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Problema surriscaldamento Versys 1000
15988807
15988807 Inviato: 11 Lug 2018 15:41
Oggetto: Problema surriscaldamento Versys 1000
 



Salve a tutti,
ho una Versys 1000 da un anno e mezzo, il problema che l'affligge (ma solo quest'anno) è un surriscaldamento molto veloce, per capirci se sono in città (temperatura esterna 25° traffico scorrevole) ho la temperatura dell'acqua attorno agli 85° e se mi fermo al semaforo tempo un minuto ho la temperatura che schizza a oltre 100° (attivando la ventola). La cosa che però mi preoccupa è che questo surriscaldamento rapido si ripresenta anche quando guido "cattivo" per capirci ero sul Vršič (16° in cima) e salivo tirando abbastanza le marcie e la temperatura media dell'acqua era 98°....
L'anno scorso non raggiungevo questi picchi, la moto ha sempre scaldato ma mai a questi livelli.
Sto cercando di capire cosa o quale/quali elementi abbiano portato a questa situazione..
Permetto che questo inverno ho fatto alcuni lavori sulla moto: installato le barre laterali, presa 12v, manopole riscaldate e segnamarce, ho anche sfilato le forcelle di 10mm.
La prima cosa a cui ho pensato è un guasto al termostato, ma quando si attiva la ventola la temperatura viene gestita abbastanza bene (mai superati i 110°) può essere che funzioni..
Qualche idea ?
 
15988811
15988811 Inviato: 11 Lug 2018 15:45
 

Il radiatore è bello pulito? Gli elementi sono in buone condizioni?
il liquido di raffreddamento è al giusto livello?

Ciao!
doppio_lamp.gif
 
15988822
15988822 Inviato: 11 Lug 2018 15:53
 

daniluz ha scritto:
Il radiatore è bello pulito? Gli elementi sono in buone condizioni?
il liquido di raffreddamento è al giusto livello?

Ciao!
doppio_lamp.gif


Si scusa non l'ho specificato, liquido a livello, "spurgo" effettuato, radiatore pulito ad aria e griglia (aggiunta quest'inverno) rimossa.
doppio_lamp.gif
 
15988828
15988828 Inviato: 11 Lug 2018 15:59
 

Torak ha scritto:
Si scusa non l'ho specificato, liquido a livello, "spurgo" effettuato, radiatore pulito ad aria e griglia (aggiunta quest'inverno) rimossa.
doppio_lamp.gif



Tu corri ...troppo, e il liquido ..si scalda icon_biggrin.gif
 
15988830
15988830 Inviato: 11 Lug 2018 16:01
 

will23 ha scritto:
Tu corri ...troppo, e il liquido ..si scalda icon_biggrin.gif


Magari fossi così performante icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzi a parte fa veramente strano arrivare in cima con un freschetto pungente e veder partire la ventola del radiatore... non mi era mai successo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15988838
15988838 Inviato: 11 Lug 2018 16:09
 

Certo fa un pò strano arrivare sù col freschetto, e sentire la ventola che si attiva....
Non è che ti fai la salita con marce troppo basse ?
Se ti capita sarebbe da provare a fare lo stesso giro a regimi di motore più "moderati"
in condizioni meteo analoghe .... una prova comparativa
facci sapere icon_smile.gif
 
15988839
15988839 Inviato: 11 Lug 2018 16:10
 

Ciao .
Hai già controllato la valvola termostatica ?
Se questa rimanesse chiusa , darebbe problemi simili a quelli che hai descritto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15988850
15988850 Inviato: 11 Lug 2018 16:18
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Hai già controllato la valvola termostatica ?
Se questa rimanesse chiusa , darebbe problemi simili a quelli che hai descritto .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Erroneamente ho scritto termostato ma intendevo valvola termostatica, il problema è che per sostituirla dovrei smontare mezza moto.. Oltretutto se non aprisse la temperatura dell'acqua, non dovrebbe scendere molto all'attivazione della ventola.. Alla fine mi sa che toccherà sostituirla (una volta che smonto tutto la cambio) ma speravo che ci fosse qualcos'altro che non avevo considerato..
 
15988851
15988851 Inviato: 11 Lug 2018 16:18
 

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif può succedere, a me dopo poco l'acquisto, (praticamente nuova) hanno cambiato completamente il radiatore per perdita liquido che non è stata mai completamete localizzata, dopo 2 volte che l'ho riportata in concessionaria, si son decisi alla sostituzione
da allora ...tutto nella norma
 
15988853
15988853 Inviato: 11 Lug 2018 16:21
 

Sei fuori garanzia, ??
dici che il lavoro lo fai tu..
 
15988868
15988868 Inviato: 11 Lug 2018 16:41
 

will23 ha scritto:
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif può succedere, a me dopo poco l'acquisto, (praticamente nuova) hanno cambiato completamente il radiatore per perdita liquido che non è stata mai completamete localizzata, dopo 2 volte che l'ho riportata in concessionaria, si son decisi alla sostituzione
da allora ...tutto nella norma


Grazie al cielo non ho alcuna perdita.. dopo 12k km avevo il livello ampiamente entro i limiti

will23 ha scritto:
Sei fuori garanzia, ??
dici che il lavoro lo fai tu..

Purtroppo ho sostituito alcune parti elettriche (presa 12v manopole attacco navigatore) tutte rigorosamente non kawa.. pertanto la garanzia (a stretto rigr di norma) è decaduta.. oltretutto la moto l'ho presa nuova ma a circa 200km di distanza... doppio_lamp.gif
Alcuni lavori li faccio io, nel caso di specie provo a vedere nel caso non me la senta ho un meccanico di fiducia...
 
15988869
15988869 Inviato: 11 Lug 2018 16:43
 

will23 ha scritto:
Certo fa un pò strano arrivare sù col freschetto, e sentire la ventola che si attiva....
Non è che ti fai la salita con marce troppo basse ?
Se ti capita sarebbe da provare a fare lo stesso giro a regimi di motore più "moderati"
in condizioni meteo analoghe .... una prova comparativa
facci sapere icon_smile.gif


Il Vršič è un monte con molti tornanti e pertanto dalla 1° al massimo alla 3°, ma l'ho fatto con tutte le moto che ho posseduto e mai nessuna mi aveva dato sti problemi...
 
15988879
15988879 Inviato: 11 Lug 2018 17:07
 

hai sostituito, o montato parti "non Kawa" ?
se hai montato parti, (perchè non c'erano) dici che invalidino la garanzia, anche se non centrano niente con il discorso " temperatura del liquido raffreddamento"
Io proverei a sentire, finche "sei ancora in garanzia"
si sa mai icon_biggrin.gif
 
15988880
15988880 Inviato: 11 Lug 2018 17:09
 

In teoria perdi la garanzia solo sulle parti che hai messi le mani,non su tutta la moto,ti faccio un esempio pratico,se sostituisco in autonomia la radio di serie della macchina con una nuova,perdo la garanzia sulla radio e non su tutta la macchina
 
15988890
15988890 Inviato: 11 Lug 2018 17:57
 

Ciao, concordo sul controllare la valvola termostatica, anche se è una seccatura.
Potrebbe lavorare male e dare questi problemi.

Dici di avere fatto lo spurgo, ma è stato fatto correttamente? Perchè le bolle d'aria sono tremende.
0510_saluto.gif
 
15988913
15988913 Inviato: 11 Lug 2018 20:33
 

will23 ha scritto:
hai sostituito, o montato parti "non Kawa" ?
se hai montato parti, (perchè non c'erano) dici che invalidino la garanzia, anche se non centrano niente con il discorso " temperatura del liquido raffreddamento"
Io proverei a sentire, finche "sei ancora in garanzia"
si sa mai icon_biggrin.gif


Sicuramentr passerò alla Kawa per vedere cosa mi dicono ma ho poca fiducia..
 
15988914
15988914 Inviato: 11 Lug 2018 20:35
 

mozi ha scritto:
Ciao, concordo sul controllare la valvola termostatica, anche se è una seccatura.
Potrebbe lavorare male e dare questi problemi.

Dici di avere fatto lo spurgo, ma è stato fatto correttamente? Perchè le bolle d'aria sono tremende.
0510_saluto.gif


L'ho fatto fare anche dal meccanico (pure lui crede sia la termostatica) x sicurezza ma l'impianto è fatto veramente bene ed è difficile che si formino molte bolle..
 
15989013
15989013 Inviato: 12 Lug 2018 7:03
 

Io ti do un consiglio che costa pochi €....prova a cambiare il tappo del radiatore icon_wink.gif
puoi risolvere....come no eusa_whistle.gif
 
15989014
15989014 Inviato: 12 Lug 2018 7:06
 

Robbi16v ha scritto:
Io ti do un consiglio che costa pochi €....prova a cambiare il tappo del radiatore icon_wink.gif
puoi risolvere....come no eusa_whistle.gif


questo è un tentativo a cui non avevo pensato, credi che possa far entrare aria?
 
15989016
15989016 Inviato: 12 Lug 2018 7:12
 

guarda la mia un paio di anni fa quando era calda tirava dei gorgoglii strani dalla vaschetta del refrigerante....avevo cercato un pò in giro cosa potesse essere la causa del problema e avevo trovato questa soluzione, che si è rivelata quella giusta.
Magari con il tuo problema non c'entra una mazza....però provare costa poco
 
15989017
15989017 Inviato: 12 Lug 2018 7:17
 

Robbi16v ha scritto:
guarda la mia un paio di anni fa quando era calda tirava dei gorgoglii strani dalla vaschetta del refrigerante....avevo cercato un pò in giro cosa potesse essere la causa del problema e avevo trovato questa soluzione, che si è rivelata quella giusta.
Magari con il tuo problema non c'entra una mazza....però provare costa poco


0509_up.gif 0509_up.gif
 
15989028
15989028 Inviato: 12 Lug 2018 8:04
Oggetto: Re: Problema surriscaldamento Versys 1000
 

Torak ha scritto:
e se mi fermo al semaforo tempo un minuto ho la temperatura che schizza a oltre 100° (attivando la ventola). La cosa che però mi preoccupa è che questo surriscaldamento rapido si ripresenta anche quando guido "cattivo" per capirci ero sul Vršič (16° in cima) e salivo tirando abbastanza le marcie e la temperatura media dell'acqua era 98°


mi sembra tutto nella norma... in ogni caso, se hai dubbi sul termostato, metti in moto a motore freddo, tieni una mano sui cilindri, e una sul manicotto che porta acqua dai cilindri al radiatore. All'inizio saranno freddi sia i cilindri che il radiatore, poi per un periodo anche di qualche minuto devi sentire i cilindri caldi e il radiatore ancora freddo tale quale, finchè ad un certo punto non si scalderà anche quello, e piuttosto in fretta. Se funziona così, e la ventola parte intorno a 100°, è tutto a posto.

ciao

WK
 
15989029
15989029 Inviato: 12 Lug 2018 8:09
Oggetto: Re: Problema surriscaldamento Versys 1000
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra tutto nella norma... in ogni caso, se hai dubbi sul termostato, metti in moto a motore freddo, tieni una mano sui cilindri, e una sul manicotto che porta acqua dai cilindri al radiatore. All'inizio saranno freddi sia i cilindri che il radiatore, poi per un periodo anche di qualche minuto devi sentire i cilindri caldi e il radiatore ancora freddo tale quale, finchè ad un certo punto non si scalderà anche quello, e piuttosto in fretta. Se funziona così, e la ventola parte intorno a 100°, è tutto a posto.

ciao

WK


Proverò grazie delle dritte 0509_up.gif , io ho il dubbio che il termostato non si apra del tutto, nel senso che si apra a metà o giù di li.. infatti quando parte la ventola la temperatura scende, lentamente ma scende..
 
15989092
15989092 Inviato: 12 Lug 2018 11:07
Oggetto: Re: Problema surriscaldamento Versys 1000
 

Torak ha scritto:
Proverò grazie delle dritte 0509_up.gif , io ho il dubbio che il termostato non si apra del tutto, nel senso che si apra a metà o giù di li


se non si aprisse avresti problemi molto più seri (temperatura alle stelle, spia di guasto, centralina che spegne il motore per non fare danni)... da quello che dici mi sembra tutto normale per un 1000 usato in estate a bassa velocità.

ciao

WK
 
15989131
15989131 Inviato: 12 Lug 2018 13:30
Oggetto: Re: Problema surriscaldamento Versys 1000
 

wkowalski ha scritto:
se non si aprisse avresti problemi molto più seri (temperatura alle stelle, spia di guasto, centralina che spegne il motore per non fare danni)... da quello che dici mi sembra tutto normale per un 1000 usato in estate a bassa velocità.

ciao

WK


Spero tu abbia ragione, resto dubbioso solo per le temperature alte quando sforzo il motore (sul Vršič andavo su cattivo..) oltretutto la stessa moto l'anno scorso non aveva queste temperature... Credo che farò test che mi hai consigliato, e se non succede nulla nel frattempo, rinvio il test/sostituzione alla valvola a quando faccio il tagliando dei 24k..
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15989143
15989143 Inviato: 12 Lug 2018 14:00
 

Occhio che non ti scada la garanzia, sennò ti fanno un culo tanto... icon_sad.gif
 
15989224
15989224 Inviato: 12 Lug 2018 17:28
 

Ciao, in caso cambiassi la termostatica, puoi anche vedere se è disponibile una ad apertura anticipata.
 
15989227
15989227 Inviato: 12 Lug 2018 17:40
 

mozi ha scritto:
Ciao, in caso cambiassi la termostatica, puoi anche vedere se è disponibile una ad apertura anticipata.

Urca, nn sapevo di questa possibilità!! Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15989247
15989247 Inviato: 12 Lug 2018 18:35
 

Ciao, nelle auto si trovano senza problemi ed anche ricambi originali, ma per le moto non ne ho la certezza.
Potrebbe anche essere che la stessa valvola ad apertura differente, sia per altri modelli della casa, ma basta trovare un ricambista paziente ....
 
15991791
15991791 Inviato: 20 Lug 2018 6:56
 

mercoledi tardo pomeriggio mi sono immolato ed ho fatto un pò di strada spingendo..

per esempio la Mori - Brentonico - San Valentino praticamente in 2a e 3a tra i 7000 giri e limitatore,

tutto questo solo per testare il problema riscontrato da Torak..
temperatura ambiente sui 23°C
ti confermo che anche la mia in queste condizioni di uso esasperato fa salire la temperatura fino ai 97/98°C gradi, non va oltre questa temperatura ma sta li,
basta mollare un attimo (ma veramente poco, bastano 30" scendendo ai 5000) che la temperatura scende intorno ai 92°C, e poi cala ancora fino agli 85/86°C se si prosegue senza tirare troppo il motore..

la ventola attacca ai 102°C

io ho montato la griglia pararadiatore.
 
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