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Problemi Dunlop Sportmax [ Sbacchettamento 60/90 km/h ]
15998058
15998058 Inviato: 8 Ago 2018 18:41
Oggetto: Problemi Dunlop Sportmax [ Sbacchettamento 60/90 km/h ]
 



Salve ho montato i Dunlop Sportmax sulla Nc 750 2016.

la moto ha iniziato a "sbacchettare" all'anteriore tra i 60 e i 90. Con il bauletto.

l'ho tolto e il problema è diminuito tantissimo, però c'è ancora.

Ho letto su altri forum che le Dunlop , su strada gonfiare anche a 2.9 posteriore , rispetto ai 2.6 di Honda

che ne pensate ?

Ennio
 
15998062
15998062 Inviato: 8 Ago 2018 18:52
 

Veramente il manuale riporta 2,5 e 2,9 le pressioni delle gomme sia solo che in due
 
15998065
15998065 Inviato: 8 Ago 2018 18:57
 

Perdonami una domanda, quale modello di Dunlop Sportmax? Ce ne sono almeno 10, sapresti essere più preciso?
A che pressioni tieni le gomme?

Poi il problema sbacchettamento prima che dalle gomme deriva dal mono, magari è un po' troppo morbido...e calcolando la carcassa rigida delle Dunlop le sospensioni sono maggiormente sollecitate....
 
15998070
15998070 Inviato: 8 Ago 2018 19:09
 

Intanto grazie della riposta, sono le Qualifier e le tengo come dice Honda 2.4 davanti 2.6 dietro

ennio
 
15998071
15998071 Inviato: 8 Ago 2018 19:18
 

Per prima cosa farei ricontrollare l'equilibratura dell'anteriore, a volte anche i gommisti sbagliano.
Poi se quella è a posto irrigidirei un pelo il mono, magari una tacca, provi come va la moto e se è il caso irrigidisci di un'altra tacca.
Secondo me così risolvi ma devi essere sicuro che l'equilibratura del cerchio sia ok.
 
15998075
15998075 Inviato: 8 Ago 2018 19:35
 

stravolto ha scritto:
Veramente il manuale riporta 2,5 e 2,9 le pressioni delle gomme sia solo che in due


grazie della risposta, non ricordo cosa dica il manuale della Honda, ma sulla barra laterale della posteriore, la pressione indicata è 2.4 e 2.6. Ora se mi dici così guardo meglio anche sul libretto. Comunque con le vecchie coperture , presumo Bridgestone (mannaggia non ricordo), non avevo nessun tipo di problema


ennio
 
15998078
15998078 Inviato: 8 Ago 2018 19:50
 

Le Bridgestone hanno carcassa più morbida delle dunlop perciò è probabile che assorbissero meglio le asperità facendo lavorare meno le sospensioni.
 
15998079
15998079 Inviato: 8 Ago 2018 19:58
 

Ennio1964 ha scritto:
grazie della risposta, non ricordo cosa dica il manuale della Honda, ma sulla barra laterale della posteriore, la pressione indicata è 2.4 e 2.6. Ora se mi dici così guardo meglio anche sul libretto. Comunque con le vecchie coperture , presumo Bridgestone (mannaggia non ricordo), non avevo nessun tipo di problema


ennio


Controlla il manuale e vedrai che per la 750X del 2016, come per tutte le NC dal 2012 in poi, la pressione è 2,5bar all'anteriore e 2,9 al posteriore icon_wink.gif

Se con le pressioni giuste il problema dovesse rimanere, io farei controllare il bilanciamento, sia anteriore che posteriore; un bravo gommista fa il bilanciamento statico e non, o almeno non solo, quello con l'apparecchiatura elettronica icon_wink.gif
 
15998106
15998106 Inviato: 8 Ago 2018 22:07
 

Guarda che quasi sicuramente è la bilanciatura o e equilibratura che dir si voglia della ruota, te lo dico per esperienza, vai dal gommista e fai bilanciare le gomme, entrambe, nn è detto che sia quella davanti anche se senti sbacchettare all'anteriore. Poi consiglio spassionato, rivolgiti a meccanici per moto o a gommisti che trattano moto abitualmente e nn occasionalmente. Ho avuto il tuo problema anni fa, quando per risparmiare qlc euro andai da un gommista che trattava quasi solo auto (come del resto tutti i gommisti) invece di andare dal mio meccanico. Risultato: il mio meccanico a vita.
 
15998405
15998405 Inviato: 9 Ago 2018 18:29
 

7100 ha scritto:
Guarda che quasi sicuramente è la bilanciatura o e equilibratura che dir si voglia della ruota, te lo dico per esperienza, vai dal gommista e fai bilanciare le gomme, entrambe, nn è detto che sia quella davanti anche se senti sbacchettare all'anteriore. Poi consiglio spassionato, rivolgiti a meccanici per moto o a gommisti che trattano moto abitualmente e nn occasionalmente. Ho avuto il tuo problema anni fa, quando per risparmiare qlc euro andai da un gommista che trattava quasi solo auto (come del resto tutti i gommisti) invece di andare dal mio meccanico. Risultato: il mio meccanico a vita.


Grazie del consiglio. Io sono andato da un gommista che fa anche le moto, però quando ci sono tornato mi ha controllato solo l'anteriore, presumo perché meno difficoltosa.

Oggi ho fatto giro appennino, senza bauletto, la moto è perfetta , con 2.5 davanti e 2.9 dietro, incollata a terra.
POI ...

al rientro, rimesso il bauletto, ho provato tutto, ho cambiato la molla del precarico tutto duro e tutto morbido, problema rimane identico, la moto non sembra risentire delle modifiche.

Ho l'impressione che le Qualifier abbiano la pancia (non so come si chima) che si appiattisce molto e la moto si impenna.


Ennio
 
15998409
15998409 Inviato: 9 Ago 2018 18:56
 

La cosa è strana. Io farei controllare la bilanciatura della ruota posteriore. Se semplicemente mettendo il bauletto (presumo vuoto per giunta) che varia il peso di qlc kg ti sbacchetta è quasi sicuramente la bilanciatura, fidati.
 
15998413
15998413 Inviato: 9 Ago 2018 19:01
 

Aggiungo che la bilanciatura è una cosa che va fatta bene, pichi grammi e stravolgi tutto. Prova ad andare da un meccanico moto serio, nn badare agli euro, la sicurezza è fondamentale soprattutto in moto.
 
15998414
15998414 Inviato: 9 Ago 2018 19:01
 

7100 ha scritto:
La cosa è strana. Io farei controllare la bilanciatura della ruota posteriore. Se semplicemente mettendo il bauletto (presumo vuoto per giunta) che varia il peso di qlc kg ti sbacchetta è quasi sicuramente la bilanciatura, fidati.


Effettivamente si, non avevo pensato alla bilanciatura della ruota posteriore ma a sto punto è fortemente indiziata.
Se il precarico molla del mono non cambia il comportamento della moto da tutto morbido a tutto duro il problema sta nella gomma dietro.
 
15998417
15998417 Inviato: 9 Ago 2018 19:07
 

Lo sbacchettamento lo avvertirai sempre all'anteriore, nn importa da dove sia generato, ma essendoci il canotto dello sterzo che fa da "snodo" tra la parte posteriore e anteriore è ovvio che la vibrazione che si scarica sul telaio in quel punto crea una specie di oscillazione, essento appunto il manubrio attaccato ad una parte mobile, lo sterzo. Non so se mi sono spiegato bene, spero di si. Un gommista che ti guarda solo la ruota davanti quando la moto sbacchetta nn capisce un caxxo di moto.
 
15998420
15998420 Inviato: 9 Ago 2018 19:21
 

7100 ha scritto:
Lo sbacchettamento lo avvertirai sempre all'anteriore, nn importa da dove sia generato, ma essendoci il canotto dello sterzo che fa da "snodo" tra la parte posteriore e anteriore è ovvio che la vibrazione che si scarica sul telaio in quel punto crea una specie di oscillazione, essento appunto il manubrio attaccato ad una parte mobile, lo sterzo. Non so se mi sono spiegato bene, spero di si. Un gommista che ti guarda solo la ruota davanti quando la moto sbacchetta nn capisce un caxxo di moto.


Grazie per la spiegazione, si ho capito bene cosa intendi 0509_up.gif
Speriamo che il nostro amico risolva.
 
15998428
15998428 Inviato: 9 Ago 2018 20:07
 

Grazie a tutti, sabato spero di poter bilanciare anche la gomma posteriore, vi farò sapere .

Ennio
 
15998573
15998573 Inviato: 10 Ago 2018 10:41
 

7100 ha scritto:
Lo sbacchettamento lo avvertirai sempre all'anteriore, nn importa da dove sia generato, ma essendoci il canotto dello sterzo che fa da "snodo" tra la parte posteriore e anteriore è ovvio che la vibrazione che si scarica sul telaio in quel punto crea una specie di oscillazione, essento appunto il manubrio attaccato ad una parte mobile, lo sterzo. Non so se mi sono spiegato bene, spero di si. Un gommista che ti guarda solo la ruota davanti quando la moto sbacchetta nn capisce un caxxo di moto.



Quotone ! Ho dei problemi anc'io con il mio kawa er 5 , il meccanico ha individuato il problema nella ruota anteriore , ma mi ha caldamente consigliato di cambiarle entrambe , mi ha detto di fare quello che volevo , le gomme per farmi risparmiare mi ha detto che me le potevo procurare anche su internet e portarle a lui , che me le avrebbe montante e fatto tutte le regolazioni del caso ( in questo caso al canotto di sterzo ) ... e cosi sto' facendo ! Solo cosi ho la quasi certezza di risolvere il problema , so che ci guarda esclusivamente lui e sto tranquillo perche' ho visto che e' del mestiere e la sa lunga
 
15998797
15998797 Inviato: 11 Ago 2018 8:34
 

tagliaz ha scritto:
Quotone ! Ho dei problemi anc'io con il mio kawa er 5 , il meccanico ha individuato il problema nella ruota anteriore , ma mi ha caldamente consigliato di cambiarle entrambe , mi ha detto di fare quello che volevo , le gomme per farmi risparmiare mi ha detto che me le potevo procurare anche su internet e portarle a lui , che me le avrebbe montante e fatto tutte le regolazioni del caso ( in questo caso al canotto di sterzo ) ... e cosi sto' facendo ! Solo cosi ho la quasi certezza di risolvere il problema , so che ci guarda esclusivamente lui e sto tranquillo perche' ho visto che e' del mestiere e la sa lunga


Perché il canotto ? Grazie della risposta

Ennio
 
15999261
15999261 Inviato: 13 Ago 2018 16:03
 

Canotto , in quanto nel mio caso lamentavo problemi di ondeggiamento e vibrazioni , in primis mi ha sostituito il cuscinetto di sterzo , ma , notando che avevo le gomme completamente ovalizzate e non piu' dritte , sebbene sembrano nuove , mi ha lasciato il canotto di sterzo un po' piu' lento ... la moto ovviamente non va ancora bene , dovro' provvedere a cambiare le gomme , poi verra' serrato tutto come da manuale e la moto sara' perfetta
 
15999404
15999404 Inviato: 14 Ago 2018 9:26
 

tagliaz ha scritto:
Canotto , in quanto nel mio caso lamentavo problemi di ondeggiamento e vibrazioni , in primis mi ha sostituito il cuscinetto di sterzo , ma , notando che avevo le gomme completamente ovalizzate e non piu' dritte , sebbene sembrano nuove , mi ha lasciato il canotto di sterzo un po' piu' lento ... la moto ovviamente non va ancora bene , dovro' provvedere a cambiare le gomme , poi verra' serrato tutto come da manuale e la moto sara' perfetta


Non si finisce mai di imparare

Ennio
 
15999492
15999492 Inviato: 14 Ago 2018 15:12
 

Hai ragione ennio , io pensavo fosse il cuscinetto il principale indiziato , invece alla fine probabilmente erano principalmente le gomme ... a saperlo mi sarei fiondato subito dal gommista anziche' dal meccanico , avrei cambiato solo le gomme e la spesa per il cuscinetto l'avrei sostenuta solo piu' avanti ... porto pazienza , almeno adesso , alla fine dei lavori avro' , mi auguro , una moto perfetta come nuova o quasi
 
16000482
16000482 Inviato: 19 Ago 2018 9:43
 

Ennio1964 ha scritto:
Intanto grazie della riposta, sono le Qualifier e le tengo come dice Honda 2.4 davanti 2.6 dietro

ennio

Ma...esistono ancora le Qualifer? icon_eek.gif
 
16012540
16012540 Inviato: 27 Set 2018 10:27
 

Forcello ha scritto:
Ma...esistono ancora le Qualifer? icon_eek.gif



Esistono e le ho messe io.
 
16012876
16012876 Inviato: 28 Set 2018 16:20
 

Lo so, lo so...era una domanda retorica..il mio stupore è dato dal fatto che, con l'evoluzione che c'è stata, sia ancora in produzione una gomma uscita (mi sembra) nel 2005 quindi..."preistorica" eusa_think.gif
 
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