mando695 ha scritto:
Perdona la franchezza ma secondo me sei un po’ confuso sulla moto che cerchi. Se parliamo di girare decentemente sia su strada che in fuoristrada il transalp è perfetto. Diverse persone ci hanno fatto letteralmente il giro del mondo.
Se invece parliamo di fare i fighi con una moto ready to race in stile dakariano sul transalp (e su qualsiasi altra moto simile) ci devi spendere tanti di quei soldi da triplicare il valore della moto (solo una forcella decente costa sui 1000€) che non ne vale assolutamente la pena a meno che non intendi andare a correre in qualche raid africano (c’è chi lo fa, e ci va anche con il transalp)
Non ti devi far spaventare dall’età perchè quel tipo di moto (enduro anni 80-90) erano costruite con un’altra concezione e il tempo le scalfisce poco (ne ho 2, so di che parlo), ma il discorso è sempre quello, cosa vuoi farci?
Mi sembra di capire che il tuo intento è avere una moto f**a e che sprizzi sportività da tutti i pori, per farne un uso “classico”. Ci sta, a tutti piace la sportività, ma ti sconsiglio di cercarla nel transalp, tenerè, africa twin djebel e chi più ne ha ne metta, perchè non ne caverai un ragno dal buco. Chi compra quel tipo di moto in genere cerca la sostanza sotto a un serbatoio scolorito e plastiche un po’ screpolate.
Ti consiglio piuttosto, a meno di non voler cambiare obbiettivo, di acquistare una moto moderna e sportiva (husky 701 ktm 990 e così via) almeno spendi il giusto e ottieni quello che cerchi.
Spero di esserti stato utile
La franchezza è il sale della vita..... o forse era l'ottimismo
A parte gli scherzi, io non voglio fare il figo e lo stile race/rally mi è sempre piaciuto, mode o meno.
Dopo una prima parentesi anomala di gioventù con Fazer 600 ho avuto nell'ordine: Ktm exc200, DRZ 400S, DRZ 400 SM, ancora exc 200
Ora ho un DRZ 400 E del 2006 (la Valenti) presa perché avevo l'idea di farla anche motard.
Con le moto avute ho fatto sempre pochi km, figli e lavoro permettendo, ma senza la moto mi sento "incompleto".
Attualmente il DRZ lo uso per il 70% asfalto e 30% strada ghiaiata, ma se lo voglio prenderlo su per fare un giretto tranquillo in stradelli sterrati (è esagerato chiamarle mulattiere) lo posso fare con un impegno minimo, nonostante le gomme semitassellate.
Faccio giretti di non più di 100/150km, direi per non più di 3000/3500 km anno
Non sono mai andato al bar e mai ci andrò.
Mi piace molto la parte estetica, ma non guardo solo quella; la moto deve "girare" bene, essere affidabile e sicura nella guida in strada.
Però quando vado in garage a prenderla devo dire "ca@@o se è bella sta moto"
(scusate ma voi nelle donne non guardate l'aspetto estetico???).
Volevo vendere la DR per prendere proprio un 690 o un 990 ma mi sono un pò fermato per alcuni motivi.
701 ancora troppo recente e costoso.
690
E' sempre un mono e non vorrei che nella guida su asfalto sia una "sofferenza" come con il DRZ, anche se sembra vibri molto poco.
I prezzi nell'usato non sono così bassi e la moto si svaluta molto poco (questo poi diventa un vantaggio in caso di rivendita).
990
Costa tanto, restando in moto di max 7/9 anni
Si trova con una marea di km
Ho paura che sia esagerata per l'uso che faccio io, e forse anche sprecata
Ora avete una foto più chiara del mio utilizzo e del mio ideale di moto.
Sono pronto a qualsiasi tipo di insulto.
p.s.
tu ragioni esattamente come il mio collega, con il quale mi scontro spesso, che concepisce la moto come un mezzo di trasporto che deve essere comodo ed affidabile.
Il mondo però è bello e vario e se così non fosse, si venderebbero solo certi tipi di moto.
Secondo voi tutti quelli che comprano il GS 1200 o il KTM 1290 Adv fanno migliaia di km all'anno o vanno all' Elefantreffen?