CBR_125R ha scritto:
Non è questione di adeguatezza delle strumentazioni, la questione è che la norma euro3, visto che parliamo di questa ma in generale per tutte è così, prevede che a X giri si possa buttare nell'atmosfera XXX g di schifo.
Quando la vostra moto fa la prova dei gas la provano a limitatore o a metà contagiri? Gomblotto?
Bene, come abbiamo detto, specie sulle moto più nuove, le Case costruttrici hanno creato un "buco" di erogazione dove la moto è particolarmente magra, proprio in corrispondenza di questo buco, circa, si effettua la prova, a tal proposito va detto che, anche grazie al "Diesel-gate" e fatti analoghi, si è riscritta la norma di certificazione ed omologazione del consumo e delle emissioni inquinanti per cercare di stringere i paletti proprio sulle emissioni.
Ripeto: la vostra auto/moto, la mia e quella di Jo rispettano la normativa euroX solo a XXX giri/minuto, oltre o prima probabilmente (ripeto PROBABILMENTE, di sicuro c'è una cosa sola) no.
Non sono i centri delle revisioni, sono i Costruttori di tutto il mondo a fare così proprio per via del fatto che un motore a combustione interna, se vuole essere piacevole da usare, non può inquinare meno di una vacca con aerofagia.
In fine aggiungo un ultima cosa: non credo che il centro revisioni abbia tutti i dati sulle emissioni di modello per modello di moto/auto, ma la macchina è tarata per rilevare le emissioni punto, se si sta dentro alla classe scritta sul libretto bona li ed arrivederci.
Aggiungo un ultima cosa:
- Catalizzatore.
Bellissima dissertazione e utile...
Peró sapevo che le euro 4 in teoria avevano limitazioni molto più "cattive".. da lì l idea di eliminare i 600s... Sbaglio?