Ciao e benvenuto Spiace per la sfiga, comunque non ti preoccupare, tutto si sistema
Andiamo con ordine:
RS-Rider ha scritto:
1° problema: Quando accendo la moto si sente dalla parte del cambio un ticchettio metallico, cosa che finisce se tiro la frizione e si ripete quando metto la prima e parto (Se c'è bisogno farò un video..)
Detta così può essere un po' tutto Io partirei dalla roba banale, controlla che il cavo della frizione sia teso il giusto e, se non sai quando è stato fatto l'ultima volta, sostituisci l'olio del cambio (così vedi anche se ci sono residui dentro).
RS-Rider ha scritto:
2° problema: Il miscelatore automatico è staccato, ma la moto sotto il collettore dello scarico ha molto olio sul carter e non capisco perché.. (Non è scollettata)
Beh, se c'è sporco proprio sotto il collettore dello scarico, è molto facile che la perdita venga da lì. Magari la guarnizione è rovinata, o addirittura non c'è proprio. Per prima cosa però dovresti dare una bella pulita con uno sgrassatore, così quando il problema si ripeterà troveremo più facilmente l'origine.
RS-Rider ha scritto:
3° problema: Le luci fanno corto verso i 6k giri e guardando il display mi segna sempre 16.5vbat (correggetemi se sbaglio)
Se veramente leggi 16.5 volt, è più che normale che le luci si brucino: è tantissimo, veramente troppo. Se il valore è quello, hai sicuramente il regolatore di tensione morto, ed è da sostituire subito altrimenti rischi di friggere l'impianto elettrico facendo danni davvero molto consistenti. Per di più avendo tu una batteria ad acqua (o almeno così prevede mamma Aprilia) rischi che schizzi acido in giro Insomma, finché non sistemi questo, io la moto non la utilizzerei.
Un pezzo di concorrenza si trova a partire da 20-25€ online, l'originale viene intorno al centone. Il codice è AP8112906, cercalo su eBay o Amazon. Si trova nel sottocoda sul lato sinistro, per arrivarci devi obbligatoriamente smontare il codone.
Per qualsiasi dubbio affidati alla Bibbia del meccanico, ossia al manuale d'officina:
Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
Scaricalo e tienilo a portata di mano, per esempio sul telefono. Anche stamparlo con rilegatura spiralata non è una brutta idea, io stesso ho fatto così; sono tante pagine però, quindi ti conviene andare in una copisteria (quelle vicino alle università di solito chiedono poco).
RS-Rider ha scritto:
Poi qualche consiglio dato che mi hanno chiesto 1400 euro per assicurarla?
Miseria che tegola... capisco bene, ci sono passato anche io. Chiedi una mano qui:
Preventivi polizze assicurative