Leggi il Topic


Aprilia SR 50 ditech 2004 problema dopo rettifica cilindro
16005227
16005227 Inviato: 3 Set 2018 22:01
Oggetto: Aprilia SR 50 ditech 2004 problema dopo rettifica cilindro
 



Salve a tutti.
Mi rivolgo possibilmente ai meccanici del forum. So che lo scooter in questione é un po' rognoso soprattutto la parte che riguarda l'iniezione. Ma ad un amico non ho potuto dire di no.
Lo scooter si é fermato e me lo sono fatto portare.
Ho smontato la pompa dell'iniezione (quella posta sopra la testata). L'ho aperta in tutte le sue parti, pulita con la benzina e soffiato tutti i pezzi.
Poi ho tirato giù il cilindro e ho scoperto che era grippato, quindi l'ho portato a rettificare.
Montato tutto, lo scooter parte al primo colpo.
Il problema é che in salita raggiunge una certa velocità (circa 60 km h) e inizia a calare di giri e di velocità.
Ad orecchio si sente come una mancanza di lubrificazione, fino a doversi fermare (in realtà oltre al miscelatore, che fa il suo lavoro, ho anche fatto la miscela al 2% nel serbatoio) .
Se mi fermo riparte a pieni giri per poi ricominciare a calare allo stesso modo.
La trasmissione é stata rifatta 3 settimane fa.
Prima del lavoro al cilindro, lo scooter andava bene.
Qualche buon uomo mi darebbe una mano? scusate la lunghezza del messaggio.
Grazie mille a tutti
Saluti
Simone
 
16005358
16005358 Inviato: 4 Set 2018 10:19
Oggetto: Re: Aprilia SR 50 ditech 2004 problema dopo rettifica cilindro
 

simone944 ha scritto:
Salve a tutti.
Mi rivolgo possibilmente ai meccanici del forum. So che lo scooter in questione é un po' rognoso soprattutto la parte che riguarda l'iniezione. Ma ad un amico non ho potuto dire di no.
Lo scooter si é fermato e me lo sono fatto portare.
Ho smontato la pompa dell'iniezione (quella posta sopra la testata). L'ho aperta in tutte le sue parti, pulita con la benzina e soffiato tutti i pezzi.
Poi ho tirato giù il cilindro e ho scoperto che era grippato, quindi l'ho portato a rettificare.
Montato tutto, lo scooter parte al primo colpo.
Il problema é che in salita raggiunge una certa velocità (circa 60 km h) e inizia a calare di giri e di velocità.
Ad orecchio si sente come una mancanza di lubrificazione, fino a doversi fermare (in realtà oltre al miscelatore, che fa il suo lavoro, ho anche fatto la miscela al 2% nel serbatoio) .
Se mi fermo riparte a pieni giri per poi ricominciare a calare allo stesso modo.
La trasmissione é stata rifatta 3 settimane fa.
Prima del lavoro al cilindro, lo scooter andava bene.
Qualche buon uomo mi darebbe una mano? scusate la lunghezza del messaggio.
Grazie mille a tutti
Saluti
Simone


Francamente potrebbe essere dato dall'accumulo di olio che lo tiene ingolfato.. Poi in realtà se hai molto olio nella miscela la carburazione è automaticamente piu magra ma allo stesso tempo grassa di olio.. in poche parole una combustione scadente..
Ti dico questo perche una volta mi è capitato di mettere il 3,5% di sintetico e la moto mi faceva la stessa cosa in salita.. rimesso benza a 2% e tutto a posto
A sto punto ti consiglio di provare, non si sa mai
 
16005405
16005405 Inviato: 4 Set 2018 12:34
 

Grazie della risposra GugThePro88.
Posso provare a staccare il tubetto dell'olio e andarlo a riprovare. Magari fosse solo quello.
Ti faccio sapere oggi pomeriggio.
Aspetto altri consigli.
Grazie
Simone
 
16005452
16005452 Inviato: 4 Set 2018 15:28
Oggetto: Re: Aprilia SR 50 ditech 2004 problema dopo rettifica cilindro
 

GugThePro88 ha scritto:

A sto punto ti consiglio di provare, non si sa mai

Ti aggiorno.
Ho fatto la prova scollegando il tubicino del miscelatore. In effetti va un po' meglio, ma il problema persiste ancora.
Se avete consigli, sparate.
Grazie
Saluti
Simone.
 
16005454
16005454 Inviato: 4 Set 2018 15:30
 

Ho provato lo scooter su una salita con almeno il 25% anche più di pendenza.
Non ha fatto una piega.
Quindi il problema viene fuori solo dai 55-60 km h, su salite poco ripide.
In pianura e in discesa va una favola.
 
16005473
16005473 Inviato: 4 Set 2018 17:23
 

ma è tutto originale? se si ai 60 è normale che il 50 incomincia a sentire un po' di fatica.. senno altro al momento non mi viene in mente
 
16005499
16005499 Inviato: 4 Set 2018 19:43
 

Sono d'accordo che il 50 senta più la fatica. Però dovrebbe almeno mantenere un regime costante su un lungo tratto in salita.
Domani guardo la trasmissione. Altrimenti lo consegno così. Tanto neanche ci credeva che si sarebbe potuto aggiustare.
 
16005513
16005513 Inviato: 4 Set 2018 20:55
 

simone944 ha scritto:
Tanto neanche ci credeva che si sarebbe potuto aggiustare.

ahahah icon_asd.gif
 
16005854
16005854 Inviato: 5 Set 2018 19:00
 

Il problema é stato risolto. Le guide in plastica del piattello del variatore, troppo sporgenti, andavano a toccare sulle pareti interne del variatore stesso causando un inceppamento del piattello e di conseguenza il malfunzionamento della trasmissione, solo a una determinata velocità. Le ho consumate un po' con la lima per permettere un po' di gioco tra le guide del piattello e il variatore.
Ora lo scooter va bene ad ogni regime.
Grazie dell'aiuto GugThePro88
Ho imparato cose nuove.
Saluti
Simone
 
16005859
16005859 Inviato: 5 Set 2018 19:09
 

ciao pure io ho imparato una cosa nuova.. Non lo avrei mai intuito che la causa fosse quella!
 
16005888
16005888 Inviato: 5 Set 2018 20:27
 

bene, il forum serve a questo. A presto icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©