Domanda semplice e forse fatta un numero imbarazzante di volte ma: cosa usate come navigatore su un telefono Android? In maniera specifica: cosa usate come navigatore su Android per pianificare viaggi lunghi e che prevedono l'uso della navigazione multipunto?
Parlo delle mie esperienze e ancora non ho trovato qualcosa che mi soddisfa (o se l'ho trovato non posso più usarlo).
- Google maps funziona abbastanza bene come navigatore, ogni tanto ha la tendenza a farti infilare su strade in cattivo stato ma globalmente non me ne posso lamentare.
Supporta la pianificazione multipunto ma sotto questo punto di vista, per me vitale, è piuttosto limitato.
Si possono avere un massimo di 10 punti (che per carità, possono essere sufficienti e mal che vada si salvano più itinerari), il problema più grosso è che quando si arriva in un punto bisogna dare l'ok entro qualcosa come 10 secondi per passare alla navigazione verso quello successivo pena spegnimento del navigatore (come diavolo gli è venuto in mente?). In macchina non è un dramma ma in moto rende tutto molto più complicato. Qualcuno ha trovato il modo di aggirare la cosa?
- Waze, ne ho sentito parlar bene per la navigazione ma alla fine non l'ho mai usato. Perché? Permette di mettere un solo punto intermedio fra te e la destinazione, il che è del tutto insufficiente quando magari si programma un itinerario di 7-800km.
- Sygic è quanto di più vicino esista ad un navigatore standalone, almeno se ti prendi la briga di comprarlo, ma la navigazione è a dir poco imbarazzante e fondamentalmente sento di aver buttato 20€. Fa fare strade assurde, spesso in stato pietoso, i tempi calcolati sono completamente sballati (e per completamente sballati intendo dire che un itinerario che impiego 3 ore a fare spesso viene segnato come un percorso da 5 ore). La cosa buona è che accetta la creazione con molti punti e segue relativamente bene la navigazione. La cosa cattiva è che non è l'applicazione più stabile del mondo e dio non voglia crashi a metà percorso bisogna spiegargli che non si vuole ripartire dal primo punto impostato (e i punti impostati manualmente devono essere molti visto quanto funziona male il calcolo del percorso): auguri!
- Here maps (ex Nokia Maps): come Waze ma ancora peggio visto che permette solo di andare dal punto A al punto B senza poter specificare altro.
- Un tempo c'erano una serie navigatori niente male: Navigation di Sygic, che è stato sostituito da Sygic, e lavorava molto meglio di quest'ultimo, anche perché faceva uso delle mappe Navteq che almeno all'epoca erano molto superiori alle TeleAtlas attualmente in uso. Ricordo anche iGo, che io sappia non è mai arrivato ufficialmente su android, ma si trovava una versione che girava su un navigatore standalone che usava come base un sistema android, peccato che parliamo di molti anni fa e che su un qualsiasi sistema anche solo vagamente recente non gira.
Qualcuno conosce qualche perla nascosta, anche a pagamento, che lavori bene permettendo di pianificare lunghi itinerari, magari da fare in più giorni, e che li segua suggerendo vie sensate?
Oppure non so, qualcosa per aggirare i problemi di google maps o waze o here?
Soprattutto: possibile che nel 2018, con cellulari ultraconnessi e con potenze mostruose non si riesca ad avere un navigatore all'altezza di un tomtom o un garmin qualsiasi? Francamente non vorrei spendere 2,3,400€ per comprare un navigatore standalone che userei 2 volte all'anno che non saprei dove mettere sulla moto (non facile attaccare qualcosa su una moto con semimanubri e piastra di sterzo piuttosto ridotta come la mia) e che mi comporterebbe pure di montare anche un caricabatterie visto che difficilmente un navigatore standalone dura più di 2 o 3 ore in navigazione contro le 8 del mio cellulare.