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Transalp 600 per trasformazione Adv (adventure)
16008287
16008287 Inviato: 12 Set 2018 10:38
Oggetto: Transalp 600 per trasformazione Adv (adventure)
 

Spero che, scrivendo in questa sezione, ci sia qualche guru che mi possa dare qualche dritta.

Attualmente ho un DRZ 400 E Valenti che uso al 70/80% asfalto e 30/20% sterrato soft.

Mi è venuta voglia di moto più “grossa” e magari bicilindrica, vista la netta predominanza di asfalto...

In altri siti, anche esteri, si parla bene della vecchia Transalp 600, consigliando modello monocentralina del 1996.

Voi cosa ne pensate?

Potrebbe andare un modello tipo questo
Link a pagina di Moto.it
L’annata è di quelle buone?

Con un cupolino tipo questo?
Link a pagina di Boano.com

altro da fare tipo scarico e plastiche?

La 650, nettamente più recente, non andrebbe proprio per il mio utilizzo?
Cosa avrebbe in meno rispetto alla 600?

Anche per questa esiste l'apposito kit rally
Link a pagina di Boano.com

Ultima modifica di marco-74 il 12 Set 2018 16:45, modificato 3 volte in totale
 
16008302
16008302 Inviato: 12 Set 2018 11:04
 

non ho capito in cosa vorresti trasformarla.....
se l'utilizzo è 90% strada e 10% fuori, lnon ha bisogno di alcuna modifica.....
 
16008303
16008303 Inviato: 12 Set 2018 11:06
Oggetto: Re: Transalp 600 per trasformazione Adv
 

marco-74 ha scritto:
Attualmente ho un DRZ 400 E Valenti che uso al 90% asfalto e 20% sterrato soft.


90+20=110% Un po' troppo, non credi? icon_mrgreen.gif

Dovresti dirci che utilizzo vorresti fare della moto e del perché ti stai indirizzando su un mezzo tanto datato, con quel che ne consegue.
 
16008304
16008304 Inviato: 12 Set 2018 11:06
 

La 650 rispetto alla 600 ha l'escursione della forcella posteriore leggermente ridotta, a causa della presenza del catalizzatore posizionato proprio sotto. anche l'altezza da terra è più bassa di circa 3mm. Questo in realtà sarebbe poca cosa, se non che limita la possibilità di rialzare l'assetto sostituendo l'attacco fra mono-ammortizzatore e leveraggi con uno più lungo. Alcuni risolvono decatalizzando la 650 ( 0509_down.gif 0509_down.gif icon_exclaim.gif ), io stavo cercando una via alternativa. Al momento ho un idea in cantiere ma non la possibilità di attuarla icon_mrgreen.gif
Concordo con pazuto, se non intendi andare a farci mulattiere da specialistica la moto va benissimo così com'è. L'estetica è una cosa personale, ma sinceramente a me quel kit non piace, le TA sono belle originali 0509_up.gif
 
16008306
16008306 Inviato: 12 Set 2018 11:08
 

pazuto ha scritto:
non ho capito in cosa vorresti trasformarla.....
se l'utilizzo è 90% strada e 10% fuori, lnon ha bisogno di alcuna modifica.....


Perdona, non l'avevo specificato.

Per me la parte estetica vale molto nella moto e la Transalp, che ho preso in considerazione per la sua robustezza, proprio non mi piace e vorrei "svecchiarla"

Vorrei una moto più simile ad una Adv (es 990 ktm), partendo dalla base di una Transalp 600 o 650 che sia.

Es, quella della foto sotto per me sarebbe uno spettacolo, magari con grafiche meno "tamarre"
Link a pagina di Boano.com
 
16008309
16008309 Inviato: 12 Set 2018 11:11
 

guarda, prima di spendere tutti quei soldi per una moto del 1997, rifarei sospensioni, un bel controllo al motore/gomme/trasmissione.
comunque se la modifica è meramente estetica, solo tu puoi sapere se e quale ti piace, e se ne vale la pena spendere......
 
16008310
16008310 Inviato: 12 Set 2018 11:12
 

Capisco il punto di vista dell'estetica, de gustibus. Il modello che mostri è su base 600cc. Però E' pesantemente modificata, per ottenere quel risultato preparati a cacciar fuori parecchie grane. Ci han fatto tutte le sospensioni, tutte le plastiche, impianto di scarico, freni... Praticamente di suo c'è telaio e motore icon_rolleyes.gif
 
16008316
16008316 Inviato: 12 Set 2018 11:20
 

pazuto ha scritto:
guarda, prima di spendere tutti quei soldi per una moto del 1997, rifarei sospensioni, un bel controllo al motore/gomme/trasmissione.
comunque se la modifica è meramente estetica, solo tu puoi sapere se e quale ti piace, e se ne vale la pena spendere......


Quoto: le modifiche estetiche valgono la pena se piacciono a chi è disposto a farle però, nel caso specifico, valuterei anche il fatto che spesso e volentieri i gruppi ottici di certe carene sono perfino peggio di quelli originali.

Più che altro ho l'idea che prendere una moto tanto vecchia, per quanto robusta, ti esponga al rischio di doverci spendere a breve altro denaro, oltre al fatto che è un mezzo euro 0 che potrebbe crearti problema nell'accesso in molte città: valuta bene la cosa.

Edit: ma non varrebbe la pena prendere qualcosa come la vecchia Africa Twin o il Super Tenerè della Yamaha? eusa_think.gif
 
16008320
16008320 Inviato: 12 Set 2018 11:28
 

tibbs ha scritto:


Edit: ma non varrebbe la pena prendere qualcosa come la vecchia Africa Twin o il Super Tenerè della Yamaha? eusa_think.gif


Mi fai qualche esempio linkando usato di moto.it???

ci sono talmente tanti modelli che mi perdo!
 
16008341
16008341 Inviato: 12 Set 2018 11:59
 
 
16008362
16008362 Inviato: 12 Set 2018 13:11
 

tibbs ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Con 10k euro Boano te ne offre una proprio come piace a te... icon_wink.gif


Cavolo, ma per una SuperTenere a "prezzi abbordabili" si deve considerare moto di circa 20/25 anni; per modelli post 2000 si spende quasi la cifra di un KTM 990 di circa 10 anni o poco più.
Link a pagina di Moto.it

Con un Transalp 650, che ha circa 15 anni meno, non si riesce veramente a fare nulla, considerando che comunque costa meno di AT e ST?
 
16008369
16008369 Inviato: 12 Set 2018 13:30
 

Definisci "non si riesce a fare nulla" icon_lol.gif
 
16008384
16008384 Inviato: 12 Set 2018 14:01
 

marco-74 ha scritto:
Cavolo, ma per una SuperTenere a "prezzi abbordabili" si deve considerare moto di circa 20/25 anni; per modelli post 2000 si spende quasi la cifra di un KTM 990 di circa 10 anni o poco più.
Link a pagina di Moto.it

Con un Transalp 650, che ha circa 15 anni meno, non si riesce veramente a fare nulla, considerando che comunque costa meno di AT e ST?


Perché è un tipo di moto praticamente indistruttibile e molto ambito. Comunque tutto dipende dal tuo budget, visto che sei disposto a spendere più soldi nella personalizzazione piuttosto che sulla moto, o almeno così ho capito io, anche se poi è la moto che deve portarti in giro in sicurezza.
 
16008429
16008429 Inviato: 12 Set 2018 15:38
 

Perdona la franchezza ma secondo me sei un po’ confuso sulla moto che cerchi. Se parliamo di girare decentemente sia su strada che in fuoristrada il transalp è perfetto. Diverse persone ci hanno fatto letteralmente il giro del mondo.
Se invece parliamo di fare i fighi con una moto ready to race in stile dakariano sul transalp (e su qualsiasi altra moto simile) ci devi spendere tanti di quei soldi da triplicare il valore della moto (solo una forcella decente costa sui 1000€) che non ne vale assolutamente la pena a meno che non intendi andare a correre in qualche raid africano (c’è chi lo fa, e ci va anche con il transalp)

Non ti devi far spaventare dall’età perchè quel tipo di moto (enduro anni 80-90) erano costruite con un’altra concezione e il tempo le scalfisce poco (ne ho 2, so di che parlo), ma il discorso è sempre quello, cosa vuoi farci?

Mi sembra di capire che il tuo intento è avere una moto f**a e che sprizzi sportività da tutti i pori, per farne un uso “classico”. Ci sta, a tutti piace la sportività, ma ti sconsiglio di cercarla nel transalp, tenerè, africa twin djebel e chi più ne ha ne metta, perchè non ne caverai un ragno dal buco. Chi compra quel tipo di moto in genere cerca la sostanza sotto a un serbatoio scolorito e plastiche un po’ screpolate.

Ti consiglio piuttosto, a meno di non voler cambiare obbiettivo, di acquistare una moto moderna e sportiva (husky 701 ktm 990 e così via) almeno spendi il giusto e ottieni quello che cerchi.

Spero di esserti stato utile
 
16008441
16008441 Inviato: 12 Set 2018 16:05
 

mando695 ha scritto:
Perdona la franchezza ma secondo me sei un po’ confuso sulla moto che cerchi. Se parliamo di girare decentemente sia su strada che in fuoristrada il transalp è perfetto. Diverse persone ci hanno fatto letteralmente il giro del mondo.
Se invece parliamo di fare i fighi con una moto ready to race in stile dakariano sul transalp (e su qualsiasi altra moto simile) ci devi spendere tanti di quei soldi da triplicare il valore della moto (solo una forcella decente costa sui 1000€) che non ne vale assolutamente la pena a meno che non intendi andare a correre in qualche raid africano (c’è chi lo fa, e ci va anche con il transalp)

Non ti devi far spaventare dall’età perchè quel tipo di moto (enduro anni 80-90) erano costruite con un’altra concezione e il tempo le scalfisce poco (ne ho 2, so di che parlo), ma il discorso è sempre quello, cosa vuoi farci?

Mi sembra di capire che il tuo intento è avere una moto f**a e che sprizzi sportività da tutti i pori, per farne un uso “classico”. Ci sta, a tutti piace la sportività, ma ti sconsiglio di cercarla nel transalp, tenerè, africa twin djebel e chi più ne ha ne metta, perchè non ne caverai un ragno dal buco. Chi compra quel tipo di moto in genere cerca la sostanza sotto a un serbatoio scolorito e plastiche un po’ screpolate.

Ti consiglio piuttosto, a meno di non voler cambiare obbiettivo, di acquistare una moto moderna e sportiva (husky 701 ktm 990 e così via) almeno spendi il giusto e ottieni quello che cerchi.

Spero di esserti stato utile


La franchezza è il sale della vita..... o forse era l'ottimismo eusa_doh.gif

A parte gli scherzi, io non voglio fare il figo e lo stile race/rally mi è sempre piaciuto, mode o meno.

Dopo una prima parentesi anomala di gioventù con Fazer 600 ho avuto nell'ordine: Ktm exc200, DRZ 400S, DRZ 400 SM, ancora exc 200

Ora ho un DRZ 400 E del 2006 (la Valenti) presa perché avevo l'idea di farla anche motard.

Con le moto avute ho fatto sempre pochi km, figli e lavoro permettendo, ma senza la moto mi sento "incompleto".

Attualmente il DRZ lo uso per il 70% asfalto e 30% strada ghiaiata, ma se lo voglio prenderlo su per fare un giretto tranquillo in stradelli sterrati (è esagerato chiamarle mulattiere) lo posso fare con un impegno minimo, nonostante le gomme semitassellate.
Faccio giretti di non più di 100/150km, direi per non più di 3000/3500 km anno

Non sono mai andato al bar e mai ci andrò.

Mi piace molto la parte estetica, ma non guardo solo quella; la moto deve "girare" bene, essere affidabile e sicura nella guida in strada.
Però quando vado in garage a prenderla devo dire "ca@@o se è bella sta moto"
(scusate ma voi nelle donne non guardate l'aspetto estetico???).

Volevo vendere la DR per prendere proprio un 690 o un 990 ma mi sono un pò fermato per alcuni motivi.
701 ancora troppo recente e costoso.

690
E' sempre un mono e non vorrei che nella guida su asfalto sia una "sofferenza" come con il DRZ, anche se sembra vibri molto poco.
I prezzi nell'usato non sono così bassi e la moto si svaluta molto poco (questo poi diventa un vantaggio in caso di rivendita).

990
Costa tanto, restando in moto di max 7/9 anni
Si trova con una marea di km
Ho paura che sia esagerata per l'uso che faccio io, e forse anche sprecata

Ora avete una foto più chiara del mio utilizzo e del mio ideale di moto.

Sono pronto a qualsiasi tipo di insulto.

p.s.
tu ragioni esattamente come il mio collega, con il quale mi scontro spesso, che concepisce la moto come un mezzo di trasporto che deve essere comodo ed affidabile.
Il mondo però è bello e vario e se così non fosse, si venderebbero solo certi tipi di moto.
Secondo voi tutti quelli che comprano il GS 1200 o il KTM 1290 Adv fanno migliaia di km all'anno o vanno all' Elefantreffen?
 
16008449
16008449 Inviato: 12 Set 2018 16:30
 

marco-74 ha scritto:
Sono pronto a qualsiasi tipo di insulto.

Ma no qui nessuno vuole insultarti, si cerca di consigliarti meglio che si può 0509_up.gif
Secondo me per l'uso che vuoi fare una Transalp 600 o 650 standard va benissimo. Se vuoi farci un po' di tuning estetico poi volendo puoi farlo. Hanno il vantaggio di costare il giusto e se ne trovano abbastanza recenti e tenute bene. Le AT750 e Super Tenere 750 sono grandi moto, ma costano care per gli anni che hanno. Tutto sommato per un uso come il tuo non so se mi sentirei di consigliarle, secondo me sono moto adatte a due categorie di persone:
1- il nostalgico/appassionato che la tiene per "collezione"
2- chi vuole prepararla per andarci a fare dei raid o comunque modificarle per fuoristrada intenso. In questo caso credo sono più predisposte di quanto lo siano le Transalp, con cui per ottenere gli stessi risultati sarebbe necessario spenderci di più.

Un alternativa valida potrebbe essere la Yamaha XT660 Z Tenere. E' più predisposta all'off di quanto lo siano le Transalp ed è comunque adatta all'utilizzo su asfalto.
 
16008572
16008572 Inviato: 13 Set 2018 0:03
 

Si ma infatti fare il figo non era in accezione negativa!!! figurati se potessi scegliere avrei minimo minimo una panigale per andare in giro in collina e una 1090r per vacanze e esplorare in sterrato, le moto "f***e" piacciono a tutti!! Poi però la devo usare tutti i giorni, e quindi alla fine nei fatti alla panigale preferirei il transalp 0509_si_picchiano.gif

Detto questo, dal momento che il drz è 400, secondo me se passassi a un 690 in teoria su strada non soffriresti a prescindere, visto che alla fine i moderni mono sono motori stradali, lo montano pure sul duke per dire e pare che si presti molto bene.
Dai un occhiata alla SWM Superdual, purtroppo la trovi solo nuova perchè è uscita da poco, ma nel prezzo è incluso ogni ben di dio per quanto riguarda gli optional.

il 990 forse è troppo per l'uso che vorresti farne, troppo peso e tropo motore, tra le due andrei sul 690
 
16008595
16008595 Inviato: 13 Set 2018 7:34
 

mando695 ha scritto:
Si ma infatti fare il figo non era in accezione negativa!!! figurati se potessi scegliere avrei minimo minimo una panigale per andare in giro in collina e una 1090r per vacanze e esplorare in sterrato, le moto "f***e" piacciono a tutti!! Poi però la devo usare tutti i giorni, e quindi alla fine nei fatti alla panigale preferirei il transalp 0509_si_picchiano.gif

Detto questo, dal momento che il drz è 400, secondo me se passassi a un 690 in teoria su strada non soffriresti a prescindere, visto che alla fine i moderni mono sono motori stradali, lo montano pure sul duke per dire e pare che si presti molto bene.
Dai un occhiata alla SWM Superdual, purtroppo la trovi solo nuova perchè è uscita da poco, ma nel prezzo è incluso ogni ben di dio per quanto riguarda gli optional.

il 990 forse è troppo per l'uso che vorresti farne, troppo peso e tropo motore, tra le due andrei sul 690


SWM non è male e con meno di 7000€ la si prende nuova, il problema è la rivendibilità, visto che io in genere le moto le cambio ogni 2/3 anni al massimo.

Penso a questo punto di ritornare sui miei passi e puntare su una 690 di massimo 6/7 anni o valutare anche XT 660 Z Tenerè, se mi capita un'occasione sotto mano.

0509_campione.gif
 
16016105
16016105 Inviato: 9 Ott 2018 21:21
 

Ciao, sono da poco tempo possessore di un Transalp 600 del 97', posso dirti che è una gran moto, il motore ha un elasticità che se arriv da un mono no puoi nemmneo immaginare! se sali su un bicilindrico i mono non li vuoi più vedere...io arrivavo da un Dominator...ma il Transalp è u naltro pianeta!
io, mi sento veramente di consigliartela! ora ha gomme stradali, non vedo l'ora di mettergli aulcosa un po tassellato epr poterla provare anche in off, ha la fama di difendersi molto bene anche li!
Ti assicuro che i 1.500€ che è costata, li vale tutti!
 
16016259
16016259 Inviato: 10 Ott 2018 10:51
 

A mio avviso il problema principale é... i costi per rendere una moto esteticamente "adveture/rally".
Che sia il transalp o altra credo che poco cambi eusa_think.gif
Tranne se non sei un tipo che si "autocostruisce quasi tutto" ti verrebbe a costare uno sproposito! eusa_wall.gif
Poi... rivenderla dopo 2/3 anni? Se non trovi un'altro con i tuoi stessi gusti ti rimarrebbe sul groppone per sempre!
Il tipo di modifiche che proponi (io in linea di massima le condivido) conviene farle (soldi e tempo permettendo) per una moto che decidi di tenere "a vita"!... se dopo qualche anno sei già stanco... beh... ti può andar bene o andar male eusa_think.gif
Ritornando a quanto precedentemente discusso da tutti... le 2 ipotesi sono:
1) moto vecchia da elaborare.
2) moto con pochi anni di vita da elaborare.
Con la prima devi considerare (e probabilmente attuare) una revisione "totale", ecc.
Con la seconda (in teoria) solo i soldi delle modifiche estetiche.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16016273
16016273 Inviato: 10 Ott 2018 11:02
 

Dimenticavo... sicuro di voler cambiare il DRZ Valenti con un bicilindrico? nel senso che potresti utilizzare alcuni accorgimenti (a costi accettabilissimi) per migliorare la belva gialla icon_asd.gif
Sella rifatta nell'imbottitura e applicazione di gommini al manubrio per diminuire le vibrazioni (quest'ultima opzione é da studiare e provare eusa_think.gif ).
Per i km che fai all'anno e, sopratutto se la moto la utilizzi senza passeggero, il DRZ in versione rally/adventure (ne esistono una discreta quantità tra kit e autocostruiti) é una gran figata! 0509_banana.gif
Se invece cerchi una moto per girarci in 2 ed aumentare i viaggi... in effetti la scelta di un bicilindrico ha senso 0509_up.gif
 
16016498
16016498 Inviato: 10 Ott 2018 20:47
 

Ragazzi, ok che l'estetiga ed il gusto non sono opinabili perchè personali, ma se uno trova una bella Transalp, gli metti i paracarena, magari puoi mettergli un parafango lato, cambiare porta targa e frecce posteriori per svecchiare un pò, ma perchè pensate indispensabile mettergli un forntale alto tipo "moto da deserto" che ha prezzi esorbitanti? cosa gli manca? piuttosto riverniciala falla del colore che ti paice e con tutte le grafiche che possono piacerti, non e indispensabile stravolgerla!
Per il discorso "mono vs bicilindrico", dipenderà dalle sensazioni personali ma viaggiare un una moto che vibra in modo spropositato è una grossa rottura e puoi mettere tutti i gommini che vuoi sul manubrio, ma ti vibra proprio il sedere e la dentiera in bocca se tiri un pò, almeno questa è la sensazione che da il Dominator, ma non penso che il DRZ possa essere socì meglio.
poi...vedete vobis.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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