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Habemus Moto - tagliando fai date
16006435
16006435 Inviato: 7 Set 2018 12:29
Oggetto: Habemus Moto - tagliando fai date
 

Ciao a tutti ragazzi, finalmente nel mio garage è approdata la NC750X travel edition 2016...


Come dicevo in un altro post il proprietario su 6500km non ha fatto nemmeno un tagliando...
Questo, quasi sicuramente, mi ha fatto perdere la garanzia.

Voglio arrangiarmi. Mi consigliereste cosa fare?

- ingrassare catena (è veramente asciutta) con del wd40
- controllare che abbia messo il dbkiller (lui dice di averlo fatto ma voglio esserne certo: COME FACCIO?)


mi aggiungete qualcosa da controllare o verificare?
 
16006439
16006439 Inviato: 7 Set 2018 12:42
 

sulla catena non mettere il WD40, ma dell'olio sae 80w90 o superiore. Lo trovi a pochi euro al litro.

Se non c'è il dbkiller, lo vedi bene. Ammesso che lo abbia estraibile, se non c'è vedi a occhio nudo l'interno traforato dello scarico.
Se c'è vedi il corpo del dbkiller, fissato al corpo dello scarico con viti o rivetti

0509_up.gif
 
16006440
16006440 Inviato: 7 Set 2018 12:43
 

Non ha fatto il cambio olio dopo i primi 800-1000km?
Che barbaro.

Comunque con "tagliando" si intende principalmente sostituzione/controllo di:

- olio motore
- filtro olio motore
- candele
- liquido refrigerante
- pastiglie freni
- liquido freni
- kit trasmissione
- serraggio bulloneria
- controllo gioco valvole
- varie

Ovviamente non si fanno tutte queste cose, ognuna ha un suo intervallo kilometrico di controllo/sostituzione. Come ampiamente scritto nel libretto d'uso, con intervalli molto conservativi.
La costante è che ogni moto ha bisogno del cambio olio almeno 1 volta l'anno, nell'intervallo dei 6-10k km.

Se non ha mai ingrassato la catena in 6500 km è un delinquente, ma a parte un'usura della trasmissione più rapida, non succede niente di grave alla moto, al massimo ne risente il portafoglio.
Sarebbe buona regola pulirla e ingrassarla ogni 600-1000 km, oppure dopo aver preso tanta acqua in strada.
Per pulirla o petrolio bianco o prodotti dedicati
Per ingrassarla o grasso specifico o prodotti dedicati

Il DB killer lo vedi nella marmitta di scarico. Se c'è è evidente

Link a pagina di Image.dhgate.com

Ultima modifica di threnino il 7 Set 2018 13:24, modificato 1 volta in totale
 
16006449
16006449 Inviato: 7 Set 2018 13:18
Oggetto: Re: Habemus Moto - tagliando fai date
 

unecc ha scritto:
- controllare che abbia messo il dbkiller (lui dice di averlo fatto ma voglio esserne certo: COME FACCIO?)


Posta qualche foto. Comunque l'assenza del db killer si dovrebbe sentire, visto che hai riportato la moto a casa.
 
16006456
16006456 Inviato: 7 Set 2018 13:38
 

Io ti do un consiglio: vai da da un bravo meccanico e fai un cambio olio motore e filtro, controllo lasco catena e controllo candele. Un centinaio di euro spese adesso ti potrebbero risparmiare pessime sorprese in futuro. Poi fai te.
 
16006464
16006464 Inviato: 7 Set 2018 14:17
 

7100 ha scritto:
Io ti do un consiglio: vai da da un bravo meccanico e fai un cambio olio motore e filtro, controllo lasco catena e controllo candele. Un centinaio di euro spese adesso ti potrebbero risparmiare pessime sorprese in futuro. Poi fai te.


il problema è che siccome mi sono trasferito da poco ho avuto una brutta esperienza per la mia r6 che ho portato da uno che mi avevano descritto come uno dei migliori della zona.

Mi ha fatto il tagliando e diciamo che non ha guadagnato la mia fiducia.
Quindi adesso vediamo.


Intanto che olio mi consigliate?

Nel frattempo ho scritto alla honda, per chiedere se mi fanno recuperare il tagliando dell'anno scorso per recuperare la garanzia....vedremo ma sono scettico
 
16006484
16006484 Inviato: 7 Set 2018 15:03
 

X l'olio guarda il manuale honda, nn ricordo adesso la viscosità. Puoi anche farlo tu il cambio olio e filtro olio se hai un po di manualità. Importante anche il lasco della catena, poi dagli una pulita, io uso petrolio bianco, e una bella ingrassata. X il resto, visto che nn è una dct, nn hai da cambiare olio e filtro cambio. Io darei anche un occhio alle candele, e vari serraggi bulloneria.
 
16006496
16006496 Inviato: 7 Set 2018 15:42
 

unecc ha scritto:
...Intanto che olio mi consigliate? ...


Il mio concessionario usa Castrol Power1 10W30, se cerchi sulla baia " KIT TAGLIANDO OLIO FILTRO HONDA NC 750 X " te la sbrighi con 45 euro + spedizione.
Filtro aria a 24.000km e candele a 50.000km, da quello che ho visto con il filtro aria puoi arrivare anche a 30.000km, con le candele non si va oltre i 50.000km ( l' elettrodo era diventato uno spillo ).
 
16006511
16006511 Inviato: 7 Set 2018 16:24
 

La scelta dell'olio è anche funzione di dove abiti.
Per quanto riguarda la marca, visto che è una moto non particolarmente spinta, vanno bene tutti. (Motul, Bardhal, Castrol)
 
16006532
16006532 Inviato: 7 Set 2018 18:06
 

angelo963 ha scritto:
Il mio concessionario usa Castrol Power1 10W30, se cerchi sulla baia " KIT TAGLIANDO OLIO FILTRO HONDA NC 750 X " te la sbrighi con 45 euro + spedizione.
Filtro aria a 24.000km e candele a 50.000km, da quello che ho visto con il filtro aria puoi arrivare anche a 30.000km, con le candele non si va oltre i 50.000km ( l' elettrodo era diventato uno spillo ).


Le candele montate di serie (IFR6G-11k) sono candele all'iridio e hanno anche da nuove l'elettrodo a spillo, è una caratteristica della tipologia di candela dove la scintilla viene sprigionata in un punto molto più preciso rispetto a quelle standard avendo così maggiore potere detonante.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006538
16006538 Inviato: 7 Set 2018 18:31
 

Ma allora come si fa a capire lo stato di usura?
Si cambiano al chilometraggio prestabilito senza se e senza ma?
doppio_lamp_naked.gif
 
16006540
16006540 Inviato: 7 Set 2018 18:45
 

angelo963 ha scritto:
Ma allora come si fa a capire lo stato di usura?
Si cambiano al chilometraggio prestabilito senza se e senza ma?
doppio_lamp_naked.gif


Oppure si tengono su come...non ci fosse un domani! 0509_banana.gif
 
16006561
16006561 Inviato: 7 Set 2018 19:35
 

angelo963 ha scritto:

Si cambiano al chilometraggio prestabilito senza se e senza ma?
doppio_lamp_naked.gif

Si

angelo963 ha scritto:
Il mio concessionario usa Castrol Power1 10W30

Questo è l'olio raccomandato da Honda e, se la tua moto è nella versione DCT, evita di usare gradazioni diverse icon_wink.gif

Fare i tagliandi da se, se si hanno un minimo di manualità ed attrezzatura, è una cosa da nulla.
 
16006564
16006564 Inviato: 7 Set 2018 19:56
 

MITICI grazie per i consigli sotto riporto uno schemino che seguirò con le mie curiosità.
Intanto vorrei chiedervi
- ma con le borse come fate a salire sulla moto senza toccare con il piede il portapacchi posteriore?
- la moglie si lamenta perchè quando sale è complicato tra borse e portapacchi come fate?
- come diavolo si mette il cavalletto centrale? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
- quando accelerate ai bassi il motore si fa sentire!


ribadendo:

COSE FATTE
- liquido freni (controllato, OK!)
- pastiglie freni (controllato OK! la moto ha solo 6000km non avevo dubbi fossero ok!)
- lubrificare catena (mi sono fermato a obi e ho preso il grasso petronas da 75ml rotfl.gif perchè non volevo rischiare. QUESTO giusto per arrivare alla settimana prossima per il tagliando fai da te)


COSE DA FARE
- PULIRE (petrolio bianco) e INGRASSARE CATENA (OLIO 80w90) nel frattempo ho comprato la spazzola per la pulizia
- olio motore (leggo sul manuale qualcuno sa se lo trovo pdf? )
- filtro olio motore (devo comprare la cartuccia o tutto il fitro ?)
- liquido refrigerante (farò un controllo del livello)

NON IN PROGRAMMA PER ORA

- kit trasmissione (roba da professionisti)
- serraggio bulloneria (roba da professionisti)
- controllo gioco valvole (roba da professionisti)
- candele (IFR6G-11k ma la moto ha solo 6000km a 5000km)
- filtro aria (cod. 17210-MGS-D30 a 24.000km)
- varie
 
16006570
16006570 Inviato: 7 Set 2018 20:17
 

unecc ha scritto:
MITICI grazie per i consigli sotto riporto uno schemino che seguirò con le mie curiosità.
Intanto vorrei chiedervi
- ma con le borse come fate a salire sulla moto senza toccare con il piede il portapacchi posteriore?
- la moglie si lamenta perchè quando sale è complicato tra borse e portapacchi come fate?
- come diavolo si mette il cavalletto centrale? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
- quando accelerate ai bassi il motore si fa sentire!


ribadendo:

COSE FATTE
- liquido freni (controllato, OK!)
- pastiglie freni (controllato OK! la moto ha solo 6000km non avevo dubbi fossero ok!)
- lubrificare catena (mi sono fermato a obi e ho preso il grasso petronas da 75ml rotfl.gif perchè non volevo rischiare. QUESTO giusto per arrivare alla settimana prossima per il tagliando fai da te)


COSE DA FARE
- PULIRE (petrolio bianco) e INGRASSARE CATENA (OLIO 80w90) nel frattempo ho comprato la spazzola per la pulizia
- olio motore (leggo sul manuale qualcuno sa se lo trovo pdf? )
- filtro olio motore (devo comprare la cartuccia o tutto il fitro ?)
- liquido refrigerante (farò un controllo del livello)

NON IN PROGRAMMA PER ORA

- kit trasmissione (roba da professionisti)
- serraggio bulloneria (roba da professionisti)
- controllo gioco valvole (roba da professionisti)
- candele (IFR6G-11k ma la moto ha solo 6000km a 5000km)
- filtro aria (cod. 17210-MGS-D30 a 24.000km)
- varie


Sul resto non mi pronuncio ma io sulla mia dopo aver aumentato il precarico di due tacche ho difficoltà a salire su con il cavalletto centrale (sono alto 181) ....e da quando ho messo bauletto e valigie originali ho difficoltà a metterla sul cavalletto centrale perché le maniglie con il portapacchi sono spostate. E tra salire e scendere mia figlia qualche rigo sulle borse lo ha fatto con le scarpe. Beh, un mio amico dice che i righi sulle borse soo "il loro bello!", quindi crediamoci!
 
16006573
16006573 Inviato: 7 Set 2018 20:32
 

sono alto anche io 181 e non so come tirare sul cavalletto centrale 0510_sad.gif
 
16006574
16006574 Inviato: 7 Set 2018 20:34
 

Ho trovato un bel video su come cambiare olio e filtro 0509_si_picchiano.gif
Link a pagina di Youtube.com
Da libretto olio
API SG o superiore


COSE FATTE
- liquido freni (controllato, OK!)
- pastiglie freni (controllato OK! la moto ha solo 6000km non avevo dubbi fossero ok!)
- lubrificare catena (mi sono fermato a obi e ho preso il grasso petronas da 75ml rotfl.gif perchè non volevo rischiare. QUESTO giusto per arrivare alla settimana prossima per il tagliando fai da te)


COSE DA FARE
- PULIRE (petrolio bianco) e INGRASSARE CATENA (OLIO 80w90) nel frattempo ho comprato la spazzola per la pulizia
- olio motore (leggo sul manuale qualcuno sa se lo trovo pdf? )
- filtro olio motore (devo comprare la cartuccia o tutto il fitro ?)
- liquido refrigerante (farò un controllo del livello)

NON IN PROGRAMMA PER ORA

- kit trasmissione (roba da professionisti)
- serraggio bulloneria (roba da professionisti)
- controllo gioco valvole (roba da professionisti)
- candele (IFR6G-11k ma la moto ha solo 6000km a 5000km)
- filtro aria (cod. 17210-MGS-D30 a 24.000km)
- varie




Intanto vorrei chiedervi
- ma con le borse come fate a salire sulla moto senza toccare con il piede il portapacchi posteriore?
- la moglie si lamenta perchè quando sale è complicato tra borse e portapacchi come fate?
- come diavolo si mette il cavalletto centrale? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
- quando accelerate ai bassi il motore si fa sentire!
 
16006595
16006595 Inviato: 7 Set 2018 21:34
 

Allora: 1) le borse laterali io le metto solo quando mi necessitano, viaggi, gite fuori porta ecc. effettivamente anche mia moglie trova più difficoltá a salire con le borse, ma basta un po di abitudine, comunque quando nn mi servono le tolgo così è tutto più semplice, tanto ci vuole un minuto.
2) per metterla sul cav centrale deve fare forza verso il dietro con il braccio e fare peso con il piede, nn commettere l'errore di fare forza verso l'alto xchè nn la tiri più su sul cavalletto, nn so se mi sn spiegato bene, comunque devi fare forza come se la volessi spingere indietro nn alzarla, anch'io ai tempi ci misi un po a capire la giusta tecnica, ogni moto ha il suo modo, dipende da come è fatto il cavalletto la nc è così.
3) consiglio vivamente di togliere la borsa sx quando la alzi sul centrale, xchè impaccia molto e rischi che ti cada la moto mentre provi a mettere il cav.
3) dopo averla lavata la catena io preferisco ingrassarla, nn oliarla, ma sn scuole di pensiero diverse, ogniuno ha la sua. Il petronas da 75ml è quello in formato da viaggio, io lo uso da portare in ferie x le piccole dimensioni della bomboletta, ma a casa uso wd40 per condizioni umide, x me un ottimo prodotto, aderisce benissimo, la mia catena ha 15k km e quando la lavo ti assicuro che sembra nuova.
4)il manuale lo trvi online in pdf, fai una ricerca su google
 
16006599
16006599 Inviato: 7 Set 2018 21:48
 

7100 ha scritto:
Allora: 1) le borse laterali io le metto solo quando mi necessitano, viaggi, gite fuori porta ecc. effettivamente anche mia moglie trova più difficoltá a salire con le borse, ma basta un po di abitudine, comunque quando nn mi servono le tolgo così è tutto più semplice, tanto ci vuole un minuto.
2) per metterla sul cav centrale deve fare forza verso il dietro con il braccio e fare peso con il piede, nn commettere l'errore di fare forza verso l'alto xchè nn la tiri più su sul cavalletto, nn so se mi sn spiegato bene, comunque devi fare forza come se la volessi spingere indietro nn alzarla, anch'io ai tempi ci misi un po a capire la giusta tecnica, ogni moto ha il suo modo, dipende da come è fatto il cavalletto la nc è così.
3) consiglio vivamente di togliere la borsa sx quando la alzi sul centrale, xchè impaccia molto e rischi che ti cada la moto mentre provi a mettere il cav.
3) dopo averla lavata la catena io preferisco ingrassarla, nn oliarla, ma sn scuole di pensiero diverse, ogniuno ha la sua. Il petronas da 75ml è quello in formato da viaggio, io lo uso da portare in ferie x le piccole dimensioni della bomboletta, ma a casa uso wd40 per condizioni umide, x me un ottimo prodotto, aderisce benissimo, la mia catena ha 15k km e quando la lavo ti assicuro che sembra nuova.
4)il manuale lo trvi online in pdf, fai una ricerca su google


Le tue considerazioni mi confortano...in effetti con le borse metterla sul cavalletto centrale è molto più impegnativo. E quando ingrasso la catena pure devo togliere la borsa sinistra. Io le ho messe su da un paio di mesi e da qualche giorno ho deciso di fare come te ossia toglierle e metterle quando mi servono.
 
16006658
16006658 Inviato: 7 Set 2018 23:36
 

A mio personale parere, le borse vanno messe quando c'è necessità, abbiamo già un bauletto (parlo x chi come me ha la travel) e un ottimo vano nel finto serbatoio che sn più che sufficienti per l'uso quotidiano. Ti diró di più, io anche quando vado in ferie appena arrivo a destinazione le borse le tolgo. Poi la moto mi sembra anche che consumi meno senza. Io ho scelto la travel proprio xchè mi piaceva il fatto che avesse delle borse abbastanza contenute e quindi nn ingombranti nel traffico e poi xchè il sistema di aggancio/sgancio è molto pratico e una volta smontate nn rimamgono quegli orribili (secondo me) telaietti delle altre marche di borse, visto che io giro x il 90% del tempo senza borse appunto.
 
16006700
16006700 Inviato: 8 Set 2018 10:47
 

angelo963 ha scritto:
Ma allora come si fa a capire lo stato di usura?
Si cambiano al chilometraggio prestabilito senza se e senza ma?
doppio_lamp_naked.gif


Fai una domanda a cui non so rispondere... magari qualcun altro può risponderti... Posso solo dirti che le Iridio nascono cosi, è una loro peculiarità, altra loro caratteristicaè la durata maggiore delle candele normali che si solito si cambiano intorno ai 24000km (sempre da tabella tagliandi di altre moto) se non ricordo male...
Come tutti gli intervalli indicati da Honda immagino sia molto conservativo, comunque 35 euro di candele ogni 50k km credo sia una spesa ragionevole.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006925
16006925 Inviato: 9 Set 2018 13:40
 

Tutto pronto:
OLIO MOTUL 7100 10W30
FILTRO ARIA HF204R


comprato grasso per catena come consigliato.

Questi immagino siano i più urgenti
 
16006926
16006926 Inviato: 9 Set 2018 14:01
 

unecc ha scritto:
Tutto pronto:
OLIO MOTUL 7100 10W30
FILTRO ARIA HF204R


comprato grasso per catena come consigliato.

Questi immagino siano i più urgenti


Prima puliscila bene la catena: petrolio bianco o bomboletta apposita che sia adatta per gli o-ring.
 
16009469
16009469 Inviato: 16 Set 2018 11:53
 

Ciao ragazzi, olio cambiato. Lo si fa in 20 minuti ed è banale. Ci vogliono pochi attrezzi, al contrario di quanto scritto sul libretto. Stranamente non serve nemmeno tanta pazienza. Sono rimasto stupito.


Quando smontate il paramotore in plastica è possibile controllare un livello. Cosa è liquido radiatore? Era al massimo...

Ultima modifica di unecc il 16 Set 2018 22:52, modificato 1 volta in totale
 
16009562
16009562 Inviato: 16 Set 2018 22:29
 

Si è la vaschetta del liq. Refrigerante. comunque puoi vederne il livello anche senza togliere il para motore, basta mettere una luce dietro alla vaschetta e si vede il contenuto.
 
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