Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
999s collettori Termignoni e terminale originale: problemi?
16002660
16002660 Inviato: 27 Ago 2018 19:29
Oggetto: 999s collettori Termignoni e terminale originale: problemi?
 

Salve a tutti, vorrei una vostra opinione su la mia situazione attuale. eusa_think.gif
Ho appena acquistato un 999s del 2005, con 34.000km, il precedente proprietario abbastanza ignorante in materia moto, la comprò usata nel 2009. In breve, il genio in questione, l'ha usata per tutti questi anni convinto di montare uno scarico completo Termignoni Asimmetrico, senza mai capire che in realtà montava il terminale originale, con solo collettori e centralina Termignoni. Il vero terminale lo teneva in uno scatolone, insieme a tutto il materiale originale, non sapendo che fosse il vero terminale Termignoni. eusa_clap.gif
Arrivo al punto, che problemi può aver causato al motore l'utilizzo (circa 24.000km) dell'impianto di scarico in questo assetto?
La moto non tiene per nulla il minimo e più si scalda peggio diventa, potrebbero esserne la causa? rimettendo il corretto terminale(prima cosa che ho intenzione di fare) si potrebbe risolvere il problema?

Premetto che lo stesso elemento in tutto sto tempo ha solo fatto un cambio oli e filtri ai 20.000km e che la moto è da controllare in toto, ma l ho portata via ad un prezzo ottimo ed esteticamente è quasi perfetta. 0510_five.gif
Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
16002796
16002796 Inviato: 28 Ago 2018 8:22
 

Ciao, ti ho riscritto il titolo per renderlo un po' più parlante e perchè la trovo un'assunzione un po' forte parlare di "mal utilizzo" del sistema di scarico nella configurazione attuale... che dire, sono scelte, ma è altamente improbabile che lo scarico possa aver causato danni alla moto per questo utilizzo.

Ragioniamo: se la moto monta i collettori e la ECU del kit Termignoni, vuol dire che la mappa tende ad ingrassare il rapporto stechiometrico per compensare:
  • un terminale racing (decatalizzato, mi pare... dunque illegale per l'utilizzo in strada, ma verifica)
  • dei collettori dal diametro maggiorato


Ora, se il proprietario precedente al posto del terminale racing ha mantenuto il terminale originale, vuol dire che ha smagrito meno (mediante i soli collettori) di quanto non compensi la mappatura della ECU del completo Termignoni... dunque eventualmente stai girando grassa (potrebbe essere collegato ai problemi di minimo), e possiamo dunque escludere danni/usura eccessiva del motore (che potresti avere con un rapporto magro).
 
16002834
16002834 Inviato: 28 Ago 2018 9:06
 

se non tiene il minimo quasi sicuramente non e' l'impianto di scarico...
anno 2005 e34.000km appare piu probabile qualche ostruzione dell' impianto di alimentazione eusa_think.gif
 
16003236
16003236 Inviato: 29 Ago 2018 8:09
 

grazie delle indicazione, effettivamente a terminale cambiato il problema sembra migliorato, ma scoperto che il serbatoio è pieno di ruggine, il problema deve essere anche nel sistema di iniezione, una bella pulita, trattamento con tankerite, cambierò i filtri interessati e vedremo come va.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©