Din-Draug ha scritto:
Come ti han già detto, in teoria sì, un mono ti regala un'erogazione esplosiva, ma è limitato in allungo... Almeno secondo la tradizione, nella realtà la tecnologia è migliorata, le potenze sono salite e l'elettrica ha fatto miracoli - dai primi anni 2000 i modelli top di gamma hanno preso 20 cv. e ora se la giocano alla pari con le bicilindriche da 650 cc., più o meno loro pari cilindrata.
Allo stesso modo se confrontiamo delle "300" di pari potenza non credo che un cilindro in più faccia tutta questa differenza, in termini di prestazione, il bi sarà certamente più fluido e gestibile, ma il mono è più divertente. E se continuano ad usare come metro di paragone l'MT-03 e la Duke 390 il verdetto è a sfavore della prima: pesa di più, ha meno coppia, raggiunge massima coppia e potenza a regimi più elevati e... sono inconfrontabili sul piano estetico!... Non parlo di gusti personali, ma oggettiva qualità del design, per non parlare poi della componentistica e della ciclistica.
Ritornando OT, normalmente suggerisco di sfruttare tutto ciò che ti permette l'A2, orientandoti su un modello entro i 35 kW naturali, non depotenziato. E un segmento di mercato in crescita, oramai c'è una bella scelta e molte sono moto sfruttabile anche ben oltre la patente A2... Dipende sempre da cosa uno ci vuole fare e se riesce a continuare a trovarla soddisfacente.
Puoi avere il chiodo fisso della Brutale, ma pensa anche che l'A3 la vedrai fra 6 anni.
Però anche il consiglio di non strafare, per risparmiare, in vista del futuro acquisto di ciò che in realtà vuoi è assolutamente sensato.
Qualche puntualizzazione, giusto per farti le pulci:
Imho la Duke 390 ha una qualità solo discreta, non certo all'altezza delle sorelle e tutto sommato equivalente alla Yamaha. Peraltro, se ti leggi un po' di prove, vedrai che il peso della Yamaha stessa è praticamente lo stesso della KTM (non che sia pesante, la Duke, ma i dati dichiarati sono terribilmente ottimistici ed assai lontani dall'ODM). Per il motore, invece, nulla da dire: un po' brusco ma decisamente performante ed all'altezza dei bicilindrici della concorrenza, ben lontano da un altro mono come quello della Honda che ha prestazioni assai lontane (ma, d'altra parte, è un 300 cc contro un 370 cc).
Per quel che riguarda la patente, la A illimitata la può prendere anche a 20 anni, se a 18 fa la A2 quindi si parla di 2 anni, non di 6, per prendere un'eventuale Brutale anche se, in tutta onestà, visto l'omen nomen io cercherei un mezzo più user friendly, per assaggiare i mezzi over 35kw