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Problema tpr 77 cosa sto sbagliando?
15995342
15995342 Inviato: 30 Lug 2018 18:17
Oggetto: Problema tpr 77 cosa sto sbagliando?
 



Salve a tutti spero di risolvere grazie a voi. Ho montato i seguenti pezzi sul blocco senza ottenere risultati, kit cilindro e albero biella 85 tpr 77(raccordati travasi e colletto per infilare il GT), marmitta Athena racing( collettore da 28mm e sul libretto del GT dice che è il diametro minimo accettabile),pacco lamellare vl16 malossi( allargata la sede sui carter per infilarlo) kit filtro, collettore e carburatore oko 28, accensione e pompa dell'acqua originali e 2 radiatori aggiunti. Il tutto su blocco Piaggio.
Il problema è che si accende e gira il motore ma partendo va malissimo e fa un suono tipo un maiale sgozzato dal filtro, ho provato tutte le tacche dello spillo e 4 getti dal 125 al 153 ma gira lo stesso malissimo. Ho notato una cosa strana montando il GT però, il pistonenon scopre completamente i due travasi opposti allo scarico mentre agli altri li scopre e arriva a filo, possibile sia questo il problema? Sono tentato a ricromare l'athena sporting pistone nuovo e lo monto con l'aspirazione del 28 😱 però che senso avrebbe quando ho un tpr 77 nuovo **** aiutatemi vi prego
 
15995358
15995358 Inviato: 30 Lug 2018 19:52
 

La guarnizione tra cilindro e carter è stata montata?
Le altre guarnizioni sono ok?
L'albero ha la giusta corsa/biella? anche se è scontato
Hai mantenuto l'airbox originale o lo hai lavorato/sostituito?
Gli attacchi del collettore sono stretti bene?
Provato a smagrire al posto di ingrassare la carb?
Che carburazione hai?

Come test per la carburazione fai così, prendi del nastro isolante, stacca il carb dal filtro e copri l'ingresso dell'aspirazione man mano testando se la situazione cambia, se così fosse, ti trovi davanti ad un problema di carburazione 0509_banana.gif
 
15995360
15995360 Inviato: 30 Lug 2018 19:56
 

Si la guarnizione l'ho montata hi provato dalla prima tacca e getto più piccolo a l'ultima tacca e getto più grande ma nulla
 
15995427
15995427 Inviato: 30 Lug 2018 23:47
 

Potrebbe essere un problema di anticipo, sul libretto del GT dice deve essere di 20°, io ho l'accensione originale e non so che anticipo abbia qualcuno più informato di me?
 
15995430
15995430 Inviato: 31 Lug 2018 0:43
 

Per l accensione devi crearti una chiavetta specifica o montare una centralina per modificare l anticipo. Monta il getto piu piccolo che hai e stacca l airbox e tappa pian piano l imbocco del carb finche non si accende, poi proca e tappa pian piano. Se così funziona vuol dire, come ti ho detto, che è un problema di carb. Comunque sia l anticipo è utile ma non necessario al funzionamento su un corsa standard. Sul corsa lunfa invece è d obbligo
 
15995626
15995626 Inviato: 31 Lug 2018 16:25
 

Ok domani provo col 28 in prima tacca,getto piccolo e tappo l'entrata di aria vediemo come va comunque la candela si annerisce solo a metà ho provato a montare il 21 con spillo in seconda tacca e getto max da 100 e questa è la candela dopo qualche giro
 
15995627
15995627 Inviato: 31 Lug 2018 16:26
 

Ok domani provo col 28 in prima tacca,getto piccolo e tappo l'entrata di aria vediemo come va comunque la candela si annerisce solo a metà ho provato a montare il 21 con spillo in seconda tacca e getto max da 100 e questa è la candela dopo qualche giro

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15996191
15996191 Inviato: 2 Ago 2018 13:24
 

che candela stai usando? a me sembra fallata per come accende
 
15996806
15996806 Inviato: 4 Ago 2018 23:26
 

L'unica cosa che portebbe essere è un anticipo errato, dovrebbe essere di 20° per questo gt. Quanto è l'anticipo dell'accensione originale piaggio liquido? Cercando non ho trovato nulla ma non mi ricordo dove tempo fa trovai che era 17° 18°.
Volevo provare a anticipare di 2 o 3 gradi è l'unica secondo me il motore parte sempre con qualsiasi tacca spillo e getto ma non va mai bene è come se bruciasse bene solo a regimi bassissimi.
 
15997341
15997341 Inviato: 6 Ago 2018 18:55
 

Volevo aggiornare il topic in modo che se qualcuno si trovi nella mia situazione magari risolve. Stamattina ho montato l'accensione senza la spina della chiavetta del volano e montato il volano a occhio un pelo anticipato, ho letto infatti che essendo conica la sede del volano stringendo poi il dado si accoppiano e restano li fermi anche senza chiavetta. Acceso e con grande gioia ora è magraaa, dopo metà gas fa solo vuoto ma prende i 60 a filo gas. Ora devo solo trovare una carburarezione più grassa e farò settare l'anticipo a 20° da un esperto ma almeno ci sono quasi. Grazie mille delle dritte perché a me non mi insegna nessuno e non ho i soldi per far fare tutto al meccanico il mi babbo fa il pizzaiolo e appunto mi trovo sempre a dover dare tutto da solo sbagliando ovviamente molte volte. Non so se la mia passione sarebbe arrivata fin qui senza questo forum grazie mille signori.
 
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