@MacMickey: mi sembra un commento un po' polemico il tuo, comunque ti rispondo:
gli utenti di questo forum sono persone, non azionisti apple o google.
Non mi pare di aver scritto che sono azionisti... che cosa c'entra questa frase?
La parola "avversario"...
La parola avversario sta a significare che Google e Apple sono avversari con Android e iOS. Non è così?
e il fatto che per un anno una metà degli utenti mobile abbia visto e vedrà un app disponibile solo per l'altra metà, non sono molto "social" come argomentazioni per un club.
Ed è andata bene così perché per iOS nemmeno doveva nascere l'App, almeno lo scorso anno avevo detto che sarebbe stata solo per Android e per iOS si valutava in base all'andamento di questa versione.
“Argomentazioni social?”... ma cosa c'entra? Io ho creato un'App per un sistema operativo, non certo per escludere qualcuno. Dovendo partire ad imparare un nuovo linguaggio, sono partito da quello che mi creava meno difficoltà e costi. Poi se qualcuno aveva tanta necessità dell'App per iOS, poteva avvisarmi, pagava gli 8.000 euro + IVA che costava la versione iOS fatta da uno sviluppatore esterno ed era a posto...
Anche se hai espresso le motivazioni di questa scelta "(anche per ragioni di comodità e costi)" permane un 46% di utenti in attesa di un App che non dimenticano al tua promessa.
Bene, ho scritto che per la prossima stagione dovrebbero essere accontentati
Apple ha mostrato le potenzialità di un settore, nel quale oggi molti produttori realizzano profitti e crescita, e come prevedibile non poteva restarne l'unico attore.
Questo discorso esula un po' dal tema, l'unica cosa che mi sento di dire è che se un “attore” ha una posizione predominante e se la lascia sfuggire, beh... un po' di paraocchi ce li ha. Ma sono affari suoi, io come sviluppatore seguo la strada che ritengo più giusta, ho puntato su Android ed ho fatto bene a farlo.
Ma come possessore di un iPhone che dovrei fare, deprimermi per il futuro incerto che dipingi per iOs? Va beh... navigherò di meno e guiderò di più la mia moto!
Se vuoi deprimerti fai pure, se vuoi girare in moto fai pure
Commento di: MacMickey
Grazie per avermi risposto, non mi sento polemico, ma solo un po' amareggiato nel constatare che ste c###o di faida tra mele e robottini sembra entrare pure in questo club.
La seconda frase del mio commento era riferita a questa parte del tuo discorso:
"D'ora in poi credo che la sua strada sarà tutta in discesa, nel senso che nel momento in cui gli sviluppatori saranno orientati più verso Android che verso iOS, questi ultimi dispositivi resteranno penalizzati anche dalla mancanza di App e ciò genererà un vortice da cui credo sarà difficile uscire."
Anche se al momento il 75% del fatturato realizzato da chi sviluppa App proviene da iOs, contro il 20 da Android e il 5 da tutti gli altri, nessuno scommette un centesimo che le cose possano restare così, anzi il tuo scenario è spesso illustrato dagli esperti di turno come la possibile fine di iOS: ma io non sono Apple, non me ne può fregare di meno, quando sarà il momento sceglierò un altro telefono, stop.
Non posso non sentire la mancanza di un App oggi perchè potrebbe essere inutile domani, io vivo adesso. E ti ringrazio per l'impegno che hai preso.
Giusto per chiudere, uso iPhone da 5 anni senza averne mai comprato uno, se dovessi decidere ora cosa prendere tra un anno, probabilmente sceglierei un cell da 29,00 euro al discount, per avere il dono della irraggiungibilità!!!
Un po' come quando sei in moto: niente mail, niente skype, niente watshapp, niente facebook, twitter ecc., persino niente Tinga...
...eppure stai da Dio!
Commento di: Davide
Grazie a te per aver replicato costruttivamente, giusto per informazione non è che io tifo per la caduta di iOS, spero invece che si destino in tempo sufficiente per cambiare politica a favore di modalità di sviluppo meno onerose e dispositivi meno costosi, credo che ne guadagneremmo tutti