestibili anche nel traffico cittadino non avendo moltissima esperienza ho una sorta di timore reverenziale, secondo te potrebbero essere una scelta adatta per un neopatentato con esperienza pari a 0?


Una Guzzi v7 non pesa 200 kg e nel tuo budget se ne trovano se non sbaglio....
Le kava w650/800 invece le lascerei agli appassionati, perché oltre alla bellissima estetica (sempre che ti piaccia) non troverai altro.
 
16018351
16018351 Inviato: 16 Ott 2018 21:05
 

pazuto ha scritto:
Una Guzzi v7 non pesa 200 kg e nel tuo budget se ne trovano se non sbaglio....

perciò ho scritto circa icon_biggrin.gif (se non erro a secco circa 185kg, col pieno sotto i 200kg)
ma ripeto, il dubbio sulle usate nasce dal fatto che, seppur intendessi acquistarle da un concessionario, essendo moto uscite di fabbrica ormai da 10 anni (quelle che posso permettermi), non so quanto l'età possa influire su moto del genere, che però rispondono in pieno ai mei gusti estetici e sono decisamente più briose rispetto ai modelli che ho indicato in principio
 
16018355
16018355 Inviato: 16 Ott 2018 21:16
 

Guarda che la v7 la fanno ancora e con 5000 euro lo a prendi con al massimo 5 anni.....
Anche meno se cerchi bene.
 
16018430
16018430 Inviato: 17 Ott 2018 5:49
 

Si lo so che è ancora in produzione (un amico l'ha appena comprata col padre), ma finora non ho trovato granché. Vorrà dire che cercherò meglio
 
16018657
16018657 Inviato: 17 Ott 2018 16:05
 

dangel89 ha scritto:
x MotoNibbio
ti ringrazio per i consigli. le mie perplessità vertono principalmente sul fatto che quelle alla mia portata hanno tutte circa 10 anni di vita (ancora di più nel caso della kawasaki) e vorrei evitare "sole", inoltre pesano tutte circa 200kg e per quanto abbia appurato che sono tutte facilmente gestibili anche nel traffico cittadino non avendo moltissima esperienza ho una sorta di timore reverenziale, secondo te potrebbero essere una scelta adatta per un neopatentato con esperienza pari a 0?


A quella cifra trovi tranquillamente mezzi di 4-5 anni fa. Vai su un modello che di serie ha già l'ABS (come la V7 II) ci metti il paramotore se non lo ha già ed hai un'ottima moto per imparare da zero, conosco molti che l'hanno avuta come primissima moto.

Il timore reverenziale ci sta, ma le difficoltà le hai quando manovri da fermo e lì dipende da come tocchi con i piedi, già se sei 1.75 dovresti arrivare comodo con tutti e due, io sono 1.70 e stavo un po' più sulle punte, ma non è mai stato un problema. Al limite puoi prendere la sella ribassata, ma non credo proprio che tu ne abbia necessità
 
16018671
16018671 Inviato: 17 Ott 2018 17:04
 

Grazie mille per i consigli MotoNibbio, proverò a cercare qualcosa in zona e magari nel frattempo provare qualche V7 in una qualche concessionaria per farmi un'idea quantomeno della difficoltà delle manovre da fermo
 
16018676
16018676 Inviato: 17 Ott 2018 17:14
 

che zona sei? sì bravo, cercane una in concessionario così ti fai un'idea di com'è da sopra icon_smile.gif

a scuola guida che moto ti avevano dato?
 
16018723
16018723 Inviato: 17 Ott 2018 20:03
 

Caserta. Per l'esame della patente ho guidato una Kawasaki ER-6N, presumo del 2012-13, che guidavo senza alcun problema.
Tornando alla V7, pare che una concessionaria RE, dove ho provato l'Himalayan, abbia in vendita una del 2014 e proverò ad approfondire, altrimenti avevo visto nelle scorse settimane una V7 classic del 2008 con circa 50.000 km venduta da una concessionaria a 4300€, stavo valutando di provare anche quella.
Ahime il mio grande problema (eh già un altro) è che sono praticamente obbligato a cedere in permuta il mio attuale scooter, cosa che mi rimanda quasi obbligatoriamente all'acquisto in concessionaria (ironia della sorte, l'unica concessionaria che tratta Moto Guzzi è la stessa che mi ha rimandato all'anno prossimo per le prove sia della Kawasaki Versys x-300 che della Ducati Scrambler 400 icon_asd.gif)
 
16019401
16019401 Inviato: 19 Ott 2018 20:21
 

bon, se sei passato dalla er6n che è una moto assolutamente nella media, non dovresti avere alcun problema con le moto sopra citate.

lo scooter non riesci a venderlo da privato?

ricordati che l'abs sulla V7 c'è solo sullte ultime versioni (V7II e V7III)

Link a pagina di Subito.it
 
16019543
16019543 Inviato: 20 Ott 2018 14:30
 

sto tentanto in questo periodo, purtroppo è un 125 perciò ha poco mercato (per quanto i chilometri sono pochi, quasi 14000)
 
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