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Alternatore [M796] guasto per olio motore troppo vecchio?
16003026
16003026 Inviato: 28 Ago 2018 15:57
Oggetto: Alternatore [M796] guasto per olio motore troppo vecchio?
 



Salve a tutti, volevo un parere su quello che mi è successo.

Ho un monster 696 del 2008, mai avuto problemi e trattato sempre con molta cura e manutenzione costante.
Due settimane fa trovo la batteria scarica, la ricarico, giro un paio di giorni e torna scarica allora decido di cambiarla visto che era comunque vecchia. Era proprio a terra, non si accendeva nemmeno il quadro quasi.
Tutto ok per una settimana, fino a che bum la moto non parte più e da errore 0003 r5W e HI Battery nel menù del computer del display. La accendo a spinta e la porto dal meccanico, si accende pure la spia motore.

La batteria nuova dopo una settimana di utilizzo quotidiano non sembrava scarica e ad accensione sentivo solo il classico tlak tlak del motorino di avviamento che provava a farla partire una decina di volte, per poi resettare il quadro e dare l'errore scritto sopra.

Il meccanico (ufficiale ducati) dopo una ricarica della batteria e alcuni test elettrici mi dice che è lo statore che non carica, che la nuova batteria è ok e il regolatore di tensione pure. 700 euro il costo della riparazione tutto incluso compreso il service dei 36000km. Alla faccia, più di mezzo stipedio!

Ora: colpa mia che, ad avviso del meccanico, non cambiavo olio da un po' (circa 10.000km) ed è probabile il danno sia dovuto a questo fatto (????) oppure secondo voi il problema è derivato da un altro fattore?

Mi si era rotto lo statore alla mia vecchia 695 ma era dovuto ad un pezzo della frizione che era saltato e lo aveva danneggiato, e il cambio d'olio l'ho sempre fatto ogni 12.000km senza nessun problema di sorta.

Ditemi la vostra, mi fido del meccanico ma, spendere cosi tanto, non è piacevole per nessuno!

Grazie!
 
16003029
16003029 Inviato: 28 Ago 2018 16:08
 

Io non mi fiderei di un meccanico che vuol far credere che un olio di 10.000 km rompe uno statore. eusa_think.gif

Ti fideresti di un ortopedico che ti dice che ti sei rotto una caviglia perché hai fatto un colpo di tosse? eusa_think.gif

Cambia meccanico....
 
16003039
16003039 Inviato: 28 Ago 2018 16:24
 

Lui dice che non è la prima volta che gli capita di intervenire su moto un po vecchiotte su statore guasto e moto con olio non cambiato!

Io non sono così esperto da poter giudicare, però boh mi sa strano anche perché da libretto l'olio va cambiato ogni 12.000, in effetti l'ho cambiato a 27.000 e ora sono a 39.000 poco più
 
16003040
16003040 Inviato: 28 Ago 2018 16:26
Oggetto: Re: Alternatore guasto per olio motore troppo vecchio???
 

SimoAce ha scritto:
Ora: colpa mia che, ad avviso del meccanico, non cambiavo olio da un po' (circa 10.000km) ed è probabile il danno sia dovuto a questo fatto (????) oppure secondo voi il problema è derivato da un altro fattore?


è tecnicamente impossibile che l'olio vecchio faccia bruciare uno statore. Sicuro che vi siete capiti bene?

ciao

WK
 
16003041
16003041 Inviato: 28 Ago 2018 16:27
 

SimoAce ha scritto:
da libretto l'olio va cambiato ogni 12.000, in effetti l'ho cambiato a 27.000 e ora sono a 39.000 poco più


ogni 12.000 oppure una volta l'anno... leggi bene icon_smile.gif

ciao

WK
 
16003043
16003043 Inviato: 28 Ago 2018 16:35
 

Mia pecca non averlo cambiato un po' prima, effettivamente potevo pensarci.

Sisi ci siamo capiti bene e dice che appunto secondo lui l'olio vecchio può aver influito sulla rottura dello statore.
 
16003051
16003051 Inviato: 28 Ago 2018 17:09
 

Pensavo di averle sentite tutte ma questa batte pure tutte le cazzate che si leggono su facebook nei gruppi di motociclisti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

No guarda, l'olio vecchio che fa rompere lo statore non si può sentire eusa_doh.gif

Gli statori possono rompersi come qualunque altro componente della moto, succede purtroppo, sei solo stato sfortunato, tutto qua.
 
16003086
16003086 Inviato: 28 Ago 2018 19:54
 

Beh che dire, mi pareva anche a me una cazzata, infatti ho chiesto qui per avere un parere... forse il meccanico voleva solo farmi la "ramanzina" per aver atteso troppo a cambiare l'olio icon_asd.gif non riesco a pensare a nulla di logico per collegare le due cose...
Beh la mia piccola redhead ha 10 anni ormai, sarò stato sfortunato e qualcosa si è rotto, però azz... che mazzata eusa_wall.gif
 
16003148
16003148 Inviato: 28 Ago 2018 22:44
 

SimoAce ha scritto:
Sisi ci siamo capiti bene e dice che appunto secondo lui l'olio vecchio può aver influito sulla rottura dello statore.


cambia il meccanico... poi penserai allo statore icon_smile.gif

ciao

WK

PS: non mi intendo di ducati, ma sulle giapponesi uno statore di concorrenza costa 150-200 euro, più 10 euro di guarnizione coperchio carter e 1-2 ore di lavoro... fatti due conti icon_smile.gif
 
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