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Spia acqua accesa problema sensore [Honda Shadow]
15998173
15998173 Inviato: 9 Ago 2018 5:19
Oggetto: Spia acqua accesa problema sensore [Honda Shadow]
 

ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto ho la moto una schadow dei99 che in contemporanea si accende la spia acqua e parte la ventola ho sostituito il fodero termostato ci sta un piccolo sensore collegato puo essere lui che non funziona intanto la ventola parte cosa mi consigliate ho parlato con il meccanico mi dici lasciala quando ho tempo la vedo capite se la tiene un mese ciao e grazie a chi mi rispondera
 
15998268
15998268 Inviato: 9 Ago 2018 11:51
 

Il sensore ventola è un termostato che in genere chiude un contatto a massa. Quindi o il filo tocca a massa, o è guasto il termostato, o non c'è acqua nell'impianto, magari per pompa acqua guasta, o guarnizione testata crepata. Pertanto, prima verifica che ci sia tutto il liquido nell'impianto di raffreddamento, poi verifica i fili del termostato e poi, se la ventola sta comunque sempre accesa, stacca il filo del termostato e vedi se la ventola si spenge. Se si spenge, sostituisci il termostato ventola, che sarà in corto circuito internamente. La ventola può anche rimanere accesa, ma solo se il motore è bello caldo. Se si accende subito, chiaramente c'è un guasto.
 
15998331
15998331 Inviato: 9 Ago 2018 14:28
 

ciao grazie per la risposta io sono andato da un mecc a ostia perche avevo una piccola perdita di acqua stringi il tubo e invece era il termostato bucato monta tutto la moto va in ebollizione contemporaneamente si accende laa spia e parte la ventola pensi che sara il bulbo che e andato?
 
15998347
15998347 Inviato: 9 Ago 2018 14:50
 

Non conosco il tuo modello, nel senso che non so come è fatto il motore, quindi posso solo dare consigli generici.

I motori raffreddati a liquido, in genere hanno una valvola termostatica, che chiude il passaggio dell'acqua a motore freddo, e apre solo quando il liquido raggiunge 80-90 gradi. Se questa valvola non apre mai, il liquido va facilmente in ebollizione. Inoltre, nel riempire con nuovo liquido, bisogna fare lo spurgo di tutta l'aria. Se c'è aria, se la valvola non apre mai, se il tappo del radiatore non è a tenuta, basta una sola di queste tre condizioni, per far bollire il liquido. Se poi è più di una, tanto peggio.

Invece, la ventola, parte quando si chiude un contatto di un altro termostato, di tipo elettrico, quello che ho descritto nel messaggio precedente e pertanto non mi ripeto qui.

Se sei certo che il liquido va in ebollizione, le cause possono essere le tre precedentemente citate, più guarnizione testata, più pompa acqua.

Buon divertimento nello scoprire di cosa si tratta. Comunque prima verifica che sia stato riempito correttamente l'impianto e fatta spurgare l'aria e poi verifica il tappo radiatore che non perda. Sono le due cause più comuni e semplici. I tappi si rovinano e i circuiti, la gente poco sveglia non li spurga bene. Vanno riempiti dal radiatore, non dalla vaschetta, e va fatta spurgare l'aria che rimane in circolo. La procedura varia di moto in moto, in genere c'è una vite sulla testa, per fare lo spurgo, o magari vicino al termostato, o una cosa del genere.

Comunque la valvola termostatica puoi anche toglierla e sigillare il coperchio. Il motore in inverno impiegherà più tempo per riscaldarsi, ma in estate girerà più fresco. In compenso ci sarà un possibile guasto in meno perché, se non apre mai alla giusta temperatura, puoi bruciare la guarnizione della testata.
 
15998375
15998375 Inviato: 9 Ago 2018 15:55
 

ciao e grazie per le risposte la valvola non cista l,ho tolta ti descrivo quello che ho fatto ho lavato il radiatore con unprodotto specifico poi ho fatto lo svuotamento aria messo liquido blu tappo nuovo e ancora spia accesa e ventola che parte se fosse la testata qui sono 2 motore a v quali sintomi darebbe a me pare che va bene solo che riscalda non puo essere il bulbo che sta attaccato al radiatore che magari va e non va ?ciao
 
15998406
15998406 Inviato: 9 Ago 2018 18:40
 

Se la ventola gira sempre, anche a motore freddo, è rotto il bulbo. Se gira solo a motore caldo, potresti provare, con un termometro per alte temperature (per esempio quelli laser), a verificare a che temperatura attacca la ventola. Comunque la ventola non può stare sempre accesa. Se la temperatura è alta, penso che sia ancora da spurgare il circuito dall'aria, o sia un problema di pompa.

La guarnizione della testata, invece, dovrebbe solo generare pressione nel circuito, o bere tutto il liquido. Se poi rimani con poco liquido, ovviamente la temperatura sale.
 
15998514
15998514 Inviato: 10 Ago 2018 7:41
 

ciao stamattina metto in moto faccio scaldare parte la ventola benissimo meno male forse e la bolla d,aria faccio un giro mi fermo faccio partire la ventola benissimo ho detto sono salvo mi ritiro a casa come parcheggio la moto spia accesa e ventola non in funzione cosa sara che dici e il bulbo ? ciao e grazie per le risposte
 
15998534
15998534 Inviato: 10 Ago 2018 8:46
 

Beh, appena spenta, la temperatura sale ed è normale, perché manca il raffreddamento in movimento del radiatore. Ma dopo un minuto dovrebbe abbassarsi di nuovo.

Verifica che non ci sia assolutamente più aria (una piccola bolla, come un cucchiaio da cucina, va bene, di più, no). E poi dovrai ingegnarti a misurare la temperatura e verificare i vari sensori. Comunque a me la spia si accende solo se manca liquido, o se si ferma la pompa dell'acqua. La ventola dovrebbe partire prima della spia temperatura.

Ora mi fermo qui. In bocca al lupo.
 
15998536
15998536 Inviato: 10 Ago 2018 8:54
 

ok grazie sei stato molto gentile se il tinga organizza una uscita e ci vediamo ti offro un caffe ciao
 
15998614
15998614 Inviato: 10 Ago 2018 13:01
 

Le uscite le facciamo, organizzate da alcuni che hanno voglia di organizzare, ma non devi offrirmi nulla, lo faccio per passione. Ciao.
 
16001513
16001513 Inviato: 23 Ago 2018 6:52
 

ciao ragazzi quali sono i sintomi di una guarnizione testa bruciata? avete avuto esperienza di questa disgrazia?
 
16002259
16002259 Inviato: 26 Ago 2018 8:21
 

Se la guarnizione è bruciata, dipende da che punto si brucia, i sintomi possono essere contaminazione olio con liquido raffreddamento, e quindi l'olio e/o il liquido di raffreddamento, cambiano colore, in genere si forma una schiumetta color cappuccino, nel liquido, e/o nell'olio. Da non confondersi con la schiuma che fanno alcuni olei a motore acceso, che poi va via.

Altra possibilità è che il pistone tiri liquido di raffreddamento, con livello del liquido che scende, fumo allo scarico, di colore e odore anomali.

Altra possibilità è che il pistone spinga pressione nel circuito di raffreddamento, con fuoriuscita di liquido attraverso il coperchio radiatore, verso la vaschetta, se presente.

A motore freddo, la candela dovrebbe essere bagnata di acqua.

Nei casi più lievi, se il gruppo termico è in alluminio, puoi provare con un prodotto specifico che ripara l'alluminio, "engine block seal" della Wynn's. Si toglie il liquido, si lava l'impianto (con acqua e basta), si aggiunge il prodotto con acqua distillata, si gira uno o due giorni, si svuota il circuito e si gira altri giorni (o sempre) solo con acqua distillata. Il prodotto contiene dei sali di alluminio e delle resine che, col calore e a contatto con l'aria, solidificano, solo dove serve. Non tappa il radiatore, come il normale turafalle. L'ho usato sia su auto, che su moto. Io ci ho riparato un tappo blocco motore consumato, su un motore auto. Da allora non perde più. Veramente notevole.
 
16002437
16002437 Inviato: 27 Ago 2018 6:04
 

ciao grazie per la risposta allora ho sostituito il radiatore e sono 2 giorni che cammino speriamo bene non ci sono sintomi che hai indicato forse perche quando mi si accendeva la spia mi fermavo subito
 
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