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Cosa aspettarsi dal 2019
16026770
16026770 Inviato: 15 Nov 2018 13:52
 



ZioPigTurbo ha scritto:
se e' svuotato il katalizzatore inquina anche peggio di un euro zero.

0510_saluto.gif

Ripeto: questo lo sostieni tu. Ho portato esperienze DIRETTE di amici che NON HANNO AVUTO PROBLEMI come emissioni nocive.
Non faccio revisioni, ma se la moto è a posto di carburazione potrebbe passare la revisione senza problemi, certo magari in zona limite, ma non è detto che sia fuori.
Anche perchè la normativa euro4, per le moto, è molto più stringente su rumore ed altro piuttosto che sulle emissioni inquinanti.
 
16026774
16026774 Inviato: 15 Nov 2018 14:07
 

Oppure le strumentazioni in mano ai centri di revisione non sono in grado di rivelare certe emissioni. Comunque un motore moderno, grazie all'iniezione elettronica ed alla migliore realizzazione ed assemblaggio dovrebbe (deve) essere più efficiente e produrre meno inquinanti a prescindere dalla presenza di un catalizzatore o di un qualsiasi altro sistema di abbattimento (vedi FAP e AD Blue)
 
16027030
16027030 Inviato: 16 Nov 2018 6:20
 

Non stiamo parlando di diesel ne.
Parlo di un motore da moto euro3, come mai tutti i motori, se messi al banco, evidenziano un buco di erogazione a Xmila giri? Perchè sono i giri dove si provano i gas di scarico.
Probabilmente pure il mio frullino diabolico NON sarebbe euro3 a 14000 giri/minuto in quanto la normativa prevede una rilevazione ad un regime ben preciso, fatta la legge scovato l'inganno.
Se non si "pistola" con la carburazione e la si mantiene corretta (quindi non troppo grassa) la moto (MOTO) non avrà grossi problemi a stare dentro i parametri della normativa XXX, chiaro se si parla di rumore allora il discorso cambia, ma come pure emissioni no.

Ricordiamoci che solo a tot giri la nostra moto non inquina. Per la legge.
 
16027125
16027125 Inviato: 16 Nov 2018 12:17
 

Confermo quanto sostenuto da CBR.
Se si parla di moto Euro3, in caso di eliminazione del catalizzatore, la revisione la si può passare comunque.
Esperienza personale.

Idem con patate per il "buco" di erogazione. La normativa prevede che ad X giri corrispondano tot emissioni, quindi "metti il buco" e passi l'omologazione.
 
16027408
16027408 Inviato: 17 Nov 2018 16:45
 

senza katalizzatore ho piu di qualche dubbio... eusa_think.gif
poi di magie alla revisione ne ho viste talmente tante che ci potrei scrivere un libro... icon_asd.gif
 
16027552
16027552 Inviato: 18 Nov 2018 15:09
 

Le cose sono due: o le strumentazioni dei centri revisione sono inadeguate al compito che dovrebbero svolgere o qualcuno spara minchiate icon_lol.gif Mi fido di JO e company, quindi direi che qualcosa nei centri revisione non va 0509_down.gif 0509_down.gif
 
16027672
16027672 Inviato: 19 Nov 2018 6:14
 

Non è questione di adeguatezza delle strumentazioni, la questione è che la norma euro3, visto che parliamo di questa ma in generale per tutte è così, prevede che a X giri si possa buttare nell'atmosfera XXX g di schifo.

Quando la vostra moto fa la prova dei gas la provano a limitatore o a metà contagiri? Gomblotto?
Bene, come abbiamo detto, specie sulle moto più nuove, le Case costruttrici hanno creato un "buco" di erogazione dove la moto è particolarmente magra, proprio in corrispondenza di questo buco, circa, si effettua la prova, a tal proposito va detto che, anche grazie al "Diesel-gate" e fatti analoghi, si è riscritta la norma di certificazione ed omologazione del consumo e delle emissioni inquinanti per cercare di stringere i paletti proprio sulle emissioni.

Ripeto: la vostra auto/moto, la mia e quella di Jo rispettano la normativa euroX solo a XXX giri/minuto, oltre o prima probabilmente (ripeto PROBABILMENTE, di sicuro c'è una cosa sola) no.
Non sono i centri delle revisioni, sono i Costruttori di tutto il mondo a fare così proprio per via del fatto che un motore a combustione interna, se vuole essere piacevole da usare, non può inquinare meno di una vacca con aerofagia.

In fine aggiungo un ultima cosa: non credo che il centro revisioni abbia tutti i dati sulle emissioni di modello per modello di moto/auto, ma la macchina è tarata per rilevare le emissioni punto, se si sta dentro alla classe scritta sul libretto bona li ed arrivederci.
Aggiungo un ultima cosa:
- Catalizzatore.
 
16027902
16027902 Inviato: 19 Nov 2018 19:09
 

Concordo in tutto e per tutto con te, ma penso che non basti fare i magheggi con la carburazione per sopperire alla funzionalità di un catalizzatore, anche se è stata fatta appositamente magra per il numero di giri con cui viene affrontata la prova delle emissioni. Semplicemente perché le reazioni chimiche nel catalizzatore che trasformano alcuni prodotti della combustione non ci possono essere senza catalizzatore. Quindi correggo la mia scaletta complottista 0510_saluto.gif
1) Qualcuno spara boiate
2) le strumentazioni/le prove non sono serie
3) il catalizzatore è una bufala pazzesca
Io opto per la 2 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16028031
16028031 Inviato: 20 Nov 2018 9:59
 

Auto Rimosso per OT

Ma secondo me, guardando un catalizzatore di un collettore aftermarket omologato e pensando alla velocità con cui i gas di scarico passano giusto a 5 mila giri al minuto attraverso questo ( escludendo la combustione migliorata dei residui incombusti che si avrebbe comunque semplicemente con un semplice alveolo metallico reso incandescente dagli stessi gas di scarico ) è giusto una piccola %
 
16036261
16036261 Inviato: 26 Dic 2018 15:57
 

per il 2019 aspettiamoci piu rotatorie, piu semafori "intelligenti" con spiraline telecomandate
via internette che con le moto non funzionano e piu buche sulla strada.

0510_saluto.gif
 
16061521
16061521 Inviato: 4 Apr 2019 12:14
 

Diegowl ha scritto:
Scusate se me ne esco cambiando argomento, ma.. Della bmw 9cento si sa più qualcosa?

Alla fine, molto simile ma anche molto diversa: Link a pagina di Gpone.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi che contende legittimamente alla Duke 790 il primato della trasformazione da concept a produzione più deludente degli ultimi anni...
 
16061544
16061544 Inviato: 4 Apr 2019 13:13
 

Eh, sì, un compitino facile facile: la Versys 850 by Bmw.

In pratica una versione più enduro stradale della GS, mezzo intelligente ma non particolarmente emozionale.
 
16066715
16066715 Inviato: 23 Apr 2019 12:08
 

CBR_125R ha scritto:
Non è questione di adeguatezza delle strumentazioni, la questione è che la norma euro3, visto che parliamo di questa ma in generale per tutte è così, prevede che a X giri si possa buttare nell'atmosfera XXX g di schifo.

Quando la vostra moto fa la prova dei gas la provano a limitatore o a metà contagiri? Gomblotto?
Bene, come abbiamo detto, specie sulle moto più nuove, le Case costruttrici hanno creato un "buco" di erogazione dove la moto è particolarmente magra, proprio in corrispondenza di questo buco, circa, si effettua la prova, a tal proposito va detto che, anche grazie al "Diesel-gate" e fatti analoghi, si è riscritta la norma di certificazione ed omologazione del consumo e delle emissioni inquinanti per cercare di stringere i paletti proprio sulle emissioni.

Ripeto: la vostra auto/moto, la mia e quella di Jo rispettano la normativa euroX solo a XXX giri/minuto, oltre o prima probabilmente (ripeto PROBABILMENTE, di sicuro c'è una cosa sola) no.
Non sono i centri delle revisioni, sono i Costruttori di tutto il mondo a fare così proprio per via del fatto che un motore a combustione interna, se vuole essere piacevole da usare, non può inquinare meno di una vacca con aerofagia.

In fine aggiungo un ultima cosa: non credo che il centro revisioni abbia tutti i dati sulle emissioni di modello per modello di moto/auto, ma la macchina è tarata per rilevare le emissioni punto, se si sta dentro alla classe scritta sul libretto bona li ed arrivederci.
Aggiungo un ultima cosa:
- Catalizzatore.

Bellissima dissertazione e utile...
Peró sapevo che le euro 4 in teoria avevano limitazioni molto più "cattive".. da lì l idea di eliminare i 600s... Sbaglio?
 
16066742
16066742 Inviato: 23 Apr 2019 13:07
 

Ni, diciamo che le 600ss in primis è un mercato di nicchia che nelle ultime decadi non è tra i preferiti dagli acquirenti, poi ci sono anche i costi, parlando di nuovo una 600ss messa bene non costa poi molto meno di una mille di pari caratura, gli optional come i cambi assistiti, anti pattinamento/ribaltamento, piattaforme inerziali, sospensioni deluxe e frizioni antisaltellamento costano a prescindere dalla cilindrata e, incrementando il prezzo di base, si va ad avere una differenza di prezzo percentualmente/proporzionalmente più esigua, andando a sfavorire la meno cara
Non ultimo anche la fruibilità fuori dalle piste, con una moto con più coppia ( e tra un millone ed un 600 ss ce ne è un abisso ), soprattutto perchè elettronicamente controllata , è molto più facile mantenere un certo passo sfruttando ad ogni uscita la maggior accelerazione, mentre con quella in difetto si dovrà accelerare per di più trovandosi poi anche ad una velocità tra 2 curve superiore e per cui dovrà anche frenar di più e/o prima, richiedendo quindi più impegno psicofisico, discorso inverso che in pista
Uniche vere SS rimaste in era euro4 abbiamo solo la R6 ( adattata sensibilmente dalla euro 3 ) e la Kawasaki 600/636 delle quali però non conosco nulla
 
16067209
16067209 Inviato: 25 Apr 2019 9:14
 

Caballero77 ha scritto:
Ni, diciamo che le 600ss in primis è un mercato di nicchia che nelle ultime decadi non è tra i preferiti dagli acquirenti, poi ci sono anche i costi, parlando di nuovo una 600ss messa bene non costa poi molto meno di una mille di pari caratura, gli optional come i cambi assistiti, anti pattinamento/ribaltamento, piattaforme inerziali, sospensioni deluxe e frizioni antisaltellamento costano a prescindere dalla cilindrata e, incrementando il prezzo di base, si va ad avere una differenza di prezzo percentualmente/proporzionalmente più esigua, andando a sfavorire la meno cara
Non ultimo anche la fruibilità fuori dalle piste, con una moto con più coppia ( e tra un millone ed un 600 ss ce ne è un abisso ), soprattutto perchè elettronicamente controllata , è molto più facile mantenere un certo passo sfruttando ad ogni uscita la maggior accelerazione, mentre con quella in difetto si dovrà accelerare per di più trovandosi poi anche ad una velocità tra 2 curve superiore e per cui dovrà anche frenar di più e/o prima, richiedendo quindi più impegno psicofisico, discorso inverso che in pista
Uniche vere SS rimaste in era euro4 abbiamo solo la R6 ( adattata sensibilmente dalla euro 3 ) e la Kawasaki 600/636 delle quali però non conosco nulla



Interessante .. sarebbe però interessante capire anche quanto abbia influito il cambio tra euro 1 - 2 - 3 nel mercato delle 600ss.... Leggendo vari post sembra che le euro 1 / 2 nonostante gli anni siano più performanti (a livello di motore) rispetto alle 4...
 
16068350
16068350 Inviato: 29 Apr 2019 19:24
 

Magari é davvero così... Difatto mi ricordo che la vera 636 (quella del 2005) faceva i 270 effettivi dalle varie prove...
 
16068472
16068472 Inviato: 30 Apr 2019 7:28
 

Eddaje... La vera è quella del 2003.
Visto che la 2002 era una 600 accrocchiata.
 
16068575
16068575 Inviato: 30 Apr 2019 11:14
 

La 600 supersportiva oramai con catalizzatore, abs, cavi elettrici e materiali meno nobili
e' ingrassata di almeno 10kg e di conseguenza anche il costo.
A quel punto allora conviene la mille che ha anche piu coppia in basso.

0510_saluto.gif
 
16068578
16068578 Inviato: 30 Apr 2019 11:17
 

CBR_125R ha scritto:
Eddaje... La vera è quella del 2003.
Visto che la 2002 era una 600 accrocchiata.


Ma dai la 2005 aveva radiale, steli rovesciati, antisaltellamento, valvola di scarico e ben 136cv con airbox in pressione (130cv senza) e 70,5nm di coppia se non ricordo male.. ma ero abbastanza fissato.. però devo riconoscere che il progetto vero e proprio é nato con la 2003 (le origini del 636)
 
16068581
16068581 Inviato: 30 Apr 2019 11:19
 

ZioPigTurbo ha scritto:
La 600 supersportiva oramai con catalizzatore, abs, cavi elettrici e materiali meno nobili
e' ingrassata di almeno 10kg e di conseguenza anche il costo.
A quel punto allora conviene la mille che ha anche piu coppia in basso.

0510_saluto.gif


Però scusami ma ABS catalizzatore e menate varie c erano appunto già con la sopracitata 636 del 2005.. eppure aveva un costo di circa 11000€ e un peso fattibile... Mi sfugge qualcosa?
 
16068590
16068590 Inviato: 30 Apr 2019 11:46
 

dt4ever91 ha scritto:
Però scusami ma ABS catalizzatore e menate varie c erano appunto già con la sopracitata 636 del 2005.. eppure aveva un costo di circa 11000€ e un peso fattibile... Mi sfugge qualcosa?

Probabilmente erano di prima generazione, ora con l'euro 4 e la dislocazione nei nuovi emergenti
e' cambiata anche la strategia di mercato.

0510_saluto.gif
 
16068593
16068593 Inviato: 30 Apr 2019 11:56
 

dt4ever91 ha scritto:
Però scusami ma ABS catalizzatore e menate varie c erano appunto già con la sopracitata 636 del 2005.. eppure aveva un costo di circa 11000€ e un peso fattibile... Mi sfugge qualcosa?

Ti sfugge che il primo 636 con TC, ABS e compagnia NON era la 2005 ma la 2013.


dt4ever91 ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Eddaje... La vera è quella del 2003.
Visto che la 2002 era una 600 accrocchiata.


Ma dai la 2005 aveva radiale, steli rovesciati, antisaltellamento, valvola di scarico e ben 136cv con airbox in pressione (130cv senza) e 70,5nm di coppia se non ricordo male.. ma ero abbastanza fissato.. però devo riconoscere che il progetto vero e proprio é nato con la 2003 (le origini del 636)

Anti-saltellamento a parte stesse cose che aveva pure la 2003.
Anzi a voler ben vedere l'anti-saltellamento era presente sulla versione 599cc sempre del 2003, la famigerata RR.
 
16068660
16068660 Inviato: 30 Apr 2019 14:59
 

CBR_125R ha scritto:
Anti-saltellamento a parte stesse cose che aveva pure la 2003.
Anzi a voler ben vedere l'anti-saltellamento era presente sulla versione 599cc sempre del 2003, la famigerata RR.

Errore mio intendevo valvola di scarico ma ho scritto ABS...
Vuoi che ABS e TC giustifichino un prezzo maggiorato di 6000€ e una velocità di punta inferiore???
 
16068667
16068667 Inviato: 30 Apr 2019 15:02
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente erano di prima generazione, ora con l'euro 4 e la dislocazione nei nuovi emergenti
e' cambiata anche la strategia di mercato.

0510_saluto.gif


Sì però tornando sul mio discorso "principe" non mi spiego perché con nuove tecnologie e tutto in teoria il motore non é così prestante come i vari euro 1-2... Tutto dovuto a strozzature normative nonostante la avanzamento tecnologico??
 
16068748
16068748 Inviato: 30 Apr 2019 19:54
 

dt4ever91 ha scritto:
Sì però tornando sul mio discorso "principe" non mi spiego perché con nuove tecnologie e tutto in teoria il motore non é così prestante come i vari euro 1-2... Tutto dovuto a strozzature normative nonostante la avanzamento tecnologico??

Probabilmente l'euro 4 ha dei limiti di rumore piu severi, inoltre ogni step riduce il valore degli inquinanti. Questo significa catalizzatori sempre piu grossi, lunghi e chiusi.
Anche l'iniezione ed il diagramma delle valvole viene disegnato per tenere conto di questi parametri.
Poi l'elettronica evolve in centraline sempre piu sofisticate a 32 bit connesse con la rete can all'ABS.
L' SV650 del 2000 pesava 189kg oggi pesa almeno 10kg in piu'.

0510_saluto.gif
 
16068771
16068771 Inviato: 30 Apr 2019 21:16
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Probabilmente l'euro 4 ha dei limiti di rumore piu severi, inoltre ogni step riduce il valore degli inquinanti. Questo significa catalizzatori sempre piu grossi, lunghi e chiusi.
Anche l'iniezione ed il diagramma delle valvole viene disegnato per tenere conto di questi parametri.
Poi l'elettronica evolve in centraline sempre piu sofisticate a 32 bit connesse con la rete can all'ABS.
L' SV650 del 2000 pesava 189kg oggi pesa almeno 10kg in piu'.

0510_saluto.gif

Quindi Alla fine erano quasi meglio le vecchie? (Sicurezze a parte come ABS)...
Sarò vecchio stile ma io raramente li attivo...
 
16068883
16068883 Inviato: 1 Mag 2019 11:00
 

dt4ever91 ha scritto:
Quindi Alla fine erano quasi meglio le vecchie? (Sicurezze a parte come ABS)...
Sarò vecchio stile ma io raramente li attivo...

Io ho la moto a carburatori e senza abs mentre invece c'è gente che non può vivere senza DTC
..... fin quando non ci obbligheranno alla moto elettrica con la guida autonoma icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16068930
16068930 Inviato: 1 Mag 2019 16:52
 

sigsegv ha scritto:
Diegowl ha scritto:
Scusate se me ne esco cambiando argomento, ma.. Della bmw 9cento si sa più qualcosa?

Alla fine, molto simile ma anche molto diversa: Link a pagina di Gpone.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



Direi che contende legittimamente alla Duke 790 il primato della trasformazione da concept a produzione più deludente degli ultimi anni...

Se la concep 9cento si ridurra a questa sarà l'ennesima occasione sprecata… da una grande casa… con un sacco di gente pagata per fare scelte intelligenti.
La moto nel render non è brutta, ma sa' di già visto. La 9cento (resa una moto usabile, con una sella degna di questo nome) sarebbe appetibile anche a chi non si sente biemmevuista, per chi vede il marchio unicamente come bestione per turismo.
A me sarebbe piacciuta una naked-un-po-motard, smilza e ginnica, ma con un po' di protezione aerodinamica.
 
16069294
16069294 Inviato: 2 Mag 2019 16:42
 

altro che già vista, è una Tracer rimarchiata icon_asd.gif
 
16069524
16069524 Inviato: 3 Mag 2019 9:43
 

ho visto oggi un nuovo articolo sulla "piccola" di Noale.. da voci non ufficiali dicono che avrà una potenza di 95 CV per 170 Kg.. che ne pensate?
 
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