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Troppo combattuto, aiuto NC750X
16004132
16004132 Inviato: 31 Ago 2018 8:14
Oggetto: Troppo combattuto, aiuto NC750X
 



Ciao a tutti, domani vado a vedere / comprare una NC750X travel edition 2016 SENZA DCT ma ho letto qualcosa nel forum di poco specifico e sono rimasto terrorizzato.

Ovviamente la proverò ma come ho già detto sono spaventato di fare un pessimo affare.

Partendo dal presupposto che la moto ESTETICAMENTE MI PIACE MOLTO, già ero un pò titubante perchè 55cv rispetto alla mia vecchia r6 da 120 mi sembrava una grande differenza ma da qualche recensione ho letto che ha gli stessi nm a bassi regimi di una tracer 700 quindi non dovrebbe essere male.


Ma ho letto di problemi con fari, frenata,sella.
Potreste darmi qualche consiglio e farmi capire quali sono le criticità e cosa dovrei controllare?

Grazie per il supporto
 
16004188
16004188 Inviato: 31 Ago 2018 9:43
 

In pochissime parole:

- fari: il faro a led ilummina bene cio' che riflette tipo i cartelli ma ha un fascio un po' stretto, sulla travel hai i faretti aggiuntivi quindi non dovresti avere problemi
- frenata: ha un disco singolo, frenare frena, anche dalle prove sulle riviste non sono usciti problemi di sorta, certo "tu is mei che uan" come diceva la pubblicita' del gelato.
- sella: dipende dalle chiappe, alcuni non reggono mezz'ora e la cambiano, altri (come me) non accusano particolari diificolta' e tengono l'originale.

Certo che il passaggio da una R6 alla Nc...... sti c***i !
Viaggerai sicuramente piu' comodo ma aprire il gas a manetta e soprattutto sentire il taglio del limitatore a 6000rpm sara' un incubo i primi tempi !!
 
16004189
16004189 Inviato: 31 Ago 2018 9:44
Oggetto: Re: Troppo combattuto, aiuto NC750X
 

unecc ha scritto:
... da qualche recensione ho letto che ha gli stessi nm a bassi regimi di una tracer 700 quindi non dovrebbe essere male....


Sbagliato, ne ha molti di piu' e fino ai 6.000rpm ( quando il nostro bicilindrico comincia a mostrare i fianchi ), Il resto è quasi totalmente soggettivo e piu' dovuto a scelte di marketing ( se non hai i fanali a led non conti niente .... pure sulle auto, poi brucia un fanale e scopri che costa minimo 1.000 euro).
Provala senza partire prevenuto, potrebbe stupirti.
doppio_lamp_naked.gif
 
16004209
16004209 Inviato: 31 Ago 2018 10:10
 

Solo provandola potrai eliminare eventuali dubbi/incertezze/perplessità.
Molti la schifano per i suoi pochi cavalli (o per ignoranza sul DCT), molti la apprezzano per l'economicità e la coppia ai bassi/medi regimi.
Per me é un'ottima moto 0509_up.gif
I fari a led sono un problema (in piega e/o in curva al buoio) per tutte le moto con questa tecnologia (anche le blasonate e costosissime tedesche ParigidaBar soffrono gli stessi problemi rotfl.gif );
La frenata é degna della sua cavalleria (devi frenare tanto e spesso per farla entrare in crisi);
La sella non é il massimo del confort (tranne se non hai le chiappe da ciclista icon_asd.gif ).
Come tutte le moto ha i suoi difetti... per alcuni sono sopportabili, per altri... meno eusa_think.gif
Io personalmente ho aggiunto dei faretti cinesi e la sella l'ho sostituita con una shad, con entrambi ho diminuito tali problemi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16004250
16004250 Inviato: 31 Ago 2018 10:57
 

grazie delle risposte. La moto in questione ha uno scarico arrow quindi dovrebbe essere più performante della "stock"

Domani vi farò sapere anche sulla mia eventuale decisione. Se qualcun altro ha opinioni saranno come le precedenti...MOLTO PREZIOSE 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16004263
16004263 Inviato: 31 Ago 2018 11:12
 

unecc ha scritto:
grazie delle risposte. La moto in questione ha uno scarico arrow quindi dovrebbe essere più rumorosa della "stock"


Fixed. Uno scarico aftermarket, su un mezzo del genere, difficilmente cambia in modo sensibile le prestazioni.
 
16004271
16004271 Inviato: 31 Ago 2018 11:28
 

tibbs ha scritto:
Fixed. Uno scarico aftermarket, su un mezzo del genere, difficilmente cambia in modo sensibile le prestazioni.


Esatto, anzi perdi addirittura un pelino di tiro ai bassi ... ho proprio la Arrow nera in alluminio-carbonio, bellissima ( de gustibus ) e dal sound perfino esagerato.
Ci guadagni solamente di estetica 0509_up.gif .
 
16004432
16004432 Inviato: 31 Ago 2018 18:59
 

angelo963 ha scritto:
Esatto, anzi perdi addirittura un pelino di tiro ai bassi ... ho proprio la Arrow nera in alluminio-carbonio, bellissima ( de gustibus ) e dal sound perfino esagerato.
Ci guadagni solamente di estetica 0509_up.gif .





Secondo me piu ne ascolti piu' ti confondi.....forse perche questo forum honda 750 e' uno dei piu vivi con molte opinioni mentre se vai su Suzuki-yamaha- etc ci sono tre o 4 topic la settimana e non sanno cosa dirsi..... se la ns motina e' una delle piu vendute ci sara un motivo??? Fatti gia , due giri completi della Sardegna uno corsica e tutte le Alpi mai un problema....ah dimenticavo ho dct 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16004435
16004435 Inviato: 31 Ago 2018 19:26
 

Ora mi sentirete bestemmiare.

Oggi parlando con un ragazzo che è venuto sul mio posto di lavoro con una tracer 900 e chiacchierando sul mio probabile prossimo acquisto mi ha smontato dicendo che la Nc750x soprattutto dct è uno scooterone e non una moto perché hanno montato il motore di uno scootet su una crossover

E, rivolgendosi a me, se prendi poi la dct ti sembrerà di guidare al 100% uno scooterone

Io comunque come mi avete consigliato domani vado a vederla, provarla e se mi piace la prendo icon_biggrin.gif
 
16004438
16004438 Inviato: 31 Ago 2018 20:05
 

Guarda io ho la travel dct. È tutto tranne uno scooterone. Il dct è uno spettacolo soprattutto se usato in manuale, l'assenza della ormai "obsoleta" frizione ti consente di cambiare in maniera velocissima senza mollare il gas o di scalare in curva senza essere un manico, prova a fare una strada con dei tornanti e vedrai come lo apprezzi e quanti ne lasci indietro. Tutte le case motociclistiche stanno adottando sui loro modelli cambi rapidi (quick shift) che consentono di cambiare senza tirare la leva della frizione, ma honda ha fatto un passo in piiù degli altri, come quando introdusse i freni a disco sulle due ruote. Vedrai che la seguiranno anche gli altri. Detto ció se uno è ignorante resta ignorante, e avere delle posizioni senza cognizione di causa e nn metterle in dubbio è appunto da ignoranti. Io ho avuto moto, maxi scooter e poi ancora moto, e ti assicuro che la nc dct è una signora moto. Provala. Il dct lo userai in base alle tue esigenze quando e come vorrai.
 
16004443
16004443 Inviato: 31 Ago 2018 20:51
 

Allora quella che vado a vedere domani NON ha il dct ma penso di poterne fare a meno anche se molti di voi hanno scritto che è una comodità assurda.

Cosa mi dite invece del display della 2016?


Ho letto che molti dicevano che la nc750x dal 2016 non è bella rispetto al 2015...più plasticosa. In che senso?
Ho letto che qualcuno era dispiaciuto del raggio della ruota anteriore....

C'è uno schema che descriva nei vari anni cosa è stato aggiunto o tolto nelle varie versioni di nc?


Io sono alto 180 penso sia una moto adatta alla mia statura.
 
16004456
16004456 Inviato: 31 Ago 2018 22:14
 

La mia è del 2017 quindi uguale alla my 2016. Il display a me nn dispiace affatto, comunque nn si giudica una moto da quello. Troveresti sempre qls che nn ti piace in qls moto, nn esiste la moto perfetta a meno che nn te la costrusca tu stesso. Per l'altezza io sn 1.73 (be altezza) e mi ci trovo benissimo, penso che 7 cm in più nn facciano sta gran differenza. comunque ogni moto (x esperienza personale) te la devi personalizzare un po x renderla più vicina possibile alle tue esogenze, io ho sostituito la sella con una shad e ho aggiunto il deflettore della givi, e x me adesso è quasi perfetta. Detto tutto ció una moto la si giudica in base al motivo per il quale la si compra, la nc assolve pienamente e ottimamente i motivi x cui l'ho comprata, ci vado a lavorare, ci vado in giro la domenica, ci faccio le ferie con mia moglie, il tutto con estremo godimento e soddosfazione. Ottima la ciclistica, nella media i freni, spettacolare il dct, motore con ottimi bassi (come piace a me), consumi ridicoli, velocità di crociera buona x lunghi viaggi, il tutto sd un prezzo abbastanza contenuto. Io la moto la giudico così. Se domani voglio andare a 240km/h e fare le staccate all'ultimo, nn compro certo la nc per poi criticarla xchè nn va o nn frena. C'è tanta gente che nn capisce un tubo di moto e parla.
 
16004512
16004512 Inviato: 1 Set 2018 8:33
 

unecc ha scritto:


Oggi parlando con un ragazzo che è venuto sul mio posto di lavoro con una tracer 900 e chiacchierando sul mio probabile prossimo acquisto mi ha smontato dicendo che la Nc750x soprattutto dct è uno scooterone e non una moto perché hanno montato il motore di uno scootet su una crossover

E, rivolgendosi a me, se prendi poi la dct ti sembrerà di guidare al 100% uno scooterone



Ho venduto privatamente il Silver Wing e ho dato la Tracer 900 in permuta al concessionario per prendere la NC750X, quindi credo di avere esperienza in merito.

Della Tracer non mi manca nulla (nemmeno i 60 cavalli di differenza) e posso affermare che la nc non è uno sputerone.

Tanta gente invece di parlare a vanvera al bar dovrebbe farsi un pò più di chilometri
 
16004517
16004517 Inviato: 1 Set 2018 8:44
 

L'unico lato positico dell NC750X è il basso consumo, per il resto con 55 cv sei fermo, quando le altre moto cominciano a tirare (6000 g/m) tu devi cambiare marcia e rimani indietro. se ti piace girare in moto con le prestazioni e la gestione cambio di una auto consumando poco, va bene per te, se hai altre idee, no!
 
16004529
16004529 Inviato: 1 Set 2018 9:34
 

paolo_mignone ha scritto:
L'unico lato positico dell NC750X è il basso consumo, per il resto con 55 cv sei fermo, quando le altre moto cominciano a tirare (6000 g/m) tu devi cambiare marcia e rimani indietro. se ti piace girare in moto con le prestazioni e la gestione cambio di una auto consumando poco, va bene per te, se hai altre idee, no!


bisogna vedere cosa vuoi fare con la moto

la tracer è una gran moto per le sparate in collina, ma come moto turistica fà veramente pena.
Vedo che tu hai il my 2018: credo che abbiano risolto in gran parte i problemi della mia, che era un 2016: forcellone più lungo di sei centimetri, paramani e cupolino diversi, sella diversa.
Spero che abbiano risolto anche le vibrazioni e la taratura delle sospensioni e sopratutto la scarsissima modulabilità della frizione

La nc750x è una gran moto da turismo, con la quale in ogni caso ti puoi togliere qualche sassolino dalle scarpe anche nel misto. I cavalli non sono molti, ma ben distribuiti dove serve, cioè nella fascia 3.000 - 6.000 giri, che su strada è la più utilizzata.
Comunque il modello 2018 taglia a 7.500 giri. non più a 6.600 come i modelli precedenti
 
16004595
16004595 Inviato: 1 Set 2018 13:48
 

Quoto pienamente minavagante
 
16004629
16004629 Inviato: 1 Set 2018 17:07
 

io ho la NC con le marce (modello 2014). Il cambio lo trovo valido ed efficace, sempre pronto e non difficile da usare, non duro come ho letto in certe prove.
Io non ho i fari a led quindi non saprei dirti, la sella un po duretta, ma dipende dalle tue abitudini. Io non faccio viaggi di piu di60 o 90 minuti e per me va bene. Certo, avessi 300 km da spararmi ci penserei su. Ma ci sono selle aftermarket o artigiani che risolvono il problema.
 
16004644
16004644 Inviato: 1 Set 2018 18:21
 

Come avrai sicuramente letto, con la motoretta in questione ci "spariamo" giretti da quasi 3.000km senza nessun problema ( chiappe permettendo ) in coppia e belli carichi e siamo ancora qui a raccontarcela .... se la moto ti piace vai tranquillo che i limiti saranno fisici e non meccanici.
 
16004663
16004663 Inviato: 1 Set 2018 21:25
 

Vi aggiorno ragazzi la moto l ho vista e mi è piaciuta parecchio.
Qualche piccolo difetto estetico sulle borse rigide ma penso di trattare 150 euro per poi andare dal carrozziere a farla sistenare.

Il tipo non aveva il dbkiller ma ha detto che eventualmente me lo mette perché è facile e si fa in un attimo.

Cosa che mi ha bloccato da confermargliela per poi fare il passaggio è il fatto che aveva il libretto tagliandi vuoto.

Ma mi ha detto che ne ha un altro che lunedì mi fa vedere.

Sulla moto la honda da 4 anni di garanzia che voi sappiate?

Se dovesse non avere i tagliandi vorrebbe dire non avere più la garanzia residua.

Comunque tornando a noi... Bella in tutti i sensi.
 
16004709
16004709 Inviato: 2 Set 2018 4:11
 

Guarda che io sappia il libretto dei tagliandi nn si usa più, almeno da l'anno scorso, i tagliandi vengono registrati sul database de honda e dovrebbero essere visibili in tutti concessionari e rivenditori ufficiali, il proprietario dovrebbe tenere solo le ricevute dei suddetti tagliandi. La garanzia è di due anni estendibile a quattro se trascorsi i pri due la moto è stata regolarmente tagliandata. Così mi pare mi abbia spiegato il mio mecc al momento dell'acquisto.
 
16004710
16004710 Inviato: 2 Set 2018 5:12
 

Confermo per i tagliandi, non si usa più il libretto, però ciò costringe a fare la manutenzione solo con loro.
Però mi chiedo non era uscita tempo fa una legge che permetteva di fare i tagliandi dove si voleva senza perdita garanzia? Forse il libretto servirà a quello...
 
16004718
16004718 Inviato: 2 Set 2018 7:01
 

si si c'è quella normativa di cui parli.

Beh quindi spero che abbia tutte le carte in regola allora mi farà vedere le fatture immagino.


Mi confermate che la garanzia honda è di 4 anni?

Altra domanda essendo del 2016, il tagliando va fatto ogni anno oppure ogni tot km.

Quindi essendo di luglio dovrebbe averne fatti almeno 3 anche se la catena l'ho vista molto secca quindi dubito che l'ultimo tagliando l'abbia fatto (sempre se ne ha fatto almeno uno) 0510_amici.gif

Qualora non l'avesse fatto mi dite quanto dovrebbe costare questo tagliando che probabilmente manca in modo da toglierne il costo dal prezzo di acquisto? Grazie!
Ciao
 
16004719
16004719 Inviato: 2 Set 2018 7:09
 

7100 ha scritto:
Guarda che io sappia il libretto dei tagliandi nn si usa più, almeno da l'anno scorso,


Saranno almeno 10 anni che Honda ha eliminato il libretto tagliandi, fa fede il database o le fatture nel caso ci si rivolga ad officine non ufficiali. Con l'estensione ai 4 anni però mi pare ci si debba rivolgere solo alle ufficiali.
 
16004721
16004721 Inviato: 2 Set 2018 7:49
 

e dove leggo che ha comprato l'estensione ed eventualmente conferma che ha i tagliandi in regola oltre che sulla fattura di acquisto?

Posso anche chiamare in HONDA? Qualche call center?
 
16004726
16004726 Inviato: 2 Set 2018 8:51
 

L'estensione a 4 anni è automatica per tutte le moto immatricolate dal 2014 (mi pare).
Per i tagliandi in regola, se fatti da un'officina ufficiale, basta far controllare tramite numero di targa; ovviamente da un concesionario/officina Honda.
 
16004727
16004727 Inviato: 2 Set 2018 8:53
 

unecc ha scritto:
...Il tipo non aveva il dbkiller ma ha detto che eventualmente me lo mette perché è facile e si fa in un attimo...


Non puoi circolare senza dbkiller ( nella mia Arrow il dbkiller è trattenuto in sede da una placchetta saldata, rimuovendola si compromette l' omologazione ), fattelo rimontare e fatti dare anche i documenti del terminale ( da avere appresso al momento opportuno ... ).
E ovviamente fatti dare il suo terminale originale 0509_up.gif .
 
16004841
16004841 Inviato: 2 Set 2018 19:42
 

unecc ha scritto:
Vi aggiorno ragazzi la moto l ho vista e mi è piaciuta parecchio.
Qualche piccolo difetto estetico sulle borse rigide ma penso di trattare 150 euro per poi andare dal carrozziere a farla sistenare.

Il tipo non aveva il dbkiller ma ha detto che eventualmente me lo mette perché è facile e si fa in un attimo.

Cosa che mi ha bloccato da confermargliela per poi fare il passaggio è il fatto che aveva il libretto tagliandi vuoto.

Ma mi ha detto che ne ha un altro che lunedì mi fa vedere.

Sulla moto la honda da 4 anni di garanzia che voi sappiate?

Se dovesse non avere i tagliandi vorrebbe dire non avere più la garanzia residua.

Comunque tornando a noi... Bella in tutti i sensi.


Scusa un dubbio ora che rileggo.....ma che sorta di libretto dei tagliandi (vuoto) ti ha mostrato? Non lo consegnano i concessionari! Dopo un po' arriva una scheda magnetica dove dicono che vengono registrati i tagliandi (ma basta la targa). In ogni caso le fatture dei tagliandi le deve avere. Con un passaggio dal concessionario honda ti togli tutti i dubbi, però dovrebbe essere chi vende ad avere interesse a mostrare tutto quanto possa rassicurare colui che compra. Poi togliere il db killer ...non lo commento nemmeno perché mi rendo conto che sono io ad essere esagerato su certe cose a volte.
 
16004856
16004856 Inviato: 2 Set 2018 21:09
 

A me non è arrivata la scheda... e ho la moto da aprile... devo chiederla?
 
16004910
16004910 Inviato: 2 Set 2018 23:01
 

unecc ha scritto:
Ora mi sentirete bestemmiare.

Oggi parlando con un ragazzo che è venuto sul mio posto di lavoro con una tracer 900 e chiacchierando sul mio probabile prossimo acquisto mi ha smontato dicendo che la Nc750x soprattutto dct è uno scooterone e non una moto perché hanno montato il motore di uno scootet su una crossover

E, rivolgendosi a me, se prendi poi la dct ti sembrerà di guidare al 100% uno scooterone

Io comunque come mi avete consigliato domani vado a vederla, provarla e se mi piace la prendo icon_biggrin.gif


Vai a dire al ragazzo in questione che la Nc ha la doppia frizione mentre lo scooter ha il variatore e sopratutto digli che quando sei sullo scooter sei seduto su un bidè mentre quando sei su una Nc (come qualsiasi moto) sei seduto su un cavallo. 😂
 
16004911
16004911 Inviato: 2 Set 2018 23:04
 

io88 ha scritto:
A me non è arrivata la scheda... e ho la moto da aprile... devo chiederla?

I tagliandi Honda sono online.
 
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