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Ma esattamente quanto costa?
15998717
15998717 Inviato: 10 Ago 2018 21:41
 



KK81 ha scritto:
Comunque se non ho capito male il “segreto” per avere “meno” manutenzione su un motard x uso stradale è salire di cilindrata giusto? Più è alto e più non è costretto a lavorare al max durando quindi di più e consumando meno giusto? E meglio un 4t grosso che un 2t piccolo giusto? Quindi io dovrei guardare dal 450 in su...


no...per avere meno manutenzione bisogna ridurre la potenza specifica. (come si dice in gergo, motore "meno tirato")

Se un 690 ha 70 cavalli e un 450 ne ha 65, quale sarà più delicato? La risposta mi sembra abbastanza ovvia icon_asd.gif

La domanda se è meglio un 4t grosso o un 2t piccolo non ha senso. Sono cose diverse.
 
15998795
15998795 Inviato: 11 Ago 2018 8:02
 

Per avere meno manutenzione, devi salire poco di giri. Più sono alti i giri, più si rovina il motore. Più ore di utilizzo fai, più si rovinano tutte le altre parti meccaniche e, le parti dove può entrare sporco, si consumano prima di quelle dove non entra lo sporco. Il 4T forse dura più ore in termini assoluti, ma i pezzi costano di più e la mano d'opera costa minimo il doppio, se non il quadruplo, perché aprire il gruppo termico di un 2T lo sa fare pure un bambino, mentre aprire il gruppo termico di un 4T è più complicato e servono più guarnizioni e anche i pistoni stessi sono più complicati e se il 2T forse ti puoi fare parecchia manutenzione da solo, sul 4T, se non lo hai mai fatto, non apri il motore, perché poi non funziona più...
 
15998823
15998823 Inviato: 11 Ago 2018 12:39
 

Grazie mille delle risposte. Siete stati gentili ed esaurienti. Riuassumendo la moto che più si avvicina resta il k 690... se non avesse prezzi folli anke da usato...
 
15998833
15998833 Inviato: 11 Ago 2018 13:16
 

Si, la 690 è forse l'ultima moto quasi-racing che si trova a cifre non folli. Altrimenti ci sarebbe l'Aprilia RXV, ma non ha fama di funzionare a lungo e pertanto nell'usato te la quasi regalano. Idem per Husqvarna TE 610.
 
15998843
15998843 Inviato: 11 Ago 2018 14:45
 

Ne avrei trovate altre 2 che mi piacciono parecchio in realtà: l’husqy 510 del 2010 e l’swm 500 (che praticamente è la stessa cosa solo più recente). In teoria olio e filtro ogni 2000km è motore a 10000...
 
15998849
15998849 Inviato: 11 Ago 2018 15:31
 

KK81 ha scritto:
Ne avrei trovate altre 2 che mi piacciono parecchio in realtà: l’husqy 510 del 2010 e l’swm 500 (che praticamente è la stessa cosa solo più recente). In teoria olio e filtro ogni 2000km è motore a 10000...


Ma tutto questo masochismo di voler usare a tutti i costi una moto racing per andare al lavoro e bere il caffè al bar, esattamente, da cosa deriva?

Perché vuoi farti del male senza senso?

eusa_think.gif
 
15998867
15998867 Inviato: 11 Ago 2018 16:36
 

Hai perfettamente ragione... non mi serve a niente. È solo che mi piacciono da morire... “vederle”...
 
15999172
15999172 Inviato: 13 Ago 2018 8:51
 

Canyon_500 ha scritto:
Per avere meno manutenzione, devi salire poco di giri. Più sono alti i giri, più si rovina il motore. Più ore di utilizzo fai, più si rovinano tutte le altre parti meccaniche e, le parti dove può entrare sporco, si consumano prima di quelle dove non entra lo sporco. Il 4T forse dura più ore in termini assoluti, ma i pezzi costano di più e la mano d'opera costa minimo il doppio, se non il quadruplo, perché aprire il gruppo termico di un 2T lo sa fare pure un bambino, mentre aprire il gruppo termico di un 4T è più complicato e servono più guarnizioni e anche i pistoni stessi sono più complicati e se il 2T forse ti puoi fare parecchia manutenzione da solo, sul 4T, se non lo hai mai fatto, non apri il motore, perché poi non funziona più...


Ti chiedo una cosa dato che mi sembri molto esperto:
Il problema di questo motard nell’uso stradale sono i semafori giusto? Cioè il continuare a fermarsi e il motore si surriscalda. (Con una eventuale ventola non si può diminuire o risolvere questo problema?), mentre quale sarebbe il loro habit naturale? Una velocità di crociera tipo 80km/h senza strappi eccessivi?
 
15999225
15999225 Inviato: 13 Ago 2018 13:10
 

KK81 ha scritto:
Ti chiedo una cosa dato che mi sembri molto esperto:
Il problema di questo motard nell’uso stradale sono i semafori giusto? Cioè il continuare a fermarsi e il motore si surriscalda. (Con una eventuale ventola non si può diminuire o risolvere questo problema?), mentre quale sarebbe il loro habit naturale? Una velocità di crociera tipo 80km/h senza strappi eccessivi?



Il problema è il traffico in generale perché hanno un erogazione brusca e che strappa un po’ ai bassi regimi. E come hai giustamente detto tu, ai semafori rischi il surriscaldamento. La ventola risolve il problema solo in parte, infatti mi ricordo che già i 510 che la ventola la avevano, da fermi soffrivano un po’. Per il fatto della velocità di crociera, tengo i 95 km/h io con un 125 4t, quindi a 80 con un 450 non hai problemi...

Ah, il loro habitat naturale sono colline,passi,valichi, PISTA e qualunque altra strada piena di curve
 
15999321
15999321 Inviato: 13 Ago 2018 21:21
 

Ah, il loro habitat naturale sono colline,passi,valichi, PISTA e qualunque altra strada piena di curve[/quote]

Piena di curve il che significa, cambiare spesso, velocità ridotta... quindi anke una città... con poche soste ai semafori e/o con tanti semafori verdi...icon_smile.gif

Comunque ho trovato una bella occasione di un ktm 530 del 2010 con 10000km di solo enduro, ma con kit motard. Ho sentito diverse opinioni compresa quello di un meccanico che di lavoro va solo dietro a cross e motard (compresa squadra sua personale) e sembra un buon compromesso. Alla fine non lo tirerei mai, lo userei ogni tanto x divertirmi, e mi dicono che è uno dei motori migliori e più robusti... sarei intenzionato all’acquisto...
 
15999323
15999323 Inviato: 13 Ago 2018 21:41
 

Ma si il problema nel traffico non è la moto che soffre, è che potrebbe non essere piacevole provare a sorpassare una coda di macchine oppure partire al semaforo e ritrovarsi su una ruota sola senza neanche accorgersene😂

Detto ciò se fai meno di 10000km all’anno secondo me prendila 👍🏻
 
15999325
15999325 Inviato: 13 Ago 2018 21:45
 

KK81 ha scritto:


Comunque ho trovato una bella occasione di un ktm 530 del 2010 con 10000km di solo enduro, ma con kit motard..

Azz 10 000 km di enduro sono tante, tanteee ore. Se la manutenzione è stata sempre eseguita puntuale e precisamente non ci sono problemi, ma altrimenti sospensioni e quant altro sono belle finite.
Poi il problema è che non so se il 530 ha la doppia e se è quindi legale girare con i cerchi motard
 
15999327
15999327 Inviato: 13 Ago 2018 21:51
 

GugThePro88 ha scritto:
Azz 10 000 km di enduro sono tante, tanteee ore. Se la manutenzione è stata sempre eseguita puntuale e precisamente non ci sono problemi, ma altrimenti sospensioni e quant altro sono belle finite.
Poi il problema è che non so se il 530 ha la doppia e se è quindi legale girare con i cerchi motard


Azz Gug hai ragione mi ero completamente dimenticato di queste cose, ero preso a parlare dell’utilizzo... beh a parte il fattore omologazione, che quello o c’è o non c’è e si può fare poco, la moto dopo 10000km di enduro potrebbe essere letteralmente da buttare, per assurdo. Stimiamo che siano intorno alle 340 ore totali, dovrebbe avere già fatto almeno un pistone, e entro un po’ ci sarebbe da farlo nuovamente. Poi tuffa la ciclistica sarebbe da rivedere, ma se tanto vuoi farla motard allora la avresti dovuta revisionare comunque. Se la vai a vedere dagli una bella controllata e provala bene, perché so di gente che sui big bore 500 ha dovuto rifare la frizione perché per dosare la potenza la usavano molto, e di conseguenza si consuma in fretta.
 
15999365
15999365 Inviato: 13 Ago 2018 23:39
 

Ha 10000km e 340 ore come dite voi. Sempre revisionata con le forcelle appena fatte. È con la doppia omologazione quindi non c’è nessun problema. La moto l’ho provata 1 po e nella mia ignoranza mi è “solo” piaciuta... andava bene x quel poco che ho provato. Solo 1 leggera difficoltà ad accendersi, ma il filtro era bello sporco e lui diceva che era quello il motivo... comunque ha la pedalina...
ci sono le plastiche e gli adesivi ovviamente tutti da cambiare..., ma è ovvio avendo fatto enduro...
 
15999533
15999533 Inviato: 14 Ago 2018 19:14
 

Non so guarda, A me non convince molto il fatto che con te che sei andato a vedere la moto il proprietario abbia lasciato il filtro sporco questo mi sembra un po’ un indice del fatto che lui della moto non è che ssi curasse tanto. Io il filtro lo pulivo dopo ogni uscita appena arrivato a casa e ancor di più se deve venire qualcuno a comprarmela non lascerai mai la moto sporca piuttosto che senza manutenzione fatta .
 
15999818
15999818 Inviato: 16 Ago 2018 7:36
 

Curiosità: cosa succede se ti fermano x strada senza frecce e specchietti??
 
15999841
15999841 Inviato: 16 Ago 2018 9:37
 

KK81 ha scritto:
Curiosità: cosa succede se ti fermano x strada senza frecce e specchietti??


sequestro del libretto, multona e revisione straordinaria.

Ma mi preoccuperei molto di più di cosa pensa la tua assicurazione, nel caso dovessi buttare sotto e rendere tetraplegico il commercialista del tuo paese.
 
15999846
15999846 Inviato: 16 Ago 2018 9:42
 

KK81 ha scritto:
Curiosità: cosa succede se ti fermano x strada senza frecce e specchietti??
La verità è che non lo sa nessuno con certezza! in italia funziona cosi icon_asd.gif
Puo essere che trovi quello un po piu umano, e ti dice solo di rimontarle al piu presto, oppure puoi beccare quello che ti fa solo una multa per la mancanza delle frecce e ti abbuona la mancanza degli specchi, oppure multa salata per entrambe le cose fino ad addirittura sequestro del mezzo.. nella maggior parte dei casi multa e basta.. ma in caso di sinistro è vero quello che dice ag-ktm
 
15999856
15999856 Inviato: 16 Ago 2018 10:04
 

nel 2003 erano un 50-60 euro senza frecce.il mio cre non le ha mai avute. ci sono articoli specifici del cds. cercali ed avrai le risposte
 
15999869
15999869 Inviato: 16 Ago 2018 11:03
 

Lo specchietto, basta il sinistro. Il destro non è obbligatorio.
 
15999872
15999872 Inviato: 16 Ago 2018 11:40
 

Canyon_500 ha scritto:
Lo specchietto, basta il sinistro. Il destro non è obbligatorio.


Il destro non è obbligatorio SOLO sui ciclomotori (50cc). Sulle altre moto deve esserci anche quello
 
15999941
15999941 Inviato: 16 Ago 2018 16:19
 

LoreK50EXC ha scritto:
Il destro non è obbligatorio SOLO sui ciclomotori (50cc). Sulle altre moto deve esserci anche quello

Confermo 0509_up.gif
 
15999985
15999985 Inviato: 16 Ago 2018 19:45
 

Ho una moto ASI con un solo specchietto e lo stesso direttore tecnico del club ASI mi disse che bastava solo il sinistro. Peraltro esistono moto omologate senza indicatori di direzione. Forse dipende da come è omologato il mezzo.
 
16002929
16002929 Inviato: 28 Ago 2018 12:49
 

Il discorso dello specchietto singolo sui motocicli vale solo per i mezzi immatricolati prima del 1999.
Idem per le frecce: se la moto era immatricolata prima di quell'anno e non prevedeva le frecce puoi continuare a circolare senza, ma devi indicare col braccio il cambio di direzione... icon_asd.gif


Tutti i motocicli nuovi dal 1999 hanno l'obbligo di frecce e 2 specchietti. 0509_up.gif
 
16002974
16002974 Inviato: 28 Ago 2018 14:08
 

io ho avuto sia il 510 Husqvarna che il 300 2t Ktm...

Tra i due non so ancora decidere quale fosse il più divertente ma dopo 30 km vuoi buttarli in un fosso.
Se hai la CERTEZZA di fare solo strade con curve da 70/90 km/h e di essere sempre in giro da solo comprale senza pensarci un secondo.
Altrimenti fai come me e valuti attentamente pro e contro (e piangi vendendole icon_sad.gif )
Non è la manutenzione o i consumi che nel mio caso hanno fatto la differenza, non ci farai così tanti km da accorgerti del salasso in arrivo, la problematica enorme è la comodità!
Comodità intesa come fruibilità quotidiana e spensieratezza che ti aspetti da una moto.
Non pensare che funzionino sempre, che le viti stiano attaccate alla moto, con i 2t la carburazione è un incubo (solo Motard, Enduro o Cross è un altro discorso), con i 4t scaldano come stufe e bollono sempre.
Per accenderli devi prepararti ed essere in forma, se si ingolfano bestemmi come satana e se decidono che non partono c'è poco da fare, prendi l'autobus.


Per quanto riguarda i Pro valuta che se riesci a passare sopra a tutto questo (e non è la tua unica modo N.D.) allora prendine uno, 4t grosso o 2t non ti saprei dire quale è meglio, trovassi anch'io un Maico 685 non avrei dubbi ma tant'è...


Giusto per confonderti ulteriormente le idee, questa era eusa_wall.gif la mia, mannaggia ad averla venduta.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16002975
16002975 Inviato: 28 Ago 2018 14:09
 

Ah, infatti non ho nessun mezzo a due ruote immatricolato dopo il 1999. Ma comunque se uno ignora che in passato sia stato possibile avere solo uno specchio, forse non dovrebbe tentare di convincere gli altri, del contrario.
 
16002979
16002979 Inviato: 28 Ago 2018 14:28
 

Scusa Canyon_500 ma non ho capito se era una critica al mio messaggio o cos'altro... eusa_think.gif

Nel primo caso, non volevo convincere nessuno: era solo una puntualizzazione sulla normativa in vigore...
 
16003058
16003058 Inviato: 28 Ago 2018 17:35
 

gratta ha scritto:
Scusa Canyon_500 ma non ho capito se era una critica al mio messaggio o cos'altro... eusa_think.gif

Nel primo caso, non volevo convincere nessuno: era solo una puntualizzazione sulla normativa in vigore...


No, era una critica a chi scriveva che tutte le moto devono avere due specchi. In realtà non è così. Dipende da come era l'omologazione della specifica moto, perché non esistono solo moto nuove di concessionario. A te rivolgo un grazie, per aver specificato la differenza. Tranquillo, non ce l'avevo con te. In realtà non ce l'avevo con nessuno, però se io possiedo moto con uno specchietto, prima di scrivere che non è possibile, qualche dubbio sarebbe corretto porselo. Come regola generale, eh.
 
16003123
16003123 Inviato: 28 Ago 2018 21:54
 

Mancinho ha scritto:
io ho avuto sia il 510 Husqvarna che il 300 2t Ktm...

Tra i due non so ancora decidere quale fosse il più divertente ma dopo 30 km vuoi buttarli in un fosso.
Se hai la CERTEZZA di fare solo strade con curve da 70/90 km/h e di essere sempre in giro da solo comprale senza pensarci un secondo.
Altrimenti fai come me e valuti attentamente pro e contro (e piangi vendendole icon_sad.gif )
Non è la manutenzione o i consumi che nel mio caso hanno fatto la differenza, non ci farai così tanti km da accorgerti del salasso in arrivo, la problematica enorme è la comodità!
Comodità intesa come fruibilità quotidiana e spensieratezza che ti aspetti da una moto.
Non pensare che funzionino sempre, che le viti stiano attaccate alla moto, con i 2t la carburazione è un incubo (solo Motard, Enduro o Cross è un altro discorso), con i 4t scaldano come stufe e bollono sempre.
Per accenderli devi prepararti ed essere in forma, se si ingolfano bestemmi come satana e se decidono che non partono c'è poco da fare, prendi l'autobus.


Per quanto riguarda i Pro valuta che se riesci a passare sopra a tutto questo (e non è la tua unica modo N.D.) allora prendine uno, 4t grosso o 2t non ti saprei dire quale è meglio, trovassi anch'io un Maico 685 non avrei dubbi ma tant'è...


Giusto per confonderti ulteriormente le idee, questa era eusa_wall.gif la mia, mannaggia ad averla venduta.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Se volevi spaventarmi ci sei riuscito...
 
16003125
16003125 Inviato: 28 Ago 2018 21:57
 

Ahahahahahah be fa ex possessore di racing (anche se 125) concordo quasi in toto ahahah
 
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