ciao a tutti, ho comprato la moto (honda cr 125 1999) circa una settimana fa e dopo averla pulita e tutto ci ho corso ieri per un pò, nessun problema, unica cosa il minimo la moto non lo tiene, quindi volevo regolarlo dal'acceleratore, dopo un pò di tentativi al minimo la moto non è più partita, credo sia andata la candela, ma non so se sia anche la carburazione, cosa devo fare?
Per prima cosa direi di cambiare la candela, soprattutto se dopo averla acquistata non l'hai mai sostituita. Detto questo, il problema del minimo è sicuramente di carburazione e non legato alla candela. Attenzione che potresti avere il paraolio lato accensione che fa trafilare aria in camera di manovella, alterando la carburazione e la possibilità di regolare il minimo in modo decente.
Su moto di una certa età non è una cosa così strana.
Normalmente davanti al pignone, calettato con l'albero motore è presente il gruppo di accensione statore-rotore. Per tenere separata la zona dell'accensione dalla camera di manovella c'è un paraolio.
Per toglierlo in modo corretto e sostituirlo è raccomandabile aprire il motore. Prima di sostituirlo devi essere assolutamente sicuro che il problema sia lì.
Se non ti senti preparato meccanicamente, devi andare dal meccanico. Il paraolio costa pochi euro, la manodopera abbastanza (nel caso in cui ci fosse da aprire il motore).
Per prima cosa rimetti il filo del gas come stava prima! Al minimo la ghigliottina deve stare completamente chiusa, il minimo si regola dal carburatore, in particolare sul tuo (ammesso che sia ancora il suo originale) si regola ruotando la manopolina per tirare l'aria.
Per quanto riguarda il resto, se fosse il paraolio dell'accensione starebbe alta di giri, e da quanto ho capito nel tuo caso il problema è l'opposto.
Fai le cose semplici, smonta il carburatore, puliscilo con benzina e aria compressa, rimedia il manuale d'uso e manutenzione e rimetti la carburazione di serie, altrimenti se per la tua moto esiste metti un kit revisione carburatore, troverai dentro le misure dei getti originali, oltre che spillo e guarnizioni varie. Poi da li decidi se ingrassare o smagrire, ma sono abbastanza sicuro che già pulendo il carburatore risolvi il problema.
I cr 125 bruciano candele come niente, quindi a meno che hai un bel manico e sei sempre a gas spalancato non aver paura di tenere una carburazione non troppo grassa, quella di serie è quasi sempre la migliore, se hai uno scarico non originale vai sul sito di chi ha fatto lo scarico e in genere trovi la carburazione consigliata.
Escludi il paraolio dell'accensione.
kawa35
125 Champ
Ranking: 2305
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi