NRG96-09Revenge ha scritto:
Se il venditore vi chiede un check-up drizzate le antenne...
Aspetta, in che senso? Il check-up lo chiederà chi vuole comprare il mezzo, non ha senso che lo richieda chi lo vende
Se intendi dire che prima della messa su strada ci va un tagliando, e il venditore chiede dei soldi in più per farlo... vero, ma questo non va bene. Salvo specifici accordi il mezzo va consegnato all'acquirente marciante e sicuro. Starà al venditore trattare un prezzo di vendita tale da includere anche il costo del tagliando.
NRG96-09Revenge ha scritto:
Fate magari una prova tenendolo acceso al minimo per 15 minuti
I due tempi non amano stare fermi al minimo a lungo, vanno in deficit di lubrificazione
NRG96-09Revenge ha scritto:
un cilindro rettificato ha poca affidabilità
Opinabile. Se il lavoro è fatto come si deve (al di là della rettifica in sé, ci va anche un pistone nuovo con la giusta tolleranza) non c'è nessuna differenza con uno nuovo di scatola.
Che poi una grippata possa ledere altri componenti, in primis l'albero... sì, certo, verissimo
NRG96-09Revenge ha scritto:
9) Se proprio lo volete "truccato" che abbia pezzi omologati così è più facile passi la revisione
Se supera i 45 km/h è fuori regola punto, anche con tutto omologato.
Se vuoi uno scooter modificato, detto proprio chiaro e tondo, devi sapere cosa viene tollerato da centri revisione ed FdO di zona. Il che può voler dire tutto o niente, c'è chi ti accetta uno scarico purché omologato, chi è intransigente di fronte a qualsiasi silenziatore "rigirato", chi invece non ti fa storie manco con un TPR 86 purché tu non gli sfrecci a tutto gas davanti.
Se invece vuoi essere ragionevolmente sicuro di non avere mai problemi (ho incontrato anche chi è stato capace di contestare roba legalissima ), va tenuto tutto originale blocchi inclusi.
NRG96-09Revenge ha scritto:
11) Se un nuovo costa 2800 dopo un anno potete affermare ne valga già circa la metà. Il privato tende sempre a chiedere 1200, 1400, 1600 anche se sono passati più anni.
Non che i concessionari facciano diversamente. Anzi, di solito se vuoi vendere e comprare al prezzo migliore, è proprio dal privato che devi andare.
Ovviamente dal conce hai tutta una serie di servizi che il privato non offre; in primis la garanzia, ma anche lo sbrigare lui il grosso delle pratiche burocratiche, un punto di riferimento per l'assistenza, ecc. Ma questi servizi li paghi, e c'è chi di questi servizi non se ne fa nulla.