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Olio fuori dalla marmitta
16001941
16001941 Inviato: 24 Ago 2018 18:56
Oggetto: Olio fuori dalla marmitta
 

Ciao a tutti, ho da poco preso un ktm exc 125 del 2007. La moto presa da circa 2 settimane funziona molto bene, si accende alla prima spedivellata senza dare gas (io solitamente dò due spedivellate a vuoto prima)
Ho però notato dei piccoli problemini che vorrei risolvere con voi.
Premetto che essendo la prima moto varie volte mi è capitato di sbagliare la partenza e di "ingolfarla" diciamo.
Comunque gli unici problemi che sto riscontrando sono: l'elevato consumo di benza e la fuoriuscita di olio dal terminale (fmf shorty), molto olio, imbratta tutta la marmitta e addirittura gocciola sul filo dei freni.
Un altro problemino è il fatto che quando apro o chiudo la benzina mi rimane una goccia d'olio sul dito (non sempre, ma è sempre comunque sporco di olio, cioè bagnato), l'ex proprietario mi ha detto che gli è sempre successo anche a lui e pensa che sia qualche guarnizione che dopo 11 anni perde colpi.
L'ex proprietario inoltre mi ha raccontato che ha dovuto sostituire lo spillo del carburatore perchè una volta gli era successo che un meccanico gli ha messo un olio scadente e ha dovuto svuotare il serbatoio... bho non c'ho capito bene neanche io.
Comunque cercando su internet sono arrivato alla conclusione che la moto sia da carburare perchè troppo grassa, so che è meglio grassa ma cosi penso sia troppo perchè perde troppo olio e consuma troppo veramente, confermate? Cosa dovrei fare? Perchè una carburazione fatta bene non mi fido a farla, meglio se mi rivolgo ad un meccanico? Quanto mi chiederà? Ah dimentico, in un anno e mezzo di utilizzo l'ex proprietario mi ha detto che ha solo mosso la vite dell'aria non ha mai guardato i getti.
Vi ho messo tutte le informazioni possibili per essere il più chiaro possibile.
 
16001974
16001974 Inviato: 24 Ago 2018 21:47
 

Riassumendo i problemi sono consumi elevati e olio dallo scarico? Permettimi ma su 125 2t è roba di tutti i giorni, niente di strano..
Certo, bisgona vedere quanto.. per te quanto è consumo elevato? 11km/l?
Un olio scadente, mancanza di lana di vetro e carburazione grassa possono aumentare la quantita di olio incombusto..
Per quanto riguarda l'olio sul rubinetto.. mm, se lo asciughi la notte, il mattino dopo lo trovi sporco? se perde un po di miscela, la componente di benzina evapora e l olio rimane sulla manopolina..Almeno questa è un ipotesi..
Comunque non si cambia spillo del carburatore per un olio scadente.. lo spillo dopo un po' non tiene piu(e si nota perchè il carburatore alla lunga perde benzina) e bisogna semplicemente sostituirlo..
Per una carburazione dipende dal meccanico, ma direi 30 euro(?)
 
16002077
16002077 Inviato: 25 Ago 2018 10:07
 

Ciao, innanzitutto grazie della risposta. Guarda con 3 litri avrò fatto 15km se esagero e come olio uso motorex. Scusa l'ignoranza ma cosa intendi con mancanza di lana di vetro?
No comunque non sono cose da tutti i giorni perché butta fuori tanto tanto olio. Il rubinetto si se lo asciugo la notte il giorno dopo lo ritrovo sporco.
 
16002086
16002086 Inviato: 25 Ago 2018 10:50
 

Mancanza di lana di vetro inteso che il materiale fonoassorbente del silenziatore è finito..
Si 5km/l è decisamente esagerato per un andatura media, olio miscela motorex molto buono, se fai al 2 % non è l'olio la causa..
A sto punto direi carburazione da rivedere, filtro aria sostituiscilo e controllare che la valvola apra bene e liberarla dalle incrostazioni..
Per il rubinetto direi che perde
 
16002095
16002095 Inviato: 25 Ago 2018 11:03
 

Perfetto grazie provvederò.
 
16002318
16002318 Inviato: 26 Ago 2018 14:52
 

Aggiorno, il filtro é pulito all'interno e nero all'estero, in questo caso va sostituito giusto? Non posso pulirlo come c'è scritto sull'etichetta invece che sostituirlo?
 
16002365
16002365 Inviato: 26 Ago 2018 20:56
 

bhe dipende, in genere il filtro dopo averlo pulito si olia, se quel nero è solo olio sporco lo puoi lavare tranquillamente(i filtri in spugna vengono usati appunto perche se lavati con cura sono praticamente infiniti)
Comunque secondo me sostituirlo non fa male
 
16002467
16002467 Inviato: 27 Ago 2018 8:39
 

Nel dubbio sostituiscilo! Per quel che costa poi.. Con 15 euro te la cavi e non hai lo sbattimento di doverlo lavare e lasciarlo asciugare! Poi non sai da quanto è su quel filtro essendo la moto usata.. Quoto su tutto il resto! Se la perdita di olio dal silenziatore è eccessiva devi quantomeno aprire il silenziatore, pulire la canna mistrata dai residui incrostati di olio e sostituire la lana.. Lo puoi fare anche a casa basta avere una rivettatrice e comprare a parte la lana di vetro! Ci sono tanti tutorial su Youtube! Ovviamente per limitare le incrostazioni (anche sulla valvola di scarico) devi evitare di girare sottocoppia.. I due tempi sono così purtroppo o li ami o li odi! Fai dare una ricarburata come detto, cambia filtro aria, pulisci la valvola di scarico e sistema il silenziatore!
 
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