Leggi il Topic


Ma esattamente quanto costa?
15997379
15997379 Inviato: 6 Ago 2018 20:27
Oggetto: Ma esattamente quanto costa?
 



Ciao ragazzi, scrivo perché ho bisogno di un consiglio:
so che ci sono tanti topic simili, ma ho bisogno di aprirne uno nuovo per arrivare al mio problema. Sono innamorato perso dei Ktm exc... soprattutto convertiti motard... io vorrei acquistare un motard da usare UNICAMENTE per strada e praticamente quasi solo nel tragitto casa-lavoro e/o spostamenti in città. Lo sa già che non sono le moto adatte ecc... ma a me piacciono...icon_smile.gificon_smile.gif detto questo io mi trovo ad avere un budget relativo e non vorrei spendere un sacco di soldi in manutenzione... mi potreste spiegare ESATTAMENTE in cosa consiste la famigerata manutenzione dei 125 2t (Ktm)? Ok farà i 10-12 con un lt, olio e filtro ok, ma poi? Rifare il pistone è davvero necessario così spesso? Che costo ha?
Eventualmente per assecondare la mia “follia” meglio un 125 2t o un 250, 350 ecc....
a me piacciono soprattutto per la leggerezza incredibile... motivo per cui avrei escluso la 690 (so che sarebbe molto più indicata per il mio utilizzo) è l’unica alternativa credibile sarebbe il Fantic 250... leggerissimo, 104kg, zero manutenzione e consumi da scooter, la mia sola paura è che sia effettivamente uno “scooter”.... quando invece io adoro le Racing per il rumore, la ripresa.....
Piuttosto contorto vero?
 
15997426
15997426 Inviato: 6 Ago 2018 22:47
 

Se parli di 250 2t a sto punto tm 300
 
15997499
15997499 Inviato: 7 Ago 2018 7:50
 

Il pistone, se non lo cambi quando è fuori tolleranza, tende a oscillare e a rovinarti la biella, per questo si cambia. Altrimenti il motore funzionerebbe finché c'è un minimo di compressione.

La moto 2T puoi usarla come qualunque altra moto ma, le racing, hanno componenti alleggeriti che si consumano prima di una moto normale. Difficile stabilire quanto durerebbe. Dipende da come la usi, da quanto è lungo il tragitto da compiere, ecc.

Su strada, la leggerezza non è importantissima. Non devi fare salti, non devi fare inversioni a U monoruota, non devi cadere e rialzarla. A meno che tu non sia un teppista, o uno stuntman.

E comunque esistono le motard già di serie. Per esempio le Husqvarna WRE 125, esistevano già motard. Le EXC non lo so, perché le ho viste sempre enduro.
 
15997513
15997513 Inviato: 7 Ago 2018 8:24
 

Concordo con chi dice che per un uso stradale (motard) è meglio andare sul TM. Anche perché non credo che KTM rilasci più il nulla osta per la trasformazione motard stradale degli EXC. E a quel punto se lo fai è come girare senza assicurazione e senza revisione doppio_lamp.gif
 
15997640
15997640 Inviato: 7 Ago 2018 13:54
 

Però non mi avete risposto... quanto può costare mantenere una racing 2t? E qual’è la cilindrata adatta migliore al mio scopo?
 
15997646
15997646 Inviato: 7 Ago 2018 13:59
 

il mio 500 è costato gran poco. cilindrata consigliata ? maico 685 2t.
fatti un giro per vedere quanto costano pistone cilindro e albero..che tendenzialmente saranno i costi principali che dovrai sopportare per rifare al momento giusto il tuo motore
 
15997656
15997656 Inviato: 7 Ago 2018 14:26
 

R1_1998 ha scritto:
il mio 500 è costato gran poco. cilindrata consigliata ? maico 685 2t.
fatti un giro per vedere quanto costano pistone cilindro e albero..che tendenzialmente saranno i costi principali che dovrai sopportare per rifare al momento giusto il tuo motore


Cavoli, ma un maico 685 motard costa come un gsxr 1000 eusa_think.gif eusa_think.gif e di usati se ce ne sono 3 in tutta europa è tanto.

Va bene la smania del mezzo particolare, ricercato ed esclusivo, ma stiamo un pochino con i piedi per terra, dai... icon_asd.gif

Sei i TM non ti piacciono, stai su un 690 smc R o un husqvarna 701. Hai una gran moto ad un prezzo umano. 0509_up.gif
 
15997657
15997657 Inviato: 7 Ago 2018 14:28
 

Se sei fortunato, una biella ti dura 3 pistoni. Un pistone ti può durare 5'000km. Il costo del solo pistone e guarnizioni, credo sia tra 150 e 200 Euro. Esclusa mano d'opera, che è a parte.

Inoltre considera 1l di olio 2T ogni 5-600 km, oltre la benzina.

La cilindrata, dipende da cosa vuoi fare. Il mio 125, di serie, lo davano per 139 km/h. In genere si consiglia il 300, ma anche il 250 è una bella bestia.
 
15997673
15997673 Inviato: 7 Ago 2018 15:41
 

Grazie delle risposte. Avrei trovato un ktm 530... cosa ne pensate? Eccessivo anke questo?
 
15997675
15997675 Inviato: 7 Ago 2018 15:47
 

KK81 ha scritto:
Grazie delle risposte. Avrei trovato un ktm 530... cosa ne pensate? Eccessivo anke questo?


Non sarebbe proprio il tipo di moto per fare casa-lavoro, ma se ti piace... eusa_think.gif

Dai tuoi post non ho capito se hai precedenti esperienze. Se non hai mai guidato una moto, un 530 non va bene per iniziare. Per un neofita assoluto, è ottima per socializzare con il personale del pronto soccorso... icon_asd.gif
 
15997723
15997723 Inviato: 7 Ago 2018 18:18
 

La mia unica esperienza è con un Kawasaki KLX 250 4t. Moto carina zero manutenzione e 30km/lt. 145kg. L’ho venduta perché era esageratamente tranquilla. Avevo messo gli occhi sul Fantic 250 che è simile, ma ha 7-8 cavalli in più e 35-40 kg in meno... però ho paura che sia una moto troppo tranquilla lo stesso... anke se non sembra dai video su YouTube
 
15997822
15997822 Inviato: 7 Ago 2018 23:02
 

KK81 ha scritto:
La mia unica esperienza è con un Kawasaki KLX 250 4t. Moto carina zero manutenzione e 30km/lt. 145kg. L’ho venduta perché era esageratamente tranquilla. Avevo messo gli occhi sul Fantic 250 che è simile, ma ha 7-8 cavalli in più e 35-40 kg in meno... però ho paura che sia una moto troppo tranquilla lo stesso... anke se non sembra dai video su YouTube

Il fantic 250 va meno di u tm 125, ha dal suo vantaggio pero la legalita, la manutenzione e i consumi
Pero mi sembra che tu stia cercando qualcosa di veramente estremo.. e quel 250 non lo è.. A patto che non la usi come mezzo per andare a fare la spesa io cercherei qualcosa come tm 450, sxv 450, crf 450 insomma tutte le racing
Per quando riguarda la manutenzione beh in giro si esagera un po e si drammatizza troppo, piu di quanto è veramente, ma comunque è vero che sono moto che richiedono di starci dietro molto, sia di tempo che di soldi, specialmente i 4t che ti ho detto..
Detto questo io ti sconsiglierei i 125 perche a meno che non li tieni depo sono illegali(inoltre il ktm non è omologato motard), i 250 4t lasciali perdere anche questi perche sono le moto con piu manutenzione in assoluto(non sto esagerando), cosi a sto punto ti direi 250 2t per cattiveria, se ti piace un erogazione lineare e molto ricca di coppia un bel 3002t(un pelo piu contenuto di manutenzione rispetto al 250 visto che è in pratica lo stesso motore con un cilindro piu grosso fasato per girare piu basso e tranquillo) o un 450 tradizionale
Sui modelli in specifico ci sarebbe troppo da parlare
 
15997848
15997848 Inviato: 8 Ago 2018 7:46
 

Tralasciando il fatto che vuoi usare una racing come moto da diporto, scomoda da usare, nervosa, rumorosa ecc oltre alla manutenzione motore ci sono le gomme (che vanno come il pane), revisioni forcelle e mono ecc

io conterei ALMENO 1000 1500 euro all'anno di pezzi

ma un bel drz/xr650/ktm690/husqy630 no? piu "comode" ed "economiche"
 
15997849
15997849 Inviato: 8 Ago 2018 7:49
 

Grazie delle risposte. Avete ragione entrambi... io cerco un Motard che non esiste... pochi consumi poca manutenzione, ma che vada forte, faccia un casinò pazzesco e sia leggero e maneggevole icon_smile.gificon_smile.gif proprio x questo mi ero dirottato sul Fantic... però ho paura perché leggo troppi pareri discordanti e 6000€ x una moto che, apparentemente, va meno di 125 2t non mi va di spenderli... purtroppo non ho nemmeno l’opportunità di provarla... mi resta solo il k 690 che però l’usato costa tantissimo... ed è pesante x i miei gusti...
 
15997857
15997857 Inviato: 8 Ago 2018 8:25
 

io prenderei un 250honda/kawa enduro con la doppia. ti trovi i cerchi e distanziale pinza e sei a posto. non devi modificare null'altro ne rifare con diciamo specifiche motard le forche ed il mono..io ho fatto come te..500 (purtroppo è solo enduro) ..solo strada e via , non devo fare le gare, non devo fare stoppies e non devo fare curve ai 2000km/h . il budget pero quanto sarebbe..per aver un ordine delle idee e dirti se fattibile o meno
 
15997864
15997864 Inviato: 8 Ago 2018 8:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15997869
15997869 Inviato: 8 Ago 2018 8:40
 

Il mio budget sarebbe 5-6000€. Non vorrei spendere di più anke perché ci devo aggiungere dopo passaggio, assicurazione, casco, guanti, giubino ecc
 
15997897
15997897 Inviato: 8 Ago 2018 10:02
 

Beh, il budget ce l'hai. Quanti km fai all'anno?
 
15997912
15997912 Inviato: 8 Ago 2018 10:43
 

zio bel Gratta..tu che hai la husby...fagli un report delle spese...se ne hai avute.

kk81...azz hai un budget mica da poco... ti viene di sicuro un tm 300 gia sm... o anche a trovarla una 450 black dream..ma quest ultima..450 4t...mmm gia più spinosa. riconfermo tm 300
 
15997915
15997915 Inviato: 8 Ago 2018 10:52
 

Con 4500-5000 Euro si trovano KTM 690 Enduro, con la doppia omologazione, o direttamente la versione motard.

Però il 530 è comunque una moto "tranquilla", non da smanettoni. Se la usi con parsimonia (ma ne dubito), dovrebbe anche durare. Le gomme, esistono anche quelle meno tacchettate.
 
15997919
15997919 Inviato: 8 Ago 2018 10:58
 

R1_1998 ha scritto:
zio bel Gratta..tu che hai la husby...fagli un report delle spese...se ne hai avute.

kk81...azz hai un budget mica da poco... ti viene di sicuro un tm 300 gia sm... o anche a trovarla una 450 black dream..ma quest ultima..450 4t...mmm gia più spinosa. riconfermo tm 300


Quindi secondo te un tm 300 2t potrebbe fare al caso mio? Se non ho capito male la cilindrata 300 sarebbe quella più adatta, meno spinosa di manutenzione...
I km all’anno potrebbero variare da 2000 a 4-5000 a seconda del mezzo che acquisterei. Qui si ritorna all’inizio: a me piacerebbe soprattutto utilizzarlo x andare al lavoro (20km totali andata e ritorno) e/o qualche giretto in centro. Magari ogni tanto una uscita domenicale, ma sarebbe già più raro x altri motivi. X questo ho difficoltà a trovare un mezzo giusto, poiché ho delle preferenze (estetiche, di motore) che mal si sposano con l’utilizzo che ne farei... se iniziò a fare gli 8-10km/lt più olio filtro 1 volta al mese e ogni 2 pistone motore o altro non ha più senso...
 
15997932
15997932 Inviato: 8 Ago 2018 11:20
 

secondo me si. un 300 gira basso rispetto ad un 125..e poi sarai mica a stecca sempre. guarda pero la tabella di manutenzione. sarebbe da capire se gia in tm il 300sm lo considerano "uso stradale" ed hanno adeguato le ore a cui ci si deve attenere. nel senso..honda mi mette il pistone a 20 ore. si 20 ore ma uso 100% a bomba in pista CROSS eh e per aver SEMPRE il motore al massimo delle possibilita..che a me non è che mi cambi lavita. io che lo uso per il 90% sottocoppia (difficile aprire nelle prime marce) ...di quanto posso dilatare l'intervento? questa è la considerazione da fare.
consumi...io misi 7 denti in meno e ne guadagnai parecchio in meno vibrazioni e meno consumi...direi uso turistico un 14km/l ..forse più ora non ricordo. chiaro ad aprire sempre fai i 7.
olio ..prendi su internet un cartone da 12.... trovi pure roba top tipo l'xr77 a prezzo diciamo modico. non so tm cosa consigli ma starei comunque dal 2% in su, e poi i soldi dell' olio non li vedevo come una spina nel fianco. oppure olio da kart..dove si trovano prodotti mostruosi ma non cosi famosi a prezzo. pour parler presi bardahl bso/2 elf htx 976 lexoil 996 (kart) xr77 il solito castrol r2 syntower p7 ed altri meno performanti ma sapere quale fosse il top...dura carpirlo...o si apre il motore ogni tot e si va di misurazioni ...
filtro hai solo quello dell'aria e ci sono quelli lavabili.
 
15997957
15997957 Inviato: 8 Ago 2018 12:51
 

R1_1998 ha scritto:

Bella bestiaccia r1_1998.. davvero niente male, ma senti le semitassellate sui cerchi da enduro come te la gestivano la coppia?? Non so mi sembrano abbastanza insicure e inefficienti su un 500 2t icon_xd_2.gif
 
15997963
15997963 Inviato: 8 Ago 2018 13:06
 

ciao. su asfalto credo che qualsiasi gomma in configurazione 140/80r-18 sia purtroppo insufficiente a gestire il coppione (che è stata la "rovina" dei 2t grossi..sgommi e stai fermo..gli altri vanno). provai gomme tassellate come le mt 21 e le skorpion pro fim...ma duravano nulla .ed in curva provare ad accelerare un po non era possibile. con le mt 90 at gia meglio..pero bello distante da un paragone con le stradali ..si sono indurite molto in fretta. ma non mi lamento...non faccio il matto per strada.
 
15998160
15998160 Inviato: 9 Ago 2018 0:19
 

Avrei trovato l’occasione di 1 Ktm exc 530 del 2008 motard. Mi piace parecchio esteticamente. Cosa ne pensate? Con questo tipo di moto si possono fare anke 100-200 km? O è troppo?
 
15998184
15998184 Inviato: 9 Ago 2018 7:36
 

530 è una racing. guarda come al solito le scadenze ad ore che dichiara la ktm e vedi se sono congrue per il tuo utilizzo.
 
15998189
15998189 Inviato: 9 Ago 2018 7:53
 

Ok, ultima cosa: un amico mi parlava della freeride.... chiaramente non è 1 motard (e credo che nemmeno lo si possa trasformare), ma con delle gomme da misto come si comporta in strada? Lo so anche io che non c’entra nulla con le moto elencate sopra... è 1 piccolo off topic x curiosità. Sarebbe leggerissima, una fun bike
 
15998276
15998276 Inviato: 9 Ago 2018 12:21
 

mm la freeride..son andato a vedere...la 2t la prenderei se proprio non trovo altro..la 4t manco morto ma quella è una mia deformazione professionale.. boh...se ti piace..prendila...se il 2504t è paro paro motore alla normale cross....ahi ahi
 
15998711
15998711 Inviato: 10 Ago 2018 20:24
 

Comunque se non ho capito male il “segreto” per avere “meno” manutenzione su un motard x uso stradale è salire di cilindrata giusto? Più è alto e più non è costretto a lavorare al max durando quindi di più e consumando meno giusto? E meglio un 4t grosso che un 2t piccolo giusto? Quindi io dovrei guardare dal 450 in su...
 
15998712
15998712 Inviato: 10 Ago 2018 20:58
 

ue.. vatti a vedere che pistoni hanno i 450-250 4t...e poi trai le tue conclusioni..per battere i 2t qualche estremizzazione la avranno fatta.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©