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Consiglio acquisti concessionario vs privato...conclusioni..
16011393
16011393 Inviato: 23 Set 2018 13:31
Oggetto: Consiglio acquisti concessionario vs privato...conclusioni..
 

Fornisco un mio parere sugli usati (50 CC) che mi auguro venga condiviso, dopo diverse delusioni cocenti: due effettive che mi hanno fatto perdere un paio di occasioni dai concessionari (io avevo mantenuto la parola), più altre con cui nemmeno mi ero messo a discutere intuendo subito la situazione.

Chiaramente ognuno poi fa come vuole io sono uno che se compra usato preferisce meno prestazioni e più affidabilità.
Anche il concessionario è un privato che quindi non lavora gratis, questa è la premessa, tuttavia se è onesto trova piacere e passione (quella è necessaria) a fare un buon lavoro anche per voi seppur commisurato alla cifra che siete disposti a spendere.
Meglio essere sinceri con lui, SE è onesto farà buon lavoro.
Se uno non è un buon meccanico cercherà di lucrare su quei pochi mezzi che vende perché chiaramente la gente parla (circolo vizioso); se invece è in gamba la gente sa di avere fatto un ottimo acquisto, le opinioni delle persone saranno buone e diffuse e lui guadagnerà sui molti motorini venduti (circolo virtuoso).
Da neofita ho imparato in un mese molto e ho delle dritte da dare sui 50 ini usati:
1) Gomme, freni, modifiche, luci ed emissioni in primis: controllate sempre che queste cose passino la revisione, acquistate mezzi revisionati è meglio (potete anche chiedere revisione immediata come condizione vincolante per l'acquisto ma sappiate che usano questo tempo per giochi al rialzo e per creare una asta anche occulta). Consiglio gomme almeno al 60% e guardate anche quella dietro che di norma è la più consumata.
2) Se il venditore vi chiede un check-up drizzate le antenne...forse vi ha nascosto qualcosa, spesso in settori quali il raffreddamento non visibili a occhio nudo e vuole pararsi il culo se rientrate col mezzo. Fate magari una prova tenendolo acceso al minimo per una decina, quindici minuti per vedere se la T°C si stabilizza a circa metà ( i due tempi soffrono questa operazione ma per una volta non muore nessuno). Pagate voi 5 euro di verde. Se comunque non siete sereni significa già che non è il motorino per voi.
3) Occhio che il cilindro non sia rettificato. Se si è grippato in passato il motore ne ha risentito in un modo magari superficiale ma...nessuno può essere certo che questo danno per quanto superficiale sia proprio trascurabile, è sempre una incognita. Un cilindro rettificato ha quindi un punto interrogativo sulla affidabilità. Sempre meglio un blocco nuovo o un cilindro nuovo che uno trattato.
4) Anno e km percorsi. Consiglio di non scendere sotto i 10 11 anni e di non acquistare mezzi sopra i 20 k km...soprattutto se hanno iniezione elettronica (se salta la centralina sono 300 euro).
5) Uno scooter a doppio freno a disco, a carburatore e raffreddato a liquido per me è preferibile ma per il mio caso il freno a tamburo dietro va più che bene.
6) Se la batteria non funziona è stato fermo quindi un check up è necessario, i motorini si guastano se stanno fermi. Sono guasti che si manifestano entro un tot di tempo (ragionevolmente diciamo 12 mesi ma non potete pretendere la perfezione e prevedere tutto). Il concessionario di norma garantisce il mezzo per 12 mesi mi pare ottimo. Chiaramente un meccanico ne sa una più del diavolo se vuole vi frega come e più di un privato ma a norma io lo consiglio; come credete di esser bravi a giudicare un motorino sarete altrettanto bravi a giudicare una persona. Cercate di investire nell'onestà nei "due sensi di marcia". Non significa essere fessi significa scegliere e dare fiducia a qualcuno.
7) Evitate le trattative lunghe...fate la vostra stima dopo aver telefonato e chiesto almeno queste info e dite quanto date. Al massimo tenetevi un margine di 20 euro in più per eventuali "sorprese" (potrebbe dirvi, per dirne una, che ha da poco messo un adesivo nuovo, potrebbe non essere vero ma se vi va dategli anche le 30 in più).
Chiarite che nel prezzo che offrirete è compresa la revisione più 25 euro per il successivo check up (da fare secondo me se il motorino è stato fermo più di un mese).
Il check up si paga a mio avviso a metà ma solo se non supera i 50 euro. Fino a 50 euro è un normale check-up (altrimenti significa il motorino è rotto in qualche parte non analizzata dalle revisioni e vogliono farvi pagare in parte anche voi i danni fatti da loro).
Il check-up "normale" (costano sui 30/40 euro) è giusto sia pagato a metà da chi vende perché lo scooter lo ha tenuto troppo fermo e metà da chi compra perché ne godrà i benefici (olio aggiunto , refrigerante ecc). Se paga di più come detto c'erano problemi grossi "STRUTTURALI" che il venditore ERA TENUTO A DIRE.
A proposito di revisione se ti dice "porto a revisionare quel giorno e poi però non ci va traccheggia, rimanda ecc TANTI SALUTI".
8) Lasciate perdere i motorini incidentati e chiedete sempre se è già un mezzo di seconda mano (in tal caso non dico di non prenderlo ma chiedete di pagare una cinquantina di euro in meno, il venditore privato nei vostri panni lo farebbe).
9) Se proprio lo volete "truccato" che abbia pezzi omologati così è più facile passi la revisione.
10) Chiaramente la carrozzeria deve essere ok (non dico perfetta sia chiaro ma un conto è qualche graffietto e un conto è una ammaccatura, una plastica che cede o con dei distacchi) idem la strumentazione digitale (conta km, spie ecc) deve funzionare... sul colore invece io lascio fare al caso. Cercate di comprare dove possiate vederlo prima di impegnarvi nell'acquisto.
11) Se un nuovo costa 2800/3000 dopo un anno potete affermare ne valga già circa la metà. Il privato tende sempre a chiedere 1200, 1400, 1600 anche se sono passati più anni.
12) Ci sono anche altre cose da poter visionare sul libretto del motorino...ma su questo serve gente più esperta di me, se avete amico meccanico portatelo con voi.

Chi mi ha seguito sa che non sono un meccanico, né un concessionario ma solo uno che si è rotto le scatole degli italiani che cercano di lucrare vendendo o mezzi rotti o se sani mezzi sopravvalutati (chiaramente anche i concessionari non sono dei santi ma c'è concessionario e concessionario, meccanico e meccanico e questi ultimi sono dei LAVORATORI quindi io tendo a preferirli al classico privato che vive di altro).
Chiaramente le mie sono opinioni flessibili e non infallibili: flessibili nel senso che anche tra i privati esistono persone di buon senso; non infallibili nel senso che sono basate sulla mia personalissima esperienza.
Io ho detto al meccanico che do le mie 700 e che ci pensi lui...mi ha fatto un buona impressione, un buon effetto, molto di più dei privati.

Per dare un esempio un NRG Power di 10 anni, in buono stato con batteria funzionante, fermo da qualche mese e non revisionato con 20000 km (tantini) vale sui 550/600 euro secondo me. Ipotizzando che vi piaccia proprio tanto partirò da una base di 600 euro.

3 passi:

1) Nel caso sia incidentato, o con grossi problemi alle plastiche, un numero eccessivo di graffi o se ha motore con incognite (es il cilindro rettificato) lasciate perdere. Come detto meglio un motore o un cilindro nuovo.
Per quanto riguarda l'iniezione elettronica io la acquisterei solo se non supera i 12.000 km oppure lascio perdere. Preferisco consumare di più col carburatore ma gestirmi giorno per giorno che rischiare danni ad una costosa centralina. Comunque non sono estremista su questo aspetto, posso acquistare anche una I.E.

2) Corretto dare quindi 700 euro (650 se ad aria) perché alle 600 iniziali aggiungete il costo della revisione che farà il venditore (67 euro) + metà del costo di un check up privo di sorprese (25 euro)...fanno 692 approssimate a 700 così il compratore sarà contento. Se la revisione c'è già e dura ancora un po' magari non date i 67 darete qualcosa di meno...insomma siate flessibili questi sono dettagli.

Ma attenzione! Se è già di seconda mano DATE una cinquantina di 50 euro di meno (quindi 650 se a liquido, 600 se ad aria). Chiaramente per "date" intendo QUANDO PER LA PRIMA VOLTA GLI FATE L'OFFERTA che deve essere la prima e l'ultima! Non intendo certo dire che prima promettete 50 euro di più e poi dopo cercate di toglierle! Non mi stanno simpatici i compratori/venditori "temerari" che tirano sul prezzo fino all'ultimo istante.

Se di fronte a queste linee generali il venditore non accetta o è ambiguo cercate altrove; meglio 20 trattative con una che alla fine va a lieto fine che 2 o 3 che non sono affari, la fretta non ha senso...siete stati molto senza motorino potete attendere è anche un hobby trattare e imparare. Io non sapevo nemmeno cosa fosse un grippaggio.
Alla lunga arriva il buon compromesso!

3) Se il venditore vi dice "io per revisione e check up ho speso 200 euro" (dico una cifra a caso) voi avete già chiarito che davate massimo 700.
O ve lo dà o il motorino se lo tiene. Aveva dei danni occulti, sono a suo carico! 1/2 del costo del Check up + revisione per un mezzo sano costano 92 euro massimo.

In ogni caso in bocca al lupo, spero di essere stato utile e leggete anche i commenti che ci sono persone più esperte del sottoscritto soprattutto sulla meccanica.
Occhi aperti.

Ultima modifica di NRG96-09Revenge il 23 Set 2018 17:23, modificato 5 volte in totale
 
16011402
16011402 Inviato: 23 Set 2018 14:29
Oggetto: Re: Consiglio acquisti concessionario vs privato...conclusioni..
 

NRG96-09Revenge ha scritto:
Se il venditore vi chiede un check-up drizzate le antenne...
Aspetta, in che senso? eusa_think.gif Il check-up lo chiederà chi vuole comprare il mezzo, non ha senso che lo richieda chi lo vende eusa_think.gif

Se intendi dire che prima della messa su strada ci va un tagliando, e il venditore chiede dei soldi in più per farlo... vero, ma questo non va bene. Salvo specifici accordi il mezzo va consegnato all'acquirente marciante e sicuro. Starà al venditore trattare un prezzo di vendita tale da includere anche il costo del tagliando.

NRG96-09Revenge ha scritto:
Fate magari una prova tenendolo acceso al minimo per 15 minuti
I due tempi non amano stare fermi al minimo a lungo, vanno in deficit di lubrificazione eusa_naughty.gif

NRG96-09Revenge ha scritto:
un cilindro rettificato ha poca affidabilità
Opinabile. Se il lavoro è fatto come si deve (al di là della rettifica in sé, ci va anche un pistone nuovo con la giusta tolleranza) non c'è nessuna differenza con uno nuovo di scatola.

Che poi una grippata possa ledere altri componenti, in primis l'albero... sì, certo, verissimo 0509_up.gif

NRG96-09Revenge ha scritto:
9) Se proprio lo volete "truccato" che abbia pezzi omologati così è più facile passi la revisione
Se supera i 45 km/h è fuori regola punto, anche con tutto omologato.

Se vuoi uno scooter modificato, detto proprio chiaro e tondo, devi sapere cosa viene tollerato da centri revisione ed FdO di zona. Il che può voler dire tutto o niente, c'è chi ti accetta uno scarico purché omologato, chi è intransigente di fronte a qualsiasi silenziatore "rigirato", chi invece non ti fa storie manco con un TPR 86 purché tu non gli sfrecci a tutto gas davanti.

Se invece vuoi essere ragionevolmente sicuro di non avere mai problemi (ho incontrato anche chi è stato capace di contestare roba legalissima icon_rolleyes.gif ), va tenuto tutto originale blocchi inclusi.

NRG96-09Revenge ha scritto:
11) Se un nuovo costa 2800 dopo un anno potete affermare ne valga già circa la metà. Il privato tende sempre a chiedere 1200, 1400, 1600 anche se sono passati più anni.
Non che i concessionari facciano diversamente. Anzi, di solito se vuoi vendere e comprare al prezzo migliore, è proprio dal privato che devi andare.

Ovviamente dal conce hai tutta una serie di servizi che il privato non offre; in primis la garanzia, ma anche lo sbrigare lui il grosso delle pratiche burocratiche, un punto di riferimento per l'assistenza, ecc. Ma questi servizi li paghi, e c'è chi di questi servizi non se ne fa nulla.

doppio_lamp.gif
 
16011403
16011403 Inviato: 23 Set 2018 14:38
Oggetto: Risposte
 

Intanto invito alla rilettura.
L'ho completato.
Mi riferisco a scooter usati.
Sì nel mio caso un venditore aveva il cilindro rettificato e non me lo aveva detto. Sapendo che aveva problemi al raffreddamento (e non me lo aveva detto) cercava col check up di tutelarsi nel caso in cui fossi rimasto a piedi al ritorno.
Il check up da un lato ti dà una sicurezza ma non può certo smascherare tutti i problemi, come nemmeno la revisione. Lui non aveva più la spia della temperatura funzionante e aveva messo un termometro digitale vicino il serbatoio (in mezzo ai piedi). Ovviamente se il meccanico fa i controlli non rileva un simile difetto con facilità perché magari la T°C si alza dopo mezz'oretta se superi una certa velocità (cosa che a un motorino sano succede certamente ma dopo sforzi e tempi di diversa misura).

Sì so bene che i due tempi non amano stare al minimo però la prova non danneggia uno scooter e io la faccio per vedere se ci sono danni all'impianto di raffreddamento....in ogni caso questo stratagemma l'ho attuato quando ho visto termometrino e poi scoperto del cilindro rettificato.

Sul cilindro ripeto: se è un lavoro coi fiocchi magari ti dura in eterno ma è un terno al lotto. Il venditore spesso se ne frega....occhio quando ad esempio un 7000 km ve lo offrono al prezzo di un 18 000!

Concordo sull'originalità dei pezzi. Ovviamente i fermi per fare 45 km/h non li tiene quasi nessuno.

Come detto il venditore è anche lui uno che cerca di guadagnare non lavora gratis nessuno...il privato però per esperienza personale (l'ho premesso mi baso solo sulla mia non sono concetti assolutistici) mi ha mostrato scarsa propensione al compromesso equo, il concessionario se onesto ti dà un rapporto qualità prezzo magari non da record ma sul grande numero leggermente migliore.
Intendo dire il PVT magari su 100 casi ne puoi anche concludere due ottimi ma negli altri 98% di casi rischi.
Col concessionario "non vinci mai il campionato" ma se è onesto fai un affare anche più che buono. Su 100 casi rischi magari che ci sia la fregatura solo in un 20% di casi rispetto al PVT. Sparo numeri a caso per rendere l'idea di come la vedo io.
 
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